News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MB+4 Capsula ceramica

Aperto da satglobe, 21 Novembre 2008, 17:14:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

satglobe

Salve a tutti, sono nuovo del forum e preavviso che non capisco niente o quasi di elettronica, ma sono sempre stato appasionato della materia fino a spingermi a fare le solite modifiche standard ai miei apparati, lavori eseguiti seguendo passo passo gli schemi trovati nelle scatole di montaggio, e un po' in giro su riviste varie.

Veniamo all'argomento in oggetto: MB+4 capsula ceramica !!!  Ebbene SI !!! tempo fa' (15 anni or sono) recatomi in un negozio per l'acquisto di questo myke, lo vedo in vetrina, ed era evidente che montasse la capsula ceramica, si vedeva ad occhio nudo !  ebbene il tizio ne prende uno sigillato, me lo impacchetta, e io vado a casa: Assalito dalla curiosita' di saperne dipiu' di questa famigerata capsula microfonica, smonto il myke: SORPRESA !!! trovo una bella capsula piezo !

Sentitomi preso in giro, mi rimetto in macchina e rifaccio i 60 Km. per tornare dal rivenditore, che con molta calma mi spiega che sono anni che viene prodotto con la piezo, ma non sa' nemmeno lui perche' sul depliands viene scritto ancora ceramica.
Feci subito la parte del cliente preso in giro, minacciai di farlo chiamare in giudizio e chiesi di farmi visionare da vicino quello che era esposto in vetrina, che come volevasi dimostrare (e come avevo ben visto) era con capsula ceramica.
Il rivenditore stupito anche lui, mi spiego' che quel myke erano circa 6 anni che non veniva tolto dalla vetrina, in quanto lui vendeva sempre i freschi arrivati, e mi propose di lasciargli il ceramico in cambio di un MB+4 piezo e omaggio una bella scatola eco.
in quel momento capii di essermi aggiudicato una rarita'.

Anni dopo cominciai a commercializzare nel mio negozio apparati CB e riuscii ad avere dalla INTEK 2 capsule ceramiche di ricambio per i mike palmari ROAD KING 90 che sono molto simili a quelle dei famosi TURNER,
Allora mi chiedo, visto che posseggo anche un MB+4 piezo, se e come posso montare la ceramica al posto del piezo ?

Scusate se mi sono dilungato, ma ame' piace cosi'.
Grazie anticipato a chi mi rispondera'.

73+51+IVA a tutti
Pochi Watt e tanta radio !!!


r5000

73 a tutti secondo me una vale l'altra,cioè sono entrambe ceramiche e sfruttano l'effetto piezoelettrico  dei cristalli, e nella ceramica ci sono i cristalli... poi che venga costruita in modo diverso e quindi non sono la stessa cosa è da disquisire...ma se seghi a metà una capsula ceramica ci trovi un'elemento piezoelettrico...  per esempio qui giustamente dicono che non è più usato per la scarsa qualità audio,ma con le radio è un'altro discorso ben differente dagli studi di registrazione ...
http://www.studisonori.it/formazione/Scheda%208%20microfoni.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

ESatto, quoto al 100%.
Inoltre se puoi, sarebbe gradita una foto per vedere la capsula ceramica del tuo Mb+4  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

satglobe

Scusate la gaff ....  Quello con capsula ceramica e' un MB+5, quello con la piezoelettrica e' un MB+4.

Appena possibile e sopratutto quando capiro' come si fa' postero' la foto.

73+51+IVA
Pochi Watt e tanta radio !!!


r5000

Citazione di: satglobe il 22 Novembre 2008, 08:07:54
Scusate la gaff ....  Quello con capsula ceramica e' un MB+5, quello con la piezoelettrica e' un MB+4.

Appena possibile e sopratutto quando capiro' come si fa' postero' la foto.

73+51+IVA
73 a tutti non c'è problema,spesso con nomi diversi si pubblicizzano le stesse medicine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

satglobe

73; Ovvero vorresti dire che entrambi sono una purga ???
Pochi Watt e tanta radio !!!


LuckyLuciano®

Citazione di: satglobe il 22 Novembre 2008, 08:07:54
Scusate la gaff ....  Quello con capsula ceramica e' un MB+5, quello con la piezoelettrica e' un MB+4.

Appena possibile e sopratutto quando capiro' come si fa' postero' la foto.

73+51+IVA


Se hai la foto, e non riesci ad inserirla, mandamela per mail che lo farò io volentieri.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


luciano da bisaccia

Salve, ce l'ho anch'io l'MB+4 e devo dire che non è assolutamente una purga.
Comunque preferisco usare il microfono originale dinamico dell'FT-950.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

r5000

Citazione di: satglobe il 24 Novembre 2008, 08:44:47
73; Ovvero vorresti dire che entrambi sono una purga ???
73 a tutti no assolutamente,anzi,io preferisco le radio valvolari e con i microfoni ceramici sono il massimo da sempre... l'accostamento ai medicinali è che il principio attivo è lo stesso ma cambia il nome sulla scatolina,come appunto dire ceramico o piezoelettrico.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


satglobe

#9
73+51: Vi posto (se arriva) l'immagine del mio MB+5 ceramico.


Se qualcuno ha la modifica per farlo sparare meglio, me la puo' mandare via mail.

Grazie 73+51+IVA
Pochi Watt e tanta radio !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: satglobe il 24 Novembre 2008, 20:17:32
73+51: Vi posto (se arriva) l'immagine del mio MB+5 ceramico.


Se qualcuno ha la modifica per farlo sparare meglio, me la puo' mandare via mail.

Grazie 73+51+IVA


Bello bello!!
Quello con v-meter nero  :up:
Per la modifica c'è un topic a riguardo.
Se cerchi c'è tutto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

fatemi capire, io da poco ho recuperato un mb+4 vecchio di 20 anni, che differenza di capsula c'è tra questo e quelli in commercio adesso?
grazie

Marcello

Citazione di: satglobe il 24 Novembre 2008, 20:17:32
73+51: Vi posto (se arriva) l'immagine del mio MB+5 ceramico.


Se qualcuno ha la modifica per farlo sparare meglio, me la puo' mandare via mail.

Grazie 73+51+IVA

Bello veramente....il Vu Meter nero è fantastico....già me lo immagino con l'illuminazione sotto.
Io ho quello nuovo, comprato 12 anni fa....e adesso da sistemare causa lo spiralato che fa scariche!  :( :(

Non lo avevo mai visto prima un MB+5 cosi!  complimenti!