News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

info antenna x-5000n 144-430-1200

Aperto da mariolan, 02 Gennaio 2012, 10:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mariolan

salve amici

vorrei sapere se qualcuno ha mai usato questa antenna e come va
ringraziando anticipatamente


r5000

73 a tutti, è usata da due miei amici e ne sono contenti, metti un cavo buono e lavora bene anche i 23cm,con meno di 2 watt sotto l'antenna sò che uno ha fatto mantova e non è poco perchè è in città e non ha l'antenna altissima, l'altro ha traliccio e la vorrebbe con più tenuta di potenza ma sò ragazzi e non si accontentano mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mariolan

Grazie r5000 per la info
Vorrei orizzontarmi patente permettendo ma intanto in swl perche' costa 10 euro di piu' della x-50 che fa solo si fa per dire  i144-430 ,di dimensioni non troppo esagerate ed elemento unico,vorrei alimentarla con un belden h155 e una calata di circa 20 metri
Con l' occasione ti saluto e ringrazio

r5000

73 a tutti, diciamo che l'h155 è un bel cavo ma per 20 mt a 1200mhz non và assolutamente bene... ok per le vhf e sufficiente per le uhf ma come minimo serve l'h1000 o meglio ancora il cavo da 1\2" altrimenti di 23 cm non se ne parla, tutto il guadagno dell'antenna lo perdi nel cavo e se non ci passa altro dubito che userai quell'antenna in 23 cm ma se un'indomani puoi far passare un cavo grosso e rigido allora hai già l'antenna altrimenti non conviene comprarla con i 23 cm e poi non poterla usare...
ps: volendo si fanno i 23 cm anche con l'rg58  ma sotto l'antenna si usa un transverter e in stazione un'hf in 10 mt, questa soluzione è valida se non passano cavi a bassa perdita o se le tratte sono tanto lunghe che il costo del cavo è maggiore del transverter,con 20 mt conviene il 1\2" sempre se ci passa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mariolan

ciao a tutti

grazie ancora r5000 per la risposta tecnica  allora mi orrizzonto sulla x-50 vhf-uhf non che mi interessassero
le 1200 ma visto che c'era e forse la x-50 rende meglio essendo concentrata su quelle gamme
ciao e grazie  ancora

r5000

73 a tutti, concordo, quello che risparmi impegnalo per i connettori , commutatori ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Vatusso

Qualcuno è riuscito a trasmettere con una dissona sui 1200mhz?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


serjo61

Io ho la X5000 con circa 25 metri di H15 montata sul balcone, la uso come SWL, in V e U va molto  bene, sui 1200 non so, la uso solo a 1090 mhz per la ricezione adsb, credo comunque che cambiando il cavo sicuramente amplierei il mio raggio di ricezione, oggi sono sui 180 km, messo un preampli cinese da 4 euro sono passato a 320, quindi ripeto, sicuramente se potessi mettere un cavo migliore quadagnerei molto anche senza preampli (sempre riferito ai 1090 mhz)