Modifica la storm 27 in antenna vhf

Aperto da scienziato, 30 Aprile 2011, 14:45:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

Ciao a tutti da IT9BDM , ieri pomerigio mi è venuto a trovare un amico cb orazio , mi portò una storm 27 chiedendomi se era possibile modificarla per la banda vhf  :grin: :grin: :grin: :grin:
premettendo che da parte mia niente è impossibile abbiamo improvvisato uno stilo accordato all'interno del tubo in pvc dell'antenna , e siamo riusciti a rimontarla perfettamente , quasi sembra un 'antenna comprata !! :up: :up: :up: :up:
Ecco alcune foto della costruzione :birra: :birra:











Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


maxastuto IU8MLV

'A scienzià... ma sei proprio un piccolo Zichichi.Ma sei veramente un personaggio  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:modificare una stom 27 per vhf :up: :up: :up: :up: e chi poteva mai pensarci recuperare un cesso di antenna da 27 in qualcosa di performante in vhf.
Questi brevetti potevano nascere solo dal genio di Scienziato.Complimenti vivissimi. :birra: :birra: :birra: :birra:

Frilander

Ciao Scenziato, mi hai dato una bella idea  anch'io ho un'antenna di quelle  da parte,  comunque va più che bene, agganciava bene ieri l'R 2 e mi arrivavi a  fondo scala, complimenti. :up:
73 da 1rgk286 -IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

altro che piccolo zichichi....  e' na grossa piattola... hahahahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Comstat25b

Mi ricorda la tedesca multiscan antenna, che però è più corta.


oraxy

Ecco qui sono io l'altro nella foto di Scienziato, Orazio (Cobra11) siamo riusciti dopo tante peripezie a fare un ottima antenna, spero vivamente che prossimamente farò parte dei RadioAmatori, devo ancora studiare, ma mi sto attrezzando per incominciare a fare un pò di ascolto !!!

Bellissima giornata ieri Federico

Visto che non piove vado a buttar giù la Solarcon e faccio i buci per l'altro Palo...

Salutoni

Oraziooooooooo
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400


maxastuto IU8MLV

ciao hafrico,potrebbe essere 'na piattola ma è pur sempre un tipo o topo da laboratorio... vero scienziato? 


scienziato

Citazione di: maxastuto il 30 Aprile 2011, 16:53:48
ciao hafrico,potrebbe essere 'na piattola ma è pur sempre un tipo o topo da laboratorio... vero scienziato? 
un topastro ahahhahahahah , tra tecnici ci facciamo i complimenti io e filippo , ma il problema e che io non sono un tecnico !! ahah  :up: :up: :up: :up:
comunque avete detto bene l'antenna e un cesso ma i materiali sono stati recuperati fino all'ultimo bullone
non ho buttato via niente !!  :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
paolo non sapevo che c'eri pure tu in ascolto il ponte con l'antenna dentro casa mi arrivava ugualmente fondo scala !
a ross 1:1 quindi missione compiuta :dance: :dance: :dance: :dance:
per  orazio quando vuoi io sono a casa anzi organizzeremo delle uscite , io porto la mia valigetta con pannello solare ce ne andiamo sui monti appena fa piu caldo !!! 73 a tutti
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

maxastuto IU8MLV

 :up: :up: :up: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:scienzia' sei troppo forte, tutte tu le studi!ora poi con calma studia qualche altra bizzarria :dance: :dance: :dance: :dance:


scienziato

Citazione di: sx3me il 30 Aprile 2011, 19:40:59
ma lo stilo sarebbe interessante sapere come è stato creato
lo stesso filo rigido della bobina originale solamente accorciata a 1/4 d'onda sulla 144mhz  :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

oraxy

Citazione di: sx3me il 30 Aprile 2011, 19:40:59
ma lo stilo sarebbe interessante sapere come è stato creato

Niente di + semplice abbiamo tagliato lo stesso filo che ci stava dentro a 51,7 cm messo in verticale e collegato al polo Caldo dell' anfenol. Fai conto che è un Dipolo.

Funziona benissimo cioè sono rimasto sconvolto dentro casa ROS a 1.1 e segnale dal ponte di catania che arrivava Fondo scala  8O



Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

oraxy

Citazione di: scienziato il 30 Aprile 2011, 19:14:53
Citazione di: maxastuto il 30 Aprile 2011, 16:53:48
ciao hafrico,potrebbe essere 'na piattola ma è pur sempre un tipo o topo da laboratorio... vero scienziato? 
un topastro ahahhahahahah , tra tecnici ci facciamo i complimenti io e filippo , ma il problema e che io non sono un tecnico !! ahah  :up: :up: :up: :up:
comunque avete detto bene l'antenna e un cesso ma i materiali sono stati recuperati fino all'ultimo bullone
non ho buttato via niente !!  :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
paolo non sapevo che c'eri pure tu in ascolto il ponte con l'antenna dentro casa mi arrivava ugualmente fondo scala !
a ross 1:1 quindi missione compiuta :dance: :dance: :dance: :dance:
per  orazio quando vuoi io sono a casa anzi organizzeremo delle uscite , io porto la mia valigetta con pannello solare ce ne andiamo sui monti appena fa piu caldo !!! 73 a tutti

Non vedo l'ora federico, spero di potermi appassionare sempre di più in questo campo, e spero che faremo insieme altre Autocostruzionii..

73 my friend  :birra:

Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

Antenna

quindi, hai disteso il filo da una spirale, ad un pezzo dritto....lo hai tagliato ad 1/4 onda.......

e come piano riflettente che usa....????sono curioso.....perchè i vari stili puri a 1/4 onda in vhf che costruivo, necessitavano di piano riflettente....

altra cosa...che larghezza di banda hai con agli estremi ROS di 2:1????


maxastuto IU8MLV

Ciao scienziato, ma il piano riflettente com'è?

bimbola

che possa funzionare un minimo non lo metto in dubbio,ma il quarto d'onda in teoria non funge senza piano di riflesso,i radiali,per intenderci...l'amico orazio mi sa che non ha molto chiaro il concetto di dipolo....BUONA DOMENICA  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

maxastuto IU8MLV

Buongiorno Bimbola...Appari e scompari? :-) :-)

bimbola

Citazione di: maxastuto il 01 Maggio 2011, 09:50:20
Buongiorno Bimbola...Appari e scompari? :-) :-)
Eh,sai,mica ho solo rgk da guardare  ;-) ;-)
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

scienziato

Citazione di: bimbola il 01 Maggio 2011, 15:20:38
Citazione di: maxastuto il 01 Maggio 2011, 09:50:20
Buongiorno Bimbola...Appari e scompari? :-) :-)
Eh,sai,mica ho solo rgk da guardare  ;-) ;-)
allora !!
intanto ciao bimbola !  :innamorato:
per chi mi chiede il piano riflettente , anche per te oraxy ci ho pensato la notte e avevamo trovato la soluzione !!
puoi anche staccare il filo blu che fa da contrappeso di massa ,
E LA STAFFA STESSA A FARE DA MASSA ecco perche a primo colpo mi dava1 di ross
:)  :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bimbola

CIAO SCIENZIATO.....una curiosita'...quel ponte che avete agganciato con la storm vhf  :mrgreen: non e' molto distante,giusto???  :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


bimbola

mi spiego meglio....se e' molto vicino,otticamente,basterebbe anche uno stilo diretto sul connettore per agganciare il ponte....e cio' non significa aver costruito un'antenna....  :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

scienziato

Citazione di: bimbola il 02 Maggio 2011, 13:20:54
mi spiego meglio....se e' molto vicino,otticamente,basterebbe anche uno stilo diretto sul connettore per agganciare il ponte....e cio' non significa aver costruito un'antenna....  :rool: :rool: :rool: :rool:
ragazzi il ponte si trova vicino messina , indubbiamente la massima resa si ha con l'antenna messa in terrazza con un bel palo !!!  :up: :up: :up:
da me non ce nessun ostacolo , ma avrà sicuramente piu resa di uno stilo sul portatile
non so se mi sono spiegato !!  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bimbola

Citazione di: scienziato il 02 Maggio 2011, 14:10:20
Citazione di: bimbola il 02 Maggio 2011, 13:20:54
mi spiego meglio....se e' molto vicino,otticamente,basterebbe anche uno stilo diretto sul connettore per agganciare il ponte....e cio' non significa aver costruito un'antenna....  :rool: :rool: :rool: :rool:
ragazzi il ponte si trova vicino messina , indubbiamente la massima resa si ha con l'antenna messa in terrazza con un bel palo !!!  :up: :up: :up:
da me non ce nessun ostacolo , ma avrà sicuramente piu resa di uno stilo sul portatile
non so se mi sono spiegato !!  :up: :up: :up: :up: :up:
BENE, per testare il funzionamento ottimale non vi restano che le prove in diretta....se un'antenna funge non c'e' storia....73  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

scienziato

Citazione di: bimbola il 02 Maggio 2011, 14:11:54
Citazione di: scienziato il 02 Maggio 2011, 14:10:20
Citazione di: bimbola il 02 Maggio 2011, 13:20:54
mi spiego meglio....se e' molto vicino,otticamente,basterebbe anche uno stilo diretto sul connettore per agganciare il ponte....e cio' non significa aver costruito un'antenna....  :rool: :rool: :rool: :rool:
ragazzi il ponte si trova vicino messina , indubbiamente la massima resa si ha con l'antenna messa in terrazza con un bel palo !!!  :up: :up: :up:
da me non ce nessun ostacolo , ma avrà sicuramente piu resa di uno stilo sul portatile
non so se mi sono spiegato !!  :up: :up: :up: :up: :up:
BENE, per testare il funzionamento ottimale non vi restano che le prove in diretta....se un'antenna funge non c'e' storia....73  :up: :up:
yess ben detto 73  :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

iz3szd



ottimo complimenti le fa la barba alla x50 diamon 7351 a tutti >:D >:D >:D

scienziato

Citazione di: iz3szd il 17 Luglio 2011, 16:14:34


ottimo complimenti le fa la barba alla x50 diamon 7351 a tutti >:D >:D >:D
emm non credo in quanto le collineari hanno un sistema di capacita parassite e accoppiamenti particolari che la rendono molto performante !!
e comunque una 3/4 d'onda con una sua resa !!  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT