News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connettore PL259

Aperto da marzio1941, 09 Febbraio 2016, 00:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 14 Febbraio 2016, 06:44:41


Ci sono amplificatori lineari che hanno un trimmer LC da tarare, per il low swr tra radio e ampli.
Decenni fa magari erano interni ed 1, poi sono diventati a seconda la marca 1 per banda, o due bande ed esterni anche......


Grazie Carmelo, ci sono arrivato in ritardo. Adesso grazie al tuo intervento ho capito di cosa si stava parlando! Infatti avevo letto una discussione sull'Al-811 con lo stesso problema.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw2mur

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Febbraio 2016, 15:14:38
Come sempre "chi più spende meno spende"
Ovviamente ognuno è libero di comprare ciò che ritiene meglio.   Fiat Lux.

Personalmente ritengo, che, PER QUALSIASI UTILIZZO, è sempre meglio non lesinare, ne cavo, ne connettori. Se disadatta l'impedenza piazzato sotto l'antenna, lo stesso si verifica dietro la radio/rosmetro, etc.

Non parliamone poi quando si tratta di QRP, dove si è tentati a semplificare, e invece . . . . . . , è il contrario. Se non hai 100 o più watt da gettare .......


La polemica/discussione è infinita.
In hf nessun pl disadatta l'impedenza, non stiamo parlando di Micro onde, parliamo di frequenze in cui pl o connessione mediante fil di ferro fanno poca differenza, chiaramente la cosa non vale per uhf e superiori, dove infatti si usano ben altri connettori

Con questo non voglio dire che tu abbia torto, il problema è la resistenza  all'ossidazione, non il funzionamento elettrico, dove basta che vi sia contatto elettrico ed uno vale l'altro


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


Tony.free

#52
Citazione di: JulioMN il 14 Febbraio 2016, 00:15:29
Un OM qui a Mantova mi ha spinto a comprare gli AMPHENOL dicendomi che il suo impianto è ventennale; qualche giorno fa ha controllato lo stato dell'antenna e della discesa constatando che i connettori (con terminale in argento) sono ancora perfetti. Quindi ha rimontato ed è tornato ON-AIR.
Le sue parole mi hanno convinto! Ad oggi la qualità dei connettori si vede e si tocca con mano quando uso la radio, poi sarà il tempo a dire cosa resiste di più...

tra vent'anni, se avrò ancora la fortuna di campare, avrò sicuramente cambiato il cavo e i PL259, anche se avevo usato gli Amphenol con specifiche aerospaziali, che potrebbero evitare l'ossidazione fino a quando tra 2500 anni gli archeologi del futuro li ritroveranno intatti con attaccata una strisciolina verde che sarebbero i resti del cavo in rame !  HI  :-D 
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

iw2mur

Citazione di: Tony.free il 14 Febbraio 2016, 18:05:14
Citazione di: JulioMN il 14 Febbraio 2016, 00:15:29
Un OM qui a Mantova mi ha spinto a comprare gli AMPHENOL dicendomi che il suo impianto è ventennale; qualche giorno fa ha controllato lo stato dell'antenna e della discesa constatando che i connettori (con terminale in argento) sono ancora perfetti. Quindi ha rimontato ed è tornato ON-AIR.
Le sue parole mi hanno convinto! Ad oggi la qualità dei connettori si vede e si tocca con mano quando uso la radio, poi sarà il tempo a dire cosa resiste di più...

tra vent'anni, se avrò ancora la fortuna di campare, avrò sicuramente cambiato il cavo e i PL259, anche se avevo usato gli Amphenol con specifiche aerospaziali, che potrebbero evitare l'ossidazione fino a quando tra 2500 anni gli archeologi del futuro li ritroveranno intatti con attaccata una strisciolina verde che sarebbero i resti del cavo in rame !  HI  :-D 

nessuno è qui per farti cambiare idea, del resto nessuno ha da vendere niente, semplicemente stiamo dicendo che tra andare dal gioielliere a comprare un connettore e la peggior cinesata mai prodotta, ci sono delle valide vie di mezzo, affidabili ed abbordabili. Le antenne sono di passaggio, i cavi, sopratutto quelli costosi e complicati da "far passare" restano ed i connettori anche, se abiti in condominio ed hai 30 metri di discesa magari non è tanto il caso di cambiare cavo per sfizio come non lo è elemosinare su certi dettagli, non per 0,001 dB di attenuazione, che poi sono tutti da dimostrare, ma sul fatto che se in cima ad un traliccio, quando ti trovi a cambiare antenna, il connettore si è grippato per l'ossido e non vuole saperne di svitarsi, forse, ti darai un tantino del "bigolo" per aver risparmiato quei pochi euro, poi... gente, fate vobis!




Tony.free


nemmeno io cerco di far cambiare idea a nessuno, non compero e non vendo niente, mai detto che chi vuole farlo non possa comperare un PL259 da un gioielliere e mai detto che c'è l'obbligo di comperare la peggior cinesata, è ovvio che esiste la mezza via......!
Ho solo un altro modo di vedere le cose e dico che dopo vent'anni tutto è di passaggio e se periodicamente non fai un minimo di manutenzione alla tua stazione compreso il sistema d'antenna (che credo sia una cosa indispensabile) e poi ti ritrovi appeso al traliccio con il connettore grippato per l'ossido è normale che ti dai del "bigolo" e senza un tantino, ma è solo colpa tua e non dei cinesi o del gioielliere e nemmeno per aver risparmiato pochi €uro, ma perchè sai che è possibile che succeda visto che la legge di Murphy è sempre lì in agguato e pur sapendolo non hai fatto nulla per scongiurare il problema, poi....gente, fate vobis!
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

IZ1PNY

Raccogliendo le idee di tutti, ne deduco che bisogna trarne il meglio, quale è il meglio   ?

A: Non farsi convincere dai negozianti che quello che hanno è il meglio.
B: Vedere chi ha esperienza e documenta, fa sorvolare a degli errori  i newbie.
C: Farsi l'esperienza diretta, impagabile lezione, vada bene o vada male.

Leggere le esperienze altrui è lo sharing dei forum, non deve essere un inutile ma quanto proficuo interesse informativo.


JulioMN

Beh è ovvio che ognuno sceglie quello che preferisce e per non fare il presuntuoso che crede di avere scelto il materiale migliore ho detto da subito "quello che va bene qui da me potrebbe andare male altrove" riferendomi all'antenna, ai cavi e ai connettori.
Semplicemente vi ho spiegato che quell'OM/AMICO locale mi ha detto <<Caro Giulio, quei connettori li ho messi 20 anni fa. Poco tempo fa li ho tirati giù per controllare l'antenna ed erano ancora perfetti, tanto che non li ho cambiati e li ho rimessi su così come erano. Se fossi in te sceglierei quelli, vedrai che ti ricorderai di me un giorno e mi ringrazierai per il consiglio>>.
Mi sono fidato e li ho scelti. Sono sicuro che in commercio ci siano tantissimi altri connettori validi, io ho citato gli AMPHENOL perché la mia esperienza mi ha permesso di conoscere questi.......però come già detto da altri in questo 3AD (così come in tanti altri) ci sono fattori come la resistenza all'ossidazione, alle temperature, ecc...che fanno la differenza -->NEL TEMPO<--.

Una frecciatina a sfavore dei connettori cinesi a basso costo la voglio lanciare, perché ho sentito tante volte fare questo commento da radioamatori più esperti di me:
nelle caratteristiche commerciali dei connettori a basso costo sentiamo spesso dire "isolamento in teflon" ma siamo sicuri che VAN-CHUNG abbia davvero scelto di mettere teflon nei suoi prodotti? E siamo sicuri che CHUU-LEEN scelga ottone nichelato perché i suoi connettori siano più resistenti?


