Lafayette Portland Quali modifiche?

Aperto da satglobe, 25 Gennaio 2009, 15:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

satglobe

73+51+IVA a tutti, Sono possessore di un Lafayette Portland che uso in BM perche' per motivi di spazio e' l'unico che entra nel vano del cruscotto (l'Alan 87 e' troppo grande), ma purtroppo come apparato e' limitato a livello di watt (3 al mio strumento) e radio, da profano ma smanettone, gli sono riuscito a dare un po' di radio in piu', e gli ho sostituito il finale con un 1969, ponticellando anche la resistenza il ingresso (adesso mi da' 5 watt) e adoperando un mike preamplificato con echo va' un pochino meglio.
Vorrei sapere se qualcuno ci ha smanettato sopra e ha trovato la giusta soluzione e le giuste modifiche.

Grazie anticipatamente e 73 a tutti.
Pochi Watt e tanta radio !!!

theLordByron

Ciao!
io sono appena venuto in possesso di tale radio..ma come puoi leggere nella pagina riparazioni è muto e lo smeter non da segni di vita in am mentre in fm si ascolta qualcosa ma sempre a 0 di smeter.
chi me lo ha dato mi ha detto che ha fatto la modifica per i 120ch. non ci sono schede quindi deve avere tolto qualche componente per sbloccarlo. non appena capisco come si fa e come si attivano ti mando un rapporto dettagliato :-D
come hai fatto per dargli più..."radio"? con che regolazione?

73 Giuliano

satglobe

73 a te' lord, semplicemente smanettando sui trimmer interni ho dato piu' radio, ma come avrai letto ho cambiato anche il finale, riguardo ai canali ti avviso che ne ha 240 non 120, ed e' gia' predisposto per tale modifica, che ho fatto anni fa' e quindi non ricordo come, dovrei scartabellare un bel po' di cartacce per trovare lo schema.

Ciao.

madman306

Citazione di: satglobe il 26 Gennaio 2009, 19:43:59
73 a te' lord, semplicemente smanettando sui trimmer interni ho dato piu' radio, ma come avrai letto ho cambiato anche il finale, riguardo ai canali ti avviso che ne ha 240 non 120, ed e' gia' predisposto per tale modifica, che ho fatto anni fa' e quindi non ricordo come, dovrei scartabellare un bel po' di cartacce per trovare lo schema.

Ciao.

Ciao sat volevo sapere che finale hai cambiato perchè sono venuto in possesso di 2 baracchini del genere solo che sono un'pò limitati e purtroppo non riesco a trovare come modificarli a 240ch.....

73 a tutti

[h2]op.Alessandro[/h2] JN45fw
Gravellona Toce (VB)

GRUPPO AMICI DEL SALDATORE :)
[/size=4]
Yaesu FT-847 - Kenwood TS2000 - Kenwood Ts 480HX- Yaesu FT 857NDI - Yaesu FT 897NDI - Yaesu ft411a/e - yaesu ft415e - YAESU FTM-400XDE  Kenwood tm-741 v/u/10m - Kenwood TH7E - Alinco DJ G-5e - Polmar DB32  YAESU FT-411 - Yaesu ft 23r- Yaesu FT 415e - Yaesu FT 530 -  Ranger RCI2950 10m  - RANGER RCI 2950 10,11,12m -  Yaesu ATAS-120 - LDG AT-200Pro II - LDG AT1000 - CG3000 - FC757AT  - MFJ 904 -

satglobe

Ciao Madman, come potrai leggere nel primo post, gli ho sostituito il finale originale con un 1969, il classico che viene usato sulla maggior parte degli apparati per fare la modifica di potenza e gli ho ponticellato la resistenza in ingresso per dare piu' tensione al finale, ma come ho gia' detto, non riesco ad avere piu' di 5 Watt, ma meglio dei 3 che ne dava prima (questo al mio strumento...).
Per la modifica canali devo cercare fra le scartoffie di un decennio fa', comunque ricordo che era gia' tutto predisposto di fabbrica... il problema e' che non ho idea come si faccia ad inviare lo schema, ammesso che lo trovi !!!

73 a tutti.

satglobe

Non riesco ad inviare l'immagine, qualcuno ne sa' piu' di me' ???

madman306

Citazione di: satglobe il 11 Ottobre 2009, 11:04:58
Non riesco ad inviare l'immagine, qualcuno ne sa' piu' di me' ???
ciao straglobe
immaginavo che fosse quel finale....
per le immagini se le hai caricate sul web basta che digiti  inserisci hyperlink...
purtroppo SMF non fa fare l'upload diretto dell'immagine... :(
inviami altrimenti l'immagine che la pubblico...
madman306 chiocciola hotmail.com....

73

[h2]op.Alessandro[/h2] JN45fw
Gravellona Toce (VB)

GRUPPO AMICI DEL SALDATORE :)
[/size=4]
Yaesu FT-847 - Kenwood TS2000 - Kenwood Ts 480HX- Yaesu FT 857NDI - Yaesu FT 897NDI - Yaesu ft411a/e - yaesu ft415e - YAESU FTM-400XDE  Kenwood tm-741 v/u/10m - Kenwood TH7E - Alinco DJ G-5e - Polmar DB32  YAESU FT-411 - Yaesu ft 23r- Yaesu FT 415e - Yaesu FT 530 -  Ranger RCI2950 10m  - RANGER RCI 2950 10,11,12m -  Yaesu ATAS-120 - LDG AT-200Pro II - LDG AT1000 - CG3000 - FC757AT  - MFJ 904 -

satglobe

Fatto, fammi sapere se ti serve anche lo schema completo dell'apparato.

73.

iuston

Citazione di: satglobe il 26 Gennaio 2009, 19:43:59
...riguardo ai canali ti avviso che ne ha 240 non 120, ed e' gia' predisposto per tale modifica...

Basta aprire il coperchio e noterai un cavetto di colore blu, se non ricordo male, con un connettore. Lo sfili e lo giri di 180 gradi e lo ricolleghi. A quel punto accendendo l' apparecchio noterai che a fianco del numero canale appare una lettera ( A, B, C, D, E, F) che indica il banco canali. Puoi cambiare il banco canali premendo il tasto che prima usavi per richiamare il CH9.
Spero di esserti stato di aiuto.