News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NUOVISSIMA GRAZIOLI FE10V 5/8 IN ANTEPRIMA PER VOI !!!

Aperto da urri, 20 Gennaio 2021, 20:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

urri

Cercando i vari costruttori italiani disponibili di antenne radioamatoriali, mi sono imbattuto in questo recente sito in fase di costruzione, ho notato che il cognome Grazioli corrisponde al cognome dei soci della Sirio, qualcuno sa qualcosa a riguardo?

https://grazioliantenne.com/
73 by Antonio


Francesco_PRT

#1
Ciao ragazzi, l'azienda GRAZIOLI sta facendo breccia nel mercato delle 5/8 con una nuova antenna top di gamma e a dir poco STREPITOSA !!!

Tutti i dettagli nel video sottostante.




Spero sia cosa gradita a tutti.

Saluti,

Francesco RADIOKILLER (IU7OTR)

Franco Balestrazzi

Neanche per la mia ex KLM KT34 , 4 elementi a cariche lineari per i 10/15/20 c'erano cosi' tanti pezzi da assemblare   [emoji1]

1KT01



denis751

Dove si compra e che prezzo ha ?
Riesci a mettere il pdf del manuale d'uso così leggiamo un pò ?
GRAZIE
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marco De Caprios

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Febbraio 2021, 17:00:55
Neanche per la mia ex KLM KT34 , 4 elementi a cariche lineari per i 10/15/20 c'erano cosi' tanti pezzi da assemblare  [emoji1]
È un puzzle... [emoji1]


M74

Citazione di: Francesco_PRT il 18 Febbraio 2021, 16:39:02
Ciao ragazzi, l'azienda GRAZIOLI sta facendo breccia nel mercato delle 5/8 con una nuova antenna top di gamma e a dir poco STREPITOSA !!!


Al di la di come può andare l'antenna che al momento non si sa, fare breccia nel mercato col sito in costruzione non mi pare promettente...se uno la vuole prendere finisce che vede altro subito.


Marcello

#7
Non conoscevo questa marca, posta il manuale di istruzioni così leggiamo qualche specifica.
Forse l'unica pecca è dover montarla pezzo per pezzo.

kz

dal poco che si riesce a dedurre dalla cache di Google l'antenna si dovrebbe chiamare chiamare FE10V e dovrebbe costare sui 159 €, l'azienda che la produce sembra uno spin-off della Sirio; la denominazione aziendale GPF srl del marchio Grazioli Antenne sembra riportare al nome di uno dei progettisti della Gain Master, figlio del fondatore della Sirio.


acquario58

Assemblare un'antenna con tutti quei componenti.su un tetto classico...non piano.
Non la vedo cosa facile......

Francesco_PRT

Ciao ragazzi, cerco di rispondere a tutti per quel poco che ne so io:

1) Il sito funzionava sino a una settimana fa, e sul sito c'erano tutte le informazioni tecniche dell'antenna.
Sfortunatamente hanno avuto un problema ed ora è in manutenzione, dovrebbe esser pronto la settimana entrante.
Per contattare l'azienda scrivete a: info@grazioliantenne.com .Vi risponderanno il più presto possibile; purtroppo non funzionando il sito sono sommersi dalle email e vanno a rilento, ma comunque rispondono.

2) Appena sono in ufficio vi creo il PDF del manuale d'uso, purtroppo oggi sono fuori per lavoro e non riesco a farlo.

3) Il socio unico fondatore della ditta GRAZIOLI ANTENNE è uno dei due ex soci della ditta che giustamente avete nominato voi, per questo viene "associato" a quell'azienda.
Ora i soci si sono divisi e lui ha aperto una nuova azienda ex novo.

4) il prezzo finale dovrebbe essere intorno ai 160€, quindi grosso modo quanto una Gain Master, ma questa è notevolmente superiore.

Comunque al più presto farò tutti i test strumentali del caso e vedremo come si comporta sotto strumentazione. Dato che l'anno scorso ho preso una Blizzard 2700 farò le varie comparazioni e vi illustrerò le diverse letture sul guadagno tra le due antenne rispetto ad un'antenna di riferimento ad una distanza di 1 lambda circa ed alla stessa altezza (i canonici 6 metri di palo).

'73, Francesco.

denis751

Aspettiamo il pdf del manuale  se un giorno la monti fa un bel video
Intanto ti chiedo se tutta la minuteria e 100% inox.
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

pat0691

Citazione di: Francesco_PRT il 19 Febbraio 2021, 10:46:53
Ciao ragazzi, cerco di rispondere a tutti per quel poco che ne so io:

1) Il sito funzionava sino a una settimana fa, e sul sito c'erano tutte le informazioni tecniche dell'antenna.
Sfortunatamente hanno avuto un problema ed ora è in manutenzione, dovrebbe esser pronto la settimana entrante.
Per contattare l'azienda scrivete a: info@grazioliantenne.com .Vi risponderanno il più presto possibile; purtroppo non funzionando il sito sono sommersi dalle email e vanno a rilento, ma comunque rispondono.

2) Appena sono in ufficio vi creo il PDF del manuale d'uso, purtroppo oggi sono fuori per lavoro e non riesco a farlo.

3) Il socio unico fondatore della ditta GRAZIOLI ANTENNE è uno dei due ex soci della ditta che giustamente avete nominato voi, per questo viene "associato" a quell'azienda.
Ora i soci si sono divisi e lui ha aperto una nuova azienda ex novo.

4) il prezzo finale dovrebbe essere intorno ai 160€, quindi grosso modo quanto una Gain Master, ma questa è notevolmente superiore.

Comunque al più presto farò tutti i test strumentali del caso e vedremo come si comporta sotto strumentazione. Dato che l'anno scorso ho preso una Blizzard 2700 farò le varie comparazioni e vi illustrerò le diverse letture sul guadagno tra le due antenne rispetto ad un'antenna di riferimento ad una distanza di 1 lambda circa ed alla stessa altezza (i canonici 6 metri di palo).

'73, Francesco.
Hai dati precisi per dimostrare che e' "nettamente superiore" alla Gain Master ???


ik2nbu Arnaldo

Esiste persino un sito   www.grazioliantenne.it   a rischio infezione virus ! [emoji33]

L'ho hanno preso di mira gli hacker ?

Francesco_PRT

Citazione di: denis751 il 19 Febbraio 2021, 17:36:19
Aspettiamo il pdf del manuale  se un giorno la monti fa un bel video
Intanto ti chiedo se tutta la minuteria e 100% inox.
Grazie

Cerco di mettere tutto in allegato, fammi sapere se si vede.
L'antenna non ha un pezzo di plastica [emoji54]  E' tutto alluminio e inox!  [emoji1]


Citazione di: pat0691 il 19 Febbraio 2021, 18:15:42
Hai dati precisi per dimostrare che e' "nettamente superiore" alla Gain Master ???

La GM è inferiore a qualunque 5/8 seria sia per letteratura online ormai consolidata (io fui il primo a dirlo, dopo sono uscite tutte le varie comparazioni dei vari radioamatorI nelle quali evince che perde nettamente in confronto alla sorella 827) sia per una questione di sezione, materiale, banda passante etc...

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Febbraio 2021, 19:22:17
Esiste persino un sito  www.grazioliantenne.it  a rischio infezione virus ! [emoji33]

L'ho hanno preso di mira gli hacker ?

Si, purtroppo è stato Hackerato!....stanno sistemando il tutto, pazientate un pò perchè i ragazzi di Grazioli stanno davvero lavorando giorno e notte per sitemare sito ed Email  [emoji22]


VI ALLEGO I PDF DELL'ANTENNA  [emoji111]

pat0691

#15
Citazione di: Francesco_PRT il 20 Febbraio 2021, 08:43:15
La GM è inferiore a qualunque 5/8 seria sia per letteratura online ormai consolidata (io fui il primo a dirlo, dopo sono uscite tutte le varie comparazioni dei vari radioamatorI nelle quali evince che perde nettamente in confronto alla sorella 827) sia per una questione di sezione, materiale, banda passante etc...
Ho da oltre un anno ormai la Gain Master 5/8 e ho anche una 5/8 tradizionale (che ormai non uso piu), ma le prove sono state fatte con moltissime antenne. Ti assicuro che dire che una 5/8 sia migliore di un'altra e' un grosso azzardo...perche' non e' vero. Le differenze sono molto piccole. Pero' una cosa posso dirti. La GM e' molto piu' silenziona di qualsiasi altra 5/8 in commercio a parita' di segnale ricevuto. Almeno 2 punti S inferiore. Un'antenna se e' migliore di un'altra, non sempre lo e' perche' riceve 1/2 punto S in piu' o fa arrivare 1/2 punto S in piu'. Io con la GM ho risolto alla grande il problema del QRM in ricezione.

eurodani

#16
Sono d'accordo con Patrizio.
Ho posseduto e utilizzo tutt'ora una Gain Master e una Sirio 827, a dovuta distanza ( superiore a 0,5 Lambda ) per evitare che si influenzino a vicenda essendo entrambe risonanti sulla medesima frequenza.
Non c'e' alcuna differenza del livello di segnale ricevuto, ho solo notato 1 punto di S-meter in piu a favore della 827 solo in pochissimi casi, presumo a causa dei diversi angoli di take-off e della differente tipologia. La Gain Master non è una 5/8 onda, anche se "l'abbigliamento" la fa apparire tale.
In tutti i casi la GM si è rivelata marcatamente più silenziosa di tutte le 5/8 da me provate ( MN Turbo, Imax2000 con/senza radiali opzionali e 827 ); non è necessaria alcuna strumentazione per accorgersene, basta il semplice orecchio e un'occhio al proprio s-meter.
La GM ha, di contro e rispetto le 5/8 commerciali, una tenuta in potenza molto bassa, a causa proprio della diversa tipologia; non proprio adatta alle esigenze di chi, come me, ama potenze elevate in antenna ( non risiedo in Italia ma per poter mantenere i contatti on-air con Voi mi sono dovuto "attrezzare").
Interessante questa "5/8 Grazioli" che, a vedersi dal video, sembrerebbe senza compromessi a livello costruttivo/materiali, adatto sicuramente in località critiche come la mia ( ventose e a ridosso del mare ). E' pur sempre una 5/8 onda e basta vedere le caratteristiche dichiarate per capire che le prestazioni/caratteristiche ( larghezza di banda, guadagno, angolo di irradiazione ) non si discostano molto da antenne di questa configurazione o comunque non credo siano marcatamente percettibili.
Premetto che scrivo per quel poco che ho letto e visto da questi post, non di certo per esperienza personale, non avendola ancora provata.
Il fatto che sia composta da molti pezzi fa si che credo si debba pre-assemblare magari comodamente in un luogo "confortevole" e trasferire successivamente le sezioni già parzialmente assemblate sul posto definitivo. Non credo che questo sia un ostacolo come pure il prezzo, a mio giudizio molto competitivo. 5KW all mode è una garanzia.....avrei ancora un buon margine di sicurezza.
Daniele - Romania

M74

Per me non ha un gran senso mettere a confronto un antenna che richiede una taratura ben precisa con una a larga banda come la Gain Master, sono due prodotti troppo differenti anche se fanno un lavoro simile.
Se a uno serve la larghezza di banda voglio vedere se ogni volta va sul tetto a regolare la lunghezza dello stilo, se va di accordatore il risultato non sarà molto diverso dall'altra tranne che sui canali per cui l'ha tarata.
Con altre antenne simili il confronto ci sta ma penso che a quel punto siano più interessanti altre caratteristiche, tipo la resitenza meccanica agli agenti atmosferici ecc.
Un limone più di tanto non lo puoi spremere e l'idea di base è sempre la stessa...

pat0691

#18
Citazione di: eurodani il 20 Febbraio 2021, 10:12:36
Sono d'accordo con Patrizio.
Ho posseduto e utilizzo tutt'ora una Gain Master e una Sirio 827, a dovuta distanza ( superiore a 0,5 Lambda ) per evitare che si influenzino a vicenda essendo entrambe risonanti sulla medesima frequenza.
Non c'e' alcuna differenza del livello di segnale ricevuto, ho solo notato 1 punto di S-meter in piu a favore della 827 solo in pochissimi casi, presumo a causa dei diversi angoli di take-off e della differente tipologia. La Gain Master non è una 5/8 onda, anche se "l'abbigliamento" la fa apparire tale.
In tutti i casi la GM si è rivelata marcatamente più silenziosa di tutte le 5/8 da me provate ( MN Turbo, Imax2000 con/senza radiali opzionali e 827 ); non è necessaria alcuna strumentazione per accorgersene, basta il semplice orecchio e un'occhio al proprio s-meter.
La GM ha, di contro e rispetto le 5/8 commerciali, una tenuta in potenza molto bassa, a causa proprio della diversa tipologia; non proprio adatta alle esigenze di chi, come me, ama potenze elevate in antenna ( non risiedo in Italia ma per poter mantenere i contatti on-air con Voi mi sono dovuto "attrezzare").
Interessante questa "5/8 Grazioli" che, a vedersi dal video, sembrerebbe senza compromessi a livello costruttivo/materiali, adatto sicuramente in località critiche come la mia ( ventose e a ridosso del mare ). E' pur sempre una 5/8 onda e basta vedere le caratteristiche dichiarate per capire che le prestazioni/caratteristiche ( larghezza di banda, guadagno, angolo di irradiazione ) non si discostano molto da antenne di questa configurazione o comunque non credo siano marcatamente percettibili.
Premetto che scrivo per quel poco che ho letto e visto da questi post, non di certo per esperienza personale, non avendola ancora provata.
Il fatto che sia composta da molti pezzi fa si che credo si debba pre-assemblare magari comodamente in un luogo "confortevole" e trasferire successivamente le sezioni già parzialmente assemblate sul posto definitivo. Non credo che questo sia un ostacolo come pure il prezzo, a mio giudizio molto competitivo. 5KW all mode è una garanzia.....avrei ancora un buon margine di sicurezza.
Cosa ti fa pensare che la GM non e' una vera 5/8 d'onda? Guarda accuratamente lo schema, messo a disposizione proprio dalla Sirio e vedrai che e' una 0,625 lamda a tutti gli effetti. Non farti ingannare dal disegno che la farebbe sembrare piu' corta, ma leggi il principio di funzionamento descritto dalla casa.

"... Come funziona in dettaglio Gain-Master™

Come mostrato in figura il segnale RF proveniente dal generatore percorre il cavo coassiale della bobina d'arresto, quindi prosegue lungo la prima parte dello stilo fino ad incontrare lo stub coassiale che funziona da adattatore d'impedenza, quindi prosegue fino ad arrivare alla terminazione della linea coassiale (centro di fase dell'antenna).
A questo punto la parte di segnale presente sul conduttore centrale attraversa il condensatore e si propaga lungo la metà superiore della parte radiante, mentre le correnti RF che viaggiavano all'interno della schermatura del cavo, fuoriescono scorrendo all'esterno della schermatura e ridiscendono verso la bobina d'arresto, dove l'elevata impedenza della bobina
fa si che si arrestino (funzionamento equivalente ad un dipolo alimentato nel suo centro)...."


kz

elettricamente la GM è lunga 5/8 d'onda, ma se consideriamo che correntemente si usa il termine "antenna 5/8" per definire l'antenna lunga 5/8 d'onda con piano di massa di almeno 4 radiali da 1/4 d'onda, allora la GM non è una 5/8 (c'è pure scritto nella definizione che ha riportato pat0691).
come non lo è la Venom e tutte le altre antenne di qualsiasi lunghezza senza piano di massa con radiali.
cerchiamo di non discutere su queste piccolezze.

sono d'accordo con Maurizio: è come paragonare una monovolume con una auto sportiva.

dattero

Citazione di: eurodani il 20 Febbraio 2021, 10:12:36


In tutti i casi la GM si è rivelata marcatamente più silenziosa di tutte le 5/8 da me provate ( MN Turbo, Imax2000 con/senza radiali opzionali e 827 ); non è necessaria alcuna strumentazione per accorgersene, basta il semplice orecchio e un'occhio al proprio s-meter.


anni fa volevo sostituire la mia Imax2000 con la GM , quindi ho avuto modo di compararle grazie ad un amico che me la prestata.
Al contrario di te  mi sono trovato con la GM più rumorosa della Imax e nettamente inferiore come prestazioni.
Non possiamo dare un giudizio sicuro al 100% che una antenna funziona meglio di una'altra, purtroppo conta molta dove andrà installata.
Si può anche mettersi in mezzo ad un campo libero da qualsiasi ostacolo e fare le varie comparazioni, ma poi si presenta sempre il fattore dell'installazione sulla casa.

Marcello

#21
Ragazzi non uscite fuori argomento.

Rimanendo nella antenna in oggetto vedo tante cose positive.
Credo che questa sia una REALE 5/8 lambda
perchè non esiste una bobina di filo avvolta nel tubo di PVC, come invece c'e' nelle MANTOVA e per questo
la sua lunghezza fisica come potete vedere è di 7,63 metri

Molto alta, come giusto che sia una reale 5/8, invece le Sirio e Mantova perdono quei 63 cm da qualche parte, con il filo attorcigliato alla base, qui non è presente.

Inoltre vedo che i radiali non sono di 1 metro come le mantova o la Sirio, ma sono 4 radiali full lenght, quindi credo 4 radiali da 2,7m, una lunghezza pazzesca!!

Io sinceramente per 160 euro rispetto ai 170/180 di una Sirio 827 o di una GM, la proverei proprio!
Sicuramente come ha detto qualcuno le differenze al nostro orecchio saranno impercettibili, ma in questa antenna è super
ottimizzata la realizzazione.

dattero

#22
Citazione di: Marcello iw9hli il 20 Febbraio 2021, 16:29:12
Ragazzi non uscite fuori argomento.

Rimanendo nella antenna in oggetto vedo tante cose positive.
Credo che questa sia una REALE 5/8 lambda
perchè non esiste una bobina di filo avvolta nel tubo di PVC, come invece c'e' nelle MANTOVA e per questo
la sua lunghezza fisica come potete vedere è di 7,63 metri

Molto alta, come giusto che sia una reale 5/8, invece le Sirio e Mantova perdono quei 63 cm da qualche parte, con il filo attorcigliato alla base, qui non è presente.

Inoltre vedo che i radiali non sono di 1 metro come le mantova o la Sirio, ma sono 4 radiali full lenght, quindi credo 4 radiali da 2,7m, una lunghezza pazzesca!!

Io sinceramente per 160 euro rispetto ai 170/180 di una Sirio 827 o di una GM, la proverei proprio!
Sicuramente come ha detto qualcuno le differenze al nostro orecchio saranno impercettibili, ma in questa antenna è super
ottimizzata la realizzazione.
non è la prima a farlo, se guardi la superLemm 5/8 ha il mollone alla base uguale , ora non ricordo quanto sono lunghi i radiali, ma nessuno vieta di allungarli nel caso.

Diciamo le cose come stanno, le uniche differenze sostanziali tra questo 5/8 in alluminio e proprio il materiale usato e la lavorazione che c'è dietro. Del resto non c'è più niente da scoprire o inventare .

P.S. 5/8 d'onda a 27.200 sono 6,9 metri di radiatore non 7,63 metri

HAWK

Direi che apparrebbe buona, i 130 di tenuta al vento sono standard...bisogna vedere se di continuo, una cosa, o a raffica, la peggiore cosa.

La ingegnerizzazione, più comoda, ma poche, quasi nessuno lo fa, regolare la rifinitura di accordo dal basso, con tali radiali lunghi e la stessa altezza dello stilo, salire e scendere per tararla bene bene, non è comodo.
Escluso che metterla a misura da tabella e finita lì.
Specie nei tetti spioventi a tegole...certo su terrazzino cambia la comodità...di accordo.

Unica critica sulla progettazione.

Sono sicuro che rende, noto che è una D.C. quindi scariche leggere di statica e rumori attenuati, quasi nulla...

Risulterebbe in corto come funzionamento.

73'.

Quoto IZ2OGG nella riflessione.

Nikola Elettrico

Ho guardato il video e le caratteristiche tecniche, secondo il mio parere la lunghezza dei radiali da 1/4 d'onda è una caratteristica fondamentale per dirigere l'angolo del lobo in direzione ottimale, sicuramente è un'antenna che spara dove serve. Per quanto riguarda il materiale non c'è niente da dire. Aspettiamo che qualcuno ne parli.