News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esonero esami patente Radioamatore

Aperto da tornado, 19 Agosto 2006, 14:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nau

#100
73 a tutti...come detto ieri, questa mattina mi sono armato di tanta buona volontà e sn partito all'avventura. per prima cosa sn andato a fare le fotocopie della carta di identità e dell'attestato pre-diploma, ed ho acquistato una busta per raccomandata.poi sono passato dal tabacchino ed ho acquistato la fatidica marca da bollo e l'ho affrancata sullo spazio indicata sul foglio, dopo un abbondante caffè, sono andato al comune per far autenticare la fotocopia dell'attestato, e mi ha detto che non si poteva autenticare, perchè porta un timbro che anche in copia vale(anche se mi suona strano, la conoscevo l'impiegata, non mi ha detto mai balle mi sn fidato) e mi sono fatto stampare il certificato di residenza, poi sono passato per le cabine fotografiche ed ho fatto la foto formato tessera per inserire dentro la busta, ed infine se non ho dimenticato nulla mi sono recato alle poste ed ho fatto il versamento di 0,52 sul c.c. postale n. 11026010 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo(per casuale non ho messo niente perchè nn sapevo cosa metterci) ho chiuso tutto nella busta, ed ho fatto la raccomandata nel mio caso AL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI Ispettorato Territoriale Campania Sez. 1^ Piazza Garibaldi, 19 – 80142 – Napoli...bhà, speriamo non torni dietro per aver sbagliato qualcosa,la domanda l'ho complilata per bene evidenziando la zona "rilascio senza esami della Patente"......aspetterò....quanto questo non lo so, anche perchè un pò se la prendono comoda loro, un pò le poste da me sn un pò a rilento....credo per natale di farcela, ma natale 2009...hahhahaahh....ciaooo


.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


quaja

stavo leggendo il programma d'esame per la patente om
praticamente è il programma d'elettronica del 4 anno (se non ricordo male) di perito informatico.
solo che non credo che tale titolo dia l'esonero. (magari fosse, sarebbe una gradita sorpresa!)

mi chiedo che senso abbia. eppure l'elettronica è la stessa!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

LUCAMISTERX

CON DIPLOMA DI PERITO IN ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI è fattibile, informatico non credo.
Chiama l'ispettorato territoriale della tua regione x tutti i chiarimenti o visita una sezione radioamatoriale ARI "potresti trovare tutti i moduli".
ciao
IT9YML

quaja

era giusto una considerazione, per ora l' "articolo" non interessa, mancanza di fondi per mettere su una stazione :)

oddio... tempo fa mandai una mail all'ispettorato del lazio, ma non ho ricevuto risposta...
America me senti? Qui è un Santi Bailor


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Comunque è scandaloso a Milano....non riesci a parlare con loro al telefono...non risponde mai nessuno!!! Tra l'altro a tutti gli interni!! Ti obbligano ad andare li di persona!!!! Tra l'altro è aperto solo al MErcoledì (anche se sul sito c'è scritto da LU a VE fino alle 12.30)....mah.....

lorenzoos

io sto facendo le serali per perito elettr. e tlc,volevo fare la patente questanno,ma siccome mi manca un anno alla maturita,la chiedero dopo quando avro il diploma,anche se vorrei averla per dicembre....cmq in classe mia avevo un perito informatico,e faceva le mie stesse cose ,quindi in teoria dovrebbero darla anche a te che sei perito informatico,visto che anche tu avrai fatto elettrotecnica,elettronica ecc...avrai fatto il digitale le mappe di carnaut,la polarizz.  del transistor e balle varie...chiedi info ....


quaja

esatto lorenzoos...

casomai più in la proverò ad insistere, stavolta magari al telefono.
America me senti? Qui è un Santi Bailor


quaja

ah, altra osservazione.
leggo sul sito dell'ispettorato del lazio che serve la copia autenticata del diploma...
ALLA FACCIA DELLA LEGGE BASSANINI!!!!
infatti in abruzzo basta l'autocertificazione...
a roma siamo sempre i soliti.
loro fanno le leggi e sono i primi a non rispettarle.
America me senti? Qui è un Santi Bailor

jack_torino

Citazione di: quaja il 18 Settembre 2008, 16:53:37
ah, altra osservazione.
leggo sul sito dell'ispettorato del lazio che serve la copia autenticata del diploma...
ALLA FACCIA DELLA LEGGE BASSANINI!!!!
infatti in abruzzo basta l'autocertificazione...
a roma siamo sempre i soliti.
loro fanno le leggi e sono i primi a non rispettarle.
Ciao,
io non ho fatto autenticare proprio niente...ne diploma,ne foto,ne copia della carta d'itentità!
Questo se esegui la consegna a mano...come ho fatto io,se devi spedire probabilmente è diverso!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/


giuse_bruno

Per chi possiede il brevetto della Marina Militare come Radiotelegrafista, Telescriventista esiste una possibilità di evitare gli esami? Ciao

1ng101

Citazione di: giuse_bruno il 23 Settembre 2008, 22:38:20
Per chi possiede il brevetto della Marina Militare come Radiotelegrafista, Telescriventista esiste una possibilità di evitare gli esami? Ciao

l'avrei voluta fare anche io questa domanda dal momento che in Marina ho fatto un anno come addetto ai ponti radio con tanto di attestato rilasciatomi in fase di congedo dove attestava che nonostante fossi un meccanico avevo passato il militare come addetto ai ponti radio con la possibilità di lavorare su ponti che lavorano in PCM.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

