News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Multibalun 4:1-9:1-16:1

Aperto da iw9gyy, 08 Marzo 2013, 10:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti, eccovi una mia realizzazione di un multibalun con ben tre rapporti diversi selezionabili secondo le necessita': 4:1 - 9:1 -16:1. A questo balun potete praticamente attaccarci un po' di tutto , da una canna da pesca ad un filo lungo a casaccio:



Questa e' una fase della realizzazione:




Per mia abitudine , quando effettuo delle saldature in oggetti che possibilmente devono lavorare "all'aperto" ricopro le saldature con una vernice protettiva...( quella bianca che vedete sopra tutte le giunture)

Ecco infine lo schema dei collegamenti:




Questo Balun (che poi e' un-un hi....) come dicevo può' essere accoppiato con filari di qualsiasi lunghezza....da 6-7 metri circa fino a quello che volete....il rapporto di 16:1 ci da la possibilità' di rendere "appetibile" ai nostri apparecchi  anche antenne che abbiano una impedenza di prossima ai 1000ohm, se calcolate 1000:16 viene fuori il valore di 62,5 ohm....che vuol dire ROS 1:1,3 ...quindi potete adattare praticamente di tutto !
Potete anche collegare un contrappeso alla calza del coassiale; esso può' essere una presa di terra oppure una cancellata o un balcone oppure ancora una decina di metri di filo stesi per terra....dovete fare un po' di prove....
Consiglio comunque di fare un choke RF appena sotto il balun per evitare rientri nel cavo coassiale.Chiaramente il choke va utilizzato solo se si utilizza il multibalun per trasmettere....
Questa configurazione la utilizzo con il mio ricevitore ed i risultati sono sorprendenti:
Ho gettato una quindicina di metri di filo fuori dalla finestra facendogli fare curve e zig zag per nasconderlo agli occhi indiscreti dei passanti e " giocando" con gli ingressi del balun sono riuscito ad ottenere prestazioni superiori rispetto alla verticale da 10 metri...in particolar modo nella zona alta delle HF, a 28 MHz ho guadagnato almeno un paio di punti s-meter rispetto alla verticale.....con un notevole abbassamento del rumore dovuto anche al fatto che ho collegato la massa con la presa di terra della casa.
Attendo le vostre realizzazioni!
Un doveroso ringraziamento va a I6IBE per l'idea :up:
amo la radio da sempre.......


iw9gyy


Ho dimenticato di aggiungere alla descrizione che il.toroide utilizzato proviene da un balun 1:1 commerciale per le.hf.....non so che grado di permeabilita' abbia la ferrite ma dal.colore ed in base alla.tabella che ho io dovrebbe lavorare bene a partire dai 3-4 mhz in su....
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

virago-gp

soltanto una domanda, potrà sembrare una scemenza ma non lo capisco quando usi ipotesi il 9:1  gli altri 2 ovvero il 4:1 e il 16:1 le cortocircuiti o pure  vanno lasciati liberi .... grazie mille 

iw9gyy

Ciao Virago non e' una scemenza! Hai fatto bene a sottolineare questo fatto perche' avevo dimenticato di dirlo nella descrizione .
Gli altri vanno lasciati liberi.
Se ne fai uno uguale posta qui' i risultati ok? Grazie e buona giornata....Carmelo.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


virago-gp

domani vado in fiera a montichiari e devo prendere anche dei toroidi ne prederò qualcuno in più e vedo cosa salti fuori grazie a te... saluti mario

r5000

73 a tutti, io ci vado domenica e ho intenzione di comprarne un paio anche io, cerca nel padiglione dell'usato  il radioamatore veneto che ha sia i toroidi che il filo di rame argentato, sono meglio dei t200 amidon...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Ottimo ! Se fate una realizzazione simile alla mia avrei piacere di confrontare i miei risultati con i vostri.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 a tutti qualcuno lo ha realizzato? Io ne sto preparando una variante con un condensatore variabile ....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

virago-gp

no iw9gyy sono momentaneamente fermo penso che la prossima settimana inizio con realizzarne uno 


virago-gp

lo voglio fare elettronico nel senso vorrei mettere n 2 relè  e 3  led usando una solo uscita, oppure manuale con un commutatore  a 3 vie  ci rifletto su come farlo..
cq

iw9gyy

Si puo' fare ed e' pure semplice! Dai..realizzalo e poi postaci qualche foto

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

1GIR150

Saluti a tutti,
per chi volesse ci sono anche questi disegni:

http://www.qrz.com/db/IZ3TAX

alla prossima.

iw9gyy

Ottimo grazie!


Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 a tutti le foto sono chiare ma non si capisce bene se i collegamenti sono corretti , hai seguito lo schema  alla lettera ? Per quanto riguarda invece la tua domanda su quale rapporto utilizzare : devi andare per tentativi , armati di rosmetro  e fai le misurazioni.....devi pensare al multibalun come ad un accordatore (in effetti cosi' e' ) quindi funzionerà' meglio il rapporto (4:1-9:1-16:1) che ti darà' meno ROS sullo strumento....per quanto riguarda invece la boccola nera (che dovrebbe essere quella del contrappeso/massa io ti consiglio di utilizzarla sempre , possono esserci pero' alcune situazioni in cui tenendo scollegato il contrappeso , il ROS diminuisce.....devi andare sempre per tentativi.....in ultimo un bel choke RF sotto il multibalun non fa male e blocca le correnti di ritorno sul cavo, evitando di farlo diventare parte integrante del sistema di antenna . 73

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Ciccio,
se leggo bene lo schema di iw9gyy, su quel toroide ci sono 4 fili che fanno 10 spire. Gli avvolgimenti sono collegati in cascata di conseguenza avrai un un'unico avvolgimento di 40 spire, con una presa alla 40esima (16:1) una presa alla 30esima (9:1) una alla 20esima (4:1) e una alla 10 che va al centrale del coassiale.

Di fatto è un autotrasformatore, dove il primario è sempre 10 spire (la presa del centrale del coassiale), il secondario invece può essere una delle 3 prese rimanenti.

Usando mini ring core calculator su un t200-2 (rosso) dovresti avere:

16:1 (40 spire) = 19.200 uH
9:1 (30 spire) = 10.8 uH
4:1 (20 spire) = 4.8 uH

In base ai tuoi valori misurati invece risulta che:

10.75 uH =  30 spire
5.055 uH =  21 spire
1,562 uH = 11 spire

Così ad occhio sembrerebbe che tu abbia fatto solo 7 spire invece che 10. In  questo caso le prese dovrebbero essere alla spira 28, 21 e 14 mentre il coassiale alla 7.

Se hai seguito bene lo schema facendo le prese al punto giusto, il rapporto di trasformazione dovrebbe essere lo stesso sia che fai 10 spire sia che ne fai 7.
Probabilmente la discrepanza tra i valori da te misurati e quelli teorici possono dipendere, in parte da un'incertezza della misurazione, dall'altro dal fatto che le induttanze nella realtà poi non sono precise a quelle del calcolo teorico.

Piuttosto a me l'unica cosa che mi lascia perplesso è la bassa impedenza che si viene ad avere sia nella versione da 10 spire e , a maggior ragione, in quella fatta da te.
Il problema della bassa impedenza deriva ovviamente dal toroide utilizzato che ha bassa permeabilità. Una ferrite dovrebbe funzionare sicuramente meglio ricorrendo anche a minori spire.

Spero di non averti confuso ancor di più le idee.

iw9gyy

#15
73 a tutti , l'avvolgimento e' di NOVE spire quadrifilari e non 10 .....vorrei precisare che lo schema che ho postato non e' una mia invenzione ma e' tratto dal sito di Ivo I6IBE , io mi sono limitato a farne una mia interpretazione , migliorando le prestazioni , avendo sostituito il toroide originale del progetto (t-200) , con uno più' performante , soprattutto nelle gamme basse , ossia un toroide a mescola 43( blu)
Dopo diversi mesi di utilizzo , non posso che essere soddisfatto della resa del mio accrocchio.....lo utilizzo praticamente tutti i giorni sia in TX che RX  senza il benché' minimo problema e ROS accettabile praticamente ovunque.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie Carmelo per la precisazione, quando conto gli avvolgimenti sul toroide faccio sempre l'errore di metterne uno in più HI.

Cmq per Ciccio, ti aggiorno la tabella dei valori attesi calculati su 9 spire (variando le spire i rapporti di traformazione restano costanti ma varia l'induttanza e di conseguenza l'impedenza sul secondario).

16:1 (36 spire) = 15.552 uH
9:1 (27 spire) = 8.748 uH
4:1 (18 spire) = 3.888 uH
Presa per il centrale (9 spire) = 972 nH


Scendendo di banda per mantenere l'impedenza elevata hai necessità di aumentare le induttanze. Questo lo fai o usando un toroide a maggiore permeabilità magnetica (soluzione adottata da iw9gyy), o aumentando le spire (anche se con il toroide rosso hai voglia fare spire per avere induttanze decenti).

73

scienziato

Citazione di: iw9gyy il 23 Marzo 2013, 13:45:22
73 a tutti qualcuno lo ha realizzato? Io ne sto preparando una variante con un condensatore variabile ....

Inviato da RogerK Mobile
Ciao Carmelo !! Ottima realizzazione , ne vedrei bene uno che supporti potenze di oltre 100w , ci si tirerebbe su una bell'antenna tipo bluemoon per cosi dire  :dance: :dance:

bravo continua cosi ! :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Respawn

Questa è una mia realizzazione ma i rapporti di trasformazione sono:
1:4
1:6
1:9
Un rapporto 1:16 per quanto mi riguarda è poco utile per i tipi di antenne che normalmente usiamo.
Poi è chiaro che ognuno sceglie i rapporti che ha intenzione di usare a seconda delle antenne.




iw9gyy

73 a tutti ottima realizzazione respawn , e concordo con te riguardo i rapporti di trasformazione che hai utilizzato.....devo pero' far notare che alcune configurazioni filari possono avere impedenze ben maggiori rispetto a quelle normalmente riscontrabili , per fare un esempio , in una antenna in configurazione rybakov (canna da pesca) , ove l'impedenza difficilmente supera i 300-400 ohm , in tal senso un serie di rapporti di trasformazione 4-6-9 e' ottimale , e lo e' anche per filari "fortunate" libere cioè' da ostacoli che possono interferire per riflessione con l'antenna stessa variandone l'impedenza anche in ,maniera considerevole.....la mia filare e' montata a zig zag ed e' in mezzo ai palazzi , e il rapporto 16:1 mi e' molto utile perche' in alcune frequenze l'impedenza e' davvero elevata......in questo modo utilizzo solo il multibalun senza accordatore in stazione che di certo peggiorerebbe le già' modeste prestazioni del mio sistema di antenna.......in attesa di tempi e sistemazioni migliori hi!
@scienziato ! Yess  ci vuole un toroide più' grosso pero' .....io non ce l'ho, vediamo cosa trovo a Pescara hi! Un caro saluto a tutti i lettori.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Respawn, che figata il choke incorporato :P

Senti Carmelo, hai avuto modo poi di provare la configurazione col condensatore in parallelo?
Era venuta anche in me l'idea volevo sapere se qualcuna l'aveva già sperimentata.

73

virago-gp

ho provato ha farlo con un relè ma  facendo la prova non coincide più i valori allora lo tolto togliendo il relè va bene, adesso provo a mettere un commutatore e vediamo cosa viene fuori  cq

iw9gyy

Citazione di: Brian il 25 Settembre 2013, 09:48:27
Respawn, che figata il choke incorporato :P

Senti Carmelo, hai avuto modo poi di provare la configurazione col condensatore in parallelo?
Era venuta anche in me l'idea volevo sapere se qualcuna l'aveva già sperimentata.

73
No , non l'ho provato ......potrebbe essere interessante inserirne uno motorizzato e qualche relè' per le commutazioni......ed.....ecco fatto un accordatore da palo! ......bella idea.....mi metto subito al lavoro!

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

dipolo-meteo

Citazione di: iw9gyy il 08 Marzo 2013, 10:56:00
73 a tutti, eccovi una mia realizzazione di un multibalun con ben tre rapporti diversi selezionabili secondo le necessita': 4:1 - 9:1 -16:1. A questo balun potete praticamente attaccarci un po' di tutto , da una canna da pesca ad un filo lungo a casaccio:

Faccio risuscitare questo post poichè molto interessante.
Stuzzicato dall'idea di costruire un multiUN-UN (o meglio modificare un UN-UN che ho realizzato) vorrei fare 1 domanda:
Per ognuno dei  3 rapporti 4:1 -  9:1 - 16:1 posso collegare 1 pezzo di filo  di lunghezza diversa ad esempio uno di 11 m uno di 20 m ed uno di 25 metri.
Ora mi chiedo,Come faccio a dire al mio RX quale filare (e quindi quale rapporto) va utilizzato a seconda della frequenza che stò utilizzando?
Userei il multiUN-UN solo per ricezione non in TX
grazie
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

ik1npe

Salve, le soluzioni sono due :
1° ci metti dei relè e commuti il filo che ti serve.
2° lasci fare a madre natura (legge fisica) che a seconda della lunghezza del filo al rapporto di trasformazione e alla frequenza ascoltata si avvicina di più ai 50 ohm della radio.
73 de ik1npe