3° Dx Day Pmr - Lpd operaz. "MERCURIO" - 23 Maggio 2010

Aperto da darioscout, 04 Maggio 2010, 00:28:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fachiro

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Maggio 2010, 15:46:04
HO LETTO SU UN SITO DI quad che qualcuno pubblicizza l'evento
va beeeeneeeeee


MARCELLOOOOOO  PUBBLICIZZA

ciao ragazzi meno male che non lo abbiamo fatto questa domanica stradiluvia
ciaoo


sito di quad??? accchio so quaddista e non lo sò...  8O
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


PAPERO ( THE DUCK )

a te ti tiro le orecchie , alro che quad ...
adesso non mi ricordo ma l'ho letto da qualche parte su un sito diquad
ciaoooo

credevo fossi tu !!!
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


PAPERO ( THE DUCK )

esatto
ok ci si risente per domenica prossima , pulite le antenne e fatevi sentire...mi raccomndo le iscrizioni per il nominativo
ciao e buon dx a tutti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


darioscout

MERCURIO...il messaggero degli dei......e per far arrivare un messaggio da una radio all'altra con la poca potenza di 0,5 W...bisognerà affidarsi davvero agli DEI...e salire sul nostro monte-Olimpo più alto!!

Affidandoci a MERCURIO diamo il via al: 3° Dx Day Pmr - Lpd operaz. "MERCURIO"

QUANDO:
il 23 MAGGIO 2010 nelle fasce orarie: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00


SU CHE CANALI:
per permettere a tutti di partecipare e per permettere di ricevere anche i deboli segnali non verranno impiegati i subtoni; sono a

disposizione 2 canali per la fonia se ci dovessere essere molto traffico o disturbo on-air:

PMR - CANALE 8 senza subtono (canale primario per collegamenti DX in fonia)
PMR - CANALE 4 senza subtono (canale secondario per collegamenti DX in fonia)
PMR - CANALE 5 senza subtono (canale per trasmissioni in SSTV)

LPD - CANALE 8 (canale primario per collegamenti DX in fonia)
LPD - canale 4 (canale secondario per collegamenti DX in fonia)

COME CONTATTARE LE STAZIONI:
La nostra chiamata on-air per contattare le altre postazioni partecipanti al contest sarà :
MERCURIO MERCURIO MERCURIO seguita dal nostro Call-Sign
(es: MERCURIO MERCURIO MERCURIO da 1FG010)
La partecipazione è aperta naturalmente a tutti i possessori di un PMR...sarebbe bene però che ogni partecipante possedesse un proprio

call-sign rilascito da:
- http://pmr446italy.altervista.org//
- http://www.rogerk.net
- http://www.freeradionetwork.it/

COSA DIRSI:
Una volta riusciti a contattare un'altra stazione...
è bene sapere dove si trova...anke per valutarne la distanza coperta..
utizzando la funzione QTH su Google Map
clikkando su : http://no.nonsense.ee/qthmap/
calcoliamo la nosta posizione... (es: JN80TJ76)
e potremo fornirla facilmente al nostro "contatto"...
e noi nello stesso modo facilmente riceveremo la sua e inserendola nel sito ..sapremo dove si trova!
Naturalmente questi canali serviranno solo per: chiamata e scambio informazioni tipo:
Call-sign, QTH, Rapporto d'Ascolto sulla trasmissione radio tipo RADIO & SANTIAGO (un pò come nei CB)
-------------------------------------
RADIO - comprensibilità
R 1   Incomprensibile
R 2   Scarsa
R 3   Sufficiente
R 4   Buona
R 5   Ottima

SANTIAGO - segnale
S 1-2   Molto debole
S 3-4   Debole
S 5-6   Discreto
S 7-8   Forte
S 9 +   Molto Forte
-------------------------------------

se vogliamo farci la chiacchierata con la stazione contattata, magari è bene spostarci di canale...e lasciare liberi quei canali per altri utenti!

Inoltre...sono vietate le chiamate col tasto CALL o cicalini vari...
intasano solo la frequenza...
va benissimo il "chiama e ascolta"

Apparati, potenza ed antenne...bè libera scelta e fantasia...credo che in questi casi il bello è proprio utilizzare materiale autocostruito...

Ed infine...pubblicizziamo l'evento....
più siamo più ci divertiamo...

info su: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22128

invitate i vs amici anche su FB:
http://www.facebook.com/event.php?eid=119599524738115

o al gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=126611827355265

Dario (1RZIO)
Dario - 1RZIO

fachiro

ops.. :P. si su quel sito l'ho pubblicizzato io..sono amici trekkers che spesso vanno per monti, e chissà che nn si riesca a copiarli.... :mrgreen:
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


PAPERO ( THE DUCK )

domani grande evwento, si richiede la partecipazione di molti amici
mi raccoamndo
ciao e buon dx a tutti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


darioscout

...e mi raccomando...da LUNEDI...postate qui i vs commenti a collegamenti e dx effettuati...eventuali immagini ricevute x chi opera in SSTV...video e foto realizzate....

MERCURIO MERCURIO MERCURIO
Dario - 1RZIO

1et078

domani sarò in ascolto sul canale 4 e sull'8 dei canali lpd, buoni dx a tutti...farò chiamata sperando che ci sara qualcuno.


FL

Ciao, oggi sono stato spesso in ascolto ma purtoppo non ho sentito nessuno... boh
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

catelpin

confermo, anche io sono stato in ascolto e ho chiamato qualche volta ma nulla....

darioscout

Dalla mia posizione JN80UI11 [Manduria - Monte dei Diavoli] un solo contatto con un'operaratore dalla città GALLIPOLI (anche se non sapeva nulla dell'op. Mercurio)....ore 12:00 circa
...ottima ricezione e trasmissione...copertura circa 50Km!!!! WOWWOWWOW!!!
Dario - 1RZIO

ale_nest

dalla mia posizione ho effettuato 3 contatti: ore 16 circa con un operatore nel varesotto, dotato di direttiva (circa 70 km), ore 16.30 e 18 con operatori diversi non a conoscenza dell'operazione Mercurio che si trovavano in località Brosso a 900 mt d'altezza x una scampagnata. Da segnalare che sia io che loro trasmettevamo con apparecchi non modificati, coprendo una distanza di circa 45 km con buona intellegibiltà del segnale.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


1et078

ieri sono rimasto in ascolto dalle ore 10 alle ore 12,30 sul canale 8 dell'lpd, ho chiamato diverse volte, ma non mi ha risposto nessuno.
però sentivo aprirsi lo squelch, ma segnale non decodificabile

LUCAMISTERX

Buon Giorno a tutti... scusate se non sono stato molto attivo... Il lavoro mi ha portato fuori Ufficio per molte ore al giorno.
Torniamo a noi... ragazzi anche io ho effettuato diverse chiamate.
Inizialmante In autostrada "con antenna esterna"...A18 che si trova a specchio con la Calabria.
Dopo dai Nebrodi... anche se a causa dell' allergia sn andato via dopo poco più di un ora.
Report:
Dall' auto ho ascoltato una miriade di persone che andavano al mare o in camper.. :( 
Dai Nebrodi ricevevo segnali che aprivano lo squelch... ma non capivo nulla.

Ciauz
IT9YML

1et078

ciao luca mi sà che abbiamo ascoltato le stesse cose cioe i segnali che aprivano lo squelch e non si capiva nulla.
io ero sul canale 8 lpd.

LUCAMISTERX

Ciao Roberto...
Penso di si... anche se ho avuto lo stesso problema su altri canali..
Anzi posso dirti che ad esempio sul 5 ascoltavo un segnale altino.. ma non ho capito un 'H.
Cmq nel pm ho fatto chiamata anche dalla zona di Roccalumera "ma in antennino"... Ascoltavo i bagnini Xò. :mrgreen:
IT9YML

umberto.a1

 :-D  Ieri dalle 16.45 alle 17.00 con il mio PMR un Midlan G5 originale con la propria antennina, da ardea ( JN61GO) ho collegato Luigi 1RGK015. Il collegamento è stato possibile grazie all'ottima postazione dalla quale Luigi trasmetteva. Ottimo collegamento, sono stato contento di appurare che anche con 500 milliwatt, si riesce a coprire discrete distanze. approfitto per ringraziare gli organizzatori del PMR day che ci hanno dato questa opportunità, posseggo i pmr da un'anno ma non li avevo quasi mai usati. Un saluto a Luigi 1RGK015 da parte di 1OATU operatore Umberto.
73 51 a tutto il foro.
Umberto.
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

fachiro

salve gente... ieri collegamenti vari con gli amici del pmr, loro in zona BUCCHIANICO (chieti) CHIETI SCALO (CHIETI)e io in zona LANCIANO (CHIETI).. Circa 25km ma la cosa più strana e che per mè chieti scalo è totalmente coperta una zona negativa, e forse per un fattore di riflessione ci siamo riusciti ad ascoltare.. il mio personale record è stato circa 42km da Lanciano a Pescosansonesco...in quanto all Operazione Mercurio nessuno dei contattati conosceva il DX day... speravo di contattare qualche utente in zona gargano.. ma nulla di fatto...
73 IZ6UDK
1NCCE
1FRN492
ReteRadiomontana. :SR-025
gateway FRN RRM-012 LANCIANO FISSA
CB FACHIRO Op. DAVIDE QTH locator : JN72EF


XRaiders

Citazione di: umberto.a1 il 24 Maggio 2010, 09:56:24
:-D  Ieri dalle 16.45 alle 17.00 con il mio PMR un Midlan G5 originale con la propria antennina, da ardea ( JN61GO) ho collegato Luigi 1RGK015. Il collegamento è stato possibile grazie all'ottima postazione dalla quale Luigi trasmetteva. Ottimo collegamento, sono stato contento di appurare che anche con 500 milliwatt, si riesce a coprire discrete distanze. approfitto per ringraziare gli organizzatori del PMR day che ci hanno dato questa opportunità, posseggo i pmr da un'anno ma non li avevo quasi mai usati. Un saluto a Luigi 1RGK015 da parte di 1OATU operatore Umberto.
73 51 a tutto il foro.
Umberto.
ecco perchè non ti sentivo....io ero quello che stava in zona romanina...ma tu mi hai sentito mentre parlavo con Luigi?dalla tua parte avevo dei palazzi in mezzo mannaggia...se decidi di prendere un Intek 5050 con mod potremmo farcela non sei lontanissimo...

PAPERO ( THE DUCK )

#45
e' vecchia ma e' lo stesso posto di sempre




l'antenna e'diversesa ora una 6 elementi  ma il concetto e' semre lo stesso
ciao e buon dx a tutti

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1et078

luca potremmo tentare di fare qualche esperimento sempre sul canale 8 lpd, io sono sempre disponibile.

umberto.a1

 :-D  :-D73 51 a tutti, XRaiders, ti ho ascoltato mentre parlavi con Luigi 1RGK015 ma non abbiamo avuto la possibilità di contatarci, devi pensare che la mia zona, Ardea è una zona abbastanza negativa, anche in 27 Mhz ho qualche problemino rispetto ad altre zone come ad esempio Torvaianica oppure Pomezia, che sono molto più positive. Comunque non è andata male penso che il collegamento con Luigi abbia coperto almeno 35 Km. E stata una bella esperienza, la prossima volta metto sul tetto una direttiva e provo.
73 a tutti.
Umberto
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

XRaiders

wow!!io avevo antenna originale(intek 5050)...ma ti arrivavo bene?la voce era chiara?!??incredibile....io sto tra i palazzi...

Tonino Ge

#49
Ciao a tutti. Purtroppo ieri mattina da alture Genova nessun DX e non c'erano appassionati locali nemmeno sui canali LPD. C'era solo qualche maleducato sul canale 8 PMR che si divertiva col cicalino del call. Sono riuscito a collegare per la prima volta il gateway FRN alle spalle di Genova e quindi un grazie agli amici amministratori di tale sistema.
73 Antonio

Antonio