Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Albyfil

Pagine: [1]
1
modi digitali / Re:ECHOLINK e PTT
« il: 18 Aprile 2021, 10:28:51 »
Molto interessato anch'io.. nelle impostazioni dell'applicazione è previsto, qualcuno l'ha provato?

2
la bibanda v-u dev'essere il più vicino possibile alla cornuta. Quello che potrebbe disturbare i lobi della cornuta è il mast che continua al di sopra della piastra di alluminio. 
alla stessa maniera gli ho chiesto se si può montare per esempio una canna da pesca, e mi ha detto che è meglio evitare.

3
Io ho parlato con i tecnici della Prosistel e mi hanno confermato che si può mettere anche la x510 al centro dei corni della cornuta, basta che sia appena sopra (le 2 antenne devono essere più vicine possibile)

4
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Bias a 140
« il: 24 Marzo 2021, 18:13:52 »
Buongiorno, cerco anch'io caratteristiche e/o schemi di suddetto amplificatore (che esiste, io ce l'ho e si chiama proprio Bias A140). grazie mille!

5
Modifiche apparati CB / Re:Parla ascolta
« il: 20 Marzo 2021, 23:52:52 »
buonasera, approfitto di questa discussione x chiedere se qualcuno ha montato il parla ascolta su un President Jackson 2 classic. ho provato con la classica resistenza ma non sembra funzionare .. grazie!

6
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 30 Settembre 2020, 12:41:42 »
Ciao, c'è rogerKapp mobile come app e da lì ricerchi il nostro forum, alla seconda domanda devi aspettare chi di dovere...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile



Intendevo un' app di reteradiomontana 👍🏻

7
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 29 Settembre 2020, 06:58:55 »
 [emoji7] bella cosa, complimenti a tutti!  [emoji111]
Domanda: per caso avete in mente di fare un'applicazione x Android? Sarebbe molto carina, piuttosto di entrare sempre nel portale..
Altra domanda: se volessi distribuire i volantini di rete radio montana nei rifugi della mia zona come posso fare?

grazie mille!

8
Sezione Amministrativa / Re:Tassa unica CB-PMR
« il: 27 Luglio 2020, 12:56:31 »
Buongiorno a tutti, vi dico con piacere che la tassa in teoria è stata rimossa, tramite legge sulla Gazzetta ufficiale. Vi invio il link del mise della Toscana dove é specificato. A breve penso che uscirà nei siti degli altri mise. Tradotto: PMR e CB finalmente senza tassa e autorizzazioni!  Dire che era ora è dir poco!

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-toscana

Gazzetta ufficiale 178, del 16 luglio 2020.
Pagina 36!

Buona lettura!

9
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 14 Marzo 2020, 10:22:55 »
Foxtrot 530, Valli del Pasubio (VI)

10
Sezione Amministrativa / Re:Tassa unica CB-PMR
« il: 17 Gennaio 2020, 19:48:33 »
La verità è che abitiamo in una vergogna di "paese" se vogliamo chiamarlo così.. sempre i soliti problemi! [emoji31]

11
discussione libera / Re:Squelch Auto
« il: 17 Gennaio 2020, 19:43:35 »
Buongiorno, riapro questa discussione perchè interessa molto anche a me, ho un CRT 2000 e un Anytone AT-6666, tutti e 2 con lo squelch automatico, e mi iacerebbe approfondire sta cosa per capire bene quando e come dovrebbe agire, perchè in realtà mi sembra che non cambi niente dallo squelch normale..
adesso cercherò di capirne i valori settabili dello squelch auto da menu della radio.

per caso hai approfondito il funzionamento? che apparato hai? grazie!

12
Sezione Amministrativa / Tassa unica CB-PMR
« il: 09 Gennaio 2020, 13:24:03 »
Buongiorno a tutti! Scrivo questo post sperando di togliere qualche dubbio a qualcuno, e farvi risparmiare tempo per la ricerca di una risposta a una domanda a volte difficile, spero che il post venga messo in rilievo perché secondo me é importante.
Sono possessore di CB da 9 anni con regolare autorizzazione.
Negli ultimi anni ho sentito che i CB e i PMR sono stati unificati in "apparati di debole potenza". Tutto questo ha creato scompiglio, le principali domande che si può porre una persona sono:pago 12 euro per uno e 12 per l'altro? Pago una tassa unica? Se sono già CB e voglio avere anche il PMR o viceversa, come mi comporto?
Bene, son riuscito a fare lumi su questa cosa. Ho telefonato al MISE di Mestre, e la sig.Carla Zennaro mi ha chiarito il tutto.
Per prima cosa mi é arrivata la conferma che ora la tassa è UNICA, praticamente con 12 euro annui hai tutti i CB e i PMR che vuoi!Per rendere chiaro che la tassa che si paga é unica, sia se l'interessato deve fare una nuova autorizzazione, sia se é già in possesso di autorizzazione CB o PMR, basta che sul nuovo bollettino da pagare, nello spazio "causale" venga scritto: "Contributi annui banda cittadina CB - PMR (art.145)". Il fatto di specificare questo articolo é esaustivo  e vi mette al sicuro da ogni incomprensione (parola di Carla Zennaro). Detto questo buona giornata!

13
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 07 Dicembre 2019, 14:19:07 »
Ovviamente fá fede il sito, infatti l'ho studiato e letto bene, non avendo visto le frequenze, ma avendole lette su siti esterni, pensavo fosse una dimenticanza. Adesso tutto è più chiaro, e i motivi di questa scelta sono capibili! Grazie per le spiegazioni e buon lavoro a tutti con questo bel progetto!
PS.: Se un radioamatore vuole partecipare, ma non ha il pmr, come può fare a dare il suo contributo?

14
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 07 Dicembre 2019, 13:21:53 »
Avevo provato a leggere qualche info ma in un post da 44 pagine é un po' difficoltoso.. peró peccato togliere le VHF e il CB.. in caso di emergenza se si hanno solo quelle potrebbero sempre tornare utili..
Anche perché sono più accessibili e semplici da usare, in confronto per  esempio al VHF DMR..

15
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 07 Dicembre 2019, 12:13:14 »
Buongiorno a tutti e complimenti per questo bel progetto!
In Veneto comé la situazione?  Ci sono aderenti? Io abito nella zona del Monte Pasubio!
Altra cosa, ho letto che viene usato anche il CB nel canale 16FM.. vorrei criticare questa scelta x 3 motivi:
primo:tutti i CB hanno l'AM, invece esistono molti CB che non hanno l'FM.. oltretutto sembra che la modulazione AM renda molto meglio come distanza su questa lunghezza d'onda..
Secondo: il canale d'emergenza del CB é sempre stato il 9 (e piú raramente anche il 19), e esistono molti CB sia vecchi sia moderni che hanno anche il pulsante apposito per andare direttamente al canale 9 x le emergenze.. ma allora perché non sfruttarlo?
Terzo: nel collettivo tutti sanno che il canale 9 é quello d'emergenza, anche certe leggi lo sancivano tempo fa..
Ma allora perché usare il 16? Capisco che magari non verrà usato più di tanto.. ma ci sono anche tanti escursionisti in fuoristrada che in auto hanno solo quello, e in caso di emergenza potrebbero usarlo!
Oltretutto nel sito RRM non é menzionata né la frequenza CB ne quella vhf (145.250)..
Secondo me questi sono dei grandi problemi da ovviare al più presto.. spero di che questo messaggio venga considerato e letto dagli organizzatori, grazie mille per l'attenzione!

16
Modifiche apparati CB / Re:Modifiche al Alan 48 excel multi
« il: 05 Novembre 2019, 07:10:20 »
Buongiorno, qualcuno ha continuato lo sviluppo di queste modifiche? Grazie mille!

17
Magnum - Cobra and Made in USA. / Re:CONSIGLIO RANGER RCI 2970DX
« il: 02 Novembre 2019, 13:58:51 »
Buongiorno a tutti, sfrutto questo topic per chiedere una curiosità.. il ranger 2970 e il 2950, come escono in AM? Si possono paragonare ai pluto, a magnum s9 e compagnia bella, o é una radio che rende meglio in FM? Grazie mille!

18
Icom / Re:Problemi ricezione Icom IC-7300
« il: 21 Ottobre 2019, 18:40:20 »
Grazie per l'aiuto! No, non ho emittenti vicino a casa, in più ho provato anche in totalmente un altro posto più in montagna e la situazione è identica.. purtroppo non ho un generatore di rf!  Comunque contando che non sono vicino a ripetitori, penso che sia proprio un problema! 😭

19
Icom / Re:Problemi ricezione Icom IC-7300
« il: 20 Ottobre 2019, 23:40:52 »
Ecco qui il video:

Comunque l'overflow non si accende, l'agc ho provato a cambiarlo ma niente.
L'antenna è una 1/4 d'onda da cb, ho provato anche con un antenna da auto da cb, in un altro posto, stessa cosa. Comunque penso veramente che sia un problema, perché si presenta proprio in modo secco al cambio di banda. Il video spiega tutto.. grazie per l'aiuto!

20
Icom / Re:Problemi ricezione Icom IC-7300
« il: 20 Ottobre 2019, 21:19:36 »
Si si potrebbe essere tranquillamente un mio settaggio errato, x quello domando a voi che sicuramente lo conoscete meglio di me! Se inserisco l'attenuatore si abbassano ma si sentono ancora molto!  I video li ho fatti, li posto su YouTube e inserisco il link  [emoji106]

21
Icom / Problemi ricezione Icom IC-7300
« il: 20 Ottobre 2019, 19:51:28 »
Buonasera a tutti!
Ho effettuato una ricerca ma non ho visto argomenti simili in tutto il web, vediamo se riuscite a aiutarmi.
Posseggo da poco un 7300, mi sono accorto peró, che quando passo da una banda a quella successiva, proprio nel momento dello scatto interno diciamo, (non su tutte le bande, solo su certe) da una situazione di "silenzio" si passa a avere un sdr pieno di segnali.. ho controllato e i valori tipo il preamplificatore, o accordatore, o filtri vari, non cambiano da una banda all'altra.. il problema più grande si manifesta sopra i 30mhz, dove di colpo appaiono delle specie di armoniche di radio fm a livelli a livelli pazzeschi, posso ascoltare anche abbastanza tranquillamente radio1, radio2, ecc ecc.. sui 45mhz sento le armoniche di trasmissioni di presunti servizi dell'ordine (si sentono i classici toni dei ripetitori).. secondo voi é un problema da risolvere in garanzia o sono dei settaggi da effettuare?  Ho scritto al venditore e mi ha detto che non gli pare un difetto ma una caratteristica della radio, essendo sdr (è anche vero che mi ha risposto una signora, non penso che fosse un tecnico, senza offesa ovviamente).. ma che in caso posso spedirgliela con poi eventualmente spedizione in ICOM e tempi ovviamente lunghi.. (va be, amen!)
Illuminatemi, grazie a tutti!

22
Buongiorno a tutti! Purtroppo per il poco tempo sono riuscito solo l'altro giorno a lavorarci dietro, e posso dire che finalmente son riuscito a risolvere!  Alla fine era come pensavo io, era il modulo. Praticamente, anche avendo la scatola di alluminio, non era bene portata a massa. Io ho portato una bella massa esterna collegata alla carrozzeria, e magicamente é sparito tutto! Mi é venuto in mente oltretutto che certi moduli hanno addirittura la scatoletta di plastica, quindi in quel caso é molto importante o sostituirla o schermarla esternamente! Spero di essere stato utile per qualcuno che dovesse imbattersi in questo brutto inconveniente! Un saluto a tutti e grazie mille!  [emoji12]

23
riparazione radio CB / Re:Zetagi BV131
« il: 01 Ottobre 2019, 06:24:35 »
Buongiorno!  So che il topic è vecchio ma mi pareva il caso di scrivere qui invece di aprirne uno nuovo.. mi servirebbe il manuale e schema del lineare in questione, ma il link ormai è scaduto, qualcuno puó reinserirlo?  Grazie!

24
Migliorato ma non soarisce dal tutto! Ho una magnetica, ma il ros è perfetto!  E me lo faceva in maniera identica anche con un'altra antenna, fissa questa volta, ma fortemente caricata, e ros 1.5:1.
Seguiró il tuo consiglio del toroide, che toroide mi consigli? E quante spire? Grazie mille!

