News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuova stazione, quale antenna?

Aperto da Signo IU2SNF, 07 Marzo 2023, 10:44:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Signo IU2SNF

Buongiorno a tutti, dopo anni di inattività causa tetto condominiale, mi sto trasferendo ed intendo reimpiantare la mi stazione fissa da tempo ormai in soffitta.! Le antenne però le devo procurare e per iniziare pensavo di installare 1 max 2 verticali multi banda. Adesso non avrò più problemi di litigi condominiali ed il tetto si presenta generoso come spazio. Che verticali mi consigliate?
Grazie a tutti ragazzi!!!!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

#1
Multibanda per HF oppure per V e UHF ?
Se fosse per HF ti conviene subito dire che budget di spesa hai, perche' arrivano a prezzi abbastanza altini.

plotino

confermo quanto detto da Pat, il nostro è un hobby dove si può spendere da 1 a 1000€ e passa... [emoji23]

quindi indicare, bande di interesse, budget a disposizione e spazio del terrazzo, da qui sarà più facile consigliarti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 07 Marzo 2023, 11:56:10confermo quanto detto da Pat, il nostro è un hobby dove si può spendere da 1 a 1000€ e passa... [emoji23]

quindi indicare, bande di interesse, budget a disposizione e spazio del terrazzo, da qui sarà più facile consigliarti

Anche perchè... non esistono solo le verticali, per dire, per le HF ci sarebbero anche le filari o la "cornuta" [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Signo IU2SNF

Eccomi!!! Allora le/le antenne andranno sul tetto, spazioso e ben predisposto.
Per il budget direi che mi adeguo basta che sia un acquisto fatto bene.
Ho visto in giro anche delle multibanda da 9 bande.... Forse è meglio spezzare con 2 antenne? Help me!!!! Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Signoland il 07 Marzo 2023, 20:01:44Eccomi!!! Allora le/le antenne andranno sul tetto, spazioso e ben predisposto.
Per il budget direi che mi adeguo basta che sia un acquisto fatto bene.
Ho visto in giro anche delle multibanda da 9 bande.... Forse è meglio spezzare con 2 antenne? Help me!!!! Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

dimensioni dello spazio disponibile ed altezza dello stesso  ? bande hf o anche v/uhf ? potenza impiegata ? insomma dettagli, perbacco [emoji1] !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Le 9 bande, quindi dovrebbero avere anche le WARC, sono ben alte, minio 9 metri, fino a 12 circa, ergo ti serve una buona base e tiranti messi ad opera d'arte.
In terrazzi con poche case vicino, magari più alte, il vento lo prende in pieno...
Io ho una HF6 ECO non più prodotta con 6 bande...ed è 5 metri...volevo la HF8 ma la ECO era già in chiusura.

Guarda anche il sito della Prosistel, ne hanno interessanti...

Ci sono antenne che hanno le bande HF, con magnete alla base, le All Band, MA...fanno tutto e di bene nulla...

Diciamo che, io ho adottato una soluzione, bande basse 40/80 in dipolo V invertita, le alte in verticale...
anche se la HF6 ha i 40 e 80, ma vado col dipolo lì.
Il Prosistel 40/80C.

Come l' inquilino di sopra ha ben detto, cosa vuoi coprire ?
Se menzioni una 9 bande significa che le HF tutte ?!

[emoji108]

Signo IU2SNF

Il tetto ha un lato dritto a muro senza gronda di 10 metri e li ci ancorerei le eventuali staffe per i tubi delle verticali, ho già la mn 5 montata tutta da una parte e perciò abbiamo a disposizione tutto il resto, poi c'è eventualmente la parte centrale di colmo. Tetto c'è ne alla grande....
Io ho un yaesu 757 gx è un ft 102. Lineare eventuale da 600 watt per le bande radioamatoriali. Classica stazione hf. Poi magari in futuro integrerò.... Vedremo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: AZ6108 il 07 Marzo 2023, 20:04:31dimensioni dello spazio disponibile ed altezza dello stesso  ? bande hf o anche v/uhf ? potenza impiegata ? insomma dettagli, perbacco [emoji1] !
dai che AZ poi si scatena... [emoji28]


allora le verticali multibanda non sono efficienti su tutte le bande, come tutte le antenne multibanda sono sempre un compromesso, quindi anzichè puntare su due verticali, io differenzierei già il parco antenne così:

palo da 8/10 metri (se puoi qcuno in più anche meglio) e al vertice a V invertita ci piazzi una filare, ovvero una Doublet
con alimentazione su linea bifilare
https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/simple-all-band-ant/

in aggiunta in cima al palo aggiungerei un dipolo rigido, detto la classica "cornuta" in versione 40/20/15/10
cosicchè da avere una antenna più performante su queste bande, che danno maggiori soddisfazioni sui DX, con antenne strutturalmente più semplici da gestire, rispetto alle bande basse

in ultimo, se lo spazio te lo consente, stenderei sempre a V invertita una Morgain per 80/160 metri
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-morgain/

così da coprire praticamente tutte le bande HF [emoji6] [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Signo IU2SNF

Avevo visto questa:

HY GAIN AV-680 ANTENNA VERTICALE 9 BANDE 80/40/30/20/17/15/12/10/6 METRI

Non la conosco non so come lavora e se è meglio su un terrazzo o che stia alta sul tetto. Poi non dicono l'altezza. Dalla foto non sembra abbia tiranti...

https://www.radiofrequenzashop.com/HF-VERTICALI/1201-HY-GAIN-AV-680-ANTENNA-VERTICALE-9-BANDE-80-40-30-20-17-15-12-10-6-METRI.html


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Una ottima antenna, anche se non dicono di tiranti, meglio metterli...

AZ6108

#12
Citazione di: plotino il 07 Marzo 2023, 20:22:12dai che AZ poi si scatena... [emoji28]

e mi scateno sì porca miseria, se ha lo spazio, una skyloop ci andrebbe a nozze, coprirebbe tutte le bande !

in alternativa o insieme una doublet

mettici un relay box remoto per la commutazione, una eventuale verticale per le bande dai 20 a salire ...

eccheddiavolo !


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

abbiamo capito che vuole solo una verticale... anzi al massimo due!!! [emoji23]  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 07 Marzo 2023, 22:10:12abbiamo capito che vuole solo una verticale... anzi al massimo due!!! [emoji23]  [emoji23]


ok, una doublet ed una vericale v/uhf, o al posto della doublet, una skyloop (se ha posto); non credo sia così strano
 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento