News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Analizzatori D'antenna

Aperto da Cb Colt, 23 Maggio 2009, 22:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

E' conosciutissimo il MFJ259 e il 259b o il nuovo uscito 269 che fa pure i 70cm.
Esistono però anche altri analizzatori anche + economici come quelli autocostruiti tipo gli Antan che arriva dalla Francia.
Vorrei sapere da voi quale può essere uno buono e che riesca a fare un po di funzioni molto utili agli autocostruttori d'antenna.
Per il momento reputo l'MFJ molto completo perchè oltre a trovare la freq di risonanza, restituisce i valori di resistenza reattanza ed impedenza dell'antenna oppure calcola le perdite dei cavi,ecc.
Gli antan se non erro trova anche la componente reattiva delle antenne,ma non la visualizza sul display lcd che è un semplice frequenzimetro,cosa che invece l'mfj riesce a fare.La componente reattiva si legge sulla scala in cui agisce un potenziometro o un condenzatore variabile(non ricordo esattamente).
Scrivete la vostra e se in caso proponete anche degli strumenti che calcolano automaticamente vari dati come fa l'MFJ e che magari siano realizzabili o acquistabili a costi ridotti.
Grazie mille, 73 cordiali Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

73 a tutti io ho l'mfj269 e ne sono soddisfatto,ha i suoi limiti in particolare con antenne molto grandi e efficenti capita che vedi modulare le misure dai forti segnali captati dall'antenna ma basta provare quando non c'è forte propagazione e già si risolve l'errore... probabilmente il prossimo che compro sarà un MINIVNA,è certamente il massimo per la completezza delle misure ma ha bisogno del pc e sul tetto o traliccio non è agevole,forse i prossimi saranno con monitor e memoria ma per ora c'è da collegarci il pc e come costo è simile all'mfj che però resta comodo e affidabile  senza complicazioni  per gli autocostruttori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

Si grazie R5000  :up:
Quoto al 100,infatti nel post non ho inserito il MiniVna xke appunto davo x scontanto che comodo al 100% non è xke necessita del pc,però ho visto le caratteristiche ed è senzazionale  :-D su internet se ne parla molto bene e poi da proprio l'idea di come funziona l'antenna in maniera immediata xke si può studiare il comportamento dell'antenna su una fetta di frequenze vedendo l'andamento delle curve  :up:
poi ha anche tante altre funzioni nel menù quindi attualmente il top.
Se non erro gli errori dovuti alla ricezioni di segnali forti,il VNA forse in parte gli elimina,ma non vorrei sbagliare,ricordo di aver letto così.
Io stavo vedendo per uno strumento portatile,ma se possibile mi piacerebbe però autocostruirlo...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

stepv

ciao, io ho il mini vna.. ma sulle HF è un disastro :-( se attacchi ua antenna HF seria o quasi collassa e ti segna ros stabile a 3 da 1 a 150 MHz...sulle VHF va meglio..c'e' da dire che io sono a 800 metri dalle 2 torri RAI di Siziano che sparano 600 KW sui 900 Khz..insomma non mi ha entusiasmato molto e non lo ricomprerei..


Cb Colt

Beh quello influisce molto  :'( mi dispiace che ti da questi problemi...
forse mi son sbagliato,però ho letto da qualche parte che c'era uno strumento un po + immune dai disturbi di quanto non lo sono tutti gli altri analizzatori trattati finora.
Sta di fatto che entrando radiofrequenza dall'antenna,l'analizzatore la interpreta come potenza riflessa e quindi applicando la formulina restituisce un rapporto di onde stazionarie errato  :-\
Tutto sta dal sistema che gli struementi utilizzano,molti usano il sistema a ponte e quindi influenzabili da segnali molto forti che arrivano in antenna..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

Citazione di: Cb Colt il 24 Maggio 2009, 16:37:52
Beh quello influisce molto  :'( mi dispiace che ti da questi problemi...
forse mi son sbagliato,però ho letto da qualche parte che c'era uno strumento un po + immune dai disturbi di quanto non lo sono tutti gli altri analizzatori trattati finora.
Sta di fatto che entrando radiofrequenza dall'antenna,l'analizzatore la interpreta come potenza riflessa e quindi applicando la formulina restituisce un rapporto di onde stazionarie errato  :-\
Tutto sta dal sistema che gli struementi utilizzano,molti usano il sistema a ponte e quindi influenzabili da segnali molto forti che arrivano in antenna..
73 a tutti concordo,tutti gli analizzatori d'antenna economici (cioè per radioamatori o hobbysti) hanno un sistema di misura largabanda e ha questo "piccolo" difetto,per ovviarlo o comunque almeno contenerlo si devono mettere dei filtri passa basso o passa alto per attenuare i segnali dei ripetitori o trasmettitori nelle vicinanze,alternativi a questi strumenti ci sono solo gli analizzatori di reti che minimo costano più di un'utilitaria,se portatili poi  costano quasi come una ferrari... per l'autocostruzione se metti insieme un generatore dds e ponte d'impedenza hai uno strumento funzionante ma non così semplice come l'mfj e altri,io prima di comprarlo usavo il gdm come oscillatore e un ponte d'impedenza,ma pur costando una cifra non indifferente comprerei ancora l'mfj se questo si rompe,mentre il minivna è più adatto per l'analisi di filtri,trappole ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lino

Buona domenica.

Ho la possibilità di usare sia l'MFJ259 che l'AEA CIA HF Analyzer. Spesso in situazioni critiche quest'ultimo mi è stato molto utile grazie al fatto che visualizza sul display lcd il grafico delle grandezze sottoposte a misura e si ha un'immediata visione dell'andamento delle variabili in funzione della fequenza facilitando non poco il controllo e la messa a punto delle antenne ed il taglio dei cavi da impiegare per la messa in fase di antenne verticali.

Ho citato questi due esempi perchè sono i casi che più di tutti mi hanno fatto apprezzare le qualità dell'AEA.

Saluti, Lino 


scienziato

Citazione di: Lino il 24 Maggio 2009, 18:09:14
Buona domenica.

Ho la possibilità di usare sia l'MFJ259 che l'AEA CIA HF Analyzer. Spesso in situazioni critiche quest'ultimo mi è stato molto utile grazie al fatto che visualizza sul display lcd il grafico delle grandezze sottoposte a misura e si ha un'immediata visione dell'andamento delle variabili in funzione della fequenza facilitando non poco il controllo e la messa a punto delle antenne ed il taglio dei cavi da impiegare per la messa in fase di antenne verticali.

Ho citato questi due esempi perchè sono i casi che più di tutti mi hanno fatto apprezzare le qualità dell'AEA.

Saluti, Lino 
ragazzi io ne ho uno con le bobine arriva fino a 1ghz si kiama rf anadigit sistem modello 83550
e molto bello tutto digitale pero mi mancano le riduzioni n e non posso usarlo !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lino

Citazione di: scienziato il 30 Maggio 2009, 15:24:56
Citazione di: Lino il 24 Maggio 2009, 18:09:14
Buona domenica.

Ho la possibilità di usare sia l'MFJ259 che l'AEA CIA HF Analyzer. Spesso in situazioni critiche quest'ultimo mi è stato molto utile grazie al fatto che visualizza sul display lcd il grafico delle grandezze sottoposte a misura e si ha un'immediata visione dell'andamento delle variabili in funzione della fequenza facilitando non poco il controllo e la messa a punto delle antenne ed il taglio dei cavi da impiegare per la messa in fase di antenne verticali.

Ho citato questi due esempi perchè sono i casi che più di tutti mi hanno fatto apprezzare le qualità dell'AEA.

Saluti, Lino 
ragazzi io ne ho uno con le bobine arriva fino a 1ghz si kiama rf anadigit sistem modello 83550
e molto bello tutto digitale pero mi mancano le riduzioni n e non posso usarlo !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:


Come mai non trovi le riduzioni?


scienziato

Citazione di: Lino il 30 Maggio 2009, 19:58:36
Citazione di: scienziato il 30 Maggio 2009, 15:24:56
Citazione di: Lino il 24 Maggio 2009, 18:09:14
Buona domenica.

Ho la possibilità di usare sia l'MFJ259 che l'AEA CIA HF Analyzer. Spesso in situazioni critiche quest'ultimo mi è stato molto utile grazie al fatto che visualizza sul display lcd il grafico delle grandezze sottoposte a misura e si ha un'immediata visione dell'andamento delle variabili in funzione della fequenza facilitando non poco il controllo e la messa a punto delle antenne ed il taglio dei cavi da impiegare per la messa in fase di antenne verticali.

Ho citato questi due esempi perchè sono i casi che più di tutti mi hanno fatto apprezzare le qualità dell'AEA.

Saluti, Lino 
ragazzi io ne ho uno con le bobine arriva fino a 1ghz si kiama rf anadigit sistem modello 83550
e molto bello tutto digitale pero mi mancano le riduzioni n e non posso usarlo !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:


Come mai non trovi le riduzioni?
non e che non le trovo devo andare al negozio a prenderle !!! tutto qui  :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lino

Citazione di: scienziato il 31 Maggio 2009, 12:16:43
Citazione di: Lino il 30 Maggio 2009, 19:58:36
Citazione di: scienziato il 30 Maggio 2009, 15:24:56
Citazione di: Lino il 24 Maggio 2009, 18:09:14
Buona domenica.

Ho la possibilità di usare sia l'MFJ259 che l'AEA CIA HF Analyzer. Spesso in situazioni critiche quest'ultimo mi è stato molto utile grazie al fatto che visualizza sul display lcd il grafico delle grandezze sottoposte a misura e si ha un'immediata visione dell'andamento delle variabili in funzione della fequenza facilitando non poco il controllo e la messa a punto delle antenne ed il taglio dei cavi da impiegare per la messa in fase di antenne verticali.

Ho citato questi due esempi perchè sono i casi che più di tutti mi hanno fatto apprezzare le qualità dell'AEA.

Saluti, Lino 
ragazzi io ne ho uno con le bobine arriva fino a 1ghz si kiama rf anadigit sistem modello 83550
e molto bello tutto digitale pero mi mancano le riduzioni n e non posso usarlo !!  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:


Come mai non trovi le riduzioni?
non e che non le trovo devo andare al negozio a prenderle !!! tutto qui  :up: :up: :up:

Scusami, ma mi sembrava strano.

Buona domenica.

ciccio90

SainSonic AW07A come vi sembra? ho letto molto bene in merito

arpino84

Sono anche io tentato di prenderne uno, principalemente per le bande VHF e UHF. Oltre al SainSonic AW07A ho trovato anche il Nissei NS-520A.
Esperiente o consigli?