News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Zodiac k1

Aperto da Shifee, 30 Gennaio 2010, 13:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shifee

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Possiedo un apparato Zodiac K1, che uso in montanga per attività legate all'alpinismo e all'arrampicata. Ho letto quasi tutti i topic in questa sezione dedicata ai pmr/lpd, ma non ho ancora letto niente di specifico dedicato a quest' apparato. Inizio io allora questo nuovo post!

Come vi trovate?
Durata delle batterie?
Una domanda: nel canale 16 c'è la scansione, ma come si fa a capire quale canale è effettivamente quello da cui arrivano le trasmissioni, quando si interrompe la scansione?

Ciao a tutti, Shifee



Mattia

ciao non so rispondere alla tua domanda comunque se vuoi un microfono altoparlante o auricolare con ptt e mic nuovi ne ho 2 e 2.
saluti
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

Shifee

Grazie Mattia la cosa mi interessa, ti ho mandato un mess privato.

Ma non c'è proprio nessun' altro con lo Zodiac K1? Io devo dire la verità mi sto trovando molto bene, l'ho provato a basse temperature, sulle Dolomiti, e la batteria mi ha piacevolmente sorpreso. Sarà che amo molto le cose semplici, con meno tasti e funzioni possibili, ma quest' apparato è ben fatto, solido, usabile anche per usi professionali. Non so che grado di resistenza all'acqua e alla condensa possa avere....

E resta sempre il nodo della ricerca. COme fare a capire il canale in cui si ferma?

Shifee

COLICADESONNO

Ottimo apparato 16 canali, io ne ho tre più accessori, programmabile da p.c. diventa sia lpd che pmr, ma si può settare una qualsisi frequenza da 430 a 450 mhz, io mi sono comprato il cavetto di programmazione che l'apposito software, li ho riposti da qualche parte, se ti serve possi inviarti a mezzo posta (formato pdf ) quest'ultimo, la mia e-mail la trovi sul profilo, tu eventualmente fatti riconoscere sennò nel dubbio cestino chi non conosco.
73 da COLICADESONNO


Shifee

Grazie dell'offerta ma... ho anch'io il cavetto e il software ovviamente :-D :-D

L'ho usato per portare l'apparato a 5W (spero effettivi). Come dicevo nel post precedente mi trovo molto bene, devo solo capire meglio come funziona la ricerca, ogni tanto mi è utile. Capita di girare da soli in montagna, sapendo che nello stesso versante c'è comunque gente con radio PMR e non riuscire ad agganciarli, in questo caso mettendo l'apparato su ricerca è tutto più semplice. Il problema è che una volta trovato il canale che apre loi squelch, il selettore è sul 16, e io non so su che canale mettere per iniziare a trasmettere (mi pare che trasmetta sull'ultimo canale dove avevo trasmesso precedentemente). Un bel casino quindi! Anche se ho visto che via software si possono modificare alcuni parametri proprio sulla ricerca. Ora vorrei trovare una custodia dediccata con fondina, ho visto alcuni colleghi del soccorso alpino usarla, deve essere utile abbinata con il microfono altoparlante, ti permette di tenere la radio al caldo, la batteria ringrazia.


FL

Ciao shifee e, grazie per avermi inviato la mail... scusami ma è qualche giorno che non facevo visita al sito
Anche io possiedo lo zodiac k1, da me acquistato in quanto nel tempo libero spesso vado a fare passeggiate nei boschi e, questi si trovano sulla  collina dietro casa quindi al 90 % con piena vista ottica dell'abitazione inoltre in primavera estate vado spesso in montagna e li la radio torna sempre utile...
La scelta è ricaduta sullo Zodiac K1 perchè mi ricordava gli apparati civili e, per tanto mi dava l'idea di essere un apparato molto robusto e funzionale, cosa che ti confermo in quanto ne sono felice possessore.
Necessitavo appunto di software che mi è stato dato per programmare i subtoni e renderlo compatibile con altre radio in mio possesso a differenza tua l'ho lasciato alla sua potenza originale per 2 motivi,
1)come sopra nei percorsi delle mie passeggiate vedo senza problemi il paese dove vivo quindi essendoci piena vista ottica la radio funziona in originale
2)2) In Italia vi sono possibilità davvero remote di eventuali controlli ma se per sfortuna ti imbatti in uno di questi rischi di trovarti in  situazioni non piacevoli quindi almeno per me è meglio non rischiare.
Tieni inoltre presente che con uno zodiac k1 "originale" penso tu possa fare davvero tanta strada dato che ha la struttura di un apparato civile e, l'antenna molto sensibile ed efficiente.
Per il portaradio ho dato un occhiata ad internet ed ho trovato questo sito
http://www.morice.it/ita/porta_radio_pisteur.html  se lo apri e, guardi a destra troverai i portaradio usati da soccorsi alpini ecc ecc.
Per lo scan, ti devi accordare con chi te l'ha venduto e chiedergli se gentilmente può impostare la funzione scan in modo da trasmettere durante essa sul canale "occupato" per eventuali allarmi ecc ecc così se, sei solo ed hai bisogno d'aiuto imposti la radio sul 16 ed appena senti parlare schiacciando il  ptt trasmetti direttamente sul canale che hai sentito ...
Ricorda che lo zodiac k1, il polmar smart e i vari icom pmr446 pagano lo scotto di assomigliare a radio civili o comunque radio in uso ad O.m. Quindi portati sempre con te il bollettino pagato e se riesci la fotocopia del modulo ministeriale e... fotocopia del certificato di conformità dove su quest'ultimo è ben specificato che si tratta di un apparato pmr446 dato che, specialmente in città chi ti ferma è trova una radio con quelle fattezze solitamente pensa che lo stai ascoltando :)
MI SCUSO PER EVENTUALI ERRORI MA HO SCRITTO QUESTO INTERVENTO DI FRETTA
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


marcored24

Citazione di: COLICADESONNO il 01 Febbraio 2010, 15:37:31
Ottimo apparato 16 canali, io ne ho tre più accessori, programmabile da p.c. diventa sia lpd che pmr, ma si può settare una qualsisi frequenza da 430 a 450 mhz, io mi sono comprato il cavetto di programmazione che l'apposito software, li ho riposti da qualche parte, se ti serve possi inviarti a mezzo posta (formato pdf ) quest'ultimo, la mia e-mail la trovi sul profilo, tu eventualmente fatti riconoscere sennò nel dubbio cestino chi non conosco.
73 da COLICADESONNO
se hai modo di potermi postare il software di programmazione....te ne sono grato...mail nel mio profilo,ma mi sa che gia' ce l'hai.. :birra: :birra:  ciao colics... :up: :up:


COLICADESONNO

73 a tutti, per marcored24, il tuo indirizzo lo avevo su alice.it  sino a quando il mio pc non ha dato di matto, dopo che ha fatto fumo ho perso tutto, alcuni indirizzi li ho recuperati ma, tra quelli andati persi c'era anche il tuo.. azz!!
Puoi rimandarmelo, compreso la mod. che ti chiesi, a questo altro indirizzo " iz0mwd@hotmail.it", lì non si cancella di sicuro, il programma in pdf l'ho già preparato x spedirtelo, mi basta solo il tuo indirizzo.... ah fatti riconoscere sennò nel dubbio io cestino!... attendo tue nuove.
73 a tutti da COLICADESONNO.
 

giacomo42

buona sera qualcuno ha il programma per la zodiac k1 e se si me lo puo mandare via email a giacomocascini3@hotmail.it grazie mille


MagoMago

Citazione di: giacomo42 il 18 Agosto 2023, 19:52:30buona sera qualcuno ha il programma per la zodiac k1 e se si me lo puo mandare via email a giacomocascini3@hotmail.it grazie mille
ho idea che l'unica soluzione è questa:
https://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxprogk1k2.htm

HAWK

#10
Buon giorno, se cerchi sul forum, ho messo al download tale software...da molti anni.

Ne ho detto su queste radio...
Cmq, li riposto.

73'.

HAWK

Vediamo se mi fa ricaricarli.

giacomo42



giacomo42

Citazione di: HAWK il 19 Agosto 2023, 12:24:33Vediamo se mi fa ricaricarli.

MA VA BENE PER IL K1 DATO CHE DICE K2

HAWK

#14
Non succede nulla, al max non la vede...

Avevo postato anche per il K1, abbiamo cambiato piattaforma prima dell' estate, molto si è perso...

Lo ricerco, intanto prova queto, nei ricordi lo avevo nel 2009, li avevo programmati ad un conoscente, stesso soft con uno li facevo tutte due... [emoji106]

2 utenti del forum, Alinghi e Colica d Sonno, hanno il K1.

HAWK

A chi serve ecco il manuale del K1.

iw1ckr Moreno

Ciao!!!

A me serve il sw di programmazione dl K1 che non trovo da nessuna parte...qualche buonanima che me lo puo inviare esiste?

73 Moreno CKR