News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Idea controller rotore

Aperto da auriga, 11 Agosto 2013, 16:38:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

auriga

Salve, ho costruito un rotore per azimuth ed elevazione e per la determinazione della posizione angolare ho utilizzato due encoder rotativi magnetici con un range di tensione compreso tra 0volt a 0° e 5 volt a 360° per AZ e 0volt a 0° e 2,5volt a 180° ELV.
Ora mi occorre un'idea non dispendiosa per la realizzazione di un sistema che misurando le tensioni di cui sopra mi mostri direttamente la posizione angolare.
Avrei pensato a due voltmetri analogici a cui cambiare la scala, sostituendola con dei gradi ma credo che qualcosa con lcd sia più carino!
Attendo suggerimenti.
Grazie.  73


r5000

73  a tutti, se si parlava di potenziometri basta un circuito a ponte e regoli il tutto per avere un voltmetro da 0 a 360 (0 sarà 1 volt e 360 saranno 4.60 volt...) ma con encoder magnetici non ho esperienza e non sò se hai già una tensione analogica variabile o altro sistema tipo uscita digitale, in frequenza ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

auriga

Grazie del suggerimento.
L'encoder può dare in uscita sia un segnale analogico che uno digitale ed in questo caso ho scelto di avere un output analogica, in pratica si comporta come un potenziometro ma senza la limitazione della parte meccanica, in realtà c'è un magnete che ruota sopra un integrato che riesce così a determinare la posizione angolare fornendo una tensione proporzionale come se fosse un potenziometro.
tnx 73

IZØYES (Calindro)

Citazione di: auriga il 12 Agosto 2013, 09:29:48
Grazie del suggerimento.
L'encoder può dare in uscita sia un segnale analogico che uno digitale ed in questo caso ho scelto di avere un output analogica, in pratica si comporta come un potenziometro ma senza la limitazione della parte meccanica, in realtà c'è un magnete che ruota sopra un integrato che riesce così a determinare la posizione angolare fornendo una tensione proporzionale come se fosse un potenziometro.
tnx 73
Puoi mettere una resistenza calcolata tale che la tensione massima sia v 3.6 . Che corrisponde s 360 gradi.
Cosi leggendo un qualunque voltmetro digitale leggerai i gradi.
Umico problema la linearità del potenziometro.



73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



auriga

Si, avevo pensato a questo dopo aver visto alcuni voltmetri analogici su ebay.
Tnx.   73

r5000

73 a tutti, ok, se hai la tensione variabile come per un potenziometro resistivo puoi fare un ponte di
Wheatstone http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Wheatstone e regolare lo zero e la tensione massima per vedere a strumento i 360°, è meglio questo sistema perchè compensi la resistenza dei cavi di collegamento e lo zero ce l'hai solo a ponte bilanciato, se fai una misura semplice da 0 a 3.6 volt nel caso hai staccato il cavo o c'è un loop di corrente tra la massa ecc... (facile quando il motore è alimentato...)  sfalsa la misura mentre con il ponte vedi un'indicazione negativa che indica il malfunzionamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alinghi

Se non ti serve una lettura precisissima, o comunque vuoi aggiungere una cosa carina, puoi inserire un voltmetro a led, http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/LM3914.html

Disponi 8 led sugli 8 punti cardinali, e poi tramite io potenziometri regoli il limite minimo e massimo di visualizzazione.

In alternativa come ti è già stato detto, metti un partitore resistivo in modo da avere 360mV con 5v e ovviamente 0 con 0v.
Basta un  millivoltmetro da pochi euro per leggere la tensione e quindi i gradi corrispondenti.




ice-w29

Io personalmente andrei di microcontrollore, in particolare i pic della famiglia 16f o 18f, e display lcd da 16x2. La maggior parte dei microcontrollori possiede un adc a più canali, in questo modo tramite una semplice routine di lettura delle due tensioni potresti impostare un semplice algoritmo di conversione che ti mostri la posizione attraverso il display. Mi rendo conto però che questa soluzione è adatta solo se si hanno delle basi di programmazione e un minimo di strumentazione per lavorare con i microcontrollori...se ti interessa possiamo approfondire, altrimenti segui i consigli del buon r5000 ;)
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

auriga

Grazie per gli spunti, ovviamente l'idea di utilizzare un voltmetro analogico è di gran lunga la soluzione più semplice però utilizzare un sistema gestito da micro controllore è intrigante.
Purtroppo non possiedo le conoscenze necessarie per scrivere un firmware quindi credo che per forza di cose dovrò optare per la soluzione più pratica.
Tnx.  73


scienziato

Citazione di: auriga il 11 Agosto 2013, 16:38:07
Salve, ho costruito un rotore per azimuth ed elevazione e per la determinazione della posizione angolare ho utilizzato due encoder rotativi magnetici con un range di tensione compreso tra 0volt a 0° e 5 volt a 360° per AZ e 0volt a 0° e 2,5volt a 180° ELV.
Ora mi occorre un'idea non dispendiosa per la realizzazione di un sistema che misurando le tensioni di cui sopra mi mostri direttamente la posizione angolare.
Avrei pensato a due voltmetri analogici a cui cambiare la scala, sostituendola con dei gradi ma credo che qualcosa con lcd sia più carino!
Attendo suggerimenti.
Grazie.  73
in giro ce una ditta che REGALA dei sensori magnetici che potrebbero essere ituli allo scopo , li spedisce gratuitamente ! Appena ho le info le posto qui , sarei intanto curioso di vedere il sistema dei motori !
73 IT9BDM  :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

webian

Con Arduino, display lcd e potenziometro, hai fatto tutto e bene...secondo me con 20/25 € (arduino clone)
Per la programmazione vai tranquillo, un algoritmo di 3 righe disponibile su internet e sei a cavallo
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

webian

Per puro gusto...appena controllato sulla baya
Arduino 14€ spedito
Display 7€ spedito
Potenziometro, un po' di cavo, un po' di stagno...ecc

Per la programmazione tieni conto che puoi dividere la lettura in 1024 valori che su 10k fanno 9.76 ohm...da li vedi quanti ohm fai per ogni grado e il gioco e fatto...scrivi su LCD con loop di 1secondo e via
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa