UNA TRUFFA? Sentite cosa mi è appena capitato ...

Aperto da tadan, 09 Ottobre 2009, 19:18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tadan

Ciao a tutti

voglio riportarvi una vicenda  appena accaduta qualche giorno fa dove da un sito famoso di annunci di vendite gratuito contatto una persona di una regione vicina alla mia che ha a disposizione (tra i vari apparati in vendita) un alimentatore switching e un rtx bibanda.
Fidandomi della persona (visto anche l'ambito) accetto di pagarlo nella forma a lui più confacente in cambio di
uno sconto totale sulle due apparecchiature.

Di transazioni ne ho fatte a bizzeffe riguardo ad apparecchiature radio ed accessori, e mai ho trovato persone
disoneste; forse lente nella comunicazione, nelle spedizioni, ma mai disoneste.

Eseguo il pagamento come convenuto in due tempi (prima pago l'rtx e poi pago anche l'alimentatore), ricaricando
una carta prepagata CHE NON E' INTESTATA A SUO NOME (beh diffidenza a parte anche altri colleghi in passato
mi hanno fatto fare l'accredito della ricarica su quella della moglie, quindi non ci vedo nulla di strano... ).
Tra l'altro mi da anche un suo recapito telefonico che è attivo ma non risponde (si giustifica che usando il suddetto
per lavoro via internet quasi sempre è occupato).

Il sospetto definitivo mi viene quando mi vedo arrivare una mail con un codice pacco j+3 errato e oltremodo gli annunci
pubblicati vengono chiusi immediatamente (per fortuna che per scrupolo ogni volta mi faccio dei pdf).

Alla data attuale non ho ancora ricevuto il materiale, ho provato un paio di volte a telefonare (con ovvio insuccesso poi ho smesso .. tanto non ha senso restare al telefono delle ore per sentirsi dire che il cliente non è
raggiungibile o far squillare a vuoto).

Le uniche cose che ho fatto a rigor di logica sono state quella di informare il servizio di abuse del sito degli annunci gratuiti avvisando del fatto in modo che nel futuro possano avere elementi per bloccare furboni come questo, e di spedirgli una mail nuovamente invitandolo a darmi il codice pacco corretto e a spedire il materiale altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti.

Per il ciclo "il mondo è piccolo" anche se non sono un Re Mida faccio finta di aver dato i soldini ad un poveraccio che ne aveva bisogno ... così almeno mi metto il cuore in pace.

Per il resto visto che ho anche due bambini (uno in arrivo) quei soldini mi avrebbero fatto comodo spendendoli in pannolini piuttosto che buttarli nel cesso, comunque ribadisco faccio finta di averli dati ad un poveraccio.

Comunque sia, cari amici, diffidate sempre, sempre, sempre, sempre. Lo dico alla luce della vicenda accaduta e anche a discapito mio che ogni tanto vendo materiale (ma comunque chi ha acquistato da me ha avuto sempre un riscontro diretto e laddove possibile una verticale perché ho sempre creduto alle transazioni de-visu e voglio che la gente sia soddisfatta di me).
Se riuscite fate in modo di ritirare di persona, o se non potete fate  transazioni con gente più o meno conosciuta o facilmente raggiungibile, o comunque dichiarata affidabile da altri colleghi di radio.

Per correttezza non pubblico i pdf, né metto in vista la mail della persona né il nome, né l'importo truffato perché anche se sono stato gabbato, almeno un pelo di sale in zucca ritengo di averlo.

Ci tenevo a fare un post affinché la mia brutta esperienza vi sia di lezione per non cadere nel tranello dei furbi.

Morale: senza bibanda (mi serviva), senza alimentatore (mi serviva) e per fortuna che ho venduto di recente qualcosa così sono riuscito a far su un po' di cassa per tappare il buco fatto al budget delle radio.

Se il topic fosse ritenuto non corretto o coerente, ti chiedo moderatore di intervenire e chiudere il topic.


Grazie, un abbraccio a tutti voi, tanti auguri e buoni dx


Francesco


--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-


PAPERO ( THE DUCK )

ciao francesco , mi dispiace molto ...
il topic e' perfetto e non verra' toccato anzi puo' essere di esperienza e consiglio per molte persone
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

dantinca

una buona regola è provare a fare delle proposte che metterebbero un eventuale truffatore in difficoltà..se le risposte sono poco convincenti, conviene desistere..io sarò prevenuto, ma sto alla larga dai pagamenti tramite ricarica di carte prepagate..
73  :birra:
D.

Cinghiale

ma invece che arrenderti perchè non vai ai carabinieri e gli dai il numero di telefono e il num. della carta postepay cosi magari lo ritrovano ??


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cicciopizza2

come devi muoverti aspettiamo .. il consiglio di fausto che lui ne sa ...magari ti da la dritta giusta ...magari nn recuperi i tuoi soldi ma non potra far del male ad un altro che fa fatica ad arrivare a fine mese...


hafrico

io non mi arrenderei......  se devo fare l'elemosina scelgo io il modo ed il tempo.....   cerca di castigarlo......    e se non vuoi svelare chi e'....  ( io lo farei ) ...   mandami un mp.....  visto che io giro molto sui mercatini.. così appena vedo le sue insezioni sto' lontano....   ciao...  >:D >:D >:D >:D


Cinghiale

poi un altra cosa..... quanto tempo è passato dalla data della presunta spedizione ?
se meno di una settimana io aspetterei......

Adriatico

Ciao,   :-)

magari ha spedito tramite corriere, e tra qualche giorno arriva...... sai può succedere. Se non succede, sarebbe proprio da denuncia, però come dici tu, se hai famiglia, non vuoi nemmeno mettere in pericolo loro, non sai mai chi trovi. Non merita nemmeno correre dei rischi. Nello stesso tempo, però, ti girano fortemente le p...e. Porta pazienza dai, fai finta di aver preso una velox. A noi non ci resta che fare tesoro della tua brutta esperienza e ringraziarti di averci messo al corrente, saluti,

Adriatico.           :birra:


p.s.
per me ti arriva. 
............  Vivi e lascia vivere  .............


hafrico

dai  ADRIATICO....     non facciamo discorsi omertosi... non sai chi trovi...    e chi dovrebbe trovare...  la mafia russa i kgb.....    ma dai  .. sara' un morto di fame che vive di espedienti.....  >:D >:D >:D >:D

granata

#10
Citazione di: hafrico il 09 Ottobre 2009, 20:36:07
dai  ADRIATICO....     non facciamo discorsi omertosi... non sai chi trovi...    e chi dovrebbe trovare...  la mafia russa i kgb.....    ma dai  .. sara' un morto di fame che vive di espedienti.....  >:D >:D >:D >:D
Parole sante.... hafrico , sara' un poveraccio morto di fame....altro che non sai chi trovi... sta gente sarebbe da trovrare e da prendere a calci nelle @@ ,  sti cialtroni da 4 soldi


--- scusa hafrico mi era scivolata una virgola , punto.  due punti... e abbondiamo punto e virgola ---
-----    M A R I O   -----

hafrico

#11
Citazione di: granata il 09 Ottobre 2009, 21:09:14
Citazione di: hafrico il 09 Ottobre 2009, 20:36:07
dai  ADRIATICO....     non facciamo discorsi omertosi... non sai chi trovi...    e chi dovrebbe trovare...  la mafia russa i kgb.....    ma dai  .. sara' un morto di fame che vive di espedienti.....  >:D >:D >:D >:D
Parole sante.... hafrico sara' un poveraccio morto di fame....altro che non sai chi trovi... sta gente sarebbe da trovrare e da prendere a calci nelle @@ ,  sti cialtroni da 4 soldi  

ciao  Granata....   hafrico e poi  la virgola....  se no' il morto di fame sembro io...  hahahahahahahah  marameo marameo marameo marameo

acquario58

#12
Citazione di: tadan il 09 Ottobre 2009, 19:18:14
Ciao a tutti

voglio riportarvi una vicenda  appena accaduta qualche giorno fa dove da un sito famoso di annunci di vendite gratuito contatto una persona di una regione vicina alla mia che ha a disposizione (tra i vari apparati in vendita) un alimentatore switching e un rtx bibanda.
Fidandomi della persona (visto anche l'ambito) accetto di pagarlo nella forma a lui più confacente in cambio di
uno sconto totale sulle due apparecchiature.

Di transazioni ne ho fatte a bizzeffe riguardo ad apparecchiature radio ed accessori, e mai ho trovato persone
disoneste; forse lente nella comunicazione, nelle spedizioni, ma mai disoneste.

Eseguo il pagamento come convenuto in due tempi (prima pago l'rtx e poi pago anche l'alimentatore), ricaricando
una carta prepagata CHE NON E' INTESTATA A SUO NOME (beh diffidenza a parte anche altri colleghi in passato
mi hanno fatto fare l'accredito della ricarica su quella della moglie, quindi non ci vedo nulla di strano... ).
Tra l'altro mi da anche un suo recapito telefonico che è attivo ma non risponde (si giustifica che usando il suddetto
per lavoro via internet quasi sempre è occupato).

Il sospetto definitivo mi viene quando mi vedo arrivare una mail con un codice pacco j+3 errato e oltremodo gli annunci
pubblicati vengono chiusi immediatamente (per fortuna che per scrupolo ogni volta mi faccio dei pdf).

Alla data attuale non ho ancora ricevuto il materiale, ho provato un paio di volte a telefonare (con ovvio insuccesso poi ho smesso .. tanto non ha senso restare al telefono delle ore per sentirsi dire che il cliente non è
raggiungibile o far squillare a vuoto).

Le uniche cose che ho fatto a rigor di logica sono state quella di informare il servizio di abuse del sito degli annunci gratuiti avvisando del fatto in modo che nel futuro possano avere elementi per bloccare furboni come questo, e di spedirgli una mail nuovamente invitandolo a darmi il codice pacco corretto e a spedire il materiale altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti.

Per il ciclo "il mondo è piccolo" anche se non sono un Re Mida faccio finta di aver dato i soldini ad un poveraccio che ne aveva bisogno ... così almeno mi metto il cuore in pace.

Per il resto visto che ho anche due bambini (uno in arrivo) quei soldini mi avrebbero fatto comodo spendendoli in pannolini piuttosto che buttarli nel cesso, comunque ribadisco faccio finta di averli dati ad un poveraccio.

Comunque sia, cari amici, diffidate sempre, sempre, sempre, sempre. Lo dico alla luce della vicenda accaduta e anche a discapito mio che ogni tanto vendo materiale (ma comunque chi ha acquistato da me ha avuto sempre un riscontro diretto e laddove possibile una verticale perché ho sempre creduto alle transazioni de-visu e voglio che la gente sia soddisfatta di me).
Se riuscite fate in modo di ritirare di persona, o se non potete fate  transazioni con gente più o meno conosciuta o facilmente raggiungibile, o comunque dichiarata affidabile da altri colleghi di radio.

Per correttezza non pubblico i pdf, né metto in vista la mail della persona né il nome, né l'importo truffato perché anche se sono stato gabbato, almeno un pelo di sale in zucca ritengo di averlo.

Ci tenevo a fare un post affinché la mia brutta esperienza vi sia di lezione per non cadere nel tranello dei furbi.

Morale: senza bibanda (mi serviva), senza alimentatore (mi serviva) e per fortuna che ho venduto di recente qualcosa così sono riuscito a far su un po' di cassa per tappare il buco fatto al budget delle radio.

Se il topic fosse ritenuto non corretto o coerente, ti chiedo moderatore di intervenire e chiudere il topic.


Grazie, un abbraccio a tutti voi, tanti auguri e buoni dx


Francesco




Ciao FRANCESCO,
ho letto il tuo post , devo dirti che anche a me è successo la stessa cosa a fine agosto.....un truffatore della prov.UD
dopo avere letto un annuncio su un sito di annunci conosciuto in ITALIA: SUBITO.it,
contatto telefonicamente la persona che ero interessato al suo oggetto.....ci mettiamo d'accordo sul prezzo ed il pagamento che effettuo subito dopo pochi minuti, lo ricontatto di nuovo tramite telefono x dare la conferma e indirizzo x la spedizione ...mi conferma che in giornata effettuava la spedizione e mi avrebbe comunicato il suo codice........
ma dopo avere atteso 4 giorni non arrivava ne risposta e neppure l'oggetto.....inutile dire che ho provato ripetutamente a telefonargli a tutte le ore notte comprese senza esito : non disponibile e irraggiungibile ancora adesso ho sporto subito denuncia presso il Comp. di POLIZIA POSTALE della mia Città..
se è lo stesso fai altrettando, e pubblica i suoi estremi sul forum puo servire agli altri x non farsi truffare :up:

ATTENZIONE se vi chiedono il pagamento su carta POSTE PAY n.: 4023 6004 6134 7736 intestata a SAVERIO FOLGIERI ...tel.389-6865552....sappiate che è un TRUFFATORE


hafrico

BRAVO NINO...  COSI'  SI FA....    nome e cognome.....   sputtaniamoli senza mezzi termini....  >:D >:D >:D >:D

ducadav

vai dritto alle autorità competenti senza pensarci 2 volte e denuncia il tutto, certa gente non merita di stare in giro a truffare il prossimo restando sempre impunita!

denis751

Ottimo   questo lo approvo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Anche a me è successo, ma il bravo ragazzo ( adesso vogliono che si chiami cosi ) voleva rifilarmi un TS 930 che pesava solo 7 kili imballato su una scatola enorme.
Appena ho visto il pacco ( spedito in contrassegno ) l'ho rifiutato.

Zona Mantova/Reggio Emilia

Si definiva  un radioamatore esperto..........

Perchè non aprire un post specifico dove mettere la black list dei venditori truffaldini????
Questa non è pubblicità.......moderatori pensateci    anziani  pensateci

Forse questa è  una buona idea.....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58

Citazione di: ducadav il 09 Ottobre 2009, 21:44:53
vai dritto alle autorità competenti senza pensarci 2 volte e denuncia il tutto, certa gente non merita di stare in giro a truffare il prossimo restando sempre impunita!

giusto :up: :up:
Muoviti subito senza aspettare alcuni giorni come invece consigliano le autorità competenti,
al massimo c'è sempre tempo x ritirare la denuncia se è stato un contrattempo giustificato

sliverbuild

Cesco...... il mondo è una ruota.... e giiiraaa..... giraaaaaaaa gggiiiiiiiiiiiiraaaaaaaaaaaa... da me si dice "fà del bene scordalo fà del male ricordalo....."
Qualche cefalo in QLO prima poi gli arriverà.... fai denuncia!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

acquario58

Citazione di: denis751 il 09 Ottobre 2009, 21:49:10
Ottimo   questo lo approvo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Anche a me è successo, ma il bravo ragazzo ( adesso vogliono che si chiami cosi ) voleva rifilarmi un TS 930 che pesava solo 7 kili imballato su una scatola enorme.
Appena ho visto il pacco ( spedito in contrassegno ) l'ho rifiutato.

Zona Mantova/Reggio Emilia

Si definiva  un radioamatore esperto..........

Perchè non aprire un post specifico dove mettere la black list dei venditori truffaldini????
Questa non è pubblicità.......moderatori pensateci    anziani  pensateci

Forse questa è  una buona idea.....


il discorso della BLACK LIST dei truffatori, lo stiamo valutando già da tempo ......
il problema è che x tutelarci e mettere in mostra i dati di questi bisogna che ci sia una reale denuncia alle autorità  altrimenti si rischia il reato di DIFFAMAZIONE .


eziolat

Buonasera a tutti.


Quanto postato da Acquario58, mi trova perfettamente daccordo.

Anzi proporrei la costituzione di una sezione "TRUFFE e TRUFFATORI" ove possono essere riportati questi casi con le specifiche utilizzate dai furbastri, come giustamente ha fatto acquario58, in maniera tale di creare un archivio facilmente consultabile (anche dal personale che opera nel settore e che talune volte interviene con atti di prevenzione) magari con un link al database della ipotetica sezione con una ricerca logica inserendo campi  alfanumerici di confronto con l'archivio stesso.
Una realizzazione, magari prevedento un format-dati da riempire a cura di chi ha subito la/le truffe, innovativa e al passo dei tempi, consultabile prima di avventurarsi all'acquisto on line.

Nel frattempo la mia solidarietà all'amico Tadan.

Carmine.

sliverbuild

Citazione di: acquario58 il 09 Ottobre 2009, 21:58:53
Citazione di: denis751 il 09 Ottobre 2009, 21:49:10
Ottimo   questo lo approvo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Anche a me è successo, ma il bravo ragazzo ( adesso vogliono che si chiami cosi ) voleva rifilarmi un TS 930 che pesava solo 7 kili imballato su una scatola enorme.
Appena ho visto il pacco ( spedito in contrassegno ) l'ho rifiutato.

Zona Mantova/Reggio Emilia

Si definiva  un radioamatore esperto..........

Perchè non aprire un post specifico dove mettere la black list dei venditori truffaldini????
Questa non è pubblicità.......moderatori pensateci    anziani  pensateci

Forse questa è  una buona idea.....


il discorso della BLACK LIST dei truffatori, lo stiamo valutando già da tempo ......
il problema è che x tutelarci e mettere in mostra i dati di questi bisogna che ci sia una reale denuncia alle autorità  altrimenti si rischia il reato di DIFFAMAZIONE .


Non si può fare comunque perchè a prescindere dall adenu ncia alle autorità o meno, una volta che viene avviata una querela in violazione dell'art. 640 CP (truffa), questa va alla procura della repubblica competente per il territorio e da lì inizia il segreto istruttorio. Inoltre per la Costituzione ogni imputato è innocente fino alla condanna definitiva, quindi non si può fare comunque (fino a prova contraria io sono innocente e quindi ti querelo per diffamazione o ingiuria o peggio ancora... calunnia). Infine solo una sentenza del Giudice può permettere la pubblicazione della sentenza e quindi poter fare in odo che un colpevole sia messo (scusate il termine) "a pubblica gogna". Tutto questo PURTROPPO.... perchè magari di truffe se ne scamperebbero, ma la legge Italiana è Garantista!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

melidda

VOGLIO CAPIRE MEGLIO

scusa che ne sai se c'era o meno la radio all'interno ??
come mai chiami truffa la situazione???

Scusa ma voglio capire meglio pure io in che modo possono intervenire le autorità su questo fronte.


se per questo a me è stato spedito un' articolo radio portatile senza il microfono mentre nell'inserzione era presente...che ci posso fare se non mi è stata inviata e non ha nessuna intenzione??? hanno interrotto i contatti  >:D >:D

chiedo aiuto e voglio capire ciao

denis751

Allora mettiamo il link del sito dove viniva proposto l'affare e solo il numero di poste pay

E' solo un numero....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

eziolat

Scusate, ma ho postato in contemporanea e senza leggere quanto Acquari58 ha replicato nella fattispecie della costituenda sezione.

Credo, però che se la sezione sia aperta-accessibile solo agli iscritti, magari con una ulteriore "iscrizione" prevedendo la clausola normativa della verità sui dati dichiarati, pena la segnalazione alle autorità competenti, la cosa sarebbe fattibile (credo)!

E' un'idea !

Carmine.

denis751

#24
Citazione di: melidda il 09 Ottobre 2009, 22:07:02
VOGLIO CAPIRE MEGLIO

scusa che ne sai se c'era o meno la radio all'interno ??
come mai chiami truffa la situazione???

Scusa ma voglio capire meglio pure io in che modo possono intervenire le autorità su questo fronte.


se per questo a me è stato spedito un' articolo radio portatile senza il microfono mentre nell'inserzione era presente...che ci posso fare se non mi è stata inviata e non ha nessuna intenzione??? hanno interrotto i contatti  >:D >:D

chiedo aiuto e voglio capire ciao

Ho fatto così:

Un TS 930 pesa poco più di 18 kili.
La foto messa nell'annuncio era la stessa di un'annuncio simile di un collega della zona 9 ( scoperta fatta dopo )
Dalla lettera di vettura risultava 7 kili
Messo sulla bilancia del fermo deposito segnava 7,2 kili
Dopo averlo rifiutato nessuno mi ha contattato
Dopo 2 gg dal rifiuto il tipo è sparito con il suo account nel sito di vendite.

E' solo fortunato che non ho pagato...sarei andato a casa sua a farmi dare i soldi e le spese inerenti il recupero del credito.  Con le buone o con le buone; con e senza i coriandoli....
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....