PROBLEMA G7 FLEX !!

Aperto da Cinghiale, 08 Settembre 2009, 14:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

salve a tutti !!
pochi giorni fa ho saldato l SMA della flex sulla g7, successivamente provandola mi sono accorto che la radio è più sorda di quando avevo l' antenna originale !!
in pratica riceve solo i segnali forti !!
ho visto con il tester se i fili saldati erano interrotti e sono ok....... ho ritarato lo squelch, ma la radio rimane sempre uguale !!
cosa posso fare??
grazie


nizoo

Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 14:50:47
salve a tutti !!
pochi giorni fa ho saldato l SMA della flex sulla g7, successivamente provandola mi sono accorto che la radio è più sorda di quando avevo l' antenna originale !!
in pratica riceve solo i segnali forti !!
ho visto con il tester se i fili saldati erano interrotti e sono ok....... ho ritarato lo squelch, ma la radio rimane sempre uguale !!
cosa posso fare??
grazie


che cavetto hai usato tra connettore e circuito?
saldatura fredda?
l'antenna èintegra? ha preso botte?

Cinghiale

Citazione di: nizoo il 08 Settembre 2009, 16:40:09
Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 14:50:47
salve a tutti !!
pochi giorni fa ho saldato l SMA della flex sulla g7, successivamente provandola mi sono accorto che la radio è più sorda di quando avevo l' antenna originale !!
in pratica riceve solo i segnali forti !!
ho visto con il tester se i fili saldati erano interrotti e sono ok....... ho ritarato lo squelch, ma la radio rimane sempre uguale !!
cosa posso fare??
grazie


che cavetto hai usato tra connettore e circuito?
saldatura fredda?
l'antenna èintegra? ha preso botte?

1) ho usato i due fili già predisposti sul connettore !
2) la saldatura non è fredda,
3) sembra integra !! a limite limite mi tocca spellare un pezzo della guaina che ricopre lo stilo dell antenna e vedere se è integra ! che ne dici ?

conte dracula

Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 14:50:47
salve a tutti !!
pochi giorni fa ho saldato l SMA della flex sulla g7, successivamente provandola mi sono accorto che la radio è più sorda di quando avevo l' antenna originale !!
in pratica riceve solo i segnali forti !!
ho visto con il tester se i fili saldati erano interrotti e sono ok....... ho ritarato lo squelch, ma la radio rimane sempre uguale !!
cosa posso fare??
grazie

:-\ :-\  hai saldato i fili giusti?al posto giusto?non è che li hai invertiti?...dato che hai un sma a disposizione...avvitaci un'altra antenna..va bene anche una bibanda dei portatili....(prova a rimettere la sua antenna originale..e vedi se ritorna come prima.. ???)


Cinghiale

i fili li ho messi bene !! si che son giovane ..... ma che non so riconoscere neanche la massa dal positivo !!
buona idea quella di cambiare antenna .... il problema è che non c'è l' ho !!

nizoo

Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 20:37:00
i fili li ho messi bene !! si che son giovane ..... ma che non so riconoscere neanche la massa dal positivo !!
buona idea quella di cambiare antenna .... il problema è che non c'è l' ho !!

se sei certo di aver fatto tutto bene, credo sia l'antenna difettosa.
evita di manometterla e mandala indietro a chi te l'ha venduta...


Spark49

#6
Premetto che la Flex su G7 va molto bene quindi il problema è subentrato alla messa in opera della SMA. Prima di smontare e rimontare, poichè non hai una seconda antenna da provare, procurati un sottile filo di rame capace di infilarsi nel forellino centrale della SMA di diametro 0.5-0.6mm (quello ricavato da un cavetto telefonico per impianti dovrebbe andar bene) tagliane un pezzo di 16.5cm ed infilalo nel forellino della SMA e poi prova; se il problema rimane vuol dire che qualcosa nel montaggio della SMA è andato storto, se invece va ok allora rivolgi le tue attenzioni all'antenna. Capisco che l'artificio da me consigliato è precario ma hai inserito almeno un'antenna di 1/4 d'onda sicuramente più efficiente dell'originale.
Nel fare questa prova tieni in dovuta considerazione la precarietà di questo montaggio poichè se è vero che in ricezione un falso contatto può al massimo impedire la ricezione, in trasmissione, può sovraccaricare il finale del G7, quindi in TX trasmissioni brevissime.
Ciao e buoni risultati.


Cinghiale

grazie per i consigli PROVO SUBITO !!  :up:

conte dracula

Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 20:37:00
i fili li ho messi bene !! si che son giovane ..... ma che non so riconoscere neanche la massa dal positivo !!
buona idea quella di cambiare antenna .... il problema è che non c'è l' ho !!


:grin: :grin:  mamma mia!...18 anni e così permaloso...guarda che certi "errori" ...  magari anche più grossi..li fanno anche gli esperti...e non se ne vergognano.Mi sono permesso di dire certe cose per il fatto che non si conoscono le tue capacità e abilità elettroniche..che ,a 18 anni, possono essere immense come no...Ti ricordo inoltre che quell'operazione che hai fatto tu(sostituzione antenna e installazione SMA)l'hanno fatta in molti e con esito sempre positivo...quindi,se permetti,viene da dubitare che la colpa sia dell'antenna in sè...,anche se tutto può essere. Auguri per le tue esperienze future.


PAPERO ( THE DUCK )

ciao jacopo
inserisci la foto che mi ai mandato e cerca di farne un'altra in primo piano
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Scrambler

Citazione di: Spark49 il 09 Settembre 2009, 12:13:34
... tagliane un pezzo di 16.5mm ...

Uhm  ??? ... Forse è meglio 16,5 cm  :up:

Cinghiale

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 09 Settembre 2009, 19:09:38
ciao jacopo
inserisci la foto che mi ai mandato e cerca di farne un'altra in primo piano
ciao


ok appena posso lo farò !!

Cinghiale

Citazione di: conte dracula il 09 Settembre 2009, 17:27:06
Citazione di: cinghiale il 08 Settembre 2009, 20:37:00
i fili li ho messi bene !! si che son giovane ..... ma che non so riconoscere neanche la massa dal positivo !!
buona idea quella di cambiare antenna .... il problema è che non c'è l' ho !!


:grin: :grin:  mamma mia!...18 anni e così permaloso...guarda che certi "errori" ...  magari anche più grossi..li fanno anche gli esperti...e non se ne vergognano.Mi sono permesso di dire certe cose per il fatto che non si conoscono le tue capacità e abilità elettroniche..che ,a 18 anni, possono essere immense come no...Ti ricordo inoltre che quell'operazione che hai fatto tu(sostituzione antenna e installazione SMA)l'hanno fatta in molti e con esito sempre positivo...quindi,se permetti,viene da dubitare che la colpa sia dell'antenna in sè...,anche se tutto può essere. Auguri per le tue esperienze future.
hai ragione !! grazie  :up:


Spark49

Grazie per la correzione circa la misura dell'antennino di prova ... 16,5 cm e non 16,5mm!!! Mi cospargo il capo di cenere hi!
La modifica per la SMA è cosa fatta e rifatta da molti, troverai sicuramente nel forum molte algomentazioni in merito. Ho letto anche i consigli degli altri utenti, tutti molto validi ... prova e facci sapere.