Non ti sento...tu mi senti? (qso nazionali)

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 17:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ultimamente mi capita spesso di assistere a "Sked" un po improvvisati senza badare alle caratteristiche della banda d'uso (generalmente quella dei 40 metri). Ebbene precisare che non è sufficiente avere una buona antenna e una eventuale buona potenza (?), per poter fare Qso poiché al di la di questi fattori tutti dobbiamo sottostare alle leggi della propagazione delle onde radio.

Come saprete la Ionosfera si compone di vari strati che durante il giorno sono 4: lo strato "D" lo strato "E" e gli strati "F1" ed "F2". Di notte gli strati "D" ed "E" scompaiono mentre gli strati "F1" ed "F2" si fondono a formare un unico strato detto "F".

La banda dei 40 metri deve essere analizzata in due modi differenti: una durante il giorno e l'altra durante la notte. Durante il giorno la gran parte dei segnali arriva con un elevato angolo e la propagazione è corta, invece dopo il tramonto la propagazione via via si allunga e durante la notte diventa possibile il collegamento Dx su lunghe distanze (outside Europe).

I testi sacri ci dicono che le onde più lunghe sono e più subiscono un maggiore incurvamento verso la terra ed è per questo motivo che gli skip (salti d'onda), sono più corti su frequenze più basse infatti i Qso nazionali non si fanno in 20, 15 o 10 metri ma in 40, 80 e 160 metri, ciò perché la cosiddetta zona buia (cioè dove il segnale non arriva perché lo skip è molto lungo), è direttamente proporzionale alla frequenza.

Questo è il principale motivo per il quale per effettuare dei Qso nazionali occorre prestare attenzione alla banda e all'orario ma per essere più precisi si deve anche prestare attenzione al fenomeno degli assorbimenti. Infatti quel ben noto strato "D" è il principale responsabile dell'attenuazione dei segnali ed esso è massimo al mezzogiorno solare e cala via via col calare del sole.

Ciò significa che se facciamo un Qso nazionale alle 12 del mattino i ns segnali avranno si uno skip più idoneo alle distanze italiane ma avranno anche una maggior attenuazione (tutti avrete notato che in 40 metri i segnali sono molto più forti verso le 15 rispetto alle 12, proprio a causa dello strato "D" che nel pomeriggio è meno insistente).

Per essere più precisi possiamo indicare una frequenza limite inferiore (detta LUF) e una frequenza limite superiore (detta MUF), poichè solo nel tratto compreso fra queste due frequenze è possibile stabilire un collegamento, infatti solo le frequenze comprese fra la LUF e la MUF riescono ad oltrepassare lo strato "D" e a riflettersi su uno degli strati della Ionosfera e a ritornare a terra con una intensità tale da garantire il collegamento. Va da se che tutti i segnali con frequenza più bassa della LUF o più elevata della MUF non vengono riflessi dalla Ionosfera e generalmente si disperdono nello spazio e questo è il motivo per il quale se vogliamo fare un Qso nazionale alla sera generalmente ci spostiamo sulla banda più bassa degli 80 metri.

Quindi concludendo per avere la certezza di stabilire uno Sked nazionale si deve indovinare la giusta finestra temporale e la frequenza idonea allo skip e senza perdersi in calcoli tra LUF e MUF è più semplice dire che generalmente nel periodo invernale una banda come i 40 metri non è più praticabile a livello nazionale dopo le ore 16 mentre nel periodo estivo lo skip nazionale viene spesso garantito anche fino alle 22 ed oltre.

Ciò non significa però che due stazioni abbastanza vicine non possano collegarsi via "onda di terra" anzicchè via "onda di spazio" (Ionosfera) o che due stazioni particolarmente lontane (ad esempio Sicilia e Veneto), non possano sentirsi per onda di spazio favorite dallo skip più lungo ma certamente non sarebbe la condizione ideale per partecipare allo stesso Qso con altre stazioni localizzate a distanze intermedie (ad esempio Toscana, Emilia Romagna etc poiché difficilmente la stazione Toscana ascolterebbe quella emiliana e via dicendo).

Se al contrario ci spostiamo in ambito Dx ci interesserà invece sfruttare il fenomeno opposto ovvero sfruttare lo skip più lungo possibile per collegare corrispondenti anche ben oltre i confini europei.

L'aspetto molto interessante di bande come i 40 e gli 80 metri è la loro flessibilità. Se prendiamo ad esempio le bande più alte dai 20 metri a salire lo skip è generalmente più lungo del territorio italiano pertanto la zona buia non consentirà se non in rari casi collegamenti nazionali, al contrario bande come gli 80 ed i 40 metri mutando a seconda del giorno e della notte possono assolvere sia il collegamento con stazioni Italiane sia in qualsiasi altra parte del globo, tutto logicamente in relazione anche alle antenne utilizzate.

E' infatti quel ben noto take off angle (ovvero angolo di radiazione), a definire la propensione dei lobi delle ns antenne a favorire di più il Dx o il collegamento in ambito nazionale, motivo per il quale si prediligono le antenne filari il cui angolo di radiazione varia col variare dell'altezza dal suolo.

Mi rendo conto che a molti questi discorsi magari non interessano, accendono la radio e via con ciò che possono collegare, del resto non tutti hanno il tempo per sfruttare al meglio i vari strati ionosferici e lo dice uno che ha passato notti insonni per fare Dx ma è altrettanto vero che un minimo di conoscenza presuppone un miglior utilizzo delle frequenze e di tutto ciò che il radioamatore utilizza per collegare l'Italia e il mondo.

73's e buoni Qso/Dx a tutti  :up:

Michele







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

io non capisco il senso di questo post... così dal nulla esci fuori a fare una lezione sulla propagazione per "lamentarti" di chi non la sa...
bo  mangio mangio
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:06:24
io non capisco il senso di questo post... così dal nulla esci fuori a fare una lezione sulla propagazione per "lamentarti" di chi non la sa...
bo  mangio mangio

Assolutamente non mi interessa dare lezioni ne tanto meno lamentarmi (di cosa poi?!!) Intendevo solo sottolineare l'importanza del capire il comportamento delle onde radio in base ai collegamenti da fare tutto qui.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

scusa Sebi.. io lo capisco bernissimo...  per quanto mi concerne.. siamo in in inverno.. se vogliamo sentirci per tutto quello che che ci racconta MIchele sui 40 metri,, facciamolo prima delle 18... dopo di che quella che è la minima propagazione svanisce, per ritrovarla nottetempo sugli 80 e poi 160 metri e ti spiega perchè..  e così è..  :rool: questo è nella radio-propagazione. Non penso che Michele volesse propinarci una lezione, solo esporre il suo pensiero che poi è quello che è.. io sino a 10 minuti fa ero sui 40, ho collegato Francia-Ungheria e Spagna -- forse qso "locali" per molti, ma ora c'è dopo una certa ora, solo qrm, per i motivi che MIchele ci spiegava. un 73 cordiale.
A questa passione non si rinuncia mai!


antonio1966

Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:06:24
io non capisco il senso di questo post... così dal nulla esci fuori a fare una lezione sulla propagazione per "lamentarti" di chi non la sa...
bo  mangio mangio

Io non capisco il tuo intervento invece...evidentemente non capisci lo spirito del forum...leggi, leggi amico.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 02 Febbraio 2016, 18:25:09
scusa Sebi.. io lo capisco bernissimo...  per quanto mi concerne.. siamo in in inverno.. se vogliamo sentirci per tutto quello che che ci racconta MIchele sui 40 metri,, facciamolo prima delle 18... dopo di che quella che è la minima propagazione svanisce, per ritrovarla nottetempo sugli 80 e poi 160 metri e ti spiega perchè..  e così è..  :rool:

Ciao Paolo, per l'esattezza non è che la propagazione svanisce dopo le 18 per ritrovarla in 80 e 160. La propagazione in 40 metri alle 18, 19, 20 etc. può anche essere ottimissima, è lo skip cioè il salto dell'onda ad essere maggiore e quindi a superare le distanze nazionali o tra alcune regioni più vicine.

Ho scritto queste cose poiché spesso leggo il thread "Sked in 40 metri" e leggo chi segnala una frequenza ma l'altro non lo ascolta. Se ricordo abbiamo provato anche con Paolo (Leopardo) giorni fa senza riuscire a sentirci.

Non mi importa dar lezioni, non è nel mio carattere, mi piace semplicemente scrivere qualcosa su questi argomenti, ben conscio de fatto che non mi reputo superiore a nessuno (anzi), e sono il primo che dice a se stesso di dover imparare ancora molto ma non mi vergogno dei miei possibili errori, mi spiace solo se urto la suscettibilità di qualcuno e di questo mi scuso.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

il mio messaggio era solo per far notare che questo è un forum e non un blog... serve per discutere fare domande e rispondere a certi argomenti, non a monopolizzare una discussione senza possibilità di replicare...
tutto qui, secondo me il forum è un dialogo e non un monologo... non so per voi...
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


Leopardo

ma no, orsù...  penso che qua nessuno possa dare lezioni a nessuno...  :up:   il bello è invece, che tutti cercano di esprimere e tramettere la propria esperienza..  :up:  per quanto mi concerne, posso confermare che da qualche mese sui 40 dopo una certa ora,  ascolto molto qrm e poche "voci", ma come Michele ci indica è una questione soggettiva.. il forum è fatto per questo (almeno credo) perchè ognumo possa mettere a conoscenza degli altri le proprie esperienze e le proprie idee.. :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:41:51
il mio messaggio era solo per far notare che questo è un forum e non un blog... serve per discutere fare domande e rispondere a certi argomenti, non a monopolizzare una discussione senza possibilità di replicare...
tutto qui, secondo me il forum è un dialogo e non un monologo... non so per voi...

