Zodiac M 5026.....AIUTO!

Aperto da Michele60, 24 Giugno 2015, 21:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

Ciao e 73 a tutti!
Quando si dice i misteri...non delle fede, ma dell'elettronica; a volte davvero non ci si capisce proprio niente! Dunque, avendo sotto mano il mio storico Zodiac M 5026 (perfetto), al quale ho già sostituito il finale ed altre cosucce di poco conto (tipo il transistor che comanda lo squelch), l'apparato  era in perfette condizioni! L'ultima modifica, è stata quella di collegare opportunamente allo zoccolo del quarzo (tolto)  dei primi 4 canali, un cavetto schermato che poi con una presa esterna, si và a collegare con un VFO della ELT Elettronica che và molto bene, per non avere solo i 23 canali. Ebbene, la modifica è andata alla grande, il VFO spazia tra i 26 e i 28 Mhz (anche con ovvi cali di potenza in uscita alle estremità delle due frequenza, in alto e in basso). Ma ripeto, fin quì tutto ok. L'apparato ha funzionato egregiamente in RX e TX,  aperto (cioè senza scatola) per diversi giorni; tutto ok. Fino a quando decisi, visto che non vi era più motivo di tenere la radio aperta, di richiudere il tutto e farla funzionare chiusa. Non l'avessi mai fatto!!!!! La radio è assolutamente "muta", nel senso che non riceve e non trasmette. Ho provato di tutto; ho smontato tutti i transistors di potenza, i due finali audio, il pilota del finale, il suo complementare; macchè, niente. Hpo smontato e provato i due diodi in serie (vicino l'alimentazione), dei quali uno è zener da 9,1v, ma tutto ok. Ho provato a guardare il circuito sotto la lente di ingrandimento, hai visto mai che con la chiusura della scatola si sia danneggiata qualche pista? (non è mai successo le altre volte che l'ho fatto)..........Niente. Qualcuno ha qualche idea in merito? A I U T O!!!
Grazie a tutti.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


acquario58

inizia con il verificare dal commutatore canali ai quarzi..... :rool: qualche filo che non sia ok....

Michele60

Ciao Acquario, grazie intanto per il tuo interessamento. Ho già controllato tutti i fili cosiddetti "volanti" che escono sia dal commutatore canali a tutto ciò che è ben visibile (ponticelli vari,potenziometri); nulla; sai invece cosa ho notato? che il 2sc 1017 che dovrebbe essere una sorta di pilota del pilota del finale (è posto immediatamente prima del pilota 2sc 1018 forse un complementare?) dopo qualche minuto riscalda sensibilmente toccando la sua aletta metallica superiore (non ha dissipatore). E' normale? Ma poi, dico io, cosa sarà mai successo semplicemente richiudendo la scatola, operazione che avrò fatto decine di volte?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Bobben

#3
Ciao!
Mi chiedo se tu sappia quale transistor che controlla lo squelch sullo Zodiac M-5026, qualunque sia il numero q che ha o il condensatore dell'elettrolito, potrebbe anche avere qualcosa a che fare con squelsh alla radio. Il problema è quando accendo la radio in modo che gli squel suonino in modo strano ma dopo circa 1-2 ore normalmente funziona cosa può essere?
Cordiali saluti
Börje dalla Svezia


Abusivo

Citazione di: Bobben il 24 Maggio 2019, 17:09:05
Is there anybody here that knows what transistor in zodiac m-5026 to support the squelsh funktion or if that are some electrolytic what q number for the transistor.
Sorry!
I don't speak italian ...

Marco De Caprios

Citazione di: Bobben il 24 Maggio 2019, 17:09:05
Ciao!
Mi chiedo se tu sappia quale transistor che controlla lo squelch sullo Zodiac M-5026, qualunque sia il numero q che ha o il condensatore dell'elettrolito, potrebbe anche avere qualcosa a che fare con squelsh alla radio. Il problema è quando accendo la radio in modo che gli squel suonino in modo strano ma dopo circa 1-2 ore normalmente funziona cosa può essere?
Cordiali saluti
Börje dalla Svezia

Hello, you can download here the schematic diagram of Zodiac M-5026. hope it will helps you.


Bobben

Ciao a tutti, mi chiedo se qualcuno qui sul forum sappia cosa potrebbe esserci di sbagliato con il mio Zodiac M-5026, è una modulazione debole, per niente potente e chiara come al solito. Ho testato con 3 diversi microfoni portatili originali che so funzionare perfettamente sull'altro mio M-5026 cosa può essere dovuto al fatto che sicuramente c'è qualcuno qui che può dare consigli su cosa posso cercare e tutto ciò che ha a che fare con la modulazione.
Ho controllato e ho un'uscita di potenza di 4 W.
Grato per la risposta.
Borje

Hi everyone I wonder if anyone here on the forum knows what could be wrong with my Zodiac M-5026 it is weak modulation not at all as powerful and clear as it usually is. Have tested with 3 different original handheld microphones that I know work perfectly on my other M-5026 what can this be due to surely there is someone here who can give tips on what I can look up, and everything that has to do with modulation.
I have checked and have 4W power output.
Grateful for answers.
Borje


shineime

Attenzione che il microfono originale ha dentro un preamplificatore, ho avuto lo stesso problema.... Microfono marcato zodiac ma senza il pre interno... Ci ho messo un turner da tavolo e tutto è andato ok... Quindi controlla che i tuoi microfoni abbiano il pre. Puoi cercare lo schema in web... Si trova anche quello del microfono.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pat0691

Confermo....il suo microfono e' un preamplificato alimentato direttamente dalla radio. C'e' un trimmer all'interno del mic che deve essere messo necessariamente al massimo per avere una buona modulazione abbastanza potente.


Bobben

Ciao, so che c'è un amplificatore nei microfoni e tutti sono impostati sulla massima modulazione, e tutti e 3 i microfoni funzionano sull'altro mio m-5026 con piena potenza sulla modulazione. Quindi deve dipendere da qualcosa nell'altro dispositivo m-5026. Ho guardato un po 'il programma e ho anche provato a regolare un po' a R35 ma nessuna differenza, quindi mi chiedo cosa ha Q11 2SK30 per la funzione? O qualcuno ha altri buoni consigli su cosa posso cercare.
Borje

Hi I know that there is an amplifier in the microphones and everyone is set to max modulation, and all the 3 microphones work on my other m-5026 with full power on the modulation. So it must depend on something in the other m-5026 device. I have looked at the schedule a bit and have also tried to adjust a little on R35 but no difference, so I wonder what Q11 2SK30 has for function? Or does anyone have any other good tips on what I can look up.
Borje

shineime

hej bobben hur ma°r du? varifra°an a"r du?
kan du skrivar till min email?
tack och hejda°
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pat0691

#12
Approfitto di questa discussione sullo Zodiac M-5026 per chiedere a voi possessori una cosa, dato che ce l'ho anche io.
Se non erro, il tasto nero ORDER (quello a sinistra dei tre tastini neri) dovrebbe servire ad attivare il Parla-Ascolta.
Quando lo premo, noto che si spegne la luce dello smeter, ma si continua a sentire l'audio in ricezione, seppure in modo piu' attenuato, anziche ammutolirsi del tutto.
Vorrei sapere a voi cosa comporta la pressione di questo tasto. Fa anche a voi cosi?
Aggiungo solo un'altra cosa...quando premete il testo PASSN (quello centrale) a voi vi si accende la lucetta rossa LARM ??? A me no...
Grazie