JulioMN

Voglio specificare che non ho interesse commerciale suggerendo gli AMPHENOL e ripeto ancora una volta che il mio consiglio deriva da esperienza diretta nella mia piccola stazione.
Ogni connettore è certificato e sigillato dalla fabbrica alle tue mani, con tanto di direttiva UE stampata sul sacchettino. Ci sarà un motivo per cui la qualità certificata costa di più.....
Specifico che io parlo sempre della discesa dall'antenna perché per gli spezzoni in stazione potete usare i connettori che volete, tanto se iniziano a manifestare problemi si possono facilmente cambiare.
Ma voglio vedere se si rendesse necessario tirare giù l'antenna per cambiare un connettore il cui "finto teflon isolante" si è sciolto per il caldo e ha fatto andare in corto il cavo.
Oltre al solleone estivo ci sono le temperature cui sottoponiamo i nostri cavi in TX energica (H e poi I).

JulioMN

Intanto che ci sono voglio mostrarvi il mio lineare ME500DX, per rispondere a qualcuno che ho lasciato indietro. Come già è stato scritto ci sono alcuni lineari che hanno un trimmer per regolare l'impedenza con il RTX...allego le foto.
Basta partire dalla potenza più bassa e accordare fino alla potenza massima un poco alla volta per avere ROS 1,1 tra radio e lineare. È molto comodo perché si può spingere (senza esagerare, nei limiti dell'apparato e delle valvole) in tranquillità rispettando anche la radio.


IZ1PNY

Nella mia permanenza lavorativa a Forlì, ero vicino alla Magnum Elettronica, ogni tanto andavo dall'Ing. Frignani Daniele, roba sovradimensionata, ben fatta.

Lo ascoltato mesi fa, via radio, dovrebbe avere un progetto di rimettersi in pista.

cq

JulioMN

Secondo me meriterebbe di tornare sulla cresta, ha tanta passione!!!

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 15 Febbraio 2016, 22:22:12
Secondo me meriterebbe di tornare sulla cresta, ha tanta passione!!!

In un Qso alcuni giorni fa dicevano che la Magnum Electronics ha ripreso le produzioni, vi risulta?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Ma alla fine si è capito se sti connettori cinesi vanno bene oppure no?
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IZ1PNY

#63
Citazione di: capitanpippo il 16 Febbraio 2016, 00:18:47
Ma alla fine si è capito se sti connettori cinesi vanno bene oppure no?

Non c'è una risposta si o no.
Ovviamente, dipende da quanto si vuole spendere e per quanto tempo si lascia l'impianto.

Il costo presuppone garanzia intrinseca al manufatto.


Vuoi dormire tra virgolette tranquillo, allora di marca, vuoi dormire con spero che vada bene e se va bene ho speso poco, allora cinesi.

Risposta poco tecnica, ma molto reale, sono cose delle quali solo il tempo ha in mano il giudizio.

N.B.
Cineserie non a qualità controllata, non confondendo con Made in China sotto controllo del committente e testato a norma.

JulioMN

PIPPO la risposta secondo me è: dipende da cosa si deve fare.

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 15 Febbraio 2016, 22:43:31
Citazione di: JulioMN il 15 Febbraio 2016, 22:22:12
Secondo me meriterebbe di tornare sulla cresta, ha tanta passione!!!

In un Qso alcuni giorni fa dicevano che la Magnum Electronics ha ripreso le produzioni, vi risulta?
Ieri sera in 80 metri si parlava di accordatori ed appunto della ripresa di attività, un om in qso che conosce di persona il proprietario lo ha anche chiamato al telefono per chiedere se poteva dare lui stesso informazioni

Io ho sentito dire chiaramente che l'attività sarebbe ripresa

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Ci sono info sul suo profilo di Qrz:
https://www.qrz.com/db/I4FDX

Si direbbe che la produzione ha ripreso visto che un noto negozio in Zona-7 ha in vendita i Magnum Mt-4000 Dx!!

Allora auguri a questa grande azienda italiana,
73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 12 Febbraio 2016, 14:55:30
Ciao a tutti.

Io invece sinceramente non saprei cosa consigliare. Molte frasi dove si consigliano connettori di qualità mi sembrano ripetute perché tutti dicono così, ma in realtà di evidenza un minimo scientifica in giro se ne trova poca.
Per quanto riguarda i connettori, uso molto gli SMA per gli strumenti di misura e mi è capitato di trovare delle femmine con la presa centrale a petali: messe e tolte parecchie volte, i petali si smollano ed il contatto non è più perfetto. Gli strumenti di misura se ne accorgono perché vedono la piccola capacità in serie. Ma è un problema delle femmine SMA in un uso particolarmente gravoso. Un PL259 invece è un connettore maschio di fattura rudimentale, con un enorme pin centrale ed un accoppiamento di massa fatto tramite una grossa ghiera filettata, non è meccanica svizzera di precisione. Nel PL non ci sono delicati contatti elastici e tolleranze micrometriche su particolari microscopici, men che mai sul maschio: quando entra e si avvita, è a posto.
Vi sono possibili difetti che al limite si verificano subito al primo uso: dielettrico che si fonde quando si salda facendo distaccare il pin centrale e diametro del centrale fuori tolleranza (che quindi non entra perché troppo grosso o entra e non fa contatto perché troppo piccolo).
Il secondo problema non mi è mai capitato ma mi è stato raccontato, mentre il dielettrico che diventa molle mi è capitato, ma l'ho lasciato raffreddare senza deformarlo e il PL ha funzionato senza problemi.
Dati sull'ossidazione a lungo andare non li ho, ma non ho mai trovato studi un minimo accurati. Inoltre un po' di ossidazione forma una piccola capacità nel punto di contatto: una capacità in serie è un problema per la corrente continua, ma una corrente RF la vede solo come una piccola impedenza, non so quanto possa effettivamente influire. Quando mi è capitato lo SMA a cui si sono smollati i petali (e quindi introducevano una capacità in serie) me ne sono accorto perché nei plot con il VNA compariva un'impedenza alle basse frequenze (nei kHz), altrimenti in qualunque altro uso appariva come un connettore funzionante.

Infine due volte ho fatto un'indagine scientifica su affermazioni comuni dei radiomatori in merito a connettori ed entrambe le volte sono state smentite. La prima sulla necessità di usare connettori di qualità in HF QRP per "ridurre le perdite": una semplice prova ha dimostrato che anche attaccando collegando due coassiali con il fil di ferro da bricolage al posto del connettore perdite e variazione di impedenza, in HF, sono praticamente irrilevanti. Basta che i fili siano attaccati in qualche modo che funziona tutto alla perfezione.
La seconda sul fatto che un PL in UHF degrada le prestazioni degli apparati in maniera significativa: anche qui varie prove hanno mostrato che, nonostante i proclami dei puristi, nell'uso non si vedono differenze tra un PL e un N in UHF anche eseguendo test in condizioni del tutto inverosimili nell'uso comune. Quindi non ripongo molta fiducia nella vox populi: anche se una cosa la dicono tutti, può benissimo essere una fesseria.

L'idea che mi son fatto è che data la semplicità meccanica del connettore PL-259 e le caratteristiche delle onde corte, se il connettore non si disintegra mentre lo si salda e se il diametro del centrale è in tolleranza, che sia un cinese da quattro soldi o un connettore d'oro massiccio, non cambi niente.
Se poi è saldato o intestato male, che sia bello o brutto, i problemi son gli stessi. Penso ci si debba concentrare molto di più sulle modalità di assemblaggio che sulla qualità del connettore.

Ciaoo
Davide
Sante parole.
Apprezzo moltissimo il "coraggio" di andare controcorrente.
La rozzezza del pl rende la precisione di realizzazione quasi trascurabile.oltretutto la facilità di saldatura rende estremamente facile la realizzazione a regola d arte mentre in caso di sma o n serve una capacità non comune a tutti che rende critica la realizzazione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


tinman

Quindi  cinesi a crimpare e sono risolti molti problemi. :-)

Sent from my SM-N910F using RogerKApp mobile app

73 Stefano.


Tony.free

...risolti molti problemi no, ma quello di collegare un cavo al'RTX o altro...quello si'!!  :-)
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL