MIDLAND M30 NEWS

Aperto da HAWK, 13 Aprile 2019, 11:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
Si pone anche la possibilità di memorizzare una rosa di canali, con scannerizzazione negli stessi,
sulle prove in auto come descritto, nonostante la presa di alimentazione, il PLUG per accendisigari, sia stato inserito nella femmina del veicolo, non si sono rilevati rumori di impulsi elettrici n nessun canale.
La rivelazione può essere o solo il canale, o frequenza o tutte due...ovviamente riducendo la scrittura.
Il menu e sotto menu, è complesso, ma settabile in tutte le forme utili, le combinazione sono molteplici, dico che per un C.B. è fin troppo...ripercuote che l'utenza degli accendi e parla, sia e sarà limitata, a beneficio degli user's di derivazione Radioamatoriale o quanto meno non ostici a setting radio a livelli complessi.

La modulazione non si presenta comunque di amplificazione elevata, neppure portando la power out a 8 watt...applicando un microfono amplificato, ma perdendo le funzioni dei 3 tasti, magari cambia la musica.
Tonalità dei QRI risultano medio/bassi, in mobile un QRI medio/alto è sempre meglio.
Non ho ancora reperito lo schema, per agire sulla apertura della modulazione AM/FM che penso sia lo stesso, non avendo la SSB, ecco una cosa che se messa ne farebbe una radio appetibile ancora di più.

Specialmente per un uso HAM... oltre i 40 CH è utile...

Non ho aperto il microfono per vedere se la capsula sia ricoperta da una protezione...ma ritengo di no.


Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 12 Maggio 2019, 13:57:41
...non avendo la SSB, ecco una cosa che se messa ne farebbe una radio appetibile ancora di più...
Quoto e concordo!

HAWK

#27
La fattura caro abusivo è ben robusta, diciamo, se mi consenti, rispetto al circuito in smd che detiene, pesante, rispetto ad altri CB di pari livello...dissipa bene a mio giudizio.

Il cavo di CC, inside alla struttura, potrebbe rivelarsi per certi aspetti vincolante nelle installazioni, però Noi, siamo bravi, si potrebbe tagliare e porre una connessione volante con dei Power Pole o faston...magari aumentando la sezione del cavo, o aprirlo e valutarne la sostituzione radicalmente; ma non credo che sia necessario, la mia è una deformazione tecnica, derivata dall'uso di radio ben diverse, le quali, come tu ben sai, possono avere defaiance su cali di tensione, per cavi di piccola sezione o troppo lunghi, quindi la sezione attuale di star base, è cmq sufficiente, ma è la parola sufficiente che non mi piace.
Legge di Ohm.
Ora sono in attesa di una seconda antenna CB, la possedevo quando nacque, la Sirio 1000 Turbo, anzi avevo la 2000 , andava alla grande con un Alan 88S ed un Intek FM500, appena arriva installo su una Costume Nationale (Clio), vediamo come va.
Devo dire che il colore dello chassis sembra copiato dal colore del veicolo...
Per questo nacque la battuta cosa è un accessorio della Renault ?

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 12 Maggio 2019, 17:17:30
La fattura...
Effettivamente l'estetica mi piace molto aldilà della funzinalità.
Va bene anche che si possa espandere in frequenza ma senza SSB la vedo come una Ferrari con le ruote di una carriola!


HAWK

 [emoji106]

Ed hai ragione...di fatti l'espansione in se stessa, rimane utile, solo per un aumento dei watt.

Quindi datosi che essa si può fare, mantenendo la copertura dei 40 canali...AM/FM, sarà così.

I miei CB, li taravo, ad una potenza di 7.5 watt, era il meglio all'epoca, più di 5 e meno di 10 che a volte comprime la modulazione, se non ritoccati in altro.

Il microfono cicciotto, fosse stato più magrolino era meglio, ma la Midland ha il vizietto dei micro cicciottelli...

Vediamo se rimane fisso in mobile, gli metto un micro wireless in Bluetooth...ma non quello da tenere in mano, (ricordi il video con le Midland Girl ?), ma auricolare.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 13 Maggio 2019, 08:50:10
...li taravo...
Sono perfettamente d'accordo anche se un piccolo aumento di potenza non è significativo.
Citazione di: IZ1PNY il 13 Maggio 2019, 08:50:10
...gli metto un micro wireless in Bluetooth...
Eh boh!
Non mi entusiasma molto il sistema Wireless.
Un giorno che non piove tanto lo proverò anch'io.
Citazione di: IZ1PNY il 13 Maggio 2019, 08:50:10
...(ricordi il video con le Midland Girl ?)...
Una razza estinta già sul nascere!


HAWK

#31
Allego seppur del CRT2000 dei file, lo schema e la modifica con relative spiegazioni...
Essendo da come apparrebbe la stessa radio ad interim dell' M30.

Quel micro dual, hai ragione Abusivo, è già deceduto sul nascere...dovevano farlo senza impegnare le mani, eppure la Midland ha dei prodotti anche bluetooth  per caschi da moto e vanno discretamente.

Lo schema trovato su DIRLAND, non riesco a visualizzarlo come si deve...


HAWK








La radio sembra, con nome diverso, la stessa, nel caso questi sono i trimmer per eventuali adjustment:
VERIFICATE IL CIRCUITO A VISTA SE CORRISPONDE:

W1 HI POWER FM/AM
W2 LOW POWER FM/AM
W3---
W4 HI MODULATION
W6 HI MODULATION

Trovate su una url la spiegazione...dove viene data con un cacciavite anti induttivo...blu.


HAWK

#33
Ho fatto un allineamento...posto le foto di come ho lasciato i trimmer...
W6 e W4 non mi hanno dato nessun riscontro, non hanno cambiato nulla...W3 pure...
Aprirò il microfono in seguito...
W1 e W2 regolate le power...in modo non espanso 7.5

Nel modo HAM o espanso da 25 a 29, se rimesso da func, in modo CB omologato, la funzione power non funziona, la potenza è fissa, per selezionare le varie potenze, 3 in FM e 2 in AM, dovete settare da bios la modalità HAM o espansa.

Dalle foto si vede la seriale della scheda entro contenuta.
I trimmer W5 e W7 sono a sinistra del display, a radio ovviamente sotto sopra, un pochetto nascosti, non li ho toccati, non avendo ancora riferimenti su cosa regolano.


HAWK

Allora, in occasione della festa del camionista, a Misano Adriatico, ultimo week end, l'ho prestato ad un giovane che andava in quella manifestazione.

Usato quasi H24 da venerdì scorso a ieri sera...in mobile e fisso, mi riferisce che non ha subito problemi di nessun tipo, ben filtrato al QRM/QRN...avendo accanto un Alan 48 Precision Series vintage, ben tenuto, lo ha trovato superiore in tutto a quest'ultimo, molto più ricettivo e comodo.

Antenna

Riprendo questo post...da possessore di m30!!su camion ..(ma io sono un radiopirlone)....

Tutte le note e critiche sono azzeccate !!

Dal fatto che l'utente medio non userà mai tutte le funzioni (soprattutto in mobile),al display piccolo!!!

Caxxo se é piccolo!!! Sul cruscotto camion ,messo al centro come al posto di un'auto radio in macchina ,devo dire che a che solo vedere il numero del livello volume ,é critico !!!

Io l'ho preso per il gusto del nuovo, per estetica da uhf , per la doppia alimentazione (12-24) e per il rosmetro interno!! Ho una radio che posso spostare da camion a camion ,o auto, senza dover impazzire con riduttori di tensione e rosmetri ballerini per controllare le varie antenne!!!

Oggi ho acquistato il cavo oroginale di programmazione ,vedremo cosa ci posso fare!!!

Mi sfugge se ha la possibilità di microfono Bluetooth


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

#36
Ciao, non credo che direttamente il microfono Bluetooth si attacchi, non c'è scheda dentro la radio...per usare il wireless.
Ma c'è un adattatore che vene fornito con tale microfono...che si mette al posto del suo in dotazione...
Andando nelle specifiche del microfono, non dicono con chi è compatibile, DIRETTO...nelle foto lo mettono con una radio di disegno Alan 48...il Dual Mike dico...

Oggi la Midland ne fa una simile di radio, lunga un quarto...solo frontalino, caratteristiche uguali.
M88 si chiama.

73'.

HAWK



Antenna

Citazione di: IZ1PNY il 19 Maggio 2021, 09:34:49
Ciao, non credo che direttamente il microfono Bluetooth si attacchi, non c'è scheda dentro la radio...per usare il wireless.
Ma c'è un adattatore che vene fornito con tale microfono...che si mette al posto del suo in dotazione...
Andando nelle specifiche del microfono, non dicono con chi è compatibile, DIRETTO...nelle foto lo mettono con una radio di disegno Alan 48...il Dual Mike dico...

Oggi la Midland ne fa una simile di radio, lunga un quarto...solo frontalino, caratteristiche uguali.
M88 si chiama.

73'.

Infatti mi sembrava non avesse schede bluetooth ...ma anche sul sito midland non era specificato ci fosse un "adattatore ", vedo solo il dualMike Wi-Fi , e poi quello cablato a 4pin (specifico per il 48old),quello cablato 4 pin generico e quello cablato 6pin....

Quindi,di quelli cablato non mi pongo il problema di compatibilità ,perché alla peggio si batte il cavo o con uno schema si rifà connettore ....
Stessa cosa se quello Wi-Fi , ha comunque una base ricevente che poi si collega cablata al connettore mike.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Ciao Antenna...
Sul display, prova ad applicare una lente di fresnel.

La vendono a spezzoni, come il proteggi schermo in vetro dei cellulari...
Sulla baya ci dovrebbe essere.

Ti aumenta la visibilità della grafica...aumentando i caratteri...tipo lente di ingrandimento fissa.

[emoji106] [emoji12]

Antenna

Citazione di: IZ1PNY il 20 Maggio 2021, 09:05:44
Ciao Antenna...
Sul display, prova ad applicare una lente di fresnel.

La vendono a spezzoni, come il proteggi schermo in vetro dei cellulari...
Sulla baya ci dovrebbe essere.

Ti aumenta la visibilità della grafica...aumentando i caratteri...tipo lente di ingrandimento fissa.

[emoji106] [emoji12]
Ottimo..proverò


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

federico2021

#41
 [emoji106]

magiric

Citazione di: HAWK il 12 Maggio 2019, 13:42:07


Su questo video si vede post taglio del cavetto L24...come settarlo per uso HAM e power out.
Cmq come detto, il taglio L24, PONE SUBITO UN INCREMENTO DELLA POTENZA IIN USCITA DI VERI  WATT, ai  miei strumenti, settabili come si vede in video; poi se si entra come da video e setta il mode ham si spazia dalla 25 alla 28 mhz.

Una curiosa azione, sull'andamento dei R.O.S. (S.W.R.), nel caso manchi l'antenna, o ci sia un disadattamento congruo, la radio fa andare i tx 1/2 secondi, poi riduce la power out, ed esce la scritta HSWR in rosso bloccando la trasmissione...quindi teoricamente non si possono bruciare i finali.
Propro come le radio professionali della YAESU...

Posto un modello di nome diverso ma è la stessa radio.

ciao ho tagliato il cavetto bianco, accendo con tasto func ma non sono cambiate le opzioni..solo cb... sbaglio qualcosa?

magiric

Risolto .. plauso alla Midland che mi ha risposto via mail in 1 ora... va premuto tasto accensione, func + p6


HAWK

Avevp letto la tua richiesta,  volevo risponderti ora a da casa, hai risolto, bene così, in quella radio  la metà delle funzioni non verrà mai uasata sicuramente. [emoji106]