riciclare e costruire un rotore per direttiva pmr

Aperto da fachiro, 18 Novembre 2010, 12:29:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fachiro

73 a tutti... :birra: :birra:prima di demolire la mia vecchia auto,  mi stò accingendo a smontare tutto ciò che mi può tornare utile... tipo alternatore, motorino d'avviamento, motorini alzacristalli, motorini tergicristalli e tutto ciò che posso riciclare..

con il motorino del tergicristallo posteriore, vorrei ideare e realizzare un rotore per la mia direttiva 4 elementi, tenendo conto che il motorino è un 12volt come alimentazione siamo già apposto, una batteria auto da 45 ampere ma anche meno basta e avanza.. interruttore, utilizzerei gli interruttori dell alzacristalli, ora arriva il bello, devo realizzare con un piatto di ferro, la base dove  appoggiare e fissare il motorino(il rotore) naturalmente lavorato, sagomato a  dovere ciò non è un problema inquanto ho vari anni di esperinza come saldatore MIG MAG TIG poi fare dei fori dove bullonare il motorino sulla piastra, utilizzano i fori già presenti sul motorino (utilizzate per fissare il motorino alla carrozzeria auto.) una volta creata la staffa passerei al modo per fissare l'antenna sul alberino del motorino, avevo pensato au un tubo per acqua in ferro lungo ma 25/30 cm da 3/8 al max  mezzo pollice saldato sul alberino del motore, il peso dell antenna don dovrebbe gravare sul motore e sull alberino.. appena posso inizio i lavori...  a voi i giudizi, commenti e suggerimenti.... 73 '
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


CBias

Ciao, se hai esperienza potresti fare una demoltiplica in quanto il motorino direttamente all'antenna mi sa chè la fa girare troppo velocemente.
73

fachiro

Citazione di: CBias il 18 Novembre 2010, 13:52:13
Ciao, se hai esperienza potresti fare una demoltiplica in quanto il motorino direttamente all'antenna mi sa chè la fa girare troppo velocemente.
73
mhhhh demoltiplica??? tenendo conto che normalmente ha 3 velicità, se piloto l'alimentazione con un potenziometro???
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

Antenna

mmmh...trovarlo un potenziometro che tiene la corrente del motorino....è vero che lavora quasi scarico rispetto ad un tergi, ma cmq ha degli assorbimenti.....
o costruisci dempltiplica semplice con due ingranaggini....uno piccolo sull'albero del motorino, l'altro grande ad un alberino parallelo al primo che poi terrà anche l'antenna...semplice semplice...facendo una scatola a cubo sulla piastra che vuoi costruire......
oppure rallenti i giri del motorino con una bella resistenz....ma deve dissipare bene la potenza del motorino stesso (fondamentalmente crei una caduta di tensione che fa girare il motorino lentamente, ma quei volt che togli, gli devi dissipare in qualche modo......)


fachiro

73 antenna :birra:.mi era balenata per la mente il problema assorbimento.oppure come avete ben detto.demoltiplicando.. credo che si possa fare :up: ho un vecchio cambio e ingranaggi di una moto da trial.. mmhh si si.. una scatola a cubo con due ingranaggi paralleli. se pò fà ho anche i cuscinetti a sfera da mettere sugli alberini degli ingranaggi..  grazie delle dritte :birra:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF

ik1npe

Salve, io la penso un po' diversamente.
1) io piazzerei l'antenna su cuscinetti reggispinta sopra al castello motore in modo che l'antenna giri da sola, poi ci metti sotto il motore.
2) il motorino lo puoi fare girare demoltiplicato oppure fai un partitore resistivo.
3) Pensa come isolarlo da pioggia /neve e sopratutto molto rinforzato per il vento.
73 de IK1NPE


r5000

73 a tutti,per il peso non c'è problema,un'antenna uhf pesa poco e nemmeno prende troppo vento per dare problemi al motore del tergicristallo,invece è un problema la velocità di rotazione,di solito alla minima fà una spazzolata e poi aspetta del tempo ma la spazzolata ha la stessa velocità di quando funziona continuamente,se sotto alimenti il motore (per esempio mettendo in serie una lampada come resistenza di potenza) gira più piano ma secondo me è ancora troppo veloce,meglio pensare a una demoltiplica meccanica tipo ruote dentate e catena o ingranaggi,solo così hai la forza e la bassa velocità per ruotare l'antenna in modo comodo,altra strada percorribile  e secondo me più semplice è fare un regolatore elettronico del tipo PWM,alimenti il motore a impulsi e mantieni forza e bassa velocità,in più è regolabile in modo che puoi ruotare velocemente l'antenna per grandi spostamenti e poi ottimizzare piano piano il puntamento per centrare il segnalino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

... per una direttiva pmr???

pesa 150 grammi... se li pesa...

con un coso del genere fai girare tutto il tavolo, non solo l'antenna.
poi occhio... il tergi posteriore ha la biella incorporata nel guscio e il perno gira avanti e indietro, come la spazzola tergi.

se davanti hai due spazzole recupera il motorino anteriore, elimini i leveraggi del telaio, conservi la staffa, e quello lo puoi usare dato che gira solo. Lì la biella è esterna.

Anche i motorini alzavetro girano solo, spesso sono recuperabili e sono anche più piccoli... ma sempre veloci.

per abbassare la velocità devi usare un sistema pwm, stile questo ...

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/bici_elettriche.pdf

usi solo il 555 e un finale, è il sistema migliore per abbassare la velocità di un motore in continua indipendentemente dall'alimentazione  che gli fornisci.
Puoi dargli 8 o 10V per farlo girare di suo più piano, poi rallentarlo con il pwm.









fachiro

73 e grazie a tutti, credo e già stò provando le demoltipliche provvisorie avvitate sul perno dell alberino tramite ingranaggi  paralleli, preferisco optare per la parte meccanica, pittosto che per elettronica (per la quale son poco formato)  però.. un altra info nel caso voglio far girare il rotore al contrario esiste un alimentatore, o un invertitore di polarità, dato che questi motorini girano Es. da destra verso sinistra  invertendo la polarità dovrebbe fare ad sinistra verso destra?? o sbaglio???
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


ik1npe

salve, per forza deve girare nei due sensi altrimenti si spezza il cavo dell'antenna
73 de IK1NPE

Alinghi

Credo, che però un pò di elettronica la devi mettere.
Intanto ti serviranno dei finecorsa, per evitare che il sistema compia rotazioni  complete, attorcigliando e infine strappando il cavo.
Poi sarebbe carino, inserire un disco encoder, con i relativi fotodiodi, per sapere in che direzione è orientata l'antenna.

bergio70

si, se capovolgi l'alim. il motote gira nell'altro senso.

la vedo sempre male...

fachiro

Citazione di: ik1npe il 19 Novembre 2010, 12:54:58
salve, per forza deve girare nei due sensi altrimenti si spezza il cavo dell'antenna
73 de IK1NPE
questo era scontato... :mrgreen:
Citazione di: Alinghi il 19 Novembre 2010, 13:23:14
Credo, che però un pò di elettronica la devi mettere.
Intanto ti serviranno dei finecorsa, per evitare che il sistema compia rotazioni  complete, attorcigliando e infine strappando il cavo.
Poi sarebbe carino, inserire un disco encoder, con i relativi fotodiodi, per sapere in che direzione è orientata l'antenna.
, mi sa che faccio prima a prendere un rotore per piccole antenne.. ne ho visti alcuni a prezzi molto abbordabili...
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


asso

esatto!!!!fai prima a comperare un piccolo rotore risparmi tempo!!!io comunque un circa 30/35 anni fa l'ho fatto con il motorino del girarrosto !!!!si proprio cosi ho fatto un doppio palo (per intenderci )ho fissato un palo al tetto poi ho messo un'altro palo all'interno sorretto da 2 cuscinetti cappello anti pioggia ed un fine corsa.i motorini girarrosto quando arrivano a fine corsa automaticamente tornano indietro è il gioco e fatto!!!!!!io lo usavo per l'antenna tv.

Lino

Citazione di: fachiro il 19 Novembre 2010, 09:23:18
73 e grazie a tutti, credo e già stò provando le demoltipliche provvisorie avvitate sul perno dell alberino tramite ingranaggi  paralleli, preferisco optare per la parte meccanica, pittosto che per elettronica (per la quale son poco formato)  però.. un altra info nel caso voglio far girare il rotore al contrario esiste un alimentatore, o un invertitore di polarità, dato che questi motorini girano Es. da destra verso sinistra  invertendo la polarità dovrebbe fare ad sinistra verso destra?? o sbaglio???



Puoi utilizzare un doppio deviatore ON-OFF-ON a due vie da interporre tra l'alimentazione ed il motorino in corrente continua per alimentarlo e controllare la rotazione oraria o antioraria.

Saluti, Lino

batman

Citazione di: asso il 19 Novembre 2010, 20:12:05
io comunque un circa 30/35 anni fa l'ho fatto con il motorino del girarrosto !!!!si proprio cosi ho fatto un doppio palo (per intenderci )ho fissato un palo al tetto poi ho messo un'altro palo all'interno sorretto da 2 cuscinetti cappello anti pioggia ed un fine corsa.i motorini girarrosto quando arrivano a fine corsa automaticamente tornano indietro è il gioco e fatto!!!!!!

Ciao, molto interessante il tuo caso... il bello è che è anche il mio, ma non ho ben capito come fare! Il mio motorino, a 220v, quando dò corrente gira in un verso, poi tolgo e quando ridò corrente gira nell'altro. In realtà non si comporta regolarmente in questo modo, altrimenti il gioco sarebbe semplice... capita infatti che quando ridò corrente, per la seconda, o la terza volta, continua ad andare nello stesso verso. Come si può intervenire considerando che vorrei simulare proprio il funzionamento di un vero rotore? Esiste un metodo. Grazie mille!





Midland G7 - Brondi FX 100 - Midland Alan 68s - Intek SY130 -  Alinco DJ V5 - Icom 706 MKIIG / x30 - x300 - sirio 827

batman

Ops... era un'interrogativa: Esiste un metodo?*
Midland G7 - Brondi FX 100 - Midland Alan 68s - Intek SY130 -  Alinco DJ V5 - Icom 706 MKIIG / x30 - x300 - sirio 827

ik1npe

Salve, dovresti usare un motore trifase con il condensatore di rifasamento da spostare a seconda del senso che vuoi.
Esempio i motori da lavatrice o di alcuni ventilatori /aspiratori che girano nei due sensi.
73 de ik1npe

bergio70



asso

Citazione di: batman il 04 Dicembre 2010, 11:50:25
Citazione di: asso il 19 Novembre 2010, 20:12:05
io comunque un circa 30/35 anni fa l'ho fatto con il motorino del girarrosto !!!!si proprio cosi ho fatto un doppio palo (per intenderci )ho fissato un palo al tetto poi ho messo un'altro palo all'interno sorretto da 2 cuscinetti cappello anti pioggia ed un fine corsa.i motorini girarrosto quando arrivano a fine corsa automaticamente tornano indietro è il gioco e fatto!!!!!!

Ciao, molto interessante il tuo caso... il bello è che è anche il mio, ma non ho ben capito come fare! Il mio motorino, a 220v, quando dò corrente gira in un verso, poi tolgo e quando ridò corrente gira nell'altro. In realtà non si comporta regolarmente in questo modo, altrimenti il gioco sarebbe semplice... capita infatti che quando ridò corrente, per la seconda, o la terza volta, continua ad andare nello stesso verso. Come si può intervenire considerando che vorrei simulare proprio il funzionamento di un vero rotore? Esiste un metodo. Grazie mille!






[/quote come dicevo facevo girare un'antenna tv quindi a me no serviva una certa precisione! quindi io avevo messo un fine corsa! in modo che (1) il cavo  non si attorcigliasse (2)fare in modo che l'antenna tornasse indietro. d'altronde quei motori lavorano cosi !!!!se provi mentre gira lo tieni un po con la mano torna indietro.

asso

Citazione di: bergio70 il 04 Dicembre 2010, 14:09:06
cos'è?? un girarrosto??


e dentro i forni!!!dove volendo si infila lo spiedo e gira se poi uno vuole fare il brillante sul girarrosto(spiedo)ci mette un bel galletto!!!!qualche pennellata di birra in mix con un po di olio di oliva alla fine una spolverata di paprica delicata e il gioco è fatto(rende meglio dell'antenna)!!!!!!!

batman

Ok ragazzi... grazie a tutti. La vedo dura per il fatto del motore trifase... mi sa che mi devo arrangiare così :(
Midland G7 - Brondi FX 100 - Midland Alan 68s - Intek SY130 -  Alinco DJ V5 - Icom 706 MKIIG / x30 - x300 - sirio 827

bergio70

ovvero...la risposta è
"si, è il motore di un girarrosto" ????

???????????????


ik1npe

Salve, prova ad aprirlo se ha un condensatore è quello giusto
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti i motori del forno lavorano in alternata e girano a caso,dipende dalla  corrente alternata rispetto al campo magnetico terrestre,funziona con due fili e non c'è nessun condensatore,in teoria puoi forzare il senso di rotazione aggiungendo un ulteriore polo che potrebbe essere un'elettrocalamita o magnete ma non è affatto semplice trasformare un motore così , secondo me fai molto prima con un'avvitatore economico e lo modifichi allo scopo,l'alimentazione  con le sue batterie da tenere cariche semplifica il tutto e con due relè piloti il motore anche a distanze  notevoli senza perdita,basta un cavo a 4 fili del tipo telefonico sia per caricare le batterie che comandare i relè,se poi fai 2 finecorsa inverti la rotazione del motore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599