antenna parabolica x la 27 ?

Aperto da 01nd020marco, 01 Ottobre 2008, 13:14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

E' fin troppo ovvio che trattasi di una schifezza.
Se si vuole costruire una parabola per la 27 occorrono circa 90mq di rete elettrosaldata a maglia da 50mm posizionata su supporti in alluminio incurvati per dare la concavita'. Il tutto deve poi essere abbinato ad un illuminatore costituito da un dipolo a 1\2 rigido e fissato al paraboloide. Non mi addentro neppure a descrivere il traliccio occorrente per sostenere tale ambaradan e meno che meno il motore per muovere il tutto, dato che l' antenna sarebbe fortemente direttiva in ricezione, mentre in trasmissione potrebbe avere un rendimento ridicolo rispetto alle dimensioni (la parabola costituisce eccezione alla regola della reciprocità: infatti la parabola concentra il segnale ricevuto sull' illuminatore, ma se questi trasmettesse la parabola stessa lo disperderebbe... ).
Se invece ne facciamo una questione di mimetismo, allora il caro veccio dipolo filare va benissimo: a camuffarlo bastano tre o quattro mollette in legno distribuite in maniera femminilmente civettuola sullo stesso.....
73 + 51  a tutti


aquilabianca

#26
Citazione di: eurodani il 01 Ottobre 2008, 15:48:51


Una soluzione simile e' fattibile anche con un qualsiasi altro oggetto isolante non utilizzato ( WC, spaventapasseri, attaccapanni ). Logicamente e' un tutt' altro vedere, specie sul tetto.

infatti ecco la mia ultima antenna montata  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: da 160m a 6mm 1,1 di ros......






Però ho scelto un supporto Sexy  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Doktor

73

ecco la mia parabola per i 27






ho lavorato un pò ma che soddisfazione........... :dance: :dance: :dance: :dance:

Doktor

aquilabianca

ma i 160m la tua parabola li fa  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


eurodani

#29
Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2008, 16:16:38
Citazione di: eurodani il 01 Ottobre 2008, 15:48:51


Una soluzione simile e' fattibile anche con un qualsiasi altro oggetto isolante non utilizzato ( WC, spaventapasseri, attaccapanni ). Logicamente e' un tutt' altro vedere, specie sul tetto.

infatti ecco la mia ultima antenna montata  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: da 160m a 6mm 1,1 di ros......





Però ho scelto un supporto Sexy  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ecco, vedi: questa e' fantasia applicata in campo radiantistico e ............di grande classe !!  :-D

Ogni tanto gli dai una sciacquata e vai di CQ DX !!
Daniele - Romania

aquilabianca

si, ora l'ho spostata sul tetto per aumentarne il rendimento.... se ci sono troppi operatori in qso una tirata di catena e risolvi  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Doktor

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2008, 16:25:20
ma i 160m la tua parabola li fa  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
73
certo che li fà , ma ho un problema,  mi risuona un tirante e mi crea problemi oltre a spostarmi il lobo di radiazione ... devo provvedere
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Doktor


eurodani

Io ti consiglio di andare a brevettarla.
Daniele - Romania

aquilabianca

e si, magari con una scala ed un isolatore risolvi  :grin: :grin: :grin: :grin:

Si mi sa che la brevetto capace che qualcuno se la compra  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


r5000

73 a tutti sì esiste e ne avevamo già parlato molto tempo fa, la parabola è di platica e serve solo per mimetizzare perfettamete l'antenna tra le antenne tv... il rendimento è scarso perchè un dipolo ripiegato a quel modo è davvero sacrificato,potendo un dipolo con il filo smaltato da 0.3mm è invisibile costa zero e rende alla pari di un dipolo tradizionale.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

però vuoi il gasamento di dire agli altri cb che trametti "con la parabola via satellite"  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: quasi come il mio con la mia ultima antenna quando dico "Trasmetto con un c&sso"  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

eurodani

Faresti la stessa miserabile figura.  :-D
Daniele - Romania

eurodani

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2008, 16:16:38
Citazione di: eurodani il 01 Ottobre 2008, 15:48:51


Una soluzione simile e' fattibile anche con un qualsiasi altro oggetto isolante non utilizzato ( WC, spaventapasseri, attaccapanni ). Logicamente e' un tutt' altro vedere, specie sul tetto.

infatti ecco la mia ultima antenna montata  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: da 160m a 6mm 1,1 di ros......






Però ho scelto un supporto Sexy  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Pero'...dai...di' la verita': non sta proprio cosi' male. Unica critica: la bocca sulla vasca dello sciacquone ma ..... va bhe!
Daniele - Romania


aquilabianca

e l'ho scelta apposta!!!!!! Un tocco di kitch non fa mai male ahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin: poi siccome mi piace la fonia e pertinente   :grin: :grin: :grin: :grin:

sliverbuild

io monterò il dipolo sui braccini dello spaventapasseri del mio campo di pomodori...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar