Chiedo Info SU ELBEX 240

Aperto da TITANO, 27 Ottobre 2018, 15:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Il pin libero dello switch va sul pin micro 2 Grigio!
O anche sullo stesso commutatore del PTT se ti è più comodo.


165RGK591

Citazione di: TITANO il 27 Ottobre 2018, 22:40:49
Le foto che chiedi sono al terzo post sopra da me postato,,

Se ti limiti solo a leggere gli ultimi post,qua non ne usciamo piu' !   E un Topic questo di manco 20 post e di 1 sola pagina. Se ti scocci di salire col mouse sopra ai primi post,be non so che dirti ,na cosa e' certa che non amo ripetere le cose un miliardo di volte se non vengo ne ' letto,ne' ascoltato..!
Se veramente sei interessato ad aiutarmi ,guardati nattimino i primi 3-4 post iniziali e li vedrai che ci sono anche le fot che tu citavi,questo per far si che tu comprenda bene la problematica della mia radio,e per fare anche in modo di non ripetere post o foto gia messi in post precedenti.......!
rilassati... ero veramente intenzionato a darti dei consigli, ma ma ne hai fatto passare la voglia. 73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

TITANO

#27
Non capisco il senso del tuo post...Cmq grazie di essere intervenuto sino ad ora dei consigli dati,
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

oltre al link con il pdf che ho inserito esiste lo stesso documento in JPEG (compresso come RAR) nella sezione "archivio schemi elettrici" del forum: potrai verificare che il filtro sulla presa microfonica fa parte del progetto originale, per massimo scrupolo puoi verificare se i valori previsti nello schema siano gli stessi di quelli presenti sul tuo apparato, poi escludere  tranquillamente "le lenticchie" e continuare altrove la ricerca del difetto.
sembra, sottolineo sembra, che elbex 240 e lafayette indianapolis siano lo stesso apparato.


TITANO

Ciao Abusivo e buona domenica a te e famiglia..!

Senti quando tu dici SWITCH,per SWITCH intendi che devo aprire il mike e andare sui contatti dell PTT ?
Sta cosa dello switch non lo ben capita..Grz... :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Ciao Titan e buona Domenica anche a te.
In pratica devi mettere in corto la linea microfonica, che rimane aperta in RX, o nel micro o direttamente dentro l'apparato aperto con un cacciavite in fase di RX con autoscillazione.
Devi fare solo un test al volo nel modo che più ti è comodo.
Poi si vede il da farsi in base al risultato ottenuto.


TITANO

Adesso la radio e' accesa. Tutto bene sulla ricezione e sulle sue funzioni. Unica cosa non posso trasmettere perche appena trasmetto esco di watt e modulazione,confermato da amico in zona,,ma non posso lasciare la portante perche' e come se non si staccasse del tutto e mi fa st 'ultrasuono cosi forte che so costretto per forza a spegnere la radio.

Quindi dovrei aprire la radio e alla zona interna del mike andare col cacciavite sui pin ? tipo fare contatto con 2-3,,1-4,,,e cosi via tenendo premuto la portante ??
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Abusivo

Nono!
Solo quando sei in RX con l'autoscillazione devi cortocircuitare il giallo e la massa.
Oppure il Pin 1 e 2 del connettore, ...
Fai questa operazione dove ti è più comodo.
Non cortocircuitare null'altro.

TITANO

AGGIORNAMENTO X ABUSIVO......

Allora ho fatto una prova come mi ha detto adesso un amico mio in zona,e cioe'.....ho messo un paio di cuffiette,dietro la presa EXT della radio e quando lascio la portante,MIRACOLO,non lo fa  !!! La portante si stacca magnificamente.

Il problema si manifesta solo con altoparlante della radio o l'altoparlante esterno ,di quelli che hanno anche per intenderci il punlsantino NOISE FILTER. Su questi lo fa,,,,sulle CUFFIETTE NO !!!

mo il mio amico mi dice di predermi il positivo della presa EXT e andare sull altoparlante della radio ,se ho ben capito...Qualcuno puo darmi conferma su questa cosa ??
Per essere sicuro di non sbagliare niente e di non danneggiare la radio ..... Che debbo fa ????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 27 Ottobre 2018, 18:57:30
,con tutti quei condensatori piccoli verdi che sono saldati l'uno con l'altro...! 


si è tutto normale. di fabbrica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

ciao luciano e ben sentito da un bel po che non ci si sentiva...
Mi mancava di CUORE il tuo intervento....Leggi nattimo il post precedente al tuo. ??
Sono quasi alla soluzione mi dici che devo fare ???  Grazie lucia' !! :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 28 Ottobre 2018, 15:59:16
ciao luciano e ben sentito da un bel po che non ci si sentiva...
Mi mancava di CUORE il tuo intervento....Leggi nattimo il post precedente al tuo. ??
Sono quasi alla soluzione mi dici che devo fare ???  Grazie lucia' !! :Sm220:

sulle radio omologate dove la RX è vincolata all'inserzione del microfono sul bocchettone, si possono avere problemi di rientri o "fischi" utilizzando mike preamplificati. Nel momento di "ritorno in ricezione" quando si lascia il PTT.
E' abbastanza normale. Si risolve con un piccolo relay, comandato da PTT, che commuta la Rx e TX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Grazie del consiglio luciano...

Cmq giusto per farti sapere tutto del tutto,,il problema si presentava anche col MIKE DINAMICO originale....Adesso il problema e' di meno.
Ho staccato l'altoparlante esterno,e lo sto facendo funzionare col il suo del coperchio sotto.

Adesso quello che mi fa e ' che quando lascio la portante il beep si affievolisce e sparisce.....Hai presente un led quando la pila e' nuova e man manno con il decadere della
potenza della pila si affievolisce anche la luminosita' del led ???

Ecco questo e quello che mi fa adesso...!!! Il rele come andrebbe fatto ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Qual''e Rele' devo comprare e come montarlo nella radio  ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 28 Ottobre 2018, 18:17:31
Grazie del consiglio luciano...

Cmq giusto per farti sapere tutto del tutto,,il problema si presentava anche col MIKE DINAMICO originale....Adesso il problema e' di meno.
Ho staccato l'altoparlante esterno,e lo sto facendo funzionare col il suo del coperchio sotto.

Adesso quello che mi fa e ' che quando lascio la portante il beep si affievolisce e sparisce.....Hai presente un led quando la pila e' nuova e man manno con il decadere della
potenza della pila si affievolisce anche la luminosita' del led ???

Ecco questo e quello che mi fa adesso...!!! Il rele come andrebbe fatto ???


Se lo faceva anche in origine è un altro paio di maniche. Probabilmente c'è qualche problema zona del KIA7217.
Oppure manca isolamento sul jack cuffia.
Comunque a questo punto puoi provare ad aggirare il problema col relay.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 28 Ottobre 2018, 20:08:14
Qual''e Rele' devo comprare e come montarlo nella radio  ???


relay 1 scambio.
Così collegato:
Bobina: PTT e +12v
Contatto COM: massa
Contatto NC: filo RX che va alla scheda madre
Contatto NA: filo che va al TX sulla scheda madre

Qualora il difetto fosse ancora presente, 2 sono le cose da fare:
1. lo risolvi
2. lo aggiri, ritardando l'audio in RX quando lasci il PTT del mike.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Buon Pomeriggio

Purtroppo non ne riesco a venire a capo....Ringrazio Luciano per lo schema e l'installazione del relay che purtroppo non ho mai fatto e quindi al momento e un po fuori la mia portata.
Quello che ho fatto adesso, pochi minuti fa e' che ho messo un ferrite sul cavo di alimentazione che va dalla radio all alimentatore,,ma senza risultato,,,,,,Lo stesso ferrite poi lo messo con i cavi del altoparlante della radio che ci ho girato dento un 2-3 giri,ma anche cosi NIENTE !!!

E mai possibili che anche se molto di meno,non riesco a togliere sto fischietto ,o beep come dir si voglia,,,,,quando lascio la portante ???

Devo rassegnarmi a tenere la radio cosi  con sto fischio che mi rompe i C.....!!? :'( :'( :'( :'( :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO




Ma io mi domandavo adesso,,,,,,,,,Ma se tolgo tutta sta monnezza di resistenze e condensatori in ceramica (che io chiamo lenticchie ),e saldo i FILI solo i fili dietro alla ghiera microfonica,ma poi sta radio FUNZIONEREBBE oppure NO ??

Perche alla fine se tutta sta monnezza di resistenze e condensatori si possono togliere senza effetti successivi di malfunzionamento,,io li tolgo e non se ne parla PIU' !
Perche io penso che il problema sta proprio dietro a sta monnezza che qualcuno dice di essere un filtro ....!

Attendo risposta..! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Citazione di: TITANO il 29 Ottobre 2018, 18:05:14
...Attendo risposta..! :up:

Citazione di: Abusivo il 27 Ottobre 2018, 22:44:47
...Dubito fortemente che possa dipendere dalle lenticchie!
Facciamo l'ultimo test del sabato sera!
Collega il pin libero dello switch del PTT a massa...poi si vedrà il da farsi!
Già tutto detto!


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

niente in merito al fatto come detto sopra se tolgo da dietro la ghiera microfonica tutte quelle resistenze e quei condensatori ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 30 Ottobre 2018, 00:08:56
niente in merito al fatto come detto sopra se tolgo da dietro la ghiera microfonica tutte quelle resistenze e quei condensatori ???


Mi sembra che Abusivo ti avesse già correttamente risposto che tali componenti devono restare al loro posto.  :shocked:
Al massimo, puoi staccarli per verificarne la funzionalità. Dopo di che risaldarli al loro posto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: TITANO il 30 Ottobre 2018, 00:08:56
... tutte quelle resistenze e quei condensatori ???
Non capisco che cosa c'è di difficile nella indicazione che ti ho dato.
Piuttosto che procedere random puoi anche fare il ponticello che ti ho consigliato per poter procedere a trovare una soluzione.
Poi se ti vuoi divertire a smontare tutto accomodati pure e buon divertimento!

TITANO

ciao abusivoPonticello fatto ma senzxa risultato.....Fa rumore ...trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr  ......
Quindi anche cn questo non si e risolto.... :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

#49
Ho Finito adesso di fare altri accorgimenti,ma senza nessun risultato..  :sfiga:
In tanti anni di radio ,e dopo averne avute tantissime che non si contano nemmeno piu',e' la prima volta che mi e' successo sta cosa. Peccato,avevo preso quest apparatino con un Grandissimo entusiasmo e grande passione,ma mi e' scaduto dal Cuore.
Una cosa pero' in tutto questo tempo mi sono domandato e cioe:
Leggendo topic vecchi di alcuni anni ,ci dovrebbero essere un 3-4 Utenti che c'e l'hanno e nessuno di loro e' intervenuto sulla questione,forse saranno diventati Visitatori non so,ma fatto sta mi sarebbe piaciuto sapere da loro se  anche a loro la radio Manifestava questo stesso problema,o sono stato io Ad essere stato Sfortunato....!

Cmq lo chiuso adesso e lo tengo acceso in RICEZIONE,visto che purtroppo posso fare soltanto quello,ma a trasmettere non se ne parla proprio visto il rumore che fa...!
Lo farei volare dalla Finestra.. :evil: :evil: :evil: 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!