News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

un control box fatto in casa

Aperto da scienziato, 20 Agosto 2010, 14:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

salve a tutti amici di rgk

avendo da poco acquistato il rotore nuovo per la mia direttiva mi sono accorto che il controller aveva un aspetto a dir poco deprimente , a lancetta stile molto retrò, e allora ho deciso di farmi un controller digitale che mi indicasse le direzioni dell'antenna  e magari piu in la , potrebbe essere comandato pure da pc

per adesso mi sono limitato a costruire il possibile !!




:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:



LE SCRITTE non sono ben visibili cmq quando si premono i 2 pulsanti l'antenna gira a destra e a sinistra indicandomi le direzioni , ancora devo fare delle modifiche ma il progetto per adesso resta questo
ho usato un pic16f84 per gestire i contatti del rotore e il display , per il codice ci ho messo 2 settimane a scriverlo e dopo molte correzioni ha funzionato !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


granata

-----    M A R I O   -----

scienziato

Citazione di: granata il 20 Agosto 2010, 15:49:47
Complimenti Federico
ecco lo schema elettrico !!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,io non ci capisco nulla di programmazione ma l'idea è ottima e se riesci a fare un control box che pilota i comuni rotori te lo copio! io vado di analogico con i pulsanti che comandano i relè e invertono la direzione e la posizione la leggo con un voltmetro (3,60 volt fondo scala) collegato a un potenziometro solidale con il rotore, il sistema mi funziona ma il tuo display è più bello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 23 Agosto 2010, 23:33:19
73 a tutti,io non ci capisco nulla di programmazione ma l'idea è ottima e se riesci a fare un control box che pilota i comuni rotori te lo copio! io vado di analogico con i pulsanti che comandano i relè e invertono la direzione e la posizione la leggo con un voltmetro (3,60 volt fondo scala) collegato a un potenziometro solidale con il rotore, il sistema mi funziona ma il tuo display è più bello...
lunica soluzione per riuscire a passare i punti nord est e nord ovest e mettere dei contatti fisici sul rotore in quanto la lancetta in questione , mi era sembrata che funzionasse come voltometro ,invece funge da microamperometro non so come ma nello schema e disegnato cosi e non posso collegare nessun comparatore di tensione che mi dia dei valori si soglia ,

se risolvo questo diventa un po piu bello !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

IW1ELO

Ciao Scienziato,

sono approdato alla tua bella idea, tanto che alla fine mi sono dovuto registrare su questo bellissimo portale che ancora non conoscevo. Volevo chiederti tre cose:
1. Il tuo progetto è adattabile ad un qualsiasi rotore ?  Per intenderci anche a quelli vecchi televisivi (o similari) ? Ne ho recuperato un paio senza Control Box e stavo giusto girando per il Web per vedere se trovavo un'idea per costruirne uno.
2. Ma vedendo il tuo progetto non riesco a capire come ottieni la comparazione di un segnale per sapere dove è posizionato il rotore ......... mi sfugge qualcosa ?
3. Rilasci eventualmente il sorgente (o il file compilato) del PIC ?
Per ora ti ringrazio, intanto domani vado a prendere i due rotori e guardo come funzionano
A dimenticavo ....... complimenti


r5000

73 a tutti e ben arrivato IW1ELO,il progetto di Scienziato non ha ancora (da quello che ho capito) l'indicatore di posizione,penso che la posizione la deduce dal  tempo che hai premuto i pulsanti ma non sò di preciso,mentre per controllare  i rotori tv io ho aggiunto un potenziometro solidale al palo e misuro su un voltmetro la posizione,con 3 pulsanti faccio est,ovest e stop,se arriva in fondo si ferma con due fermo corsa collegati al pulsante di stop,il tutto è fatto con relè a 3 deviate per sfruttare l'autoritenuta e quando premi stop o arriva a fine corsa si stacca,il voltmetro è collegato a ponte tra il potenziometro del rotore e un trimmer di taratura per far combaciare lo zero  con il nord e il primo finecorsa,la tensione massima misurata è di 3,6volt che a display sembrano 360°,il tutto usa il trasformatore e condensatore non polarizzato del control box originale che però era rumoroso e inservibile di sera,con i relè si risolve ma servono più fili per i sensori,in tutto io uso 8 fili ,3 per il motore e 5 per il potenziometro e finecorsa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IW1ELO

Ciao r5000, grazie del benvenuto e complimenti per l'ottimo portale che ahimè non conoscevo, ma che difficilmente ora abbandonerò visti gli argomenti che vengono trattati e soprattutto per la mia passione per l'autocostruzione e lo "smanettamento" in generale.

Grazie per le info che mi hai dato che mi potrebbero essere molto utili per costruire un control box "di emergenza", ma interessante è capire se SCIENZIATO implementerà il suo lavoro con un eventuale circuitino di comparazione di tensione da applicare a qualsiasi rotore ....... capisco che sarà un lavoro non immediato anche perchè dovrà riscrivere una parte del programma e utilizzare uno degli ingressi del PIC per leggere la tensione generata e/o comparata dalla rotazione del motore. Intanto non posso che fargli i complimenti perchè l'idea è bella e soprattutto molto economica visto che i componenti da utilizzare sono quasi tutti "da cassetto" HI !

Saluti ....... P.S. vado a girare un pò per il portale !!!!

IW1ELO

Scusa r5000,

se ho ben capito hai realizzato un circuitino che, con il potenziometro solidale al rotore, ti genera una tensione da 0.0 a 3.6 Volt con variazioni da 100 mV costanti giusto ?! Così facendo hai ottenuto un buon compromesso per apprezzare le variazioni di un grado. Quando hai la possibilità pubblichi il circuitino, soprattutto con il valore del potenziometro da utilizzare che presumo sia lineare e non logaritmico !!!

Gracias !!!


Lino

Citazione di: scienziato il 24 Agosto 2010, 14:24:26
Citazione di: r5000 il 23 Agosto 2010, 23:33:19
73 a tutti,io non ci capisco nulla di programmazione ma l'idea è ottima e se riesci a fare un control box che pilota i comuni rotori te lo copio! io vado di analogico con i pulsanti che comandano i relè e invertono la direzione e la posizione la leggo con un voltmetro (3,60 volt fondo scala) collegato a un potenziometro solidale con il rotore, il sistema mi funziona ma il tuo display è più bello...
lunica soluzione per riuscire a passare i punti nord est e nord ovest e mettere dei contatti fisici sul rotore in quanto la lancetta in questione , mi era sembrata che funzionasse come voltometro ,invece funge da microamperometro non so come ma nello schema e disegnato cosi e non posso collegare nessun comparatore di tensione che mi dia dei valori si soglia ,

se risolvo questo diventa un po piu bello !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Buona giornata.

Come giustamente hai avuto modo di verificare, in molti dei controller per rotatori di antenna lo strumentino analogico è montato in serie al potenziometro del rotore. Oltre alla soluzione adottata da R5000 io te ne suggererei un'altra, al posto dell'amperometro collegaci una resistenza di egual valore di quella del potenziometro e ai capi di questa potrai prelevare una tensione massima pari alla metà di quella di alimentazione che potrai mandare al PIC (io utilizzerei un PIC16F876A) per la conversione.

Un'altro aspetto da tenere presente è il fatto che l'escursione meccanica (e del potenziometro) inizia a Sud e finisce (in senso orario) sempre a Sud mentre l'indicazione digitale ha per riferimento (0/360) a Nord e quindi dovrai tenerne conto quando dovrai fare la conversione da tensione a gradi.

Per i fine corsa le soluzioni sono varie, sia software che hardware, ma io preferisco i fine corsa meccanici.

Salauti, Lino

scienziato

Citazione di: Lino il 30 Agosto 2010, 07:36:40
Citazione di: scienziato il 24 Agosto 2010, 14:24:26
Citazione di: r5000 il 23 Agosto 2010, 23:33:19
73 a tutti,io non ci capisco nulla di programmazione ma l'idea è ottima e se riesci a fare un control box che pilota i comuni rotori te lo copio! io vado di analogico con i pulsanti che comandano i relè e invertono la direzione e la posizione la leggo con un voltmetro (3,60 volt fondo scala) collegato a un potenziometro solidale con il rotore, il sistema mi funziona ma il tuo display è più bello...
lunica soluzione per riuscire a passare i punti nord est e nord ovest e mettere dei contatti fisici sul rotore in quanto la lancetta in questione , mi era sembrata che funzionasse come voltometro ,invece funge da microamperometro non so come ma nello schema e disegnato cosi e non posso collegare nessun comparatore di tensione che mi dia dei valori si soglia ,

se risolvo questo diventa un po piu bello !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Buona giornata.

Come giustamente hai avuto modo di verificare, in molti dei controller per rotatori di antenna lo strumentino analogico è montato in serie al potenziometro del rotore. Oltre alla soluzione adottata da R5000 io te ne suggererei un'altra, al posto dell'amperometro collegaci una resistenza di egual valore di quella del potenziometro e ai capi di questa potrai prelevare una tensione massima pari alla metà di quella di alimentazione che potrai mandare al PIC (io utilizzerei un PIC16F876A) per la conversione.

Un'altro aspetto da tenere presente è il fatto che l'escursione meccanica (e del potenziometro) inizia a Sud e finisce (in senso orario) sempre a Sud mentre l'indicazione digitale ha per riferimento (0/360) a Nord e quindi dovrai tenerne conto quando dovrai fare la conversione da tensione a gradi.

Per i fine corsa le soluzioni sono varie, sia software che hardware, ma io preferisco i fine corsa meccanici.

Salauti, Lino
lino grazie ci avevo pensato anche io ci sto lavorando appena lo metto a punto posto il tutto !!! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT