News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ACCORDATORE HF QUALITA' PREZZO

Aperto da hierax1992, 16 Novembre 2015, 13:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hierax1992

premetto che ho guardato già nelle vecchie discussioni ma non ho trovato nulla che mi potessi interessare riguardo le mie problematiche!

siccome sto allestendo la  mia stazione hf composta da un apparato yaesu ft 897 alimentatore proxel da 32A, antenna multibanda autocostruita per le bande 10/15/17/20 metri, ora vorrei comprare un accordatore ma non so quale scegliere nelle fasi di prezzo troppo elevato!
il mio budget x l accordatore sarebbe di max 100euro

sapreste consigliarmi qualcuno qualità prezzo?
ringrazio già in anticipo.
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


acquario58

a quel prezzo potresti trovare qualcosa di usato......ma quale consigliarti non saprei..
devi tenere presente anche gli accordi che intendi fare e tipo di antenna disponibile...
non é detto che tutti gli accordatori riescono a portare il ros a livello buono...

iw5ci

100 euro non sono tante....
Io punterei ad un classico usato:

Daiwa CNW-419. Manuale, fa le warc e regge 200W senza battere ciglio.

Come prezzo siamo sui 130-140 euro

oppure DRAKE MN-4 , ma non ha le warc. Prezzo sui 150

oppure cambiando tipologia un piccolo automatico tipo LDG Z-100.
Vanno molto bene , ma molto piu' delicati di quelli elencati sopra.


FoxG7

Beh,  a 100 Euro di nuovo...dubito possa trovar qualcosa.....io ti consiglierei di cercar qualcosa di usato, magari uno di tipo manuale..... tipo un Mfj 969 che offre interessanti caratteristiche, pur essendo un prodotto di fascia media / bassa  ;-)

Se poi avessi la possibilità di spendere qualcosina in più.....ti merita prendertene uno che abbia  la capacità di "gestire" potenze oltre i classici 300 W Pep....in quanto se un giorno non troppo lontano, ti venisse in mente di prenderti un lineare......rischieresti  di far fuori l'accordatore  !  :-\ :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


acquario58

#4
facile fare una lista ...ho scritto la mia sopra attenendomi a quello riportato da hierax1992 : il mio budget x l accordatore sarebbe di max 100euro, altrimenti ne avrei da elencare sie usati che nuovi ma il prezzo sale vertiginosamente..
a iniziare dallo ZG 535 a salire.....compresi quelli automatici dedicati ecc....
purtroppo il suo budget :il mio budget x l accordatore sarebbe di max 100euro
x chi consiglia accordatori superiori x un futuro lineare....io la vedo sbagliato...meglio investire in antenne adeguate dove anche con poca potenza ti fai sentire .. che avere 500 watts ma un chiodo ( antenna) accordato con un ottimo accordatore dove la potenza non sarà mai irradiata in onde elettromagnetiche ma
dissipata in gradi centigradi ( in calore)

FoxG7

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2015, 14:43:16
x chi consiglia accordatori superiori x un futuro lineare....io la vedo sbagliato...meglio investire in antenne adeguate dove anche con poca potenza ti fai sentire

Sono assolutamente concorde con te, ma una volta montato quanto più possibile in termini di antenne e cercata la massima ottimizzazione delle stesse.......tutto può essere utile ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


iw5ci

L'accordatore serve sempre a meno che tu non abbia enormi spazi per montare antenne full-size.
Io ne faccio uso spesso e ti dico perche':

In 80 metri ho un dipolo, perfettamente tarato a 3650 dove ho ros 1.1. Se mi sposto a 3550 (cw) o a 3750, il ros e' 5:1 causa limiti del dipolo.
Uso un cavo molto buono (ultraflex 7 di messi e paoloni) che in 80 metri ha attenuazione trascurabile. Grazie ad un accordatore manuale, faccio vedere ros 1.1 al tx anche dove ho 5 di ros e riesco a trasmettere e ricevere senza alcun apprezzabile differenza rispetto a dove ho 1.1 di ros.

Il cavo comunque non irradia e tutta la potenza se ne va in antenna lo stesso.

Se si hanno linee coassiali a bassissima perdita, il ros e' importante solo ed esclusivamente per i finali del TX che altrimenti vanno in protezione, a parte questo puo' essere trascurato.

Inoltre un buon accordatore "manuale" pulisce bene anche il segnale in trasmissione e ricezione , in quanto funziona come filtro passa banda ed e' tanto utile piu' si hanno antenne a larga banda.

Io ho un Magnum MT-3000 che non cambierei con niente al mondo.


surplus

Citazione di: iw5ci il 16 Novembre 2015, 16:19:37
L'accordatore serve sempre a meno che tu non abbia enormi spazi per montare antenne full-size.
Io ne faccio uso spesso e ti dico perche':

In 80 metri ho un dipolo, perfettamente tarato a 3650 dove ho ros 1.1. Se mi sposto a 3550 (cw) o a 3750, il ros e' 5:1 causa limiti del dipolo.
Uso un cavo molto buono (ultraflex 7 di messi e paoloni) che in 80 metri ha attenuazione trascurabile. Grazie ad un accordatore manuale, faccio vedere ros 1.1 al tx anche dove ho 5 di ros e riesco a trasmettere e ricevere senza alcun apprezzabile differenza rispetto a dove ho 1.1 di ros.

Il cavo comunque non irradia e tutta la potenza se ne va in antenna lo stesso.

Se si hanno linee coassiali a bassissima perdita, il ros e' importante solo ed esclusivamente per i finali del TX che altrimenti vanno in protezione, a parte questo puo' essere trascurato.

Inoltre un buon accordatore "manuale" pulisce bene anche il segnale in trasmissione e ricezione , in quanto funziona come filtro passa banda ed e' tanto utile piu' si hanno antenne a larga banda.

Io ho un Magnum MT-3000 che non cambierei con niente al mondo.


73's..
(Start OT)
Andrea BELLISSIMA Collezione Complimenti...!!! :up:
(End OT)
:birra:

acquario58

#8
Iw5...tu hai fatto una descrizione del tuo impianto ok..... l'amico non ha .menzionato il tipo di antenna che utilizza..x il cavo non irradia ci potrebbe stare ma che  veicola tutta la potenza della radio in antenna con l"accordatore.ho qualche dubbio!.... :rool:  x ché esistono gli accordatori da palo e gli RF choke ?....