25
Mi é venuto in mente che ho anche il modulo x il Diesel montato, quindi visto che é un pezzo non originale, potrebbe assorbire lui le interferenze!  Comunque ho provato a alimentare con una batteria esterna ed é come prima, quindi é un disturbo RF!
Poi mi é venuto un flash:  ho provato con un balun 1:1 (5 spire sull'rg58 alla carlona avvolte in aria al volo), e sembra aver risolto il problema, oltre che aver migliorato la ricezione! Appena arrivo a casa faccio qualcosa di fatto meglio e riprovo, vi tengo informati!

26
Una prova del 9 potrebbe essere alimentare il cb con una batteria a parte, così da vedere se sono effettivamente interferenze date dalla RF.. perfetto, allora lo faró il prima possibile!

27
ricetrasmettitori banda cittadina / Interferenze con iniezione diesel
« il: 23 Settembre 2019, 22:36:26 »
Buonasera a tutti! Apro un nuovo topic perché ho cercato ma non ne ho trovati di simili.. ho da poco finalmente installato in auto (BMW serie 3 del 2003, 320td, 2000 turbodiesel euro 3) il CB, premetto che è anni che ce l'ho a casa e l'ho e l'ho avuto anche su altre auto, tra cui una benzina e una diesel ma a pompa meccanica.. su questa però ho dei problemi, infatti quando modulo, o il CB emette il beep (quindi una modulazione forte), sento un calo di prestazioni da parte del motore.. praticamente il CB interferisce con l'iniezione.. provato 2 antenne, ros 1:1, provato in AM e FM.. Ora modulo con un CRT 2000.. i problemi escono soprattutto quando uso gli 8 watt! A voi é gia successo? Avete qualche soluzione? Domani proverò magari con un altro apparecchio!  Nel frattempo grazie!

28
riparazione radio CB / taratura frequenza alan 48 old
« il: 25 Gennaio 2010, 22:38:34 »
73 a tutti!!
Ho un 48 old, che è scentrato in tx e in rx di 5 khz.. su che bobina dovrei intervenire per ricentrarlo?? grazie!!

29
Midland / Re: alan 48 bsx : migliorie e suggerimenti
« il: 18 Gennaio 2010, 22:56:34 »
73 a tutti!!
Cerco un buon'anima ke mi invii via posta le migliorie x questo benedetto cb..
Vi ringrazio in anticipo..l'indirizzo è: albertofil CHIOCCIOLA virgilio.it (ovviamente modificatelo   mangio )
Grazieeeeeeeeeeeee!!  :dance:  :birra:

30
73!! semplicissimo,se non hai già i potenziometri,basta inserirli nel posto giusto e potrai regolare il delay(lunghezza della coda) e il clock (velocita della ripetizione) x la timbrica penso che potresti modificarla con dei condensatori sul segnale microfonale..purtroppo in questo momento non ho uno schema circuitale o una foto e non posso aiutarti molto..
faci una foto a alta risoluzione della tua scheda lato piste e lato componenti così possiamo aiutarti meglio!!  ;-)
alberto tu che hai i colt che girano bene .....una sera che vengo in radio ci sentiamo cosi' mi dai un po di dritte che ne devo installare uno
Perchè non ti ho detto che ora l'o montato nell'8001!!  marameo
e invece di togliere i potenziometri originali e collegarli all'eco x controllarlo,ho fatto un pannelletto esterno,dove metto il clock il volume,poi piu avanti il volume prerascolto e c'e spazio x un'altra cosa.. ma dai che ti manderò qualche foto.. in piu devo parlarti di una novità.. ci sentiremo su facebook!!

31
Modifiche apparati CB / Re: ALAN 8001 S AIUTO
« il: 15 Gennaio 2010, 01:15:56 »
Bè dai almeno ho il preascolto gratuito!!  :grin: :abballa:

32
73!! semplicissimo,se non hai già i potenziometri,basta inserirli nel posto giusto e potrai regolare il delay(lunghezza della coda) e il clock (velocita della ripetizione) x la timbrica penso che potresti modificarla con dei condensatori sul segnale microfonale..purtroppo in questo momento non ho uno schema circuitale o una foto e non posso aiutarti molto..
faci una foto a alta risoluzione della tua scheda lato piste e lato componenti così possiamo aiutarti meglio!!  ;-)

33
L'echo del colt mky 8000 è una cosa unica e inimitabile.. è bellissimo e penetrante.. Semplicemente fantastico!!

34
Modifiche apparati CB / Re: ALAN 8001 S AIUTO
« il: 13 Gennaio 2010, 11:49:00 »
Perchè mi viene sempre in mente il mio 48 bsx il quale bastava aumentare la modulazione x fare comparire magicamente il preascolto.. bè al massimo andremo di schedina!!  :mrgreen:

35
73 a tutti!! anchio sarei interessato a questa modifica.. si potrtebbe sostituire il potenziometro della calibrazione del rosmetro(io il rosmetro non lo uso) o fare un potenziometro sul retro!! chi ci sa dire qual'è il potenziometro del clarifier il tx??
Cambiooooooo!!!  :birra:

36
Modifiche apparati CB / Re: ALAN 8001 S AIUTO
« il: 13 Gennaio 2010, 10:12:01 »
Brekko urgente!!  :grin:
Intanto auguro una pronta guarigione a oscar..
E volevo chiedervi una cosa.. nell'alan 8001 è possibile attivare il preascolto?? o mi tocca metterci una schedina?
Grazie!!
Cambiooooooooooo!!  :up:

37
Modifiche apparati CB / Re: ALAN 8001 S AIUTO
« il: 09 Gennaio 2010, 20:10:05 »
Si si Ale pian piano si fa tutto non preoccuparti!! è tutto in fase di preparazione!!  :-D Spero di risentirti presto!!

38
Modifiche apparati CB / Re: ALAN 8001 S AIUTO
« il: 09 Gennaio 2010, 10:56:28 »
Si oscar era quello che cercavo grazie!!  :dance: io il mio me lo son fatto modificare prima che mi arrivasse a casa x 25 euro!! solo che volevo avere la documentazione x curiosità e per vedere se mancava qualcosa,infatti mancava la modifica dei +10khz, che poi mi son fatto da solo!!comunque un fantastico apparato questo..lo consiglio a tutti!!
Grazie di nuovo a tutti e 73.51 di cuore!! :birra:

39
Microfoni / Re: qualcuno conosce la modifica per il microfono mb+4?
« il: 08 Gennaio 2010, 13:40:47 »
Buongiorno a tutti!! riapro questo post per domandarvi se avete schemi elettrici e modifiche (magari sostituendo componenti) per migliorare le performance dell' mb+5 !!
Vi ringrazio infinitamente!!se vi serve l'e-mail chiedete pure

40
Modifiche apparati CB / Re: Alan 8001 S
« il: 19 Dicembre 2009, 16:03:34 »
Gran be pezzo di ferro io ne ho uno e sono entusiasta
è stato modificato a 400 ch con aumento di potenza e di modulazione..(10W in AM circa 30W in SSB).Le  istruzioni le ho avute qua dal forum e se mi dai la tua mail sarò ben lieto di farti il favore che a suo tempo ho ricevuto.

73/51

Andrea
Ciao!! ho acquistato ankio questo fantastico apparecchio,volevo scaricare dalla sezione downoad il pdf con le istruzioni per modificarlo ma non ci riesco.. :( non è che puoi passarmi il file? l'e-mail è: [email protected]
Grazie, 7351
ciao tu sei quello che tempo fa abbiamo fatto  qso sul canale 18 am   ? ????

Si! :) ciao ale!

41
Modifiche apparati CB / Re: Alan 8001 S
« il: 19 Dicembre 2009, 01:30:40 »
Gran be pezzo di ferro io ne ho uno e sono entusiasta
è stato modificato a 400 ch con aumento di potenza e di modulazione..(10W in AM circa 30W in SSB).Le  istruzioni le ho avute qua dal forum e se mi dai la tua mail sarò ben lieto di farti il favore che a suo tempo ho ricevuto.

73/51

Andrea
Ciao!! ho acquistato ankio questo fantastico apparecchio,volevo scaricare dalla sezione downoad il pdf con le istruzioni per modificarlo ma non ci riesco.. :( non è che puoi passarmi il file? l'e-mail è: [email protected]
Grazie, 7351

Pagine: [1]