PONTE IR1DD - RAPPORTO D'ASCOLTO

Aperto da Centauro, 05 Luglio 2013, 08:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 11:25:41
Eccomi, ho potuto fare un test dal io QTH più veritiero.
Per me ottimo ponte, fatto QSO con il DLC e il MYT senza alcun problema, e dal mio QTH dove non ho antenna sul tetto ma una collineare sul balcone.

Poi purtroppo in finale, casualmente... o forse nemmeno troppo casualmente è arrivato il poveretto di turno.
Va beh.

Per quando mi riguarda, ottimo riscontro per l'IR1DD

Confermo il tutto ed il bel qso con te e Marco. Purtroppo (ma non alimentero' flamses) alla fine non ci siamo potuti salutare per come si deve. Il locator e' quello che ti hanno scritto. In pratica Alpi Marittime a 2400 mt al confine fra provincia di Cuneo e di Imperia. Come disse il sommo poeta "non ti curar di lor ma guarda e passa" :-) Alle prossime amico mio.


JohnDiggle

Grazie a entrambi. Mi serve per il log e non mi ricordavo di ANE ho la testa out per cose mie in sto periodo.

Zero flame, ma io sono convinto fosse uno di queste parti ;)

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Pieschy

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 12:38:39
Grazie a entrambi. Mi serve per il log e non mi ricordavo di ANE ho la testa out per cose mie in sto periodo.

Zero flame, ma io sono convinto fosse uno di queste parti ;)

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Chiamala Gelosia? ahahahah

Ugo da Norcia

Citazione di: pieschy il 07 Ottobre 2015, 10:23:02
Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Ottobre 2015, 08:57:52

Ricordo (vado volutamente OT e vale mi spiace dirlo anche per te Ugo) che le conoscenze tecniche le abbiamo tutti quelli ai quali il Ministero ha rilasciato nominativo ed A.G. C'e' ancora questa visione troglodita del radiantismo che , per alcuni, stile caporalato vale l'anzianità piuttosto che le reali conoscenze, l'operatività e l'educazione (ovvio che parlo in generale anche se sto' rispondendo quotando il tuo post).

Va bene, continueremo essere di opinioni discordanti. Ai detto un'altra "cagat" mostruosa. Ti sfido a dimostrare che tutti coloro che abbiano il nominativo, posseggano quelle che tu definisci "conoscenze tecniche". ASSOLUTAMENTE FALSO. Per me il nominativo puoi averlo ottenuto 50 anni fà, recentemente con titolo di studio, o averlo trovato, come tantissimi altri, dentro il fustino del Dixan. Francamente non mi riguarda. Però, forse, riesco ancora a capire ciò che una persona afferma, specialmente a livello tecnico. E ti assicuro che di persone patentate che non sappiano neppure cosa è la legge di OHM è pieno l'etere. Il bello è che, onestamente, tutti lo ammettono. Tutti mi dicono, "ma io la patente la ho ottenuta con xxxxxxxx". Onesti, certamente, ma altrettanto onestamente ignoranti. E questa non è colpa mia, nel limite del possibile, nel mio piccolo, cerco di aiutare tutti e spiegargli almeno i rudimenti. Fatto anche questo weekend con un utente del forum, che ovviamente non cito, il quale ha affremato "ma io che ne so, la patente lmi è arrivata grazie al titolo di studio", per mesi è rimasta nel cassetto senza neppure sapere cosa avevo, ora ho conosciuto, per caso, il vostro gruppo e inizio a "giocare". Un classico.
Per ciò, per favore, nonj mischiamo le cose. al di la del titolo ci sono persone competenti e persone ignoranti.

Non repplicherò alla tua risposta, non per maleducazione, ma solo per andare ulteriormente fuori tema.

L'invito alla "mangiata" è sempre valido. Ti aspettiamo   :birra: :birra: :birra:

Detto questo si offenda chi vuole, non me ne preoccupo assolutamente. Se poi per sbaglio un giorno ci si incontra, ne parliamo di persona, e vediamo un pò chi capisce e chi no, e sopra tutto che cosa. Io poco, ma di quel poco ne sono certo e più mi confronto, ahime, più mi rendo conto che il livello tecnico attuale è rasente lo 0. Sarò antipatico ma sincero.

Cmq, pieschy, unisciti alla allega brigata del "martedì all'ortica". Ci sarà così modo di conoscersi di persona e di chiarire tanti concetti. E se credi, di parlare anche di argomenti tecnici.
Mi farebbe molto piacere.


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Più che altro sono convinto che vista l'età media sia un po' triste che qualcuno si diverta così a rompere

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

IZ8XOV

#105
Non entro nello specifico della discussione perché non credo di avere particolari competenze tecniche sui ponti anche se i radioamatori non si dividono in superesperti e "Om a conoscenza zero", credo che molti siano degli appassionati che cercano di apprendere di più e occorre dar loro la massima fiducia perché il radiantismo è troppo vasto e non si impara così su due piedi. Inoltre non tutti hanno la possibilità di fare lo stesso percorso, c'è chi nasce in certi ambienti col papà o lo zio Om esperti, chi fa lavori tecnici inerenti alle radiocomunicazioni e chi magari prende la patente proveniente da altri percorsi formativi per cui la strada è assai più difficile. Prendiamo un diplomato al classico che ha dovuto studiare tante cose iniziando a 20/30 anni e che non ha avuto alle spalle dimestichezza con un saldatore etc.

Al di la di ciò l'IR1DD qui non arriva nemmeno in propagazione (ma arriva in Calabria e a volte anche in Sicilia), sono contento che abbiano realizzato un ottimo ponte come questo che come l'R1 del M.te Terminillo o l'R7 di Valderice mi hanno dato spesso la possibilità in gommino di fare dei "Qso-Dx" via ripetitore nelle mie salite in altura, se non era per questi ponti mi sarei limitato a soli Qso locali.

Il fatto che un ponte abbracci più regioni lo reputo un pregio e non un difetto anche se ciò può amplificare la portata di certi disturbi, se oltretutto ci mettessimo a valutare i vari R0, R1 etc. disposti a coppie sui confini regionali allora di dovrebbero mettere in discussione la metà dei repeaters italiani. Qui ad esempio arriva un R0 campano che si somma a un R0 laziale anche senza propagazione. Ora l'Ir1DD sarà certamente molto alto ma credo che di ponti sopra i mille metri ce ne siano a fiotte in Italia e sono molti a coprire più di una regione.

Oramai siamo nell'era dei link dove da un gateway locale parli pure col sudamerica ma riuscire a fare un collegamento in 2 metri di centinaia e centinaia di chilometri (a volte 600/800 km) con pochi watt in Fm e non in Ssb seppur tramite un ponte se questo è parecchio lontano è sempre una piacevole soddisfazione, ti fa capire il potere delle altezze, delle onde radio e di queste frequenze.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Ottobre 2015, 13:34:38
Citazione di: pieschy il 07 Ottobre 2015, 10:23:02
Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Ottobre 2015, 08:57:52

Ricordo (vado volutamente OT e vale mi spiace dirlo anche per te Ugo) che le conoscenze tecniche le abbiamo tutti quelli ai quali il Ministero ha rilasciato nominativo ed A.G. C'e' ancora questa visione troglodita del radiantismo che , per alcuni, stile caporalato vale l'anzianità piuttosto che le reali conoscenze, l'operatività e l'educazione (ovvio che parlo in generale anche se sto' rispondendo quotando il tuo post).

Va bene, continueremo essere di opinioni discordanti. Ai detto un'altra "cagat" mostruosa. Ti sfido a dimostrare che tutti coloro che abbiano il nominativo, posseggano quelle che tu definisci "conoscenze tecniche". ASSOLUTAMENTE FALSO. Per me il nominativo puoi averlo ottenuto 50 anni fà, recentemente con titolo di studio, o averlo trovato, come tantissimi altri, dentro il fustino del Dixan. Francamente non mi riguarda. Però, forse, riesco ancora a capire ciò che una persona afferma, specialmente a livello tecnico. E ti assicuro che di persone patentate che non sappiano neppure cosa è la legge di OHM è pieno l'etere. Il bello è che, onestamente, tutti lo ammettono. Tutti mi dicono, "ma io la patente la ho ottenuta con xxxxxxxx". Onesti, certamente, ma altrettanto onestamente ignoranti. E questa non è colpa mia, nel limite del possibile, nel mio piccolo, cerco di aiutare tutti e spiegargli almeno i rudimenti. Fatto anche questo weekend con un utente del forum, che ovviamente non cito, il quale ha affremato "ma io che ne so, la patente lmi è arrivata grazie al titolo di studio", per mesi è rimasta nel cassetto senza neppure sapere cosa avevo, ora ho conosciuto, per caso, il vostro gruppo e inizio a "giocare". Un classico.
Per ciò, per favore, nonj mischiamo le cose. al di la del titolo ci sono persone competenti e persone ignoranti.

Non repplicherò alla tua risposta, non per maleducazione, ma solo per andare ulteriormente fuori tema.

L'invito alla "mangiata" è sempre valido. Ti aspettiamo   :birra: :birra: :birra:

Detto questo si offenda chi vuole, non me ne preoccupo assolutamente. Se poi per sbaglio un giorno ci si incontra, ne parliamo di persona, e vediamo un pò chi capisce e chi no, e sopra tutto che cosa. Io poco, ma di quel poco ne sono certo e più mi confronto, ahime, più mi rendo conto che il livello tecnico attuale è rasente lo 0. Sarò antipatico ma sincero.

Cmq, pieschy, unisciti alla allega brigata del "martedì all'ortica". Ci sarà così modo di conoscersi di persona e di chiarire tanti concetti. E se credi, di parlare anche di argomenti tecnici.
Mi farebbe molto piacere.

Non prendermi per asociale Ugo ma non ho troppa mobilità (non ho macchina) e con il tempo che continua a peggiorare in scooter non mi và di andare e tornare e tornare bagnato fradicio. Per il resto basta cercare il mio nominativo su qrz e trovate anche l'indirizzo di casa. Per il resto ti dico ...dai evito....meglio che tengo le dita a posto per una parte del tuo commento.


Console1969

Citazione di: Pol il 07 Ottobre 2015, 12:10:39
Il locatore è JN34XD, a scanso di ulteriori polemiche preciso che non è segreto o riservato agli amici (anch'io non sono socio ERA), ma è pubblicato nell'elenco di IK2ANE
http://www.ik2ane.it/pontipdf.pdf
73!

Nel "quatratone" da te segnalato (JN34XD), cartine altimetriche alla mano, andiamo poco oltre i 1600 metri d'altitudine.
Per trovare quote intorno ai 2400 metri occorre spostarsi verso destra di almeno due quadratoni circa in JN34VD.
Anche i migliori a volte sbagliano o più facilmente vengono indotti all'errore da informazioni non verificate.

Ogni altra tua considerazione sul sottoscritto evito di commentarla, saremmo OT e non sono solito replicare ad accuse ben più gravi dei dubbi da me riportati a suffragio di dati oggettivi ed inconfutabili.

Buoni QSO su IR1DD a tutti, io continuerò ad evitarlo come ripetitore come fatto sino ad oggi.

D.

P.S. Quest'anno, per il sottoscritto, sono esattamente 30 anni di licenza, ma lo scrivo solo per assicurarti che il nominativo c'è e non certo per l'assunto "Vecchio OM - Grande OM". Ecco perchè non pubblico il mio nominativo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

JohnDiggle

Per provare a tornare IT direi che a questo punto, invece di spendere troppe parole sul forum, perchè non utilizzare questo ponte? Poi ognuno resta delle sue idee... ma alla fine lo scopo del ponte resta quello di far comunicare le persone via radio... e quindi?

Il resto onestamente è noia, non me vogliate... ma i problemi nella vita sono altri, e scommetto che ognuno di noi ne ha abbastanza  :birra: :birra: :birra:


JohnDiggle

Io la butto lì, poi fate un po' come c@zzo vi pare... perchè a lungo andare la cosa diventa noisa.
Assodato che ad alcuni garbano alcuni ponti, ad altri garbano altri ponti, ad altri ancora... garbano solo le HF... direi ma così per fare da portatore di pace... perchè non si smazzate le questioni personali in privato?

Lo dico solamente per buona pace di tutti, vero è che il forum è un luogo aperto... però dopo un po'... uno arriva la notifica si crede chissà cosa e invece solite polemiche ad personam

Peace.

lake

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 19:51:06
Per provare a tornare IT direi che a questo punto, invece di spendere troppe parole sul forum, perchè non utilizzare questo ponte? Poi ognuno resta delle sue idee... ma alla fine lo scopo del ponte resta quello di far comunicare le persone via radio... e quindi?

Il resto onestamente è noia, non me vogliate... ma i problemi nella vita sono altri, e scommetto che ognuno di noi ne ha abbastanza  :birra: :birra: :birra:

come non essere d'accordo con te :up: :up: :up: :up: :up:
è proprio vero c'è gente che ha un sacco di  tempo da perdere a scrivere, scrivere, scrivere aria fritta..., sarebbe meglio fare un po' piu' di radio dal vivo, invece che comunicare con sterili polemiche telematiche
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Console1969

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 20:02:00
Io la butto lì, poi fate un po' come c@zzo vi pare... perchè a lungo andare la cosa diventa noisa.
Assodato che ad alcuni garbano alcuni ponti, ad altri garbano altri ponti, ad altri ancora... garbano solo le HF... direi ma così per fare da portatore di pace... perchè non si smazzate le questioni personali in privato?

Lo dico solamente per buona pace di tutti, vero è che il forum è un luogo aperto... però dopo un po'... uno arriva la notifica si crede chissà cosa e invece solite polemiche ad personam

Peace.

Bucky applauso. Taccio. Almeno in questo tread. Effettivamente in alcuni concetti ero andato OT.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 19:51:06
Per provare a tornare IT direi che a questo punto, invece di spendere troppe parole sul forum, perchè non utilizzare questo ponte? Poi ognuno resta delle sue idee... ma alla fine lo scopo del ponte resta quello di far comunicare le persone via radio... e quindi?



Sono anch'io d'accordo col tuo ragionamento ma l'applauso te l'avevo già dato prima  :mrgreen: E' un bel ponte e beati voi che potete usarlo poi non è nemmeno un obbligo, ognuno è (fortunatamente) libero di scegliere l'attività che più lo appaga.

Buoni Qso a tutti  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 20:02:00
Io la butto lì, poi fate un po' come c@zzo vi pare... perchè a lungo andare la cosa diventa noisa.
Assodato che ad alcuni garbano alcuni ponti, ad altri garbano altri ponti, ad altri ancora... garbano solo le HF... direi ma così per fare da portatore di pace... perchè non si smazzate le questioni personali in privato?

Lo dico solamente per buona pace di tutti, vero è che il forum è un luogo aperto... però dopo un po'... uno arriva la notifica si crede chissà cosa e invece solite polemiche ad personam

Peace.

No posso che condividere. Il forum mi sembra come certi ponti..dove c'e' il portantararo , il disturbatore ( ne sappiamo qualcosa). Da un controllo che ho dato si e' innescato un flame pazzesco..ma veramente la gente non ha un c@zzo da fare, Tutti professorini di 3 media con l'ordinamento del 1920....ma per favore mente aperta no? Chi vuole discuterne come abbiamo fatto io ed altri parli con nominiativo MINISTERIALE sul ponte in modo educato e civile. Per gli altri mettetevi a memoria il manualino e sentitevi OM.

Pol

Sono daccordo anch'io, fare radio è la cosa più importante.
O.T. @Piesky: ti ho ascoltato poco fa, volevo entrare per salutarti, ma il cerebroleso di turno è stato più veloce (ed è ancora lì), sarà per la prossima volta.

acquario58

#115
Citazione di: lake il 07 Ottobre 2015, 20:46:22
Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 19:51:06
Per provare a tornare IT direi che a questo punto, invece di spendere troppe parole sul forum, perchè non utilizzare questo ponte? Poi ognuno resta delle sue idee... ma alla fine lo scopo del ponte resta quello di far comunicare le persone via radio... e quindi?

Il resto onestamente è noia, non me vogliate... ma i problemi nella vita sono altri, e scommetto che ognuno di noi ne ha abbastanza  :birra: :birra: :birra:

come non essere d'accordo con te :up: :up: :up: :up: :up:
è proprio vero c'è gente che ha un sacco di  tempo da perdere a scrivere, scrivere, scrivere aria fritta..., sarebbe meglio fare un po' piu' di radio dal vivo, invece che comunicare con sterili polemiche telematiche

Citazione di: Bucky il 07 Ottobre 2015, 20:02:00
Io la butto lì, poi fate un po' come c@zzo vi pare... perchè a lungo andare la cosa diventa noisa.
Assodato che ad alcuni garbano alcuni ponti, ad altri garbano altri ponti, ad altri ancora... garbano solo le HF... direi ma così per fare da portatore di pace... perchè non si smazzate le questioni personali in privato?

Lo dico solamente per buona pace di tutti, vero è che il forum è un luogo aperto... però dopo un po'... uno arriva la notifica si crede chissà cosa e invece solite polemiche ad personam

Peace.

forse é quello che avevo cercato di scrivere ....in  qualche post precedente...

danicheck

Salve, sono iscritto da poco, appena transitato sul ponte IR1DD, rapporto segnale fondo scala da parte mia come ricezione buona, trasmissione testata con potenza da 5 a 50W senza problemi, QTH Busto Arsizio

Buona Serata a tutti
73 Daniele

JohnDiggle

Io con la Polmar Wild non ho un vero smeter.
Diciamo che siamo a 2/3 tacche su 5. In altri casi ho forte qrm con questo rpt invece ascolto ottimamente e a quanto mi hanno detto il transito è buono.
Quindi confermo anch'io un più che buon rapporto. Nel mio piccolo of course.

-----
Inviato da Microsoft Lumia 640

Pieschy

Citazione di: Pol il 07 Ottobre 2015, 22:21:58
Sono daccordo anch'io, fare radio è la cosa più importante.
O.T. @Piesky: ti ho ascoltato poco fa, volevo entrare per salutarti, ma il cerebroleso di turno è stato più veloce (ed è ancora lì), sarà per la prossima volta.

Mi dispiace, mi sarebbe piaciuto collegarti ma non mancherà occasione. Si alla fine il pirletto di turno c'e' sempre per questo ho fatto QSY su altre frequenze...dai che ci sentiamo tanto in questo periodo sono abbastanza "attivo" anche su questo ponte.


Centauro

#119
Propa esagerata
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

FoxG7

#120
L' IR1DD Lo sento, ma credo proprio di non riuscire ad agganciarlo, haimè.... :-\ :-\ :-\   
Comunque transitano bene da gran parte del Nord Italia ed anche dalla zona 8.....non male ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 12 Novembre 2015, 13:49:01
L' IR1DD Lo sento, ma credo proprio di non riuscire ad agganciarlo, haimè.... :-\ :-\ :-\   
Comunque transitano bene da gran parte del Nord Italia ed anche dalla zona 8.....non male ! ;-)

Aggiornamento...oggi son riuscito ad agganciarlo, ma vista la mia posizione non favorevole (orograficamente parlando verso tal direzione), riesco a transitarci decentemente soltanto utilizzando dai 50 W in su...."sparati" dalla mia X200...

Comunque, bel ponte, qua mi arriva quasi sempre intorno a S 5 -occasionalmente S7.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Beh S-5/S-7 è ancora un ottimo segnale, io ho fatto Qso su ponti a 600 Km con S-2/S-3. Magari se puoi alza l'antenna anche di soli 2 mt perché alle volte bastano pochi metri per far salire di parecchio un segnale.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2015, 22:00:26
Beh S-5/S-7 è ancora un ottimo segnale, io ho fatto Qso su ponti a 600 Km con S-2/S-3. Magari se puoi alza l'antenna anche di soli 2 mt perché alle volte bastano pochi metri per far salire di parecchio un segnale.

Ciao

Grazie del consiglio, ma ad ora vedo difficile effettuare tale operazione :-\  In tale direzione io ho problemi orografici, ho una collina alle spalle .....anzi...ho il sospetto che tal ponte riesca ad agganciarlo fruttando qualche riflessione, hmmm :-\ ??? :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Se si tratta di Rifrazione (non riflessione quella è sull'onda spaziale via ionosfera), la Rifrazione la scopri perché generalmente c'è Qsb sui segnali che aumentano e calano anche di 3-4 S sullo S-meter.

E' comunque un ripetitore magnifico se fossi al tuo posto farei i salto mortali per lavorarlo, purtroppo qui non arriva nemmeno in propagazione.

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV