News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

WELCOME
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Gevix

Buon 25 aprile a tutti,

Finalmente posso presentarmi IU2EZB op. Silvio
Non vi dico l'emozione quando ho ricevuto la lettere con il tanto atteso nominativo!
A presto in frequenza!!!!!!!
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


i t 9 a c j


IU3EDK Alessandro

Citazione di: Gevix il 25 Aprile 2015, 18:19:07
Buon 25 aprile a tutti,

Finalmente posso presentarmi IU2EZB op. Silvio
Non vi dico l'emozione quando ho ricevuto la lettere con il tanto atteso nominativo!
A presto in frequenza!!!!!!!

Io sono stato emozionato anke al primo QSO in u/v!!

E vedrai quando fioccheranno la QSL!! 73 de IU3EDK


rullo87

Mi presento sono nuovo mi chiamo Claudio e dgt da Siracusa

dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


sergio76

Ciao a tutti, mi chiamo Sergio sono totalmente inesperto,  :-[ sono arrivato a voi tramite un sito di camperisti leggendo un post sul cb. Così da qualche mese mi frulla in testa l'avvicinarmi a questo mondo a me misterioso, fatto di codici sigle antenne frequenze ecc. tutto oscuro ed ignaro (non so neanche cosa vuol dire 73, immagino sia un saluto).
Mi attrae come una calamita imparare cose nuove, nel mio immaginario comunicare tramite cb fa più on the road. Anche la possibilità di conoscere altre persone con un mezzo nuovo e sconosciuto come la radio mi suscita curiosità.
Non so se fa per me però vorrei iniziare a capirci qualcosa.  :candela:
Infatti la domandona è da dove inizio? Leggendo a destra e manca penso ad un polmar zx 40 e lemm turbo 2000 da installare sul camper, moglie permettendo  :down:
Gradirei se possibile avere dritte su testi o siti dove apprendere le nozioni basilari.
Grazie a tutti


IZ8XOV

Ciao Sergio, benvenuto!
Il nostro è un mondo assai vasto ed è difficile rispondere in poche parole ai tuoi interrogativi. Io sono Radioamatore (fino al 2001 ero Cb). La trafila può essere diversa: c'è chi inizia dalle cosiddette "Free Band" chi fa direttamente il passo per diventare Radioamatore, chi resta nelle Free Band ergo Cb, Pmr/Lpd.

Se pensi a quella radio e a quell'antenna allora vuoi fare il Cb e qui c'è una sezione specifica a quel genere di comunicazioni dove comunque vale la regola di avere un pizzico di cultura radiantistica per meglio scegliere, montare, operare.

Come testi non so consigliarti nulla, io sono autodidatta, ho appreso da altri Om che mi hanno fatto un po di scuola, ho letto qualche testo per Radioamatori come "Radiotecnica per Radioamatori" ed "Antenne e Linee di Propagazione" di Nerio Neri. Sulla Cb non conosco testi specifici ma con la rete qualcosa si trova......
http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm

Per gli aspetto legislativi leggi
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001524&idmenu=1008&andor=AND&idarea2=593

.....Se pensi a diventare Radioamatore
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola

Lascio ad altri la parola. Nb: 73 nel gergo dei Radioamatori significa appunto Saluti  :up:

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Ciao Sergio. Altri numeri sono 51 = Auguri. In cb si usa molto 73 51. E pure 88 = baci!!


sergio76

#3209
Grazie del ben venuto allora 73 58 a tutti.  :-D
ops!  :-[ 73 51

Il padrino


Alpharebels

73 a tutti! sono nuovo di questo mondo e vorrei imparare tante cose da voi operatori esperti!
Baofeng UV-B5

Saturno 5

Benvenuto Alpharebels! Hai trovato il posto giusto! Qui si imparano un sacco di cose e sono tutti disponibilissimi!!

73!!!

STOP +5 MHz shift repeaters


margas

Salve

Sono Marco e sono contento di essere qui!


TITANO

Ciao marco e benvenuto tra noi....Anthony TITANO 1RGK326 Da NAPOLI.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Citazione di: Alpharebels il 16 Maggio 2015, 19:01:58
73 a tutti! sono nuovo di questo mondo e vorrei imparare tante cose da voi operatori esperti!

Benvenuto :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bravosierra

Ciao a tutti ! Mi presento sono un vecchio cbiota:) vi seguo già da diverso tempo ;) ... Mi sto per patentare !!! 73 !!!

i t 9 a c j

benvenuto bravosierra da roberto it9acj in acireale

TITANO

Benvenuto tra noi...! Saluti titano Napoli.   :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


francescomagnum

Benvenuto nel club dei radiofratelli
Francesco


dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

Alpharebels

Wow che accoglienza grazie!
Baofeng UV-B5

TITANO

Benvenuto in forum ...! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

i t 9 a c j

benvenuto in forum anche da parte mia

bravosierra