2ele yagi 40 metri economica

Aperto da IZ8XOV, 27 Settembre 2014, 21:54:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, non conoscevo questa direttiva 2 elementi per la banda dei 40 metri, la produce la PKW e costa abbastanza poco. Anche il peso è di soli 23 kg. Dimensioni Boom = 7 metri, Lunghezza elementi= 11 metri (chiaramente è caricata). Il costo è attorno ai 500 euro sui siti tedeschi.



http://www.antennepkw.com/1/mhf2e_40_3226698.html



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

#1
Considerato che con meno di 500 euro si compra una spiderbeam che copre 5 bande...
Invece se proprio volessi i 40m io andrei praticamente con la stessa cifra sulla OB1-40 (che pesa solo 11kg) e permetterebbe forse di salire di piu in quota con effetti importanti di guadagno su take off bassi.

Ma se proprio dovessi fare un passo metterei i soldi nel porcellino ed andrei per la due elementi 6-40 di Ultrabeam che con 16,5Kg, un boom di 1.6m e due elementi di 10,8m  copre 8 bande ed e' una bomba ma c'e' anche il dipolo rotativo dinamico di Antenna Dinamica (volendo risparmiare qualcosina ottenendo pero un guadagno inferiore ovviamente)  .......Natale non e' poi cosi lontano
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Skypperman

Secondo me è troppo caricata... io ne feci una con elementi lunghi 12.5m e giá la larghezZa di banda era poca.
Io la feci sfruttando il boom e fli elementi di una vecxhia tribanda fuori uso... al posto delle trappole misi delle belle bobine in aria e prolungai gli elementi di altri 5m usando delle canne da pesca con infilato dentro filo elettico che poi fuoriusciva di circa 30cm per le tarature. Peso meno di 15kg, prestazioni ottime, spesa meno di 100€.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Ciao a tutti, purtroppo la 6-40 costa parecchio anche per il porcellino! (1.750 euro per la cronaca). Il vantaggio è che accettano mast da 50' quindi sul mio rotore 450/C ci stanno e il rotore sta a sua volta sul mio Spiderbeam in alluminio che in cima fa 43'.

Una curiosità: ho visto che la tua dinamica è su un mast tutto in alluminio, è uno Spiderbeam heavy duty come il mio?

La Ob1-40 è interessante l'avevo già adocchiata qualche tempo fa, il prezzo è buono ma le dimensioni immense, si parla di circa 14 metri il che significa che avrei problemi a girarla e dovrei metterla senza rotore.

La Pkw è effettivamente troppo caricata ma anche la 730V1 Create lo è e molta gente ci collega l'Australia in 40 metri.

Per me la 2 elementi più interessante resta la Dx Avenue (guardate il sito di questo produttore francese), ma è gigantesca.

Credo che sarà una lunga lotta anche perché ora ci si è messo di mezzo anche l'eventuale lineare. Mi sa che Babbo Natale dovrà svaligiare una banca!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Scusate l' O.T.
Michele, hai mai pensato a un loop magnetico? Io è da un po di giorni che ci sto pensando, e sarebbe ottimo per i problemi di spazio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 28 Settembre 2014, 14:47:36
Scusate l' O.T.
Michele, hai mai pensato a un loop magnetico? Io è da un po di giorni che ci sto pensando, e sarebbe ottimo per i problemi di spazio.

Ciao Antonio, certo che ci ho pensato ma non per questa abitazione dove non so quanto resterò a lungo ma questa è un'altra storia. Le Loop Magnetiche sono delle antenne interessanti ma se non sei pratico nell'autocostruzione, (vedi in particolare il controller remoto), sono antenne assai care e l'unica che da esperienze altrui va veramente bene è la Loop Midi di Ciro Mazzoni che costa attorno ai 1400 euro se non ricordo male e pesa anche 22 Kg.

E' un'antenna eccellente, ci ho collegato un corrispondente in Zona3 che l'ha messa da poco e ascolta e si fa ascoltare benissimo, mentre gli altri modelli come la Baby non ho mai collegato nessuno che cel'avesse. Come saprai il diametro del Loop influenza molto le prestazioni e benché  1 mt di diametro sia sufficiente a lavorare dai 40 ai 10 metri un Loop più grande va decisamente meglio e copre anche gli 80.

Ci sono anche dei produttori artigianali che fanno Loop di varie misure tra cui l'ottimo Vincenzo I6VMS col quale ho spesso fatto Qso, tuttavia io non ho mai avuto esperienze dirette per varie ragioni, la prima il costo, (con 1400 euro mi faccio una signora direttiva e mi tengo i miei pezzi di filo!) o mi faccio un lineare discreto e tengo le mie antenne.

Per me le Loop sono delle antenne valide ma sono comunque una scelta forzata quindi tra una Loop e niente prenderei la Loop a occhi chiusi ma tra una Loop e altre soluzioni preferisco sempre antenne filari per le bande basse e verticali o rotativi/yagi dai 20 in su.

Se hai poco spazio e le tasche piene la Loop fa per te!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

No no che tasche piene  :grin: sempre autocostruita
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


LP_65

Citazione di: IZ8XOV il 28 Settembre 2014, 14:36:22
...
Una curiosità: ho visto che la tua dinamica è su un mast tutto in alluminio, è uno Spiderbeam heavy duty come il mio?

La Ob1-40 è interessante l'avevo già adocchiata qualche tempo fa, il prezzo è buono ma le dimensioni immense, si parla di circa 14 metri il che significa che avrei problemi a girarla e dovrei metterla senza rotore.


Se ti riferisci a me la mia dinamica e' su una colonna pneumatica di produzione italiana (20cm alla base e 10cm in cima alla base del castello rotore).
Il mast invece e' un cilindro trafilato di alluminio massiccio di 55mm di diametro lungo 3m che ho reperito tramite la stessa ditta che mi ha fornito la colonna

Se io fossi in te non investirei 500 Eu per un antenna monobanda quanto piuttosto accantonerei risorse per piazzare "il colpo".
La 2 elementi UB lavora in 40m come dipolo ripiegato ed e' estremamente compatta e letteralmente un gioiellino con le sue 8 bande in soli 16 kg.

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 28 Settembre 2014, 15:56:11
Citazione di: IZ8XOV il 28 Settembre 2014, 14:36:22
...
Una curiosità: ho visto che la tua dinamica è su un mast tutto in alluminio, è uno Spiderbeam heavy duty come il mio?

La Ob1-40 è interessante l'avevo già adocchiata qualche tempo fa, il prezzo è buono ma le dimensioni immense, si parla di circa 14 metri il che significa che avrei problemi a girarla e dovrei metterla senza rotore.


Se ti riferisci a me la mia dinamica e' su una colonna pneumatica di produzione italiana (20cm alla base e 10cm in cima alla base del castello rotore).
Il mast invece e' un cilindro trafilato di alluminio massiccio di 55mm di diametro lungo 3m che ho reperito tramite la stessa ditta che mi ha fornito la colonna

Se io fossi in te non investirei 500 Eu per un antenna monobanda quanto piuttosto accantonerei risorse per piazzare "il colpo".
La 2 elementi UB lavora in 40m come dipolo ripiegato ed e' estremamente compatta e letteralmente un gioiellino con le sue 8 bande in soli 16 kg.

Ahh, sembrava un mast fisso invece è una colonna pneumatica (le foto spesso tradiscono chi non ha l'occhio clinico!). Ottima davvero complimenti per la soluzione, in pratica hai tutto dinamico dall'antenna al supporto!

Della 6-40 ho letto infatti ottime recensioni, ci penserò su e valuterò se prendere quella senza lineare o un lineare e una 730v1 il che come concetto è certamente a sfavore della dinamica che con meno watt potrebbe darmi ottimi risultati. Valuterò a seconda della somma che riuscirò a mettere da parte.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Ad un amico direi di lasciare perdere il lineare nel modo piu assoluto (con un antenna come quella non ne sentiresti la necessita), invece sarebbe assolutamente il caso ridirigere quelle risorse sul budget dell'antenna in pratica tra i 500 Eu da te previsti per la monobanda 40m piu i soldi risparmiati del lineare ci saresti quasi ...  :up:   meditare con attenzione...Natale si avvicina...

buon divertimento e buoni Dx
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.