Magnum S9 non funziona

Aperto da Lancillotto, 03 Luglio 2014, 16:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lancillotto

Ho comprato in una fiera un Magnum S9 non funzionante.
Apparentemente si accende e riceve pure qualcosa ma il frequenzimetro indica 23.xxx e anche cambiando banda o girando il selettore dei canali non cambia nulla.
Ho seguito la procedura per fare i vari settaggi con i jamp ma seppure la programmazione sembra procedere come indicato con le lettere dalla A alla L e le frequenze da 25 a 30 quando rimuovo i ponticelli per l'uso normale torna come prima, cioè indica 23.xxx (le x sono numeri a caso ma stabili).
Non sembra manomesso ma non so che cosa ci abbiano potuto fare.

Avete qualche consiglio?

PS allego la foto perchè il circuito dei ponticelli non è proprio uguale ai disegni trovati in rete



Lancillotto

Nessuno mi da una mano, per favore  :-\

acquario58

lo avranno venduto in quelle condizioni..
....sapendo bene il problema altrimenti se era una fesseria lo avrebbero riparato e venduto recuperando molto di +

auguri...

Skypperman

Quello che posso consigliarti, sempre che il problema sia relativo al frequenzimetro,  è controllare il regolatore di tensione ed i diodi e condensatori che insistono su di esso... dovrebbe esserci un 7808 li dentro, controlla che a valle escano i volts che devono...

Dovresti verificare però che la radio riceva e trasmetta sul canale che segna... altrimenti sprechiamo solo tempo e magari è un problema della main board tipo il quarzo di riferimento 10.240...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Citazione di: Lancillotto il 03 Luglio 2014, 16:34:23
Ho comprato in una fiera un Magnum S9 non funzionante.
Apparentemente si accende e riceve pure qualcosa ma il frequenzimetro indica 23.xxx e anche cambiando banda o girando il selettore dei canali non cambia nulla.
Ho seguito la procedura per fare i vari settaggi con i jamp ma seppure la programmazione sembra procedere come indicato con le lettere dalla A alla L e le frequenze da 25 a 30 quando rimuovo i ponticelli per l'uso normale torna come prima, cioè indica 23.xxx (le x sono numeri a caso ma stabili).
Non sembra manomesso ma non so che cosa ci abbiano potuto fare.

Avete qualche consiglio?

PS allego la foto perchè il circuito dei ponticelli non è proprio uguale ai disegni trovati in rete


probabile sia bruciato l'integrato.
Se il frequenzimetro non funziona, l'S9 non si schioda di canale.
Non è come il pluto che se stacchi il frequenzimetro, continui ad usarlo. Nel Magnum è un componente "attivo" e non passivo come sul PLUTO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lancillotto

Grazie per avermi risposto  :birra:

Allora vi dico che l'apparato non reca segni di manomissione evidenti, aveva tutte le viti e non sembrava mai stato aperto. Chi me lo ha venduto mi ha detto che era materiale ritiriato da un negozio e che l'unica cosa che aveva fatto era di provarlo notando che non cambiava canale (pensava fosse il commutatore canali)


L'indicazione del canale cambia regolarmente ruotando il commutatore, ma il frequenzimetro rimane desolatamente fermo sulla solita frequenza con piccole variazioni sull'ultima cifra.

In pratica è come se il VCO fosse lasciato a se stesso la frequenza indicata è molto bassa (23.xxx) e quindi riceve qualche segnalino strano ma non trasmette, anche se secondo me lo dovrebbe fare ma è solo perchè è molto disallineato su quelle frequenze, da ciò si potrebbe dedurre che gli altri stadi siano tutti OK.

Il modulino nella foto è correttamente alimentato, non ci sono 8 volt ma un 12 un 5 e un 3,3.
Da quel poco che sono riuscito a capire sembra che comunichi correttamente con l'IC del PLL e che però a sua volta questo non agisca sul VCO, tant'è che sto cercando di reperirlo perchè potrebbe essere "sospetto"


Battilio

A mio modesto avviso credo che il responsabile sia il micro controllore S3C7324 non molto difficile da reperire, ma credo sia molto difficile programmare ed ancor di più trovare il programma per farlo funzionare sul cobra!
A meno che non si riesca a trovare una MCU board usata da qualche altro Magnum in panne, la riparazione è piuttosto incerta.
Spero di sbagliare


Lancillotto

Io davo più la colpa al PLL (ic nel riquadro rosso)  perchè  i segnali CLK DI e EN sono presenti al cambio banda o canale


Battilio

Citazione di: Lancillotto il 07 Luglio 2014, 15:19:26
Io davo più la colpa al PLL (ic nel riquadro rosso)  perchè  i segnali CLK DI e EN sono presenti al cambio banda o canale

Li hai visualizzati con un oscilloscopio? Se si e sono stabili allora ci sono ottime possibilità che il micro controller funzioni, però non è quest'ultimo che pilota la led driver board?
Ora dallo schema, (la foto che hai postato) sembrerebbe di si, quindi la lettura in frequenza, non è quella in uscita "REALE" perché il frequenzimetro, o meglio il display a led, non legge la frequenza come farebbe un frequenzimetro da laboratorio, semplicemente si accendono dei led comandati dalla "led driver board" che è pilotata dal micro controller, indipendentemente se la frequenza di uscita sia quella giusta o meno, quindi se il display da 23.xxx.xx Mhz ci sarebbe da contemplare l'esatto funzionamento del micro controller e verificare se i segnali di clock, enable, siano congrui con il cambio di canale o il cambio di banda, insomma quello che voglio dirti è: se i segnali ci sono, sono quelli giusti?


Lancillotto

#9
Ovviamente i segnali li ho visualizzati con un oscilloscopio.
L'indicazione della frequenza invece mi sa che è reale non simulata come in tante altre radio, ti dico questo perchè se vari l'alimentazione ai varicap del VCO (D95 e D30) out pin 15 PLL attraverso l'operazionale IC011A ottieni una variazione sul display proporzionale e coerente con la frequenza del VCO (+ i vari passaggi e mixer) credo venga letta attraverso il J107 (se guardi il parziale di schema che ho messo)

Battilio

#10
Ho dato un'occhiata al volo (superficiale) allo schema della main board  http://cbtricks.com/radios/rflimited/magnum_s9/graphics/magnum_s9_sch.pdf
e della MCU board  http://cbtricks.com/radios/rflimited/magmun_980/graphics/magnum_s980_control_sch.pdf
in più ho dato un'occhiata al PLL http://www.datasheetarchive.com/dlmain/Datasheets-110/DSAP003449.pdf
ed ho visto che il microcontrollore S3C7324 ha un'ingresso, il piedino 4 che proviene dal connettore J103 che sarebbe poi il segnale del VCO, quindi hai ragione!
La partita potrebbe risolversi andando a misurare il segnale sul piedino 15 del PLL (phase detector) o sull'ingresso non invertente dell'IC011A, vedo poi che sulla sua uscita (piedino 7) c'è un TEST POINT, non ho letto le procedure di allineamento ne ho il service manual, ma se si hanno dei riferimenti sul tipo di segnale che ci deve essere su TP2 potrebbe essere facile intuire se è il PLL oppure il VCO, quest'ultimo infatti non sarebbe da escludere come mal funzionante una volta effettuate le misure su descritte.
Da come scrivi (parli) non sembri un dilettante, ma se non lo hai fatto ti consiglio le tensioni sulla MCU board, mi sembra di aver notato che ce ne sono 3 una +5 una -5 ed una +9 non vorrei che me ne fosse sfuggita qualcuna quindi controlla.
Tienici informati!

Lancillotto

In effetti non ho trovato tensioni negative sulla PCB MCU. ma osservando lo schema mi viene un dubbio che sia un refuso, infatti se guardi nell'area che ti ho evidenziato qui sotto lo stesso 5V diventa sull'altro lato un -5V (!)  :-\

Piuttosto cercherò di individuare quel TP2 e confronterò quello che ci deve essere, tieni conto che attualmente l'uscita del PLL è fissa a 5V e come ti dicevo il VCO pare funzionare, infatti è sufficiente applicare la sonda dell'oscilloscopio sulla uscita del PLL per ottenere una varizione di frequenza, visualizzata anche dal frequenzimetro a bordo che passa dai 23.xxx a 30.xxx.

Purtroppo sono gravato pure da una differenza di release della MCU, la mia infatti non corrisponde a quella indicata nella schematica e il PCB è diverso come si può notare nella foto del primo post.

Schema allegato - notare che  il 5V da una parte diventa -5V dall'altra (notare anche la polarità dell'elettrolitico collegato)


Battilio

#12
Conviene a questo punto, mandare una mail alla Magnum con tanto di sigle degli stampati e richiedere gli schemi esatti,(magari anche il service manual) a me la Midland Italia me li ha mandati, credo che la Magnum non sia da meno!
Per la tensione negativa, probabilmente hai ragione, anche in virtù della polarizzazione dell'elettrolitico, in ogni caso dai una profonda occhiata allo schema, se c'è un -5 volt ci dev'essere un'integrato o un circuito che la produce!
Tienici aggiornati!


Lancillotto

Vi aggiorno, come dovrebbe essere fatto in ogni forum, condividendo problemi e risultati nel pieno spirito di ogni comunità
Mi spiace solamente che questo mio 3ad abbia avuto come unico interlocutore Battilio che ringrazio infinitamente per il supporto (anche morale) in questa riparazione.
Evidentemente nessun altro nel forum aveva cognizione tecnica o anche spirito di solo supporto o infine di semplice informazione a riguardo, chissà...

Dopo questa parentesi che non vuole certo essere polemica ma solo di incitazione a quello che dovrebbe essere una passione tecnica comune che in un forum si traduce in condivisione.
Ricordandovi a voi tutti che se io adeguandomi al vostro modus non avrei aggiunto altro, nessuno avrebbe mai avuto un'aiuto nel risolvere un problema analogo...

Invece:

La mancanza del funzionamento del PLL era da individuarsi dalla non oscillazione del quarzo X2 da 16.560Mhz che viene utilizzato attraverso il comando [FINE] e [COR] permette di effettuare la centratura del canale in particolare in banda laterale.
Come potete vedere dagli schemi a blocchi sia del PLL IC5 KS8805B sia del IC10 KA7310P ai quali vi rimando e che trovate in rete, non poteva avvenire il controllo sulla frequenza del VCO con conseguenza default della ricezione e trasmissione.
La sostituzione di X2 ha permesso la rimessa in funzione dell'apparato.

Dal parziale di schema che vi allego vi sarà certo più chiaro che dalla mia fumosa spiegazione


TEX-OP-ROBERTO

Bravo, ben fatto.

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Battilio

Citazione di: Lancillotto il 20 Luglio 2014, 16:17:37
Vi aggiorno, come dovrebbe essere fatto in ogni forum, condividendo problemi e risultati nel pieno spirito di ogni comunità
Mi spiace solamente che questo mio 3ad abbia avuto come unico interlocutore Battilio che ringrazio infinitamente per il supporto (anche morale) in questa riparazione.
Evidentemente nessun altro nel forum aveva cognizione tecnica o anche spirito di solo supporto o infine di semplice informazione a riguardo, chissà...

Dopo questa parentesi che non vuole certo essere polemica ma solo di incitazione a quello che dovrebbe essere una passione tecnica comune che in un forum si traduce in condivisione.
Ricordandovi a voi tutti che se io adeguandomi al vostro modus non avrei aggiunto altro, nessuno avrebbe mai avuto un'aiuto nel risolvere un problema analogo...

Invece:

La mancanza del funzionamento del PLL era da individuarsi dalla non oscillazione del quarzo X2 da 16.560Mhz che viene utilizzato attraverso il comando [FINE] e [COR] permette di effettuare la centratura del canale in particolare in banda laterale.
Come potete vedere dagli schemi a blocchi sia del PLL IC5 KS8805B sia del IC10 KA7310P ai quali vi rimando e che trovate in rete, non poteva avvenire il controllo sulla frequenza del VCO con conseguenza default della ricezione e trasmissione.
La sostituzione di X2 ha permesso la rimessa in funzione dell'apparato.

Dal parziale di schema che vi allego vi sarà certo più chiaro che dalla mia fumosa spiegazione

Molto bene Lancillotto complimenti!
Se ti fosse possibile potresti specificare la metodologia della riparazione?, nel senso quali sono stati i passaggi che ti hanno portato alla scoperta del quarzo non funzionante?
Riguardo la partecipazione del forum, credo che la maggior parte degli utenti non sia ingrado di entrare nello specifico, mi riferisco al funzionamento di blocchi specifici di apparati, è successo anche a me in passato di aprire topic nel quale ero solo a farmi domande e darmi risposte un pò come un "diario di bordo" che comunque ti aiuta a capire dove stai andando, a volte c'è qualcuno che ti supporta, forse perchè ti legge e vede che sei solo e comunque come dici tu ti aiuta!
Ci sono poi poche persone, che si possono contare sul palmo di una mano che sono in grado di aiutarti ma la maggior parte di loro sono riparatori e quindi un pò restìì perchè pensano che sia controproducente per il loro lavoro.
Naturalmente questo è un mio pensiero quindi posso sbagliarmi, magari a me non rispondono perchè sono antipatico e ci può stare! :mrgreen:
Cmq sono contento, perchè con pochi € di acquisto e di quarzo hai una discreta radio (mio modesto parere).
Ciao e alle prossime!  :birra: