ci vuole del pelo...

Aperto da Leopardo, 04 Febbraio 2016, 12:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

..pelo sullo stomaco... questo è il traliccio del mio amico Flavio YDB...   :-)   alla fine del filmato mi è venuta nausea... problemi di altitudine...  ma io ero a casa...  :-D :-D :-D questa è passione... nostrana!!!!
73 IU1FFS


https://www.youtube.com/watch?v=oorhjs0CO94&feature=youtu.be
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Senz'altro i complimenti a Flavio per la bellissima struttura. 55 mt di traliccio non sono affatto pochi! E' il mio sogno nel cassetto, è una bella misura per un traliccio ergo.....le dimensioni contano  :mrgreen: E anche la Ob-17 che si sta sopra è una signora antenna.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2016, 13:54:07
Senz'altro i complimenti a Flavio per la bellissima struttura. 55 mt di traliccio non sono affatto pochi! E' il mio sogno nel cassetto, è una bella misura per un traliccio ergo.....le dimensioni contano  :mrgreen: E anche la Ob-17 che si sta sopra è una signora antenna.

73's - Michele
Pensa quando arrivi lassu'.....azzzz ho dimenticato giu' i ferri....;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


antonio76

Ci vuole fegato a salire fin lassù. :miiii: :miiii:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


tinman

Ma da quanto scritto nel  video il traliccio è di 28 metri ma arriva a 55 metri dalla strada sottostante. Per chi non vive in liguria o zone similari può sembrare strano, ma ad esempio io sto al secondo piano di un palazzo ma la strada sotto al mio poggiolo rimane 40 metri piu in basso in quanto il palazzo è su una collinetta rispetto alla strada.

Sent from my GT-I9300 using RogerKApp mobile app

73 Stefano.

IZ8XOV

#5
Citazione di: tinman il 04 Febbraio 2016, 15:10:04
Ma da quanto scritto nel  video il traliccio è di 28 metri ma arriva a 55 metri dalla strada sottostante. Per chi non vive in liguria o zone similari può sembrare strano, ma ad esempio io sto al secondo piano di un palazzo ma la strada sotto al mio poggiolo rimane 40 metri piu in basso in quanto il palazzo è su una collinetta rispetto alla strada.


Si, hai perfettamente ragione. Avevo letto "55 mt above the road level" e mi aveva tratto in inganno, quindi il traliccio è di "soli" 28 metri...diamine anche 28 metri è un grosso traliccio!! (Io normalmente salgo su uno scaletto di circa 4 mt e già mi sembra alto a guardare il tetto!).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

Preferirei un carrellato oppure estensibile, "l'altura" non è il mio forte hahaha
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IZ8XOV

Citazione di: capitanpippo il 04 Febbraio 2016, 18:12:14
Preferirei un carrellato oppure estensibile, "l'altura" non è il mio forte hahaha

Luso Tower  :abballa:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2016, 18:19:11
Citazione di: capitanpippo il 04 Febbraio 2016, 18:12:14
Preferirei un carrellato oppure estensibile, "l'altura" non è il mio forte hahaha

Luso Tower  :abballa:
oh yess... appena mi trasferisco inizio la caccia ad un qth con tanto spazio e senza restrizioni... ho in mente una full size per gli 80 mt ed una loop per i 160....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


IZ8XOV

Ti dico la mia giusto per sognare a occhi aperti. Se io avessi spazio onestamente non investirei in torri della Luso e in generale in sistemi di rotazione nel basamento, sono cose da nababbi certamente molto affascinanti ma personalmente preferisco le cose più semplici.

Io parto dal principio che i dipoli se messi alti sono antenne magnifiche benché una direttiva abbia caratteristiche notevolmente superiori, mi accontenterei di un traliccio fisso autoportante di una 50ina di metri con 2 semplici dipoli 1 per i 40 e l'altro per gli 80 messi uno opposto all'altro a V inverted sullo stesso traliccio e in cima piazzerei o qualcosa per i 20 e superiori o qualcosa solo per le vhf o in alternativa la solita Levy, ottima per le low bands.

In Usa e Canada ci sono molti Om che fanno solo 40, 80 e 160 metri tutto esclusivamente tramite dipoli su tralicci molto alti. Un buon autoportante non costa una fortuna ma nell'usato a volte si fanno begli affari e negli Usa c'è un ottimo commercio.

Magnifico esempio:



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Antenna


antonio76

Citazione di: Antenna il 04 Febbraio 2016, 19:01:50
Il mio lavoro....
Beato te,io oltre i 10 metri non vado  :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

massi_wm

A proposito di pelo sullo stomaco...  mi sono sentito male solo a guardare il video  8O



Tony.free

avendo prestato il servizio militare nei Vigili del Fuoco e sapendo cosa sono 28 mt d'altezza, seduto d'avanti al pc dico che salirei ma gli anni sono passati e a 50 suonati quando arrivi lassù è facile che senti di avere un kilo di troppo che spinge verso i pantaloni........ HI  ;)
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

antonio76

Citazione di: massi_76 il 04 Febbraio 2016, 23:03:21
A proposito di pelo sullo stomaco...  mi sono sentito male solo a guardare il video  8O


Conoscevo questo video,ma non nascondo che ogni volta che lo guardo mi si stringono le chiappe  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

capitanpippo

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2016, 19:01:48
Ti dico la mia giusto per sognare a occhi aperti. Se io avessi spazio onestamente non investirei in torri della Luso e in generale in sistemi di rotazione nel basamento, sono cose da nababbi certamente molto affascinanti ma personalmente preferisco le cose più semplici.

Io parto dal principio che i dipoli se messi alti sono antenne magnifiche benché una direttiva abbia caratteristiche notevolmente superiori, mi accontenterei di un traliccio fisso autoportante di una 50ina di metri con 2 semplici dipoli 1 per i 40 e l'altro per gli 80 messi uno opposto all'altro a V inverted sullo stesso traliccio e in cima piazzerei o qualcosa per i 20 e superiori o qualcosa solo per le vhf o in alternativa la solita Levy, ottima per le low bands.

In Usa e Canada ci sono molti Om che fanno solo 40, 80 e 160 metri tutto esclusivamente tramite dipoli su tralicci molto alti. Un buon autoportante non costa una fortuna ma nell'usato a volte si fanno begli affari e negli Usa c'è un ottimo commercio.

Magnifico esempio:

si Michele, anche io sono per i sistemi rotativi aempluci, un buon rotore e via. Ho iniziato a vedere i prezzi ed onestamente sono buoni, sull'usato poi si rismparmia parecchio. La mia idea è quello di replicare quello che ho quà, abbattibile ed estensibile, giusto per restare sereno durante il periodo degli uragani. Non proprio fattibile con una full size per gli 80 ma sicuramente qualche idea verrà fuori. Mal che vada dipoli o sloper sui 4 lati.....
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ8XOV

Non sono molto ferrato in materia (anzi sono parecchio ignorante), e immagino che un traliccio di 50 mt non sia uno scherzo specie in zone soggette ad uragani. Senza dubbio poter alzare e abbassare il traliccio all'occorrenza è una gran cosa. Se usi un carrello ascensore il traliccio resta comunque su. In alternativa ci sono i mast pneumatici e ce ne sono certi incredibili e robusti ma non costano poco. I soldi alla fine fanno la differenza e questo è uno dei vantaggi di Luso: alzi e abbassi come ti pare e il rotore sta giù! Una "Mandrakata"  :abballa:



Cerca la soluzione più giusta, ormai hai maturato esperienza e non ti sarà difficile. Il problema è combattere contro quelle manie di grandezza che contagiano un po tutti quando c'è a disposizione un po di spazio!

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

in effetti mi ritrovo come spesso accade, nel ragionamento di Michele...  ;-)  un super traliccio come quello qui sopra descritto e come quello del mio amico Flavio (YDB) ha una ragion d'essere (secondo la mia beata ignoranza)  per località site in entroterra, per esempio gli stati centrali degli USA, o il qth da dx dello stesso Flavio.. chi per esempio vive sul mare ha un grande alleato, la superficie dell'acqua e forse lì non servono tralicci, ma una buona antenna e forse, un bel calcio nel "fondo schiena"... per cui ognuno deve valutare la propria posizione, e come dice Mike, il proprio.....  conto corrente... :shhhh:   come già troppe volte ho scritto, sono di Genova, abbastanza in altura ma non troppo, non vedo il mare ma ne sono abbastanza vicino e aperto (Ovest-sud ovest) e con una semplice long wire di 54 metri e i 100 watt del TS mi sto divertendo come un matto! (in HF e non accendo neppure lo "scarponcino").. mangio  Ancora grazie a chi me l'ha consigliata..  :amore:
A questa passione non si rinuncia mai!

f1zb4n

Citazione di: massi_76 il 04 Febbraio 2016, 23:03:21
A proposito di pelo sullo stomaco...  mi sono sentito male solo a guardare il video  8O


Ciao,
qui non ci vuole del pelo, ma della follia!!!!
Non è una questione di altezza, ma salire a quel modo senza una sicurezza è veramente giocare con la vita, a quelle altezze basta veramente poco: una folata di vento, un appiglio mancato per l'umidità, un momento di stanchezza...
73 Luca
QTH: JN44FH


giorgiofolle

#19
Citazione di: massi_76 il 04 Febbraio 2016, 23:03:21
A proposito di pelo sullo stomaco...  mi sono sentito male solo a guardare il video  8O



Da patito di altezze mi ero guardato un sevizio che trattava proprio del video in questione.
Nel video diceva che si utilizza questa tecnica di "free climbing" per la sua velocità.
È incredibile come a volte è preferibile la velocità di esecuzione a discapito della sicurezza

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d' esecuzione.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

massi_wm

@giorgiofolle
Penso che bisogna essere geneticamente predisposti per queste cose... io ho problemi anche solo a salire su di una sedia figurati... ma a certa gente non fa nessun effetto. E se non ti fa nessun effetto puoi mantenere la calma e il sangue freddo.
Ho letto da qualche parte che negli anni trenta gli operai che costruivano grattacieli a new york erano quasi tutti di origine indiana (pellerossa) proprio perche non soffrivano di vertigini... magari è una leggenda.

capitanpippo

Il problema è combattere contro quelle manie di grandezza che contagiano un po tutti quando c'è a disposizione un po di spazio!

73's - Michele
[/quote]  quella è la tentazione più difficile ahhaha, comunque ho tempo, probabilmente farò qrt per un paio di mesi o forse più, probabile sarò limitato all'inizio, specialmente con the restrizioni condominiali.... vedremo, più tempo ho, più il budget aumenta per il nuovo sistema radiale..
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Pieschy

Citazione di: massi_76 il 05 Febbraio 2016, 13:20:05
@giorgiofolle
Penso che bisogna essere geneticamente predisposti per queste cose... io ho problemi anche solo a salire su di una sedia figurati... ma a certa gente non fa nessun effetto. E se non ti fa nessun effetto puoi mantenere la calma e il sangue freddo.
Ho letto da qualche parte che negli anni trenta gli operai che costruivano grattacieli a new york erano quasi tutti di origine indiana (pellerossa) proprio perche non soffrivano di vertigini... magari è una leggenda.

Correggo erano italiani in molti e ricordo la foto shokkante della costruzione dell'Empire State Building dove senza alcuna protezione erano seduti a sgranocchiare sandwiches a 200 e passa metri con le gambe penzolanti nel vuoto (è una foto che tutti avranno visto in quanto degli anni 30/40 o giù di li'). Personalmente a meno che non sono totalmente bevuto non salgo su quelle strutture neanche con ascensori ed in piena sicurezza. Ricordo, appunto l'empire ...ma anche la CN Tower di Toronto (che fà impressione perche' ha il pavimento in vetro trasparente) o la torre di Monaco..naaa senza la spinta di una bella bevuta col piffero che salgo ahahaha

giorgiofolle

Io non mi sentirei più sicuro a salire brillo... ma va bhe, son punti di vista  :grin:
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Gaspare93

eeeehh u pilu e sempre u pilu :abballa: :abballa: :abballa: :grin: :grin: