Midland 77/857 40 Ch. Non si accende.

Aperto da Michele60, 05 Gennaio 2019, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano100

Ciao Massimo!!  Ben riletto e Auguri in ritardo!!
Aspettiamo tutti lo schemino salva- apparato ,con le modifiche manuali!!
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Michele60

#26
Citazione di: luciano100 il 07 Gennaio 2019, 18:39:22
Ciao Massimo!!  Ben riletto e Auguri in ritardo!!
Aspettiamo tutti lo schemino salva- apparato ,con le modifiche manuali!!
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Ovviamente mi associo a Luciano! Credo che ora sia possibile scaricare lo schema con le evidenziazioni in rosso: ora è visibile nel post di Massimo.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

#27
Si !! Antonio grazie ma ho già provato !! non accetta l'immagine....voglio provare a convertirla in .PNG forse passa.

Comunque Michele il D13 attraverso il secondario del Trasformatore alimenta col positivo il pre ed il Finale di potenza a RF che dovresti provare ad isolare temporaneamente scallegandone i collettori dal Circuito...

Provo ancora ad allegare l'immagine dello schema convertita in .png...vediamo se il sistema la digerisce...finalmente !!

P:S: Luciano grazie per gli auguri che ricambio...non si tratta di modifiche ma solo di una dritta per seguire lo schema e rincorrere i componenti immediatamente coinvolti dalla inversione di polarità prolungata che mi pare essere stata la causa primaria del danno.
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo



Michele60

Ok Massimo, e' passato, è passato!!! Ora si legge. Molto bene. Provo a scollegare il/i collettori, partendo prima dal finale. Vediamo cosa esce.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

E' cambiato qualcosa ???

Sono sorpreso, la befana è già passata....!! Ora son comparsi in allegato ripetutamente tutti i files che avevo tentato di proporre !!!

Sursum corda !! Bisogna avere fede !!...Hi !! Hi !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Michele60

Dunque, ho fatto qualche altra prova. Ho scollegato il collettore del finale, e con il diodo D13 definitivamente rimesso a posto, ho visto che non c'è più il corto. Ma nessun segnale di fruscio nell'altoparlante. Ho notato anche che in posizione PA non c'è uscita in altoparlante. Ho smontato definitivamente il finale (monta il 2sc1678) e col tester ho visto che è andato. Ho provato anche a scollegare il collettore del pilota 2sc1760, ma la situazione non è cambiata. Ho smontato quest'ultimo ma alla prova del tester mi è parso ok. Mi trovavo a casa un nuovo 2sc1678, l'ho montato ma non è cambiato nulla. Quindi, ricapitolando, non c'è più il corto, in condizioni normali di accensione c'è un assorbimento di circa 140 Ma, non c'è commutazione TX-RX e non c'è segnale in altoparlante nè in posizione CB che in PA. Idee?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Con lo smartphone phone non riesco a vedere bene lo schema.
Domanda banale: l'altoparlante è ok?
Può essere passato a miglior vita anche IC di BF .
Lo so' che è rognoso..ma anche procedendo a spanne, devi provare con tester tutti i semiconduttori più implicati
nell'inversione di polarità.
Il sospetto (vista la fusione dell'avvolgimento ,filtro alimentazione che hai riavvolto ) che i tentativi sono stati diversi e per più tempo.



Citazione di: Michele60 il 07 Gennaio 2019, 20:43:05
Dunque, ho fatto qualche altra prova. Ho scollegato il collettore del finale, e con il diodo D13 definitivamente rimesso a posto, ho visto che non c'è più il corto. Ma nessun segnale di fruscio nell'altoparlante. Ho notato anche che in posizione PA non c'è uscita in altoparlante. Ho smontato definitivamente il finale (monta il 2sc1678) e col tester ho visto che è andato. Ho provato anche a scollegare il collettore del pilota 2sc1760, ma la situazione non è cambiata. Ho smontato quest'ultimo ma alla prova del tester mi è parso ok. Mi trovavo a casa un nuovo 2sc1678, l'ho montato ma non è cambiato nulla. Quindi, ricapitolando, non c'è più il corto, in condizioni normali di accensione c'è un assorbimento di circa 140 Ma, non c'è commutazione TX-RX e non c'è segnale in altoparlante nè in posizione CB che in PA. Idee?

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Michele60

Luciano, per quanto riguarda l'altoparlante è ok perchè quando ho una radio smontata sul tavolo, per comodità smonto sempre il suo di altoparlante ed utilizzo, tramite il jak della presa esterna Ext Spkr, un altoparlante esterno con piccola cassa. E' ok perchè l'ho utilizzato recentissimamente. Quindi vedere anche il TA7205P. Ed il fatto che premendo il PTT sul micro, non c'è commutazione TX-RX? E poi anche il fatto che avendo la commutazione elettronica senza relè, la ricezione si dovrebbe innescare nel momento in cui si inserisce in apparato il connettore del micro. Cosa che non avviene. Mi viene da pensare a questo punto che i componenti danneggiati siano diversi per diverse applicazioni (ricezione, commutazione...). Come tu dici, sicuramente l'inversione di polarità è stata purtroppo prolungata nel tempo, con il disastro che ho davanti. Non sò se ne verrò a capo.................Ma come dice Antonio Kz.......non mollare mai!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


IK8 TEA

#34
Ciao Michele, buonasera.

Ho letto il tuo ultimo messaggio e non mi stupisco del fatto che ora, pur non manifestando più il Corto circuito dopo la rimozione del Finale RF che controllato risulta in C.C., non emergano rumori dall'altoparlante.....ti avevo stimolato a seguire i "sentieri" come "pollicino" e trovare i fagioli per venire a capo del problema !!

Un altro dei semiconduttori che vengono direttamente alimentati e coinvolti pesantemente in caso d'Inversione di Polarità dell'Alimentazione, così come puoi ben vedere seguendo il circuito in rosso sullo Schema, è il Circuito Integrato IC4 (TA7205P All.to Data Sheet)) Finale di Potenza di Bassa Frequenza dove, sullo schema commentato in rosso, è inserito un punto interrogativo a significare la sua possibile dipartita......

Penso che ora sia il caso, insieme al finale di RF, di provare a sostituirlo e di controllare i condensatori elettrolitici di grossa capacità nel suo intorno  se si sono gonfiati e poi.....
il seguito alla prossima puntata...

"P.S.1" Voglio anche aggiungere che se guardi attentamente lo Schema ti ho anche evidenziato il circuito relativo al gruppo Q6 (A.V.R.) e Q7 (DC Switch) fondamentali per la commutazione Ricezione /Trasmissione....



Questa è la delizia di una Ricerca Guasti Ragionata in caso di un incidente devastante.

Ancora la buona serata Michele.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Massimo, davvero grazie per la tua paziente "guida". Sto rileggendo attentamente nello schema tutti i passaggi in rosso da te evidenziati, e dovrò verificarli. Per quanto concerne invece l'IC di BF, tu hai inserito un "?" tra i piedini 1 e 3. Ora, devo verificare la tensione sugli stessi come da schema oppure lo smonto direttamente? Ma una volta smontato, come si fà a capire se è andato? Per quanto concerne il circuito DC switch,  il suo Q7 lo avevo verificato ed era ok ma non ho verificato invece il Q6 dell'AVR. Perchè, se ad esempio la commutazione riuscisse ad avvenire ed in RX non si sentisse nulla, allora sicuramente una qualche implicazione l'avrebbe certamente l'IC di BF. Giusto? Ok, spero di riuscire a fare tutto domani. Vi tengo immediatamente informati. Grazie davvero di cuore.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

#36
Buongiorno "Michele60"


Mi rendo conto che devo precisarti il fatto che la posizione del punto interrogativo nel simbolo dell'IC TA7502P come per tutti gli altri interrogativi vuole soltanto indicare che è uno dei componenti da controllare....e, fortunatamente, a Schema sono addirittura riportate le Tensioni che devono essere presenti sui suoi piedini, come per tutti gli altri semiconduttori; inoltre, c'è anche una bella nota in Inglese in un angolo a destra dello schema che dà le istruzuoni su come e con quale strumento debbano essere condotte le misure di Tensione sul circuito della Radio in Ricezione e che solo quelle precedute da un triangolino sono riferite esclusivamente con la Radio in Trasmissione..

Per l'Integrato, non c'è altro modo per verificarne l'efficienza se non la sua brutale sostituzione.

Per quanto riguarda il "Q6" (A.V.R.:Automatic Voltage Regulator) il suo funzionamento è fondamentale poiché fornisce il Positivo di Alimentazione ed attraverso la commutazione realizzata dal "Q7" (DC Switch) ne controlla la distribuzione a tutti gli stadi della Sezione Ricevitore, Oscillatore, PLL ecc.ecc.

Ho pensato, dunque, di non continuare ad imbrattare oltre in rosso le linee del circuito volendo lasciare a te l'iniziativa di seguire il circuito....


Penso di averti dato, ormai, tutte le dritte fondamentali per andare avanti e chiudo i miei interventi con il saluto e l'augurio di successo.

"P.S." Mi rammarico, inoltre, di aver trascurato d'informarti anche che la Midland ha una particolarità nel circuito di Alimentazione dell'Altoparlante che, per poter ascoltare, viene collegato verso la Massa (Negativo) del Circuito solo attraverso il commutatore PTT del Microfono e quindi senza collegare il Microfono l'altoparlante non suona !!!!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Massimo, buongiorno a te e alla tua squisita gentilezza e disponibilità.
Ok allora, procedo come da te indicato sopra e tenendo anche conto delle note in inglese a dx dello schema. Speriamo bene.
Vediamo se il transistor Q6 dell'AVR è efficiente, cosi come i componenti che gli ruotano attorno, come dicasi anche per il Q7. Se riusciamo a farlo in qualche modo commutare, possiamo, credo, renderci conto se l'integrato di BF è sano o meno. Per quanto concerne l'inserimento obbligatorio del connettore del mike al suo posto, si ne ero a conoscenza affinchè si possa udire la ricezione.
Bene, spero stavolta di dare buone notizie, in qualche modo.
Ma una preghiera: sempre grato per i tuoi suggerimenti e consigli, ma non sparire. Non sono all'altezza di interpretare alcune cose o segnali che per te sarebbero invece chiare.
Bene, dunque a presto (spero.....!).
Un caro saluto.
Michele.
 
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


Abusivo


Michele60

#39
Eccomi. Spero davvero di non rimanere da solo........comunque, ecco il rapporto della "serata".
Ho cominciato con la sostituzione di R52 in serie al collettore di Q6 (a proposito, sia Q6 che Q7 risultano buoni al tester); era solo un pò alterata. Ecco le misurazioni delle tensioni di:
Q7
B = 8,7v (8,1)
C = 0,2V (8,7)
E = 8,8v (8,9)
Q6
B = 9,5v ok
C = 11,4 (13,0)
E = 8,8v (8,9) Fra parentesi sono le tensioni indicate nello schema.
La cosa che appare subito alla vista è il valore della tensione del Collettore di Q7 (0,2v???) fortemente inferiore alla tensione indicata nello schema. Seguendo la linea del collettore di Q7, essa si interseca con R16; sembrava un pò ballerina alla misurazione, quindi l'ho sostituita. Ho quindi dato tensione all'apparato; luci regolarmente accese; inserito il micro, non accade nulla. Altra prova: ho messo il selettore del canale sul 14, e con un apparato portatile vicino ho provato a mandare la portante: a questo punto ho visto che la portante stessa "entra" nell'apparato, e l'S-Meter la segnala regolarmente: purtroppo però nessun suono in altoparlante. Ho sostituito i seguenti elettrolitici attorno all'integrato di BF:
C100 - C87. Accesa la radio, medesima situazione. Ho proceduto quindi alla misurazione delle tensioni ai piedini dell'integrato di BF, ecco i risultati:
1 = 11,5 (3,4)
2 = 11,1 (12,6)
3 = 11,0 (4,2)
4 = 11,1 (8,3)
5 = 10,9 (1,3)
6 = 10,4 (3,1)
7 = 10,6 (non ho trovato scritto il piedino 7 sullo schema)
8 = 11,4 (1,3)
9 = 0,00
10 = 11,4(6,9). Credo che questo integrato sia passato a miglior vita!
Con il deviatore (ext CB - Off) abbassato, non c'è uscita in altoparlante con micro premuto. Altrettanto nulla col deviatore alzato;  non c'è uscita di RF, anche se noto che l'ago dell'S-Meter, quando viene premuto il PTT, fà un debole movimento come per muoversi. Che dite? Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di Paolo Tre-Ciclo.
Sentenziate!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

#40
Buonasera Michele.

Mi voglio complimentare per la tenacia e la pazienza che stai dimostrando.

Questo è il metodo che identifica quella "ricerca guasti ragionata" che ho sempre coltivato e che a mio avviso si dovrebbe sempre adottare, pur avendo una discreta abilità, frutto di cultura e/o esperienza, nella interpretazione a vista dei circuiti, delle loro funzioni e degli schemi elettrici dei dispositivi da riparare.

Concordando con il precedente intervento dell'ottimo "Abusivo" in prosecuzione penso che, alla luce delle Misure di Tensione fatte sui piedini dell'IC 7205P i risultati parlino chiaro e sarebbe il caso ormai di sostituirlo costruendogli una degna bara e cominciando a vedere approssimarsi la soluzione del problema.

A corollario voglio anche precisarti, rispondendo al tuo quesito, che il terminale N.ro "7" dell'integrato in effetti e per un errore di stampa risulta rappresentato con un "|" ed è quello collegato alla "R62" ed al "C84".

Se ben ricordo, tra l'altro, mi pare che ti sia già stata segnalata la possibile sostituzione del Finale Audio come il Finale a Radiofrequenza che, insieme al Diodo di protezione in ingresso all'Alimentazione, essendo i semiconduttori più direttamente esposti e sensibili ad una inversione di polarità sono i semiconduttori da controllare per primi.

Attendendo di sapere gli ulteriori sviluppi dopo la sostituzione del Finale Audio gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Buongiorno Massimo, grazie sempre per il tuo incoraggiamento e i tuoi fini consigli. Ho già provveduto ad ordinare l'integrato di BF, quindi attendo il suo arrivo. Come dicevo prima, il finale di RF lo avevo già sostituito con uno nuovo, quindi è a posto. Per l'integrato PLL2 ritengo che lo stesso funzioni, poiché ho visto che mentre sul canale 14 della prova la radio rilevava il segnale del portatile, quando mi spostavo di canale l'ago dello strumento non rilevava più niente. Mi sbaglio? Bene, nell'attesa dell'integrato, posso fare qualcos'altro? Grazie davvero per i preziosi consigli. A presto, spero. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 09 Gennaio 2019, 00:22:54
...intervento dell'ottimo "Abusivo"...
Troppo buono, non me lo merito!

IK8 TEA

Buongiorno e ben riletto "Abusivo".

Mi vorrei permettere, fuori della discussione, di dirti che io di solito non sono molto "largo di manica" quindi, se sei come un "Buon Vino D.O.C" è tutto merito dell'Uva da cui sei stato prodotto e dei metodi per produrti.

Dunque, avendoti Degustato in questo Forum ho ritenuto giusto e doveroso che non fosse necessario accompagnarti con un finocchio per spegnere possibili spunti sgradevoli come quelli di un vino mediocre ma evidenziare i pregi......

Ora, a te i modi ed i mezzi per invecchiare bene fino a divenire "liquoroso" come il "Vin Santo" per farci spugnare i "cantuccini"!!!!......Hi !! Hi !! Hi !!


Un saluto molto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 09 Gennaio 2019, 10:46:31
Mi vorrei permettere, fuori della discussione...
Una rara gentilezza ed educazione la tua che evoca usi e abitudini di altri tempi che non torneranno più!
Chiara e precisa la metafora enologica "spugnature" comprese.
Rimango, però, legato alle tradizioni della mia terra più vicine al Montepulciano.
Anche se al Vin Santo accosto un sapore più aggressivo come quello della Genziana di cui mi definisco un autocostruttore!

Michele60

#45
Eccoci di nuovo presenti!!! Ciao a tutti!
Pomeriggio mi hanno consegnato - finalmente -  il nuovo integrato di BF; quindi subito montato ma non ho avuto la risposta che speravo. Radio muta. Dopo un breve "sopralluogo" allo schema, ho deciso di sostituire l'elettrolitico C99 e........la radio ha ripreso a rimandare il segnale in altoparlante! Finalmente, era ora!!! Ho fatto alcune prove di ricezione mediante il portatile, e la radio riceve regolarmente. Ma di trasmettere non ne vuole sapere. D'un tratto ho notato che c'era qualcosa che non andava in zona AF. Ho visto che la resistenza R21 da 10 ohm 2W era tipo scolorita, come segno di sofferenza. L'ho smontata, misurata col tester ma il valore era inalterato; ho deciso di sostituirla comunque con altra di pari valore ohmmetrico ma di wattaggio un pò più basso (circa 1/2 w, questa avevo). Ho dato tensione e la resistenza ha fumato. Brutta cosa. Cercando nei cassetti, ne ho trovata un'altra di circa 15 ohm ma di wattaggio adeguato (2w), l'ho montata ho dato tensione e ho notato che dopo alcuni secondi già scottava. Altra brutta cosa. Ho visto che R21,  tramite L6,  và al collettore del pilota. Vuoi vedere che detto transistor è andato? L'ho smontato e ho dato tensione. La ricezione funziona regolarmente e stavolta, però, la R21 non riscalda. Alla prova del tester, E e B risultano direttamente in corto. E' giusto questo risultato? Purtroppo non ho, al momento altro transistor del genere, e non sò con cosa sostituirlo. Andando avanti, sempre con attenzione stavolta alla parte TX, ho riletto le tensioni rilevate su Q6 e Q7; mentre su Q6 le tensioni erano e sono come da schema, il Collettore di Q7 risultava e risulta privo di tensione (avrebbe dovuto avere 8,7v). Ho controllato i componenti che si affacciano sulla pista di quel Collettore ma non ho rilevato anomalie. Ho sostituito, avendolo a casa, il Q7 con uno nuovo, ma la situazione non è mutata: nessuna tensione al suo collettore. Ergo: sarà questo il motivo per cui non avviene la commutazione in TX pur avendo regolarmente quella in RX? Aiuto!!!!!!!! Che fare????
Allego qualche foto delle operazioni di pomeriggio.









rdine:
In ordine: il vecchio integrato, la nuova R21 di colore chiaro, il nuovo integrato montato, l'originale R21 (ma è da 2w?????) smontata.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

IK8 TEA

#46
Buongiorno Michele.


Stai cominciando a seguire lentamente, pur se barcollando, la giusta strada ma ancora senza lungimiranza che mi fa pensare dipenda da una tua semplice infarinatura e/o esperienza in materia oltre ad una visione non del tutto chiara dell'interpretazione dei circuiti pur se accompagnate da una buona manualità che ti permette di destreggiarti e che si perfezionerà con questa occasione che sono portato a ritenere sia la tua prima seria palestra d'esercizio nell'argomento.

Spero di non ferirti con la brutalità delle mie considerazioni ma ritengo che avendo dovuto calarmi nel ruolo di un buon docente penso si debbano mettere sempre e con chiarezza gli "allievi" di fronte ai loro limiti affinché ne prendano coscienza ed imparino a superarli.....

La triade di Transistors della Sezione a Radiofrequenza "Q3", "Q4" e "Q5" li avevo contrassegnati col punto interrogativo proprio perchè, data la devastante situazione sarebbe stato utile e necessario controllarli subito "a prescindere" !!!.....

La Resistenza "R21" a schema deve essere da 10 Ohm 1/2W e non "2W" come hai scritto e/o hai letto e già la sola strinatura che hai notato avrebbe dovuto metterti in guardia sul corto circuito B-E che può aver trascinato anche la "R19" da 100 Ohm con un "*" che la vuole indicare "orientativamente" di quel valore ma soggetta a possibile variazione secondo i parametri specifici di guadagno del Transistor "Q4" e/o dei suoi possibili equivalenti a schema.

Per le tensioni sul Transistor "Q7" (PNP) cosi come per tutte quelle sui Transistors della sezione a Radiofrequenza  se ben ricordo ti ho anche scritto in grassetto nel mio secondo intervento in discussione che essendo contrassegnate da un triangolino le potrai leggere solo se si verifica la commutazione in Trasmissione portando a Massa attraverso il "PTT" del microfono la Base del "Q7" che, attraverso la caduta di tensione generata nella rete "R54","D4" ed "R55" porterà la tensione a 8.1 Volt mandandolo in conduzione e che pertanto avrà finalmente in collettore gli 8.7 Volt per alimentare gli Stadi a Radiofrequenza!!!.....

Che fatica essere un OM !!!!!

Spero non emergano ulteriori danni.

Un saluto e...buon divertimento !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Michele60

Buongiorno Massimo, come sempre ben sentito. Innanzitutto chiedo scusa per quanto concerne la tensione sul collettore di Q7, perché in effetti anche con lo schema davanti, preso un po' dal piccolo successo della BF ripristinata, ho trascurato di rivedere bene l'indicazione, peraltro piuttosto chiara, che gli 8,7vsul collettore di Q7 sono rilevabili in condizioni di TX...... chiedo ancora venia. Verifico oggi pomeriggio come tutte le altre condizioni da te indicate e da verificare. Chiedo scusa anche per la scarsa preparazione teorica specifica, ma cerco di fare quel che posso, nella più semplice umiltà. Spero tu come gli altri, abbiate un altro po' di pazienza per i pastrocchi che combino, ma vorrei giungere alla meta...... Grazie ancora a te Massimo come agli altri pronti di preziosi consigli. Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Michele,nei primi post ti ho indicato più volte ..stacca i semiconduttori sospetti e provali con il tester analogico.
Inoltre avevo già previsto e riportato, la precoce dipartita dell'IC BF/modulatore.

Le basi lei hai e fino ad ora hai fatto un buon lavoro..solo che devi "ubbidire" a "Zio Massimo"scrupolosamente!!!
Ti ha fatto un percorso finemente dettagliato ,degno di un grande Maestro!

La mia paura che Massimo,quando andrà in pensione , fuggirà in un paese tropicale e non avremmo più queste scorciatoia dettagliate corredate da preziosi introvabili schemi.

Visto che più di una volta hai deragliato da me e dallo Zio Massimo.. a fine riparazione ti sottoporrò ad una punizione!!!

(Fammela pensare .)
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Buongiorno Michele.

Non umiliarti e scusarti, per favore !!...

Mi stai facendo pentire per la mia severità ma mi son ritrovato nella mia vita lavorativa anche a dover insegnare per diversi anni, nella Scuola Assistenza del Distretto Alfa Romeo di Napoli, avedo a che fare con "Capi Officina" vecchi, duri ed a volte soltanto praticoni non molto acculturati e forse, in questo caso come ho già accennato, è riemerso in me quello spirito di severo "Docente".....Hi !! Hi !!

Non temere, la mano è sempre tesa !...

A proposito desidero aggiungere che non devi dimenticare che le tensioni da verificare accuratamente, commutando in trasmissione l'RTx sono anche quelle sulla basetta PTZZO15AOX che, se non correttamente alimentata, non consente la distribuzione della "frequenza portante" di trasmissione allo stadio finale di potenza a Radiofrequenza.

Purtroppo siamo lontani e forse come "Medico per telefono" non sono abbastanza bravo.

Leggo anche l'ottimo "Luciano100" già intervenuto nella discussione in modo eccellente e che mi corre l'obbligo di ringraziare per le belle parole riservatemi ma oggi il mio ruolo, a 75 anni suonati, è quello di "Nonno a Tempo Pieno" e per ben 6 Nipoti di cui la prima ha ormai 25 anni !!! Hi !! Hi !!


Ancora un saluto ed un abbraccio cordialissimo !!!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.