Ciao Sebastian, torno a ripeterlo, mi spiace se quanto ho scritto (qui ed eventualmente in altre occasioni), è contrario al tuo spirito di vivere il forum. Se anche altri mi faranno notare ciò cambierò il mio approccio visto che in primis non voglio risultare antipatico ne tantomeno professore (visto che non ne ho tra l'altro le competenze).

Sono d'accordo con te che il forum è finalizzato al dialogo e non al monologo ma nessuno vieta a nessuno di replicare dire la sua come hai fatto tu pocanzi.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 02 Febbraio 2016, 18:51:28
Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:41:51
il mio messaggio era solo per far notare che questo è un forum e non un blog... serve per discutere fare domande e rispondere a certi argomenti, non a monopolizzare una discussione senza possibilità di replicare...
tutto qui, secondo me il forum è un dialogo e non un monologo... non so per voi...

Ciao Sebastian, torno a ripeterlo, mi spiace se quanto ho scritto (qui ed eventualmente in altre occasioni), è contrario al tuo spirito di vivere il forum. Se anche altri mi faranno notare ciò cambierò il mio approccio visto che in primis non voglio risultare antipatico ne tantomeno professore (visto che non ne ho tra l'altro le competenze).

Sono d'accordo con te che il forum è finalizzato al dialogo e non al monologo ma nessuno vieta a nessuno di replicare dire la sua come hai fatto tu pocanzi.

73's - Michele

Ciao Michele, molto semplicemente si chiama GELOSIA!!! Grazie amico mio.
IW8FAY Antonio

Leopardo

e visto che il radioamantismo è una materia imprevedibile e che smentisce ogni teoria..  :rool:  sui 40 (7.125) mi arrivano gli spagnoli a bomba...   :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

antonio1966

Citazione di: Leopardo il 02 Febbraio 2016, 19:05:10
e visto che il radioamantismo è una materia imprevedibile e che smentisce ogni teoria..  :rool:  sui 40 (7.125) mi arrivano gli spagnoli a bomba...   :-D :-D :-D

Chiama che ti rispondo.. :mrgreen: :mrgreen:

per rimanere in tema non credo che possa ascoltarti vista l'ora...
IW8FAY Antonio

serjo61

#12
Come sempre MIchele scrivi cose utili e sensate, anche se uno le sa già, fa sempre piacere rileggerle, questo almeno per me, anche perchè ogni esperienza è diversa da un'altra e, anche se magari poco, c'è sempre da imparare.
Posso confermare quanto hai scritto, da parte mia lavoro le bande a secondo dell'orario, questo in linea di massima, dato che sto vedendo/sentendo cose stranissime in frequenza, tipo segnali bomba da ogni dove nello stesso momento, ad esempio Brasile con Giappone (lavorati entrambi stamattina nell'arco di 30 minuti..) e magari anche Marocco e USA, oltre naturalmente gli europei,e  naturalmente tutti appassionatamente nello stesso momento.
Però un conto è ascoltarli e un conto collegarli, e se anche l'ascolto è abbastanza "time-free" il collegamento pare sottostare più rigidamente alla questione orario.
Lavoro abbastanza bene i 10 metri al mattino per poi calare di frequenza fino agli 80 serali, anche se devo ammettere che non è sempre così, ho avuto, ad esempio,  momenti di apertura in 10 metri al pomeriggio tardi, oppure i 40  lavorati bene anche al mattino, mentre la banda regina mi risulta essere i 20 metri, lavorabili praticamente tutto il giorno.
Mi rendo conto che può sembrare che ho detto una cosa e il contrario della stessa, ma come tengo a precisare, in linea di massima è corretto quello che ha scritto Michele.
P.S. MIchele, lavoro eslusivamente in digitale, però mi farebbe piacere collegarti e fare due chiacchere..


Leopardo

Citazione di: antonio1966 il 02 Febbraio 2016, 19:06:15
Citazione di: Leopardo il 02 Febbraio 2016, 19:05:10
e visto che il radioamantismo è una materia imprevedibile e che smentisce ogni teoria..  :rool:  sui 40 (7.125) mi arrivano gli spagnoli a bomba...   :-D :-D :-D

Chiama che ti rispondo.. :mrgreen: :mrgreen:

per rimanere in tema non credo che possa ascoltarti vista l'ora...

ora spengo perchè vado a