Modifiche al Alan 48 excel multi

Aperto da Respawn, 10 Ottobre 2013, 08:24:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Respawn

Vorrei dare qualcosina in più a questa radio tenuta nel cassetto con la sola modifica dei 400Ch, vorrei aumentare qualcosa in modulazione, il trimmer relativo è già al max, ad aumentare di qualche watt la potenza in uscita.
Premetto niente doppi e tripli modulatori, per i watt anche un paio di più va benissimo in quanto vorrei usarla per pilotare un'ampli che ho.
Si accettano consigli grazie in anticipo.


TEX-OP-ROBERTO

#1
Hai gli schemi dell'apparato ?

http://service.alan-electronics.de/main-int.htm

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Respawn

Grazie Rob.
Avevo lo schema ma non avevo il link  :grin: sto leggendo qualcosa e va benissimo, ma per la modulazione hai qualcosa di già testato oppure devo sperimentare.
La pappa pronta sarebbe meglio, magari l'aggiusto solo un po, con po di sale o peperoncino.
Thanks


TEX-OP-ROBERTO

So che questa generazione di apparati ha un limitatore per la modulazione, non ho mai approfondito l'argomento, ma anche se metti un preamplificato non migliora più di tanto.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Leggendo lo schema ... rintraccia rv201, con strumento alla mano verfica se la percentuale di modulazione è troppo bassa, regola per ottenere il 100%

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Respawn

Già fatto, smanettando, le cose cambiano ma è ancora un pò bassina,.
A colpo d'occhio sembrebbe che il diodo D202 prelevi una porzione di BF e la applichi tramite la R218 alla base del Q208, il punto di lavoro di questo TR è controllato da RV201 che ne controlla la polarizzazione e quindi il guadagno.
Sembrerebbe quindi che più il segnale alla base di Q208 è forte, piu questo, insieme a Q207 limitano la Bf riproponendola invertita di fase (180 gradi) all'ingresso invertente di IC 103 che guarda caso è l'ingresso del microfono, notare infatti la presenza di VR103 che altro non è che il Mike Gain.
Ora tutti sappiamo che due segnali sfasati di uguale valore, si annullano, questo però ovviamente a seconda della loro ampiezza cioè se questa è uguale; diversamente, cioè se c'è differenza tra i due segnali, parlo del segnale del mic e del segnale riapplicato all'ingresso insieme a quello del mic hanno delle differenze verrà amplificata solo la differenza, il circuito viene chiamato ALC, per i meno avezzi Automatic Level Control.
Una bella trovata, non credete? Contro probabilmente le ciofecate del doppio modulatore ed altre menate del genere.
Probabilmente staccando il Catodo di D202 avremo una modulazione da 48 Old Stile, certo, è da provare, ma perderemo la modulazione bella limpida e precisa che questo apparato ha, quindi volendo avere una modulazione più profonda vicino al 95% e forse più (ricordo che modulare al 100% vuol dire già distorsione) dovremo intervenire sul guadagno dell'ALC, aumentando sperimentalmente il valore di R 218 portandolo a 33k o 47k magaro mettendo un trimmer da 50K, rigorosamente lineare, al posto della resistenza oppure eliminare il condensatore C232 (forse sarebbe troppo) oppure polarizzare Q207 soluzione più raffinata ma anche più complessa.
Ora, dall'alto della mia ignoranza, vorrei sapere se ho sbagliato nell'analisi circuitale e quindi nelle soluzioni proposte, insomma vorrei sapere i vostri pareri ed anche altre soluzioni più precise e raffinate di quelle che ho proposto.


TEX-OP-ROBERTO

Mi piace l'analisi che hai fatto di quel particolare circuito, se potessi io modificherei proprio il limitatore per ottenere una maggiore ampiezza del segnale bf. Sinceramente ora non mi sento in grado di proporti alternative valide.
73 Roberto

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Nella mia ignoranza ti consiglierei di montare un buon 2sc1969 ed un microfono preamplificato. STOP.

Quegli apparatini vanno abbastanza bene così come sono senza grandi stravolgimenti  :up:


Respawn

Citazione di: Francesco_PRT il 10 Ottobre 2013, 14:04:30
Nella mia ignoranza ti consiglierei di montare un buon 2sc1969 ed un microfono preamplificato. STOP.

Quegli apparatini vanno abbastanza bene così come sono senza grandi stravolgimenti  :up:
Dubito che un microfono preamplificato possa dare dei risultati come quelli che ci possiamo aspettare da un qualsiasi apparato cosi come stanno le cose.
Qualsiasi cosa si faccia, intendo dire mike preamplificato, doppi e tripli modulatori, per assurdo un amplificatore BF da 100 watt al posto del KIA7217 questo sarà TOSATO dall'ALC.
Riguardo al cambio TR il 2sc1969 appunto lasciando le cose come stanno non cambierebbe nulla se non si intervenisse sulla polarizzazione del finale, diversamente qualche watt in più potrebbe anche uscire, bisognerebbe verificare se con la regolazione di RV203 si arriverebbe a 5-6 Watt potenza ottima per pilotare un qualsiasi ampli in commercio.

Francesco_PRT

mmmmm allora lascio la parola ai più esperti, non è campo che mi compete  :grin: . Comunque a 5 -6 W immagino si possa arrivare anche col finale di serie, ma non so quanto poi la modulazione venga compromessa in confronto all'uso del finale più grosso.  :birra:

TEX-OP-ROBERTO

Per potenziarlo in TX ci sono gli stessi problemi che ci sarebbero sul Lafayette Texas ed altri che montano gli stessi finale e prefinale, si potrebbe tentare la conversione a mosfet utilizzando 2 ERF2030 come sul l'albrecht AE5800, ma ci sarebbero troppe mod da fare. Ritoccando le bobine tra prefinale e finale si potrebbe ottenere un watt in più, ma non si arriverebbe oltre i 5 watt di portante continua

Inviato da RogerK Mobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Dimenticavo, RV203 dovrebbe regolare il livello di power minimo quando impostato su low power da comandi esterni

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Respawn

Oggi nella sostituzione del condensatore C221 da 470 uF con uno da 1000uF, mi sono accorto che le polarita di tale condensatore è invertita.
Sullo stampato la serigrafia riporta il + collegato al trasformatore ed il meno sul piedino 10, invece nello schema è diverso, in fase di smontaggio non ho visto le polarità, sicuro della serigrafia, vi chiedo quindi, chi sà dirmi l'esatto collegamento?

Albyfil

Buongiorno, qualcuno ha continuato lo sviluppo di queste modifiche? Grazie mille!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530