PONTE IR1DD - RAPPORTO D'ASCOLTO

Aperto da Centauro, 05 Luglio 2013, 08:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2015, 22:24:11
Se si tratta di Rifrazione (non riflessione quella è sull'onda spaziale via ionosfera), la Rifrazione la scopri perché generalmente c'è Qsb sui segnali che aumentano e calano anche di 3-4 S sullo S-meter.

E' comunque un ripetitore magnifico se fossi al tuo posto farei i salto mortali per lavorarlo, purtroppo qui non arriva nemmeno in propagazione.

Ciao

Fino alle 19.30 c'era una stazione zona 8, da San Mauro Cilento (SA).....magari era con una direttiva, ma arrivava piuttosto bene, sicuro che te non lo agganci ??

Si, ok..rifrazione, è giusto essere precisi..... ;-).....comunque no......non mi hanno riferito fluttuazioni del mio segnale, solo diffioltà a passare con meno W, haimè... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Da S. Mauro Cilento c'è solo Pietro SHE che mi pare abbia una 510, comunque una verticale. Quando risistemo le cose provo a verificare ma è difficile perché io sono chiuso verso nord.

Ripetimi solo la frequenza, tono e shift così lo memorizzo, grazie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ciao michele, che ponti sai indicarmi tra cilento, resto camapania calabira e zone limitrofe con copertura sul tirreno, in tal caso aperti verso costa siciliana?

eddi

145.575 -600  T 110.9

Stasera c'e' una bella ruota su R1DD, c'ero anche io.
Ascolto il Pietro dal Cilento

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2015, 23:52:00
Da S. Mauro Cilento c'è solo Pietro SHE che mi pare abbia una 510, comunque una verticale. Quando risistemo le cose provo a verificare ma è difficile perché io sono chiuso verso nord.

Ripetimi solo la frequenza, tono e shift così lo memorizzo, grazie.


IZ8XOV

Citazione di: eddi il 14 Novembre 2015, 00:40:00
145.575 -600  T 110.9





Grazie lo terrò a mente  :up: certo è incredibile, un amico lo ha fatto dalla Calabria ma questo batte tutti.....dall'Algeria!!!!!!!!!!!

Saranno contenti i gestori di IR1DD!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 14 Novembre 2015, 00:33:16
ciao michele, che ponti sai indicarmi tra cilento, resto camapania calabira e zone limitrofe con copertura sul tirreno, in tal caso aperti verso costa siciliana?

A parte l'ottimo R7 del Monte Cozzo (senza tono) non ne ricordo altri a parte l'R1 della Locride e un R5alfa mi pare a Vibo Valentia, dovrei controllare ma fai prima tu stesso sul sito di Walter IK2ANE.

In Cilento c'era un ottimo R5 alfa ma lo hanno spento dopo che ci è caduto un fulmine, su quello ci facevamo la Sardegna era ottimo. Mi han detto che lo stanno aggiustando.

Poi c'è l'R0 del Monte Pierfaone con tono 110.9 prova un po e anche l'R0 del Monte Circeo ma con tono 118.8 e sempre a 145.600.

Altri al momento non ne ricordo ma verifica su Ik2ane per certezza perché dovrebbero aver messo un ottimo ponte sulle alture della Campania 1 mese fa circa.

Io sono senza antenne non posso controllare nulla.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Allora in Campania hanno aggiunto RU6ALFA isola di Procida 430.162,5   +5.0 MHz   71.9 poi un R3 a Roccamonfina 145.675,0   -600 kHz   71.9 e l'ottimo R6 del M.te Pizzone 145.750,0   -600 kHz   71.9 (che spesso si somma all'R6 di Frosinone senza tono).

Mi scuso per l'Ot volevo dare le notizie a Ciccio90.

Ciao


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2015, 23:52:00Ripetimi solo la frequenza, tono e shift così lo memorizzo, grazie.

Il buon Eddi mi ha anticipato, comunque ti confermo out 145.575 shift -600  T 110.9   ;-) 
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1PNY

#133
In questi giorni che viene usato a larga scala e tutto il giorno, ha momenti lunghi di fermo.
L'uso intenso ne scarica le batterie solari.
Sarebbe opportuno almeno dal mattino fino alle ore 13.00 fare  ricaricare tutto.
fate tesoro dell'indicazione, anche per il motivo che sono sempre gli stessi user's, date modo anche ad altri di impegnarlo.......non facendo qso ripetuti con le stesse stazioni e medesimi discorsi eguali e quotidiani.

Non vedo su questo 3D i nominativi che ascolto troppo ..........bene, provate e sperimentate.

N.B.
Non è il mio, rilancio l'invito di uno dei responsabili per un uso criteriato.


FoxG7

Citazione di: IZ1PNY il 14 Novembre 2015, 09:17:53Non vedo su questo 3D i nominativi che ascolto troppo ..........bene, provate e sperimentate.

Per quanto mi riguarda, l'ho provato ieri sera per la prima volta, ma rispetterò l'invito a farlo "riposare" e di permetterne l'uso anche ad altri colleghi :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

joe_falchetto72

Io da Milano sia con la stazioni a e un portatile nulla. Farò prove domani in montagna

IZ1PNY

Citazione di: joe_falchetto72 il 14 Novembre 2015, 10:13:30
Io da Milano sia con la stazioni a e un portatile nulla. Farò prove domani in montagna

Ascolto dalla tua zona e Milano, ma ho sentito di non uniformità di copertura a quella distanza.........in Svizzera arriva, quindi presumo lato ovest del milanese.............
Vai sul sito di ERA IMPERIA mi ricordo di una mappatura grafica di questo ponte.

Buona prova.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 14 Novembre 2015, 09:17:53
In questi giorni che viene usato a larga scala e tutto il giorno, ha momenti lunghi di fermo.
L'uso intenso ne scarica le batterie solari.
Sarebbe opportuno almeno dal mattino fino alle ore 13.00 fare  ricaricare tutto.
fate tesoro dell'indicazione, anche per il motivo che sono sempre gli stessi user's, date modo anche ad altri di impegnarlo.......non facendo qso ripetuti con le stesse stazioni e medesimi discorsi eguali e quotidiani.

Non vedo su questo 3D i nominativi che ascolto troppo ..........bene, provate e sperimentate.

N.B.
Non è il mio, rilancio l'invito di uno dei responsabili per un uso criteriato.

Permettimi di ..pacificamente dissentire. In questi giorni c'e' stata un'ottima propagazione su quel ponte che mi ha permesso di parlare con quasi tutta Italia. Poi su tutti i ponti bene o male ci siamo/sono le stazioni che riescono a passare quindi le solite.
Aggiungo che c'e' un'educazione massima su IR1DD dove alla prima bussata anche una ruota di 20 persone si ferma per far entrare il nuovo arrivato.
Tecnicamente parlando capisco il problema batterie ma non e' un problema degli utenti come un ponte sia ingegnerizzato, quindi non condivido il "stare zitto per ore per permettere ai pannelli solari di ricaricare le batterie". Se è ON e c'e' un qso interessante io entro (malgrado sia uno dei "soliti") e con questo non credo di penalizzare gli altri utenti che siano le 8 del mattino o le 8 di sera. Se poi si scarica ..e vabbè aspettiamo quando torna online. Chiedere di limitarne l'utilizzo (ovviamente senza offesa) mi sembra contrario allo spirito HAM. Quando la risorsa c'e' uno la utilizza sopratutto per uno come me che ha solo V/U e condizioni di lavoro precarie. In molti hanno le HF e belle installazioni...per me non e' cosi' quindi finchè la barca và la lascio andare :-) 73
Se lo trovo spento..amen.


Pieschy

Citazione di: joe_falchetto72 il 14 Novembre 2015, 10:13:30
Io da Milano sia con la stazioni a e un portatile nulla. Farò prove domani in montagna

Dipende da dove ti trovi nel Milanese e dall'impianto. Io sono fortunato perche' sono a sud-ovest abbastanza aperto e anche con l'antennino sullo stendino con 10W massimi lo impegno/impegnavo (c'e' anche questione propagazione) ma di contro , per esempio, non impegno tutto quello che e' a nord tipo BG,BS, etc. in quanto coperto dalla grande Milano con i suoi palazzi/palazzoni. Ovvio che se monti una direttiva ci arrivi. Comunque il ponte e' a 2400 mt. sul livello del mare sulle alpi marittime. Non e' facilissimo da MI ma neanche impossibile. Penso che se ti sposti in collina lo fai anche in portatile.

serjo61

sbaglio o in queste sera c'era gente dalla zona 8 che transitava su questo ponte?

Pieschy

Citazione di: serjo61 il 14 Novembre 2015, 11:18:42
sbaglio o in queste sera c'era gente dalla zona 8 che transitava su questo ponte?

Non ti sbagli. Zona 8, Zona 4, Zona 1, Zona 2, Zona 5, Zona S0 (Sardegna)

serjo61

grazie pieschy... ero in altre faccende affaccendato e non ho potuto prestare molta attenzione, avevo capito giusto allora.. ottimo ponte! grazie a chi lo ha realizzato e a chi lo mantiene, quasi tutta l'Italia con un portatilino è una bella cosa  :up:

Pieschy

Citazione di: serjo61 il 14 Novembre 2015, 11:31:20
grazie pieschy... ero in altre faccende affaccendato e non ho potuto prestare molta attenzione, avevo capito giusto allora.. ottimo ponte! grazie a chi lo ha realizzato e a chi lo mantiene, quasi tutta l'Italia con un portatilino è una bella cosa  :up:

Si è cosi' poi ovviamente ci sono ruote kilometriche quindi magari i qso sono frivoli e prendi la microfonia dopo mezz'ora ma apprezzo il fatto che c'e' ordine ed educazione e rispetto. Poi ovviamente c'è a chi puo' piacere questo modo di fare radio e  a chi no. Gusti personali.

IZ8XOV

Risistemata la X510 altissima, Link Nazionale Cisar fondo scala ma IR1DD negativo, riproverò comunque.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 14 Novembre 2015, 15:06:05
Risistemata la X510 altissima, Link Nazionale Cisar fondo scala ma IR1DD negativo, riproverò comunque.
Oggi off limits anche per me.... io....l'attivo....ma non passo in modo efficace 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Seppur con fatica, son riuscito a transitarci anche oggi.......ma la propagazione è calata parecchio rispetto ai giorni scorsi :-\ :-\, adesso mi arriva a S2-S3, giorni fa lo ricevevo di media a S5-6
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2015, 16:27:53
Seppur con fatica, son riuscito a transitarci anche oggi.......ma la propagazione è calata parecchio rispetto ai giorni scorsi :-\ :-\, adesso mi arriva a S2-S3, giorni fa lo ricevevo di media a S5-6

Se impegni il Link Nazionale Cisar possiamo sentirci la quando capita.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

joe_falchetto72

Ciao a tutti, io oggi ero x monti zona Lecco, sentivo tutti xfettamente con il mio portatile, però seppur impegnano il ponte non transitavo chiaramente. Purtroppo uscivo a 4 watt a potenza massima. Penso che quello che mi ha penalizzato sia stato il bosco, nel quale camminavo. Arrivato in vetta con un po' di ritardo ho fatto qualche chiamata, ma si vede che l'ora di pranzo l'ha fatta da padrona ☺️

JohnDiggle

Milano Nord si impegna con 10W. Io non ho s-meter, quindi posso solo dire che arriva 3/5 della scalla della veicolare Polmar... fate un po' le conversioni  :birra:

Non lo ricevo al top, per il transito chiedere all'amicone Pietro con cui ho fatto qso. Nessun antenna sul tetto.

IZ1PNY

Passate tutti......vi ho ascoltato, anche colui che si porta dietro un fiume di rumore........
:rool: