1 solo cavo x 2 antenne ???

Aperto da cattivik76, 24 Settembre 2010, 18:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti,  Comet è la marca da comprare oppure lo costruisci, evita riduzioni e quindi intesta i cavi con i connettori giusti, in vhf \ uhf è preferibile l'N mentre in hf và bene il pl, 100 watt non sono un problema ma devi avere ros contenuto, diversamente potresti avere perdite maggiori...
ps: devi usare una scatola per esterni e mettere nastro autoagglomerante sui connettori, la scatola deve essere aperta sotto per evitare l'accumulo della condensa dentro la scatola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cattivik76

... qualche nome di qualche modello ? Sia Comet che Diamond ?


antonio71

73, r5000 ho fatto tutto alla perfezione come mi hai consigliato. Perfetto!  ;-)
La marca del duplexer è della Proxel DPX  1,3-60mhz /125-470MHZ.
Altro non c'era ma credo che sia buono ugualmente e sopporta massimi 300w.
Ho usato il nastro autoagglomerante sui connettori e lasciato lo spazio sotto la cassetta stagna dove ho rinchiuso il tutto per evitare noie con l'acqua.
73  :up:

cattivik76

ne hai messo uno sopra sotto l'antenna ed un altro sotto in stazione ? E' già operativo il sistema ? come funge ? Hai fatto delle prove ?
Mi interessa molto ....


antonio71

#29
73 cattivik76, ne ho messo solo uno sotto l'antenna e non in stazione.
In stazione se voglio usarlo per due apparati uno HF e l'altro V/UHF collego al terminale un deviatore.
Non trovo per niente utile usarne due uno per l'antenna e l'altro per la stazione perchè aumenterebbero le dispersioni.
E' gia' un miracolo che ho 2 antenne con un solo cavo!
Posso dire che va benissimo sia in HF che in V/UHF e non noto nessun innalzamento di ros in nessuna banda.
(se riesco faccio una foto al sistema)

73

r5000

73 a tutti, ok, se però vuoi ascoltare le hf mentre parli con gli amici in vhf non ci riesci con il commutatore mentre con un secondo duplexer sì, volendo ci puoi anche trasmettere in contemporanea, per esempio si può fare un contest in rtty e parlare in uhf ecc...  ovvio che la perdita d'inserzione raddoppia ma siamo ancora a valori trascurabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


antonio71

73 carissimo, certo la cosa mi incoraggia, siccome non possiedo apparati con il doppio ascolto ma possiedo" 2 "apparati e volendo si potrebbe fare.
In verita' l'avevo pensato ma per paura che trasmettendo si infilasse l'RF nell'altro apparato allora ho abbandonato.

73


r5000

73 a tutti, bisogna usare meno potenza possibile e fare i conti con le armoniche, se trasmetti con l'apparato hf propio sulla frequenza che cade in armonica succede che desensibilizzi l'apparato vhf o  inneschi perchè il microfono dell'hf pesca l'audio dell'apparato vhf e và in larsen, non si brucia nulla a patto che la potenza in gioco sia compatibile con i duplexer...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cattivik76

Citazione di: r5000 il 14 Aprile 2013, 22:49:02
73 a tutti, bisogna usare meno potenza possibile e fare i conti con le armoniche, se trasmetti con l'apparato hf propio sulla frequenza che cade in armonica succede che desensibilizzi l'apparato vhf o  inneschi perchè il microfono dell'hf pesca l'audio dell'apparato vhf e và in larsen, non si brucia nulla a patto che la potenza in gioco sia compatibile con i duplexer...

In effetti era proprio questo che mi interessava.
Vorrei, cioè, capire se e quali problemi di rientri possa avere l'apparato o gli apparati considerando che il duplexer è solo un filtro e per di più un duplexer economico ... se mai vi fosse differenza reale con un comet oppure un diamond.
In pratica mi sembra di aver capito che la perdita con n duplexer su in terrazzo è praticamente minima o impercettibile, quindi anche volendone aggiungere un altro la situazione non dovrebbe peggiorare o comunque sempre a livelli trascurabilissimi in più si ha la possibilità di poter avere sempre attivi tutti gli apparati contemporaneamente. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono appunto eventuali "fughe" che potrebbero entrare nel ricevitore della radio in quel momento inattiva ma poi penso a quante volte abbiamo usato i duplexer in stazione magari con antenne multibanda collegando il duplexer (ad esempio nel caso di radio multibanda come il ts 2000) in V/U da un lato e in HF dal lato per poter sfruttare una antenna per esempio da barra mobile multibanda.
Oppure quante volte abbiamo utilizzato i duplexer nei vecchi bibanda veicolari che all'epoca spesso avevano la doppia uscita e non il duplexer integrato e mi pare mai nessuno si è lamentato di danni provocati da fugge di RF da un connettore all'altro.


krushoff

Per diminuire le perdite di inserzione,dovute soprattutto ai connettori N/PL ,qualche volta ho saldato il cavo/ i cavi direttamente all'interno del circuito duplexer.
Di per sè il duplexer non introduce perdite rilevanti.




saliut

antonio71

73, certo saldare direttamente ma io personalmente non lo farei perchè le perdite neanche si vedono.
Credo che non usero' mai un secondo duplexer in stazione e con tutti e due gli apparati collegati.
Ho troppa paura per i rientri nelle antenne tanto non ho interesse nel doppio ascolto tra apparato HF e apparato VHF quindi non ho problemi basta che uso al massimo un deviatore oppure stacco direttamente il connettore di antenna e il gioco è fatto!.
73