cb base petrusse excalibur 2002 trimmer regolazione watt nelle 3 posizioni in am

Aperto da alan68s, 22 Agosto 2012, 21:05:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alan68s

salve a tutti io posseggo una base lafayette petrusse 2002 funzionante al 100 e mai toccata da me.. vi spiego il problema ha la potenza in am regolabile in 3 posizioni : lo mid hi ok lo strumento originale wattmetro della base segna un massimo di 5 watt am ok la mia base da nella posizione lo 2 watt e qui va benissimo ma nella posizione mid mi da 10 watt e  nella posizioni hi che non uso mai 15 vi chiedevo se ce un trimmer per regolare le varie posizioni di potenza io vorrei mattere nella posizione mid 5 watt am e nella hi 10 sapete il trimmer da regolare? non voglio andare alla ceca altrimenti sta cosi grazie a tutti


acquario58

non ho chiaro la richiesta.......
ma devi regolare lo smeter del cb......che non corrisponde al reale dei watts ......
o sono i watts che devi regolare..........

alan68s

sono i watt da regolare nella posizione mid e hi la posizione lo e ok mi scuso per la mia non chiarezza nella domanda

devil-Ra

ciao alan, ti ho mandato un MP..
..ma non capisco perche' lo vuoi abbassare di potenza!!!   stiamo parlando di pochi watt.. e da 10 a 15 che cosa cambia??.. che io non capisco??..


alan68s

vorrei abbassare la potenza nella posizione mid che mi dia 5 watt per usare un linerare e nella potenza hi che mi dia 10 watt fare 2 5 10 nelle tre posizioni

devil-Ra

..come ti ho scritto nel MP.. nella posizione low.. piu bassa, dovrebbe "dare" 4,5 watt.. che corrisponderebbe al tuo bisogno, ma non è nella posizione giusta??..


alan68s

la posizione MID corrisponde a me a 10 watt la hi a 15 la lo a 2 watt


devil-Ra

mah', a questo ponto allora non so che dirti...
le tue "potenze" sono da manuale, da s-meter , o verificate??..

io, come detto , non ho ne manuale, ne radio al momento qui a casa.. ma ripeto.. se non ricordo male il libretto uso diceva , 4,5  7  15 (???)  col beneficio del dubbio..

bye..

alan68s

le potenze da me descritte 2 lo 10 mid e 15 hi verificate con rosmetro zg hp 1000


devil-Ra

io non posso darti le potenze verificate.. in miei dati si riferiscono a quello che "dovrebbe" dire il manuale.. il petrusse è un po che non lo uso.

che 4,5 watt possano diventare 2 nella posizione "bassa", è un po avvilente , ma ci potrebbe stare.

ma che nella "media" da 7,5 diventano 10..mmmmmhhhh!!..

"alta" ..15??... saranno 11/13 boh'... anche qui.. ci siamo(?)..

..credo che a questo punto ti tocchi mettere mano ai trimmer, e o TU, o qualcuno per TE sistemi le potenze come piu ti soddisfi..

come avrai potuto notare,considerato il ..mio non sapere, non sono un tecnico, e quindi non ti posso dire di piu'.

saluti cordiali da Franco

acquario58

 ??? su quale manuale avete letto le caratteristiche con i watts che scrivete.....
posso solo dire che tra i miei viene riportato:
          LO        MID        HI
AM           1          4          7,5
FM           2          7           10
SSB/CW    2          8           12

devil-Ra

infatti.. ai ragione anche te acquario..  :-D
in un MP ad alan avevo scritto che non avevo il manuale.. e che mi sembrava di ricordare.... :rool:
ma evidentemente la mia memoria.... latita.. :'(

forse nei post non avevo specificato bene...
certo che i 2 watt, proprio non li ricordavo...

comunque grazie.

alan68s

ok le potenze ora le abbiamo ora mi serve sapere i 3 trimmer per regolare queste potenze in am in ssb e tutto ok. infatti lo notato usandola che la regolazione della potenza in am e sballatissima e non vorrei tirare il collo al vecchio finale e vorrei pilotarlo con più gioco in am 2 ok ma 10 non posso attendo con la speranza di avere la sigla dei trimmer cordiali saluti


acquario58

normalmente sono......

RV1 - FM Deviation
RV2 - Final Bias
RV3 - SSB TX Power
RV4 - RF TX Meter
RV5 - Carrier Balance
RV6 - SSB Mic Gain
RV7 - SSB AGC
RV8 - AM "S" Meter
RV9 - SSB "S" Meter
RV10 Squelch Range
RV11- AM Power
RV12- AM Modulation

alan68s

quindi devo muovere rv11? am power? e la potenza si sposta in tutte e 3 le posizioni o ci sono 3 trimmer diversi? in ssb e perfetto

acquario58

é solo quello.....
la selezione delle 3 potenze é fissata tramite  classiche resistenze...collegate al commutatore....

alan68s

ti ringrazio tantissimo delle informazioni e della guida che mi hai fornito oggi la apro cerco rv 11 e lo abbasso fino ad ottenere una selezione delle 3 potenze in am decente e adatta alla condizione di fabbrica  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 22 Agosto 2012, 23:36:53
ok le potenze ora le abbiamo ora mi serve sapere i 3 trimmer per regolare queste potenze in am in ssb e tutto ok. infatti lo notato usandola che la regolazione della potenza in am e sballatissima e non vorrei tirare il collo al vecchio finale e vorrei pilotarlo con più gioco in am 2 ok ma 10 non posso attendo con la speranza di avere la sigla dei trimmer cordiali saluti


Che scheda madre monta?
La PTBM131A4X?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™



alan68s

ho regolato vr 11 am power in modo da avere su lo mezzo watt su mid 5 watt e su hi 10 watt che ne dite e buona come regolazione? in fm invece e tutto invariato rimane la regolazione sballata che aveva prima in am ce un trimmer per fm power? e quello descritto nella lista? fm deviazion?

LuckyLuciano®

Citazione di: alan68s il 23 Agosto 2012, 14:50:46
si propio quella


Ecco lo schema: http://www.cbtricks.com/radios/superstar/2000/graphics/superstar_2000_sch.jpg
Se segui il circuito troverai 3 resistenze per la "proporzione" tra le 3 potenze.

Cmq il valore da te ottenuto è più che buono.
Lascialo così.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alan68s

ti ringrazio e lascio la regolazione cosi in am e in fm sai come regolare la potenza ? come ho fatto in am e possibile?