News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tutto fai da te , senza compromessi

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Marzo 2019, 22:17:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Ik2nbu, assolutamente d'accordo con il pensiero sull'autocostruzione, quando ho letto la frase "Dobbiamo passare il testimone e allo stesso tempo tornare a parlare di radiotecnica " On Air" mi sono toccato, non ho più  20 anni anni ma prima di passare il testimone spero che passerà molto tempo HI!!! ma hai perfettamente ragione che in radio la radiotecnica ormai è un'argomento passato in secondo piano salvo eccezioni, ovviamente si parla sempre di radio e antenne ma raramente qualcosa di autocostruito o anche solo assemblato ed è un peccato perchè spesso basta poco ed è alla portata di tutti o quasi, propio a Montichiari facevo caso a chi si fermava davanti ai banchi di componenti e nel padiglione Radio l'età media ad essere bassi era sui 40-50 anni mentre nei banchi dei padiglioni di elettronica si fermavano anche gli studenti delle scuole tanto da far fatica a passare e non era per i pc e telefonini ma per i droni e domotica che poi è anche l'indirizzo di studio attuale, ai miei tempi c'erano due classi di radiotecnica, ora nella stessa scuola insegnano domotica... comunque se ho il nominativo radioamatoriale lo devo anche ai qso tecnici che ascoltavo sui ponti o in hf e devo ringraziare Arnaldo Ik2nbu per i suoi qso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


luciano100

Caro Arnaldo ,non me ne volere..
Come inalatore di colofonia ,come te
mi trovo sulla stessa barca.

È molto difficile , sennò impossibile,
nell'epoca di WhatsApp tentare di incoraggiare l'autocostruzione.
Solo noi e pochi altri sappiamo il piacere che si prova quando si saldano un gruppo di componenti passivi ,su uno zoccolo in ceramica, alimentazione..ed infine una forma d'onda pronta per diventare un vfo etc..

Questi ultimi anni ho realizzato (con successo) tre ricevitori a valvole: due singola conversione uno doppia.
Sono stato contattato da 609 utenti..
Tutti pronti con il weller fumante in mano: 1k di domande e chiarimenti..
ma nessuno,dico nessuno ha realizzato uno dei miei ricevitori.
Chi si fermava al filtro murata ,non reperibile,chi alla valvola,chi alle 4 alimentazioni,chi con il case,chi con le
MF a 455 etc.

Anche qui, scherzando ho proposto
in piccolo test d'ingresso (un'oscillatore quarzato ,ad esempio)
I nuovi entrati: cadevano come mosche! Sparizione completa!

Come già scritto: autocostruttore
ne conosco solo uno: il grande Francesco di Ostia (allievo del grande Gianni Brazioli)
PS: per fortuna!! Sai quante dritte e consigli mi ha dato?
Grazie alla sua immensa preparazione
e autocostruzione.

Luciano



inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Di autocostruttori ne conoscono circa 20.... fra Lombardia, Trentino, Veneto e Piemonte, ed anche in Emilia ci sono, pure nel Lazio
Sia RTX valvole che transistor, abbiamo tutti una età media over 40 anni, molti vicini ai 60.

Il gruppo da poco aperto, ha quasi 90 iscritti in meno di 1 mese

https://mewe.com/join/technicalhamradio

la passione comune è la radiotecnica! dei miei progetti pubblicati su radiokit, in 3 hanno realizzato il clone e mi hanno scritto.

Occorre essere positivi e mai disperare, non abbiamo mai cercato le folle oceaniche, siamo sempre stati una minoranza anche quando ho fondato con altri amici il Club QRP italiano, siamo come salmoni che risalgono il fiume per riprodursi.. hi !!

Avanti con entusiasmo,mai mollare il saldatore.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

microonda

#28
Carissimo Arnaldo , mi fa piacere che almeno in alta Italia ci sono gli autocostruttori . Io abito in Campania , in provincia di Salerno a Castel San Giorgio . Dopo metto il JavaScript e vado a vedere il tuo sito .  Ieri sono andato a comprare 4 piastre di vetronite per farci i montaggi . Le ho pagate 2,50 euro l'una . Mentre la rimanente , che avevo a casa da un anno , la pagai 2 euro . Posto una foto dove si vedono tutte e 5 . Perché le ho pagate di più ? Perché sono migliori ? Oppure semplicemente perché la produzione è diminuita ? Funzioneranno lo stesso sui 27 mhz ? Per favore , me lo volete dire ? Sono di colore grigio chiaro . Quella più grande che pagai solo 2 euro , è verde chiaro .


luciano100

Microonda! Grande!!
Buongiorno!
Se dopo il montaggio togli la pasta salda con vecchio spazzolino e trielina
ci puoi realizzare circuiti fino a 200 MHz .
Ne ho comprata una come le tue recentemente..
(Ma lo sai che non riesco ad usarla?)
Auto-costruttori:
Ufficialmente siamo in 4.
Io ,te ,Arnaldo ed Alberto.
(Fine)
Ha! Non commentato ai recenti complimenti (su altro post)[emoji56]

Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Luciano , grazie della risposta . Il fatto che trovi difficoltà ad usarla , penso che dipende dal fatto che usi le valvole o gli ibridi . Sono andato a guardare parecchi tuoi montaggi su youtube e vedo che funzionano tutti . Sono andato su quel sito di Arnaldo , ma non si è aperto . Chiede di registrarmi . E se mi registro ,cosa può accadermi ? Vorrei vedere quelli che fanno i montaggi radio . Tu dici che siamo 4 . Arnaldo dice che siamo una ventina solo in alta Italia . Certo ,dalle mie parti e cioè in Campania , mi sembra che non ci sia nessuno ... Possibile ?


luciano100

..il problema della mille fori è lo smontaggio eventuale e/o modifica
del circuito: si rovinano le piazzuole
ed i componenti.
In pratica deve essere un montaggio
già definitivo.
PS: non credere..
A me funziona (quasi) tutto..
non tutto!
Devo provare i mosfet super che mi hai fatto pigliare: bf966s ..
Poi ti dico [emoji56]
Auto-costruttori: anche se siamo 20/30 ..siamo pochissimi!!
Come possiamo confrontarci?
Che la colofonia sia con noi [emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Il medico ha detto che non devo respirare la colofonia se voglio campare ancora . Sono andato a vedere i montaggi di Arnaldo . Ho visto 3 video : un TX a 1350 kHz , un amplificatore stereofonico con 2 tda 2003 e un ricevitore sui 40 metri . Tutti bellissimi . Fa dei progetti e montaggi molto complessi .  Ho visto anche il tuo video , Luciano , con la demoltiplica e mi è piaciuto moltissimo . Quante voci !!! . Non sono riuscito a registrarmi sul sito indicato da Arnaldo . Ma ci proverò ancora ...

luciano100

#33
Grande Micro!
Ho paura che con i montaggi che fai, con i millefori usi più stagno e di conseguenza più colofonia .
Stagno ..poco raccomandabile ,mi è rimasto un rocchetto intero ed uno a metà.
Dopo questi bisognerà comprare
quelli della RS (sono sicuramente entro le norme)
Dove "opero" è un unico grande ambiente ,però devo comprarmi anche io una piccola ventola aspirante con filtro.
Anche io come te spero (tra 50 anni ancora) di fare parte del "girone" auto-costruttori Radio Paradiso.

In foto un recente tentativo di utilizzo millefori: come potrai  notare ,sono una mezza sega[emoji56]
(Preamplificatore micro Cb)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 14 Marzo 2019, 09:23:21
Il medico ha detto che non devo respirare la colofonia se voglio campare ancora . Sono andato a vedere i montaggi di Arnaldo . Ho visto 3 video : un TX a 1350 kHz , un amplificatore stereofonico con 2 tda 2003 e un ricevitore sui 40 metri . Tutti bellissimi . Fa dei progetti e montaggi molto complessi .  Ho visto anche il tuo video , Luciano , con la demoltiplica e mi è piaciuto moltissimo . Quante voci !!! . Non sono riuscito a registrarmi sul sito indicato da Arnaldo . Ma ci proverò ancora ...

Appena ho tempo farò un video (me lo hanno chiesto in diversi) per far vedere come muovere le pinzette e saldare a scarafaggio morto  [emoji108]  è molto meno complicato di quanto sembra, e qualche trucco per fissare i componenti alla basetta di rame unica.

Il gruppo radio-tecnico è quasi arrivato a 100 iscritti, Microonda per registrati basta dare una mail valida e una password:  https://mewe.com/join/technicalhamradio

Luciano, se magari posti anche tu sul gruppo forse
posso mettere una parola buona a San Pietro dei Saldatori... [emoji1]   

Arnaldo www.ik2nbu.com

kz

Citazione di: luciano100 il 14 Marzo 2019, 16:32:21
In foto un recente tentativo di utilizzo millefori: come potrai  notare ,sono una mezza sega[emoji56]
(Preamplificatore micro Cb)

vuoi fare a cambio con me Luciano?

luciano100

Citazione di: kz il 14 Marzo 2019, 18:30:44
vuoi fare a cambio con me Luciano?
Marco...lo sai!
Se ti prende una voglia improvvisa di autocostruzione sono disposto a farti i cs "Aggratis" !!
Si ma solo radio e i suoi derivati.[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Sulle PCB posso dire la mia, l ho fatto 15 anni per lavoro. Per il mio omonimo sarei felice [emoji6]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile




r5000

Citazione di: luciano100 il 14 Marzo 2019, 16:32:21
Grande Micro!
Ho paura che con i montaggi che fai, con i millefori usi più stagno e di conseguenza più colofonia .
Stagno ..poco raccomandabile ,mi è rimasto un rocchetto intero ed uno a metà.
Dopo questi bisognerà comprare
quelli della RS (sono sicuramente entro le norme)
Dove "opero" è un unico grande ambiente ,però devo comprarmi anche io una piccola ventola aspirante con filtro.
Anche io come te spero (tra 50 anni ancora) di fare parte del "girone" auto-costruttori Radio Paradiso.

In foto un recente tentativo di utilizzo millefori: come potrai  notare ,sono una mezza sega[emoji56]
(Preamplificatore micro Cb)


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
73 a tutti, non pensare che lo stagno senza piombo sia tanto meglio dello stagno con il piombo,i fumi sono dannosi e se aggiungi che spesso (con gli smd in particolare) bisogna abbondare con il flussante c'è solo da rimpiangere il vecchio stagno 60\40 che non ha bisogno di additivi... comunque la soluzione è non respirare i fumi e la cappa aspirante è uno strumento che non deve mancare alla pari del saldatore, non c'è bisogno di svenarsi per comprare aspiratori professionali, ad esempio questo https://www.electronic.it/Aspiratore-da-banco-ESD-493 và più che bene e volendo si può autocostruire con le ventole da pc e il filtro a carboni attivi che poi è lo stesso delle cappe aspiranti da cucina, è tassativo sostiture i filtri spesso ma è ben poca cosa, con 10 euro ne prendi un foglio grande che basta per un'anno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Per Arnaldo!
Ho visto il tuo CAG!
Ottimo lavoro!
Se lo rifaccio piazzerò  qui i risultati .


PS: nella cameretta ,da ragazzo,avevo il pavimento bianco..
per mia madre i microA741 plastici , erano bacarozzi!![emoji56][emoji18]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Ciao Luciano

Quale circuito esattamente ? ne ho fatti 3 diversi di AGC

Arnaldo

luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Marzo 2019, 19:12:44
Ciao Luciano

Quale circuito esattamente ? ne ho fatti 3 diversi di AGC

Arnaldo
https://drive.google.com/file/d/0B0F7sjwiBOq9Yy1WN0xlMVBMVDg/view?usp=drivesdk


Questo! Infatti funziona da Dio!
Poi funziona a 9 MHz (come la  mia MF del ricevitore che sto inscatolando nel TX
ibrido)

Ha! Complimenti per il tuo accento tipico"Romanesco Trasteverino" [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo


KK  quello coi fet J310 è abbastanza semplice, economico e silenzioso, solo 3 note:

a) tieni la parte alimentazione schermata rispetto al percorso della RF
b) tara bene il circuito LC di ingresso, che è l'unico che stringe la banda passante
c) come schema è ideale se messo dopo i filtri stretti di banda a 9 mhz o anche dopo un diplexer con 2 mhz di banda passante

73 e buon saldatore !


luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Marzo 2019, 19:33:10
KK  quello coi fet J310 è abbastanza semplice, economico e silenzioso, solo 3 note:

a) tieni la parte alimentazione schermata rispetto al percorso della RF
b) tara bene il circuito LC di ingresso, che è l'unico che stringe la banda passante
c) come schema è ideale se messo dopo i filtri stretti di banda a 9 mhz o anche dopo un diplexer con 2 mhz di banda passante

73 e buon saldatore !

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Marzo 2019, 19:33:10
KK  quello coi fet J310 è abbastanza semplice, economico e silenzioso, solo 3 note:

a) tieni la parte alimentazione schermata rispetto al percorso della RF
b) tara bene il circuito LC di ingresso, che è l'unico che stringe la banda passante
c) come schema è ideale se messo dopo i filtri stretti di banda a 9 mhz o anche dopo un diplexer con 2 mhz di banda passante

73 e buon saldatore !

Confesso: mai usato il J310.
Per la disposizione componenti
basta copiare da tuo prototipo !

Lo userò esclusivamente in AM
(Prevedo una leggera modifica)
[emoji4]
Grazie Arnaldo!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

A proposito del "fai da te", dalle mie parti c'è uno che esagera.

Lo conosco personalmente, ma non ho mai visto dal vero quello che ha costruito.

Questo è il suo sito dove si vede ciò che ha fatto:

https://digilander.libero.it/ik6jwk/?nocache=1553790364

Saluti a tutti da Alberto

luciano100

Citazione di: Rommel il 28 Marzo 2019, 17:33:45
Salve a tutti.

A proposito del "fai da te", dalle mie parti c'è uno che esagera.

Lo conosco personalmente, ma non ho mai visto dal vero quello che ha costruito.

Questo è il suo sito dove si vede ciò che ha fatto:

https://digilander.libero.it/ik6jwk/?nocache=1553790364

Saluti a tutti da Alberto
..Ciao Alberto!
Gli auto-costruttori sono ormai "perle rare" (me escluso che sono un praticone)
Come ho già scritto: ne conosco solo 1!!!!!

Il sito :

Questi imponenti lineari a valvole da uno/4 kwatt!!
Come nasce la cosa?
Ti svegli la mattina ,vai alla Esco a piedi,ti compri i variabili ed un trasformatore d'alimentazione..
torni a casa ,ti chiudi in officina/laboratorio per settimane..ignorando le chiamate insistenti della moglie (è pronta la cenaaaaa!!!!)
Ci vuole un sacco di tempo e tanta cura nei particolari..
Scrivo ciò con un filo d'invidia ed un mare d'ammirazione.
Avevo già incrociato questo sito..
Ho rosicato troppo ..poi ho visto il mio lineare casareccio da 280 watt tritubes,
ancora aperto come una cozza ,
brutto come pochi ,mi sono depresso,
e  sono andato a leggere qualche vecchia CQ su Introni (per consolarmi)

In ogni caso , complimenti infiniti
all'autore del sito !

NB: a sito aperto,la lampada fluorescente ,si accende da sola [emoji56]




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Per favore , mi potete dire come fare ? Ho fatto il ricevitore a 27 mhz ; però ho notato che il cav non funziona proprio bene . In presenza di segnali forti la ricezione è completamente distorta . Se staro la bobina d'ingresso allora si sente bene ( ma frusciato ) . Ho il sospetto che il circuito cav si deve fare fino all'ingresso dell'so42p , forse al pin 8 . Mi potete dare conferma ? Me lo potete dire ? Grazie

Abusivo