TheGuardian

Questi dovrebbero essere i requisiti per l'esonero dagli esami:

ESONERO DALLA PROVA DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

1.Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2.Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3.Certificato speciale di radiotelegrafista;
4.Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;
5.Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
6.Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;


ma per essere sicuri chiedete agli uffici preposti delle vostre località.
73 Mikele

Ricciolino

penso che appena potrò mi farò pure io un salto alla sede del ministero delle telecomunicazioni a chiedere info in merito all' esonero;

visto che sono perito informatico ed ho pure il diploma di laurea in ingegneria informatica ed automatica (e la mia parte di elettronica-elettrotecnica-telecomunicazioni-trasmissioni dati-ecc l' ho studiata)
magari ci scappasse la patente "a gratis" senza riprendere i libri!  :grin:

(certo non è che mi faccia troppe illusioni... :( )
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


PAPERO ( THE DUCK )

non te le fare.....non ci sperare....
comunque li puoi anche chiamare e parlare con la gentilissima signorina del ministero.....
ciauzzzzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

poseidone

scusatemi  ma il diploma di perito elettronico non è più contemplato??
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

FalCoN

Scusate amici. Siccome sono molto interessato alla patente, essendo laureato in ingegneria civile, secondo voi potrei evitare di fare l'esame? Grazie in anticipo.  Falcon

conte dracula

Citazione di: FalCoN il 28 Dicembre 2008, 23:28:20
Scusate amici. Siccome sono molto interessato alla patente, essendo laureato in ingegneria civile, secondo voi potrei evitare di fare l'esame? Grazie in anticipo.  Falcon
....l'esame lo dovrai fare marameo ma per uno che ha quel "titolo di studio"...fare un "esame " per radioamatore...dovrebbe essere "abbastanza facile"....dai...suvvia....sono promossi quelli che hanno la scuola dell'obbligo  :shhhh:  abbraccino.....e non ti dico altro.... :candela:

decibel

Citazione di: poseidone il 05 Dicembre 2008, 21:45:52
scusatemi  ma il diploma di perito elettronico non è più contemplato??

salve a tutti!
sono un nuovo iscritto pugliese...studente di ingegneria.
per ora solo con un elbex 2200 con la portante rotta.

cmq mi scuso se riapro questo topic,ma mi chiedevo...come mai alla prima pagine c'è scritto che c'è la possibilità per i periti elettronici di avere l'esonero,mentre in questa pagina c'è scritto solo per i laureati?
è cambiata la legge in questi 2 anni?
anch'io sono un perito elettrotecnico.
riuscirei ad aver l'esonero..o devo aspettare la laurea?
grazie a tutti in anticipo.
spero che con il tempo...si ritorni a parlare tutti con il cb come gli anni 90

conte dracula

 :-\  mi risulta che solo i periti in telecomunicazioni....sono favoriti.......ma ultimamente la danno con facilità.....perciò......peccato che dopo quasi tutti scoprono che non è la licenza che fa il radioamatore......auguri  :dance:


decibel

Citazione di: conte dracula il 23 Febbraio 2009, 18:19:47
:-\  mi risulta che solo i periti in telecomunicazioni....sono favoriti.......ma ultimamente la danno con facilità.....perciò......peccato che dopo quasi tutti scoprono che non è la licenza che fa il radioamatore......auguri  :dance:

ti ringrazio per avermi risposto.
sono d'accordissimo che non è la patente che fa il radioamatore...
però la mia è solo un'informazione.
da qui a diventare radioamatore (vero e non sulla carta) ce ne vuole...
spero che con il tempo...si ritorni a parlare tutti con il cb come gli anni 90

MarcoR

Questo recita l'Art. 5 del Decreto 29 Gennaio 2003

1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del dPR n.
1214/1966, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che pratiche, gli aspiranti al
conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

   a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale,
   rilasciato dal Ministero delle comunicazioni;

   b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di
   Stato.

2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti
titoli:

   a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle
   comunicazioni;

   b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o
   equipollente;
   
   c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un
   istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

3. I candidati al conseguimento della patente di classe A, che abbiano superato la
sola prova scritta di cui all'art.3, possono ottenere, a richiesta, il rilascio della patente di
classe B di cui all'art.2.

4. Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o
di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente amministrazione del Paese di
provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.

Io sono un Perito Elettornico (che è differente da Eletrotecnico!) ed ho avuto l'esonero.

Marco.

Fennec

ragazzi.... io domani ci provo.... chiamo l'ispettorato della mia regione (Milano) e chiedo se posso essere esonerato dall'esame per avere la patente.  :rool:

Qualcuno di voi ha il mio stesso diploma ed è stato esonerato dall'esame ??

Diploma di "Tecnico delle industrie elettroniche" conseguito presso un istituto professionale (IPSIA) di Stato.

...non sono perito, ma è anche vero che al punto "c" del documento con la lista degli esonerati, non si specifica che il diploma deve essere conseguito in un istituto tecnico (ITIS) e/o deve essere di perito.... parla solo di "Tecnico in Elettronica" ....  :rool:

voi che ne dite ??
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

spiderman

Ciao non chiedere nulla presenta tutta la documentazione e aspetta la risposta
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Fennec

Citazione di: spiderman il 14 Aprile 2009, 23:59:30
Ciao non chiedere nulla presenta tutta la documentazione e aspetta la risposta

...dici che è meglio ? ?

...tu hai seguito questa strategia ? ....e come è andata ?

grazie
73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)