Come risolvere i disturbi elettromagnetici catturati dall'antenna???

Aperto da rexnet, 10 Ottobre 2007, 16:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rexnet

Per favore, datemi una mano! (e come a me, a molti altri sul forum che hanno lo stesso problema)

Ho un problema molto fastidioso: mi rientrano disturbi elettromagnetici dall'antenna, provenienti dal mio stesso motore diesel e dai veicoli a me vicini quando sono su strada.

Se stacco l'antenna dal PL con cui è attaccata alla carrozzeria posso anche sgassare con la macchina in moto, tirare su e giù i finestrini, suonare il clacson, accendere il motorino e sgassare lì accanto, e non si sente nulla, nessun disturbo.

Ma come attacco l'antenna al PL fissato alla carrozzeria il disturbo si fa insopportabile.

All'inizio pensavo che fosse l'Intek M-550 che aveva problemi (certamente!), MA ANCHE MESSO UN ALAN 48s PRECISION SERIES nuovo di pacco, il disturbo non spariva (ma si attenuava molto, ndr).

Esiste qualche filtro da comprare, oppure da costruire, qualche consiglio ecc. ecc.???

Per favore aiutatemi che questo è un problema molto sentito, non soltanto da me.

Allego una foto della mia macchina che fa vedere come è montata la Turbo 5000, ma questo problema lo da anche con altre antenne (anche con base magnetica a centro tetto).

NATURALMENTE mi sono appurato che non dipendesse dall'alimentazione o dal cavo che va all'antenna (tutto fatto a regola d'arte).

Ecco la foto:
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-


eurodani

Ciao.

Con l'inserimento dell' NB ( sempre che tu ce l' abbia) non risolvi il problema ?
Daniele - Romania

rexnet

Citazione di: eurodani il 10 Ottobre 2007, 16:29:39
Ciao.

Con l'inserimento dell' NB ( sempre che tu ce l' abbia) non risolvi il problema ?

No, non lo risolvo. Ecco perché ho specificato che ho provato anche il 48s che ha la fama di essere quello migliore contro le interferenze (se è vero) ed ha il Noise Blanker.

E' evidente che la situazione migliora, ma rimane sempre tutto disturbato.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

eurodani

Prova a far questa verifica:

Sconnetti il PL dal CB e svita l'antenna dal suo attacco ; con il tester (sperando che tu ce l'abbia) prova la continuita' ( Ohm ) tra la ghiera del connettore PL (calza nonche' la massa) e la carrozzeria della tua auto.
Daniele - Romania


rexnet

Citazione di: eurodani il 10 Ottobre 2007, 17:29:32
Prova a far questa verifica:

Sconnetti il PL dal CB e svita l'antenna dal suo attacco ; con il tester (sperando che tu ce l'abbia) prova la continuita' ( Ohm ) tra la ghiera del connettore PL (calza nonche' la massa) e la carrozzeria della tua auto.

Ci provo subito!


Mi correggo: Il Noise Blanker ce l'ha solo l'8001s insieme al filtro ANL (Automatic Noise Limiter) contro i disturbi.

Il 48s e il 48 Plus Multi hanno solo l'ANL e il 48 Excel Multi ha l'ESP2, che mi sembra una gran ciofeca.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

davide93

Sulle radio di adesso a volte mettono un solo interruttore NB/ANL oppure solo l'ANL invece nelle vecchie radio come la mia base c'erano NB e ANL separati, peccato che nella mia non funzioni più il Noise Blanker.
Poi per il problema del QRM della BM anni fa mi sembra che facevano dei condensatori o robe simili, adesso non penso siano più in produzione...
poi per fare altri esempi:
Alan 100 sulla panda1000fire = QRM insopportabile
Alan 100 sulla bmw320d = nessun problema
Alan 100 sulla opel corsa = niente di fastidioso
Alan 100 sulla opel astra = QRM molto fastidioso che aumenta coi giri del motore
quando passa una moto a 2tempi = Chiudetevi le orecchie :grin: :grin:


1TDT027

Ciao Rexnet,io tempo fa risolsi il problema in questo modo : mi sono procurato 3  ferriti (quelle nere)che sono presenti negli alimentatori da computer,le ho strette tra di loro con due fascette per cablaggio;successivamente presi il cavo dell'alimentazione e prima che arivasse dietro l'apparto,avvolsi 3 o 4 spire sulle 3 ferriti;cosi facendo attenuai di molto i disturbi,anche se un po rimanevano ma erano trascurabili.
ciao,Nicola




eurodani

Daniele - Romania

jackaroe

Hai provato a portare l'alimentazione direttamente dalla batteria ?
Due bei cavi schermati (alimentazione hi-fi per auto) attaccati direttamente uno al polo positivo e uno al negativo della batteria dell'auto e forse risolvi, almeno anni fà io ho risolto così su un Lada Niva che come impianto elettrico (anche un pò tutto il resto) faceva  :vomito:
73
Antonio
1rgk079


eurodani

Citazione di: jackaroe il 10 Ottobre 2007, 17:49:12
Hai provato a portare l'alimentazione direttamente dalla batteria ?
Due bei cavi schermati (alimentazione hi-fi per auto) attaccati direttamente uno al polo positivo e uno al negativo della batteria dell'auto e forse risolvi, almeno anni fà io ho risolto così su un Lada Niva che come impianto elettrico (anche un pò tutto il resto) faceva  :vomito:
73
Antonio
1rgk079

Anche questa e' sempre una buona raccomandazione , anche solo con la propria robusta piattina bifilare rosso/nera in dotazione all'apparato.
Daniele - Romania

rexnet

Parlate tutti di agire sull'alimentazione o sulla massa...

Ma mi chiedo perché lo fa solo ad antenna inserita...

Comunque ho verificato l'attacco PL al tetto ed è ok.

Ho provato ad avvitare direttamente il PL dell'antenna al CB e i disturbi rimangono.

GIA' IL + VIENE A PRESA DIRETTA DALLA BATTERIA (dopo fusibile) E LA MASSA E' SULAL CARROZZERIA VICINISSIMA AL CB

Proverò con la ferrite.
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

eurodani

Negativo a carrozzeria ?

Non far una scarpa e una ciabata: portati anche il negativo del RTX alla batteria. Cosi' ci togliam anche questo dubbio, no ? :up:
Daniele - Romania

davide93

lo fa con l'antenna inserita perchè comunque la massa che ha l'antenna è la carrozzeria della macchina e tira su il QRM.
prova a mettere una mantova5 a centrotetto vedrai che il disturbo sparisce :grin: :grin: :grin:


eurodani

Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 18:27:33
lo fa con l'antenna inserita perchè comunque la massa che ha l'antenna è la carrozzeria della macchina e tira su il QRM.
prova a mettere una mantova5 a centrotetto vedrai che il disturbo sparisce :grin: :grin: :grin:

Se e' cabrio.....no problem. Buoni DX !
Daniele - Romania

rexnet

Citazione di: davide93 il 10 Ottobre 2007, 18:27:33
lo fa con l'antenna inserita perchè comunque la massa che ha l'antenna è la carrozzeria della macchina e tira su il QRM.

Quindi non c'è modo di eliminare o arginare il problema?
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

eurodani

E presto dirlo : segui alcune accortezze, che male non fanno , e poi vedremo.

Gia' il fatto che hai prelevato il negativo sulla carrozzaria nelle adiaceza dell'apparato ..............
Daniele - Romania

rexnet

Citazione di: eurodani il 10 Ottobre 2007, 18:55:25
Gia' il fatto che hai prelevato il negativo sulla carrozzaria nelle adiaceza dell'apparato ..............

Significa che è meglio a presa diretta?
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

jackaroe

Porta anche il negativo dalla batteria, poi ne riparliamo.
Mi raccomando usa dei buoni cavi, non un pezzetto di filo sottile.
Le auto hanno il negativo a massa sul telaio, l'antenna è a massa sul telaio, questo alcune volte provoca i disturbi che tu hai.
Quindi segui il consiglio che ti ho dato prima.
73
Antonio
1rgk079

rexnet

Citazione di: jackaroe il 10 Ottobre 2007, 19:03:07
Porta anche il negativo dalla batteria, poi ne riparliamo.
Mi raccomando usa dei buoni cavi, non un pezzetto di filo sottile.
Le auto hanno il negativo a massa sul telaio, l'antenna è a massa sul telaio, questo alcune volte provoca i disturbi che tu hai.
Quindi segui il consiglio che ti ho dato prima.
73
Antonio
1rgk079

Ho usato fili in rame 4mm di diametro.
Allora proverò a portare anche il negativo dalla batteria... (ma il negativo della batteria non è a massa?...)
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-


eurodani

Daniele - Romania

rexnet

Ok, allora proverò a portare anche il negativo dalla batteria  8O, 3 ore di lavoro...  :suicidio:

Speriamo bene! :colignu:
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

jackaroe

Non per dire una cosa ovvia, ma a scanso di equivoci meglio specificare :
stacca l'altro negativo che hai collegato al cb, cioè non dargli 2 negativi ma solo quello diretto della batteria, altrimenti vedi che QRM maiuscolo ti arriva...
Ricapitolando positivo e negativo diretti dalla batteria al CB senza nessuna interruzione, con dei buoni cavi.
Prova prima con due cavi volanti, falli passare da fuori per prova (commento aggiunto al volo prima di postare)
73

rexnet

Citazione di: jackaroe il 10 Ottobre 2007, 19:21:38
Non per dire una cosa ovvia, ma a scanso di equivoci meglio specificare :
stacca l'altro negativo che hai collegato al cb, cioè non dargli 2 negativi ma solo quello diretto della batteria, altrimenti vedi che QRM maiuscolo ti arriva...
Ricapitolando positivo e negativo diretti dalla batteria al CB senza nessuna interruzione, con dei buoni cavi.
Prova prima con due cavi volanti, falli passare da fuori per prova (commento aggiunto al volo prima di postare)
73

Proverò prima al volo, naturalmente.

Proverò anche a portaree un alimentatore 220V->13,8V in macchina... se non si sente niente...
Batteria auto -> Inverter -> Bobina di isolamento -> Trasformatore -> CB !!!
(scherzo! forse...)
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-

giorgio

73 a tutti, sono anchio un felice possessore dell'8001s by Magnum, e quando lo metto in BM mi da lo stesso disturbo di rexnet, proverò anchio mettere due cavi volanti per provare se il disturbo sulla mia saxo sparisce, ovviamente positivo e negativo alla batteria, speriamo in bene perchè mi entra di tutto e di piu   :pugni: :pugni:  ciaoo....'
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

rexnet

Non c'è stato nulla da fare.

Anche prendendo direttamente l'alimentazione dalla batteria, toroidi vari, condensatori e/o bobine, batteria supplementare, i disturbi rimangono, ma...
...ho messo l'8001s by Magnum (che uso esclusivamente come base)...
...ho pigiato il tastino NB/ANL...
'n si sentiva piùnc@##o di disturbo impulsivo...
ERGO
dipende tantissimo dai filtri dell'apparato, e non dall'alimentazione e/o dall'antenna...

Vorrei mettere l'8001 in macchina, ma non è una passeggiata... è molto più grosso degli altri, e il posto nella Y è molto risicato (solo per il baracchino in plancia che deve essere a portata di mano, ndr)

Ho provato anche il mitico Alan 48s, i circuiti interni sono separati dalla massa (tranne la massa dell'antenna) per essere montato su qualsiasi veicolo + a massa o - a massa. Ed effettivamente con ANL e FIL attivi il disturbo si attenua notevolmente, ma mai come su l'8001. Adesso (fra qualche minuto) proverò a mettere l'Alan 48 Plus Multi che ho "resuscitato" dalal bruciatura che ha avuto (gli rimane un problema: quando trasmetto sento una nota bassa in sottofondo, che sarà? mah...) e anche lui ha il filtro ANL.

Comunque... W L'8001 by Magnum!
Radio Base Ufficiale: I-MAX 2000; Midland Alan 8001s; Magnum S-9
Auto: Sirio Turbo 5000 e Midland Alan 48 Plus Multi
Da parte: Mantova Turbo; Sirio Turbo 2000; President Jackson
Giocattoli: Alan 48 Excel Multi; Intek M-