Antenna MA-V40W Consiglio a nuovo OM...

Aperto da Pantera 2, 09 Luglio 2013, 12:58:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Buongiorno,
Da pochi giorni sono OM e come molti avranno fatto in passato,
Sono ora alle prese con un deciso adeguamento di stazione.
Dovrei acquistare un'antenna possibilmente poco ingombrante
Per le HF ma sono entrato in un ginepraio e non so piu come ucirci...
Cercando nel web mi sono imbattuto in questa antenna :
MA-V40W

Voi che ne pensate?
Grazie.


IT9ACJ-ROBERTO

le caratteristiche che ha....le bande che copre, la potenza supportata. così a occhio e croce non saprei che dirti.

IZ8XOV

sembra una sorta di canna da pesca cui hanno messo dei radiali. personalmente la vedo un compromesso e fossi in te con lo stesso ingombro ma spendendo poco ti fai da te una verticale senza radiale dai 40 ai 6 metri con un balun 4:1. non è il massimo ma funziona.

se hai poco spazio e soldi da spendere io guarderei alla loop magnetica della mfj, la 1788x (550 euro).

In alternativa una mantova turbo modificata con balun trovi molti articoli al riguardo.

sono sempre verticali quindi più rumorose e più propense al dx che ai segnali nazionali dove le filari la fanno da padrone.

se non sei capace di autocostruire puoi sempre guardare alla blue moon top 80 di iw2en economica e valida.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pantera 2

La bluemoon 80 l'avevo vista e mi sembra interessante...
Ma che prezzo ha?


r5000

73 a tutti, quanto spazio hai a disposizione? che tipo di installazione puoi fare? come sei messo a vicini? che tipo di attività vorresti fare? ( dx, contest o qso locali?) da lì si può consigliare qualcosa di utile altrimenti sono solo parole che non portano a nulla, se hai dei compromessi da fare la scelta si stringe tra poche antenne, se invece hai carta bianca si può fare tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

ciao non te ne so dire il prezzo anche perché sul sito del produttore mi pare che non sono indicati (hai verificato?). non l'ho mai presa in considerazione, l'anno scorso ho fatto una canna da pesca ma poi l'ho smontata  e usata come supporto. per le hf uso solo una end fed antenna (filo di 42mt con trasformatore d'impedenza 9:1).

peccato tu non abbia spazio (nemmeno per una v invertita?), ma penso di no. potresti pensare anche a una più dispendiosa (500 euro) comet h-422.

se vuoi una verticale valida davvero devi andare di hy-gain o di butternutt ma costano care (700 euro circa). altrimenti ti accontenti della blue moon, comunque considera che una multibanda senza radiali tipo comet, falcon etc similia costano attorno ai 250-300 euro quindi la bluemoon costerà certamente di meno ma offre il vantaggio di essere realizzata da un ottimo radioamatore che per la cronaca vende anche balun e filari.

a te quindi la scelta tra
verticale senza radiali
comet h422 (detta antenna cortuna per via della forma)
loop magnetica mfj
eventuale dipolo av invertita.

aimè lo spazio gioca un fattore spesso maggiore della spesa ma in qualunque modo potrai affacciarti al bellissimo mondo delle hf.

nb ricorda di fare un rf choke (7 spire da 20cm di diametro) per evitare rientri di radio frequenza in stazione qualsiasi antenna tu metta su.

buona spesa e buoni collegamenti, poi ci si sente sicuramente.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV