News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna telescopica tv

Aperto da felis, 21 Ottobre 2019, 11:09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

Buongiorno, magari già c'è una discussione simile, volevo chiedere se utilizzando un'antenna tv telescopica, potrei realizzare un dipolo vhf - uhf visto che è possibile variare la lunghezza dei bracci sarebbe utile, ovviamente non devo applicare ne grosse potenze ne fare collegamenti a lunga distanza, ma utilizzarlo solo per usi didattici


bergio70


kz


felis

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2019, 12:33:21
guarda questa interessante realizzazione di IZ2UUF:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73146.msg769568#msg769568

Grazie, vorrei fare una cosa simile, nel caso di dipolo bibanda, dovrei collegarne 2 in "parallelo" ognuno per la propria banda di frequenza?

Scusate la domanda un po' banale, ma sono le prime esperienza di auto costruzione di antenne, anzi questa è la seconda in quanto ho già costruito un antenna per cb ma sono in attesa di provarla.


kz

Citazione di: felis il 21 Ottobre 2019, 12:59:50
Grazie, vorrei fare una cosa simile, nel caso di dipolo bibanda, dovrei collegarne 2 in "parallelo" ognuno per la propria banda di frequenza?

nello specifico la risposta è "no"
conviene che ti cerchi un progetto per bibanda e cerchi di adattarlo alle tue esigenze.

felis

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2019, 13:09:40
nello specifico la risposta è "no"
conviene che ti cerchi un progetto per bibanda e cerchi di adattarlo alle tue esigenze.

Grazie, lo farò mono banda nel caso poi cerco un altro progetto


kz

Citazione di: felis il 21 Ottobre 2019, 13:21:28
Grazie, lo farò mono banda nel caso poi cerco un altro progetto
Forse sono stato troppo sintetico: il "no" si riferisce all'ipotesi dei due stili in parallelo.
La semionda della VHF amatoriale è all'incirca 3 volte la semionda della UHF amatoriale, un'antenna da 1/4 di onda VHF dovrebbe essere più o meno utilizzabile come bibanda.
A meno che con i due stili in parallelo non ti riferissi a una j-pole.


felis

#7
Citazione di: kz il 21 Ottobre 2019, 15:35:06
Forse sono stato troppo sintetico: il "no" si riferisce all'ipotesi dei due stili in parallelo.
La semionda della VHF amatoriale è all'incirca 3 volte la semionda della UHF amatoriale, un'antenna da 1/4 di onda VHF dovrebbe essere più o meno utilizzabile come bibanda.
A meno che con i due stili in parallelo non ti riferissi a una j-pole.

No non intendevo una j pole. Ho visto che in rete c'è un progetto simile utilizzato sia in vhf che in uhf, la persona ha anche allegato i risultati ottenuti con un rosmetro e devo dire che sono ottimi, cercherò di utilizzare quel progetto.

Per il parallelo ho visto che qualcuno usa dei dipoli filari di varie dimensioni, forse utilizzati solo in ricezione.  Se trovo l'immagine vedrò di allegarla.

bergio70

i dipoli in parallelo funzionano perfettamente, ma non in vhf/uhf perchè la gamma 2 metri e 70 cm sono una la terza armonica dell'altra.
a parte che se usi due stili telescopici devi solo segnare le due lunghezze e passi da una gamma all'altra accorciando o allungando i due stili.
grossomodo 17 - 18 cm per le uhf e 50 - 52 cm per le vhf.


acquario58

negli anni scorsi utilizzavo il classico baffo x tv....avevo solo sostituito il cavetto..e  secondo l'utilizzo (vhf/uhf) avevo dei riferimenti della lunhgezza ..e funzionava egregiamente...