Flex radio et similia

Aperto da aquiladellanotte, 16 Dicembre 2018, 09:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ragazzi, ieri per la prima volta ho visto e provato il sistema sdr.... Sono rimasto innamorato... È il futuro (per me) diventato presente...solo l'idea della remotizzazione...
Ma... I costi sono troppo alti per il momento e la scatola dell'hardware pure. Esistono alternative al sistema flex più economiche? Avete suggerimenti? Voi come vi trovate? Grazie mille

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

sei andato alla presentazione organizzata da mascar?


Alfa2

CitazioneRagazzi, ieri per la prima volta ho visto e provato il sistema sdr.... Sono rimasto innamorato... È il futuro (per me) diventato presente...solo l'idea della remotizzazione...
Ma... I costi sono troppo alti per il momento e la scatola dell'hardware pure. Esistono alternative al sistema flex più economiche? Avete suggerimenti? Voi come vi trovate? Grazie mille

se hai un po di pratica potresti costruirtelo...

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72306445

Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 16 Dicembre 2018, 09:53:10
sei andato alla presentazione organizzata da mascar?
Si esatto e mi sono innamorato

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

i5wnn

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Dicembre 2018, 19:06:12
Purtroppo non ho pratica :(

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
Prova a cercare radio softrock. Potrebbe essere un inizio

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



moooose

Aquila della notte

permettimi, ma la tua domanda è un po' generica per risponderti.
Mi spiego: SDR è una sorta di "architettura tecnica" differente dalla più tradizionale supereterodina. Punto. Banalizzando in maniera indecorosa parlare di SDR vs. supereterodina è come parlare di un motore diesel vs. un motore a benzina: sono solo tecnologie differenti, con caratteristiche, pro e contro, propri.
Poi ci sono i motori diesel dei trattori agricoli e quelli delle Audi R10 TD che hanno vinto la 24 ore di Le Mans: tecnologia uguale, prodotti diversi.
Quindi un conto è la tecnologia, un conto il prodotto.

Flex radio produce apparati basati su questa architettura come altri costruttori, ma, esattamente come accade per gli apparati tradizionali, progetta e vende i propri prodotti, con caratteristiche tecniche e funzionali proprie che vanno oltre il fatto che siano SDR.

Quindi per capire se esistono alternative più economiche occorre capire cosa a te interessa di quello che hai visto nei prodotti Flex.
Ti piace il waterfall? Sappi che puoi averlo anche, con poco sforzo e poco costo, anche con alcune radio tradizionali.
Ti interessa la remotizzazione? Ti interessa il ricevitore multiplo? Ti interessa il direct sampling a 16 bit?
Facci sapere cosa ti ha interessato delle Flex (e di quale modello) e cercheremo di risponderti.
La radio citata da Alfa 2 è vero che è un SDR, ma non è confrontabile con un Flex 6400, fosse solo per il fatto che ha 5 watt di potenza e un singolo ricevitore. Come vedi non basta dire la parola SDR.....

73!


Alfa2

Altra cosa importante, se decidi di giocare intanto con il SDR, io per iniziare ho acquistato una chiavetta da pochi € su internet e con il Software SDR Sharp gratuito mi sono divertito ad ascoltare di tutto sopra le HF...
Altrimenti sempre con modica spesa su internet puoi aquistare questa pseudo chiavettta che fa sia le HF che le VHF e le UHF

Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

aquiladellanotte

Citazione di: moooose IU5HIW il 16 Dicembre 2018, 19:30:25
Aquila della notte

permettimi, ma la tua domanda è un po' generica per risponderti.
Mi spiego: SDR è una sorta di "architettura tecnica" differente dalla più tradizionale supereterodina. Punto. Banalizzando in maniera indecorosa parlare di SDR vs. supereterodina è come parlare di un motore diesel vs. un motore a benzina: sono solo tecnologie differenti, con caratteristiche, pro e contro, propri.
Poi ci sono i motori diesel dei trattori agricoli e quelli delle Audi R10 TD che hanno vinto la 24 ore di Le Mans: tecnologia uguale, prodotti diversi.
Quindi un conto è la tecnologia, un conto il prodotto.

Flex radio produce apparati basati su questa architettura come altri costruttori, ma, esattamente come accade per gli apparati tradizionali, progetta e vende i propri prodotti, con caratteristiche tecniche e funzionali proprie che vanno oltre il fatto che siano SDR.

Quindi per capire se esistono alternative più economiche occorre capire cosa a te interessa di quello che hai visto nei prodotti Flex.
Ti piace il waterfall? Sappi che puoi averlo anche, con poco sforzo e poco costo, anche con alcune radio tradizionali.
Ti interessa la remotizzazione? Ti interessa il ricevitore multiplo? Ti interessa il direct sampling a 16 bit?
Facci sapere cosa ti ha interessato delle Flex (e di quale modello) e cercheremo di risponderti.
La radio citata da Alfa 2 è vero che è un SDR, ma non è confrontabile con un Flex 6400, fosse solo per il fatto che ha 5 watt di potenza e un singolo ricevitore. Come vedi non basta dire la parola SDR.....

73!
Grazie mille. Allora dell'sdr mi piace la possibilità di monitorare 7mhz in contemporanea, la possibilità di remotizzare la radio al 100%, indipendentemente dalla potenza di calcolo del computer. Mi piace, inoltre, la possibilità di applicare filtri etc tutti in digitale. Le uniche cose che sono un po' ....ostative sono il costo e un po' l'ingombro.Spero di essere stato un po' piu preciso :)
aquila della notte 1adn089


moooose

grazie per le tue indicazioni.

Se questi sono i tuoi punti di interesse una soluzione potrebbe essere un Icom 7300 con il software RS-BA1. Non ti offre tutte le funzioni di un Flex 6400, ma per un terzo del prezzo avresti, con dei limiti, ciò che cerchi.

73!

kz

Citazione di: moooose IU5HIW il 19 Dicembre 2018, 10:45:06
Non ti offre tutte le funzioni di un Flex 6400, ma per un terzo del prezzo avresti, con dei limiti, ciò che cerchi.

la morale è: "mai andare alle presentazioni di nuovi prodotti vicino alle feste"
quelli del marketing lo sanno: scatta in testa il meccanismo "me lo merito" da cui è difficilissimo sfuggire

UnoDellaZonaUno

Ci sono opinioni contrastanti circa i nuovi Flex, pare che qualcuno abbia incontrato problemi di stabilità del software, crasha la radio.

Il 7300 è ottimo, costa poco rispetto a quanto siamo abituati noi con gli apparati radioamatoriali, ma per usarlo da remoto RS-BA1 è necessario disporre di due PC, uno al quale collegare via USB la radio e far girare il software e uno con cui collegarsi via desktop remoto o similari al primo, un po' macchinoso rispetto a Flex che espone delle API documentate sulle quali possono venire sviluppate anche applicazioni di terze parti per la remotizzazione.

L'IC-7610 è dotato di interfaccia di rete e consente la remotizzazione completa, ma costa tre volte il 7300.

Non hai detto se ti interessa per la sola ricezione o anche in trasmissione, il mercato è pieno di ricevitori SDR economici (sotto i 300€) con performance da fare invidia alle radio più blasonate, due esempi: l'Airspy HF+ e i vari SDRplay.

aquiladellanotte

Grazie ragazzi...
Mi interessa l'rtx! Ma i flex un po' vecchiotti come vanno?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089