Sostituzione Elettrolitici zona Audio e alimentazione Tutto procede ma uno.....

Aperto da Filippo73, 21 Agosto 2023, 13:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Buongiorno e ben ritrovati amici i miei più sinceri 73+51 a tutti , stavo ( schema alla mano) per quanto possa capirci , sostituendo vari elettrolitiici dopo varie e approfondite riflessioni nonché prove generiche sul mio president lincoln prima edizione il quale presenta problemi di ricezione prima ancora del segnale proprio dell'audio e infatti il mio sospetto gira attorno all'IC 103 che se non erro trattasi di operazionale che dovrebbe svolgere sia la funzione di modulazione che di amplificatore del segnale audio dell'apparecchio una sorta di mixer tanto per capirsi perlomeno sempre stando ad accurate ricerche e test sempre con schema alla mano , comunque premesso quanto eseguendo almeno la sostitutuzione di questi nella zona e magari se servirà spero di no di qualche transistor , quando mi sono imbattuto nel due verso la fine a sinistra che gestiscono l'alimentazione presumo per intero quando tirando via l'ultimo di questi 1000uf x 25V con sotto collegato anche un filo nero di massa presumibilmente audio  ho notato qualcosa di strano cioè uno dei poli esattamente il meno era ripiegato verso l'interno in modo alquanto ambiguo potete per piacere aiutarmi a ristabilire l'esatta posizione di come dovrò istallare il nuovo ? So che vi sembrerà una banalità ma ho paura visto e il caldo è lo stress che mi sta generando questa radio di sbagliare...  Grazie infinite a tutti per la gentilezza 🙏❤️


cimabue

è segnato sul circuito, come si vede dalla tua foto.


Filippo73

Citazione di: cimabue il 21 Agosto 2023, 14:56:28è segnato sul circuito, come si vede dalla tua foto.


Grazie mille per la risposta  ma non sono troppo sicuro che andrebbe così... come ripeto erano montati in modo altamente insolito e non capisco a quale scopo... come se convergessero in un'unica polarità li poi penso era chiusa la piazzola... 

cimabue

il condensatore va montato come da serigrafia sulla scheda.
poi se qualcuno l'ha montato inmodo anomalo, decidi tu come montarlo.


Filippo73

Citazione di: cimabue il 21 Agosto 2023, 15:20:58il condensatore va montato come da serigrafia sulla scheda.
poi se qualcuno l'ha montato inmodo anomalo, decidi tu come montarlo.
Si era di fabbrica ma in passato mi sono capitate serigrafie non corrispondenti..  ed in ogni caso l'ho smontato io... quindi ecco il motivo dei sospetti... Adesso prendo un bastoncino con un po di biadesivo e ricostruisco l'esatta dinamica .. per carità Cima non mi permetteri mai di passare aventi. Voi che siete dei mostri ma nutro piccolissime perplessità 🙏

AZ6108

Citazione di: Filippo73 il 21 Agosto 2023, 13:51:19Buongiorno e ben ritrovati amici i miei più sinceri 73+51 a tutti , stavo ( schema alla mano) per quanto possa capirci , sostituendo vari elettrolitiici dopo varie e approfondite riflessioni nonché prove generiche sul mio president lincoln prima edizione

Potresti cortesemente postare, in allegato, una copia dello schema e citare le sigle dei condensatori che ti stanno creando dubbi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


cimabue


Oltre a quanto chiesto da AZ6108, potresti farci capire meglio con un disegno oppure con delle foto, come era collegato prima?
E dove era collegato esattamente il filo nero che menzioni?


Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2023, 15:59:59Potresti cortesemente postare, in allegato, una copia dello schema e citare le sigle dei condensatori che ti stanno creando dubbi ?

Non ci sono sulla radio i numeri di condensatori ma soltanto la polarità, era montato così e sotto il negativo c'era il meno.... almeno stando alla foto di come lo estratto.... 🙈

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 21 Agosto 2023, 15:59:59Potresti cortesemente postare, in allegato, una copia dello schema e citare le sigle dei condensatori che ti stanno creando dubbi ?

Non trovo la finestra per gli allegati come è possibile ? [emoji42]


AZ6108

Citazione di: Filippo73 il 21 Agosto 2023, 16:34:51Non trovo la finestra per gli allegati come è possibile ? [emoji42]

Non usare "risposta rapida", clicca sul bottone "risposta", apparirà il pannello di risposta che, in basso, ha la barra per aggiungere gli allegati



credo sia un problema con il nuovo layout del forum, spero lo correggeranno


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

Ok eccoci non so neppure inviare dei messaggi come pretendo di sistemare un Lincoln .. ,#Utopia.. va beh apparte questo e con l'aiuto del signore e di brava gente come te cima , ho comunque fatto il lavoro ma non so se è ben fatto... ora Sergio2 che ribattezzerò presto San Sergio perché con me mi ci vuole  una pazienza da santi  . Mi ha appena detto cbe da lui il più del condensatore è collegato al più della bobina.. che a questo punto penso non corrisponda al chase della bobina la parte metallica sopra ( quella dovrebbe essere un meno giusto ?) Ogni modo io ho cercato di fare precisamente a come era montato e nel mio caso porta l'opposto di lui ...cioè con il più collegato al diodo come da schema il famoso più disegnato è appunto il meni ripiegato dentro uno di quei buchi dove poggia la camicia diciamo va più che chase di questa benedetta bobina.. che poi non ci ho manco preso perché da quello che mi dice il test non toccano... sono in seria difficoltà se sapevo non mi ci azzardavo. . Domani mi toccherà rismontarlo... peccato almeno in quanto a pulizia era venuto bene....😪😪 

AZ6108

... ed in tutto questo, ancora non si vedono schema ed indicazioni, che dirti, evidentemente non vuoi essere aiutato.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

73 ! Non è che non voglio errese aiutato né ho una necessità matta a dire il vero... lo schema ti rigiro uno che mi è stato postato gentilmente da Cimabue che anche lui con molta pazienza ha deciso di aiutarmi a risolvere per me questo problema ... avevo questo benedetto condensatore  C154   con un piedino rigirato non so in quale foro... per logica ho cercato di seguire le serigrafie e ho fatto anche una sorta di incidente probatorio al momento dello smontaggio ma aihmè è servito a poco.... adesso l'ho rimontato seguendo lo stesso verso ma non so se è giusto... ora vedo se trovo un riferimento sull'esploso diciamo.. quello più dettagliato con tutti gli intersecamenti possibili.   GRAZIE per il tuo intervento e se deciderai anche tu dire la tua .. Grazie mille 


cimabue

Quel condensatore dovrebbe essere il C154, ed è collegato in parallelo all'alimentazione.
Quindi il + va nel foro indicato +.

fai 3 foto

1) come lo hai montato

2) dove è collegato il filo nero sulla scheda

3) al filo negativo della presa di alimentazione.

Filippo73

Perdonami sono crollato ... poi mi ero messo anxhe sulla finestra (unico punto luminosi diciamo ed è conw se avessi fatto un corso di abbronzatura ma anche rinc....mento accelerato.   Premesso quanto questo è il lavoro finito ed a me excezzion fatta per il meno che non ha raggiunto il contatto desiderato sembrerebbe almeno montato a verso come il precedente...sembrerebbe appunto.   😒Grazie mille per la tua  immensa pazienza nonchè competenza ❤️🙏

Sergio2

Buongiorno a tutti, forse ho interpretato male, quindi hai piegato il reoforo per collegarti al trasformatore dal lato componenti? se fosse così questo non è il caso  come di quel condensatore che hai sostituito nel display, che era stagnato in una piazzola morta e il contatto era nel forellino sotto il condensatore, in questo caso la piazzola ha la pista collegata al trasformatore e al diodo, quindi senza impazzire infilavi il nuovo esattamente come era il vecchio

Filippo73

Si avevo ripiegato il condensatore con il meno sotto il telaio dal.lato componenti ma non andava bene no... infatti non avevo manco continuità, l'ho rimontato pulendo tutto e sono andato nel negozio sotto casa a prenderne uno nuovo di zecca che ho montato esattamente inserendo il più nel foro del più come diceva anche cimabue che si vede chiaramente porti al diodo, ed il meno nel forellino vicino che però non capisco se fosse o meno occupato da tale ripiegatura originariamente ( da li nascevano i miei dubbi ) ma in ogni caso anche fosse stato messo di fabbrica come avevo fatto la prima volta cioè  con meno ripiegato a massa sotto il telaio della bobina  io l'ho messo direttamente nel forellino vicino come da prassi comune ed infatti sotto oltre che ricondurre sotto il telaio della bobina con la pista ci era anche saldato il filo nero di massa...ecco ho fatto esattamente così , sembra essere ok 

Sergio2

Ok perfetto,  vedo due intrusi di colore rosso, collegati ai positivi dei due condensatori, motivo?

sei pronto per l'accensione o devi sostituire altri condensatori

Filippo73

Ciao dunque non sono intrusi penso siano così di fabbrica erano già così uno va sotto il condensatore da 470 (quello arancio diciamo ) l'altro esattamente dove era collocato in precedenza , cioè al più dell'eletrolitico famigerato.... o meglio io li ho trovati così poi se così originale non è non saprei dirti se trovo una foto di come erano te l 'allego
(PS. non non sono ancora pronto devo vedere se c'è qualche altro che potrebbe essere obsoleto e ricontrollare meglio ogni singola ristagnatura per evitare incombense )
Dimmi se noti stranezze  particolari Grazie e buona serata 💪


Sergio2

Si, adesso ho visto bene, quello rosso è il suo originale che alimenta la radio, mentre quello rosa pare porti tensione a quel commutatore che penso alimenterà la scheda dei 40/45 metri

Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 23 Agosto 2023, 22:30:32Si, adesso ho visto bene, quello rosso è il suo originale che alimenta la radio, mentre quello rosa pare porti tensione a quel commutatore che penso alimenterà la scheda dei 40/45 metri 
Ok speriamo bene penso che per fine settimana  se Dio Vuole lo testo ma prima mi devo finire gli occhi per vedere se c'è qualcosa di anomalo.. ciao amico mio buonanotte , spero in futuro di esserti di aiuto anche io ma la vedo difficile ahah 

Filippo73

Caro a te ti risulta questa interruzione? E ponticellata da un condensatore ceramico o a pasticca come si dice  ma nel mezzo non c'è nulla ... tutto normale ?!?  [emoji54]

Sergio2

Ti metto le foto della zona interessata e una panoramica,

non pensare che tutte le volte debba aprire il mio lincoln per fare le foto, queste sono di uno dei due lincoln che ho preso come non funzionanti per pezzi di ricambio, poi alla fine uno l'ho sistemato, aveva solo un problema di accensione display (soliti condensatori) e l'altro (questo delle foto) è messo maluccio ma forse si recupera, in pratica è inondato di spray che sicuramente sarà finito anche nelle bobine, non riesco a capire sta mania di spruzzare in tutto  il circuito!!! posso capire nei potenziometri o qualche conettore, ma non di più, questa non è l'acqua miracolosa di Lourdes!!! Poi basta parlare, perché a vedere ste cose mi fanno innervosire Screenshot_20230824-141205_Gallery.jpgScreenshot_20230824-141140_Gallery.jpg

Filippo73

Ciao no non pretendo che tu apra il tuo apparato ci mancherebbe ... avevo capito che ne avevi uno mezzo aperto e comunque che ne sei un'estimatore particolare... io lo spray sinceramente lo do ma con parsimonia poi ci sono spray e spray ... c'è ad esempio quello a rapidissima essiccazione bassissimo profilo diciamo poco più che l'aria con piccola percentuale di sgrassante specifico mentre io uso principente l'altro il wd 40 contatti sempre a rapida essiccazione ma un pò più di sostanza diciamo... poi per ripulire ad esempio dove saldo e si forma magari quella patina bianca uso una lozione a base di alcol isobrupilico e acetone in minimissima parte , lozione che puoi trovare dai cinesi reparto unghie a poco più di 2 € ! L'ho scoperta recentemente e va benone ma ci mette leggerissimamente di più... comunque volevo solo capire se a tuo avviso questa interruzione fosse normale perché ti reputo una persona seria, disponibile e competente... se ti ha scocciato ti chiedo umilmente scusa 🙏😝
Ps. Qua siamo in dirittura di test ! Ma prima visto che c'è l'ho smontata penso sostituirò pure il condensatore in basso a sx sulla main board e quello vicino alla regolazione della ricezione in alto a destra credo sempre li.. ma vediamo non è così automatico.. in quanto tu convieni con me sono molto ostici.. 😪

Sergio2

Noooo, mi sono espresso male, volevo dire di non farti dei problemi a chiedere,  perché (come hai capito) non apro e chiudo il mio in continuazione

mettendo le foto a confronto,  la pista del mio non è interrotta, però la tua ha un condensatore che sicuramente è in serie o parallelo ad un componente e per evitare di farlo da sopra hanno preferito (per comodità) farlo da sotto  tagliando la pista

poi a destra del triangolino di carta tu hai un ponticello giallo che io non ho, forse sono modifiche di quando hanno aggiunto la scheda dei 40/45 metri, bisogna capire quali componenti sono coinvolti e che funzione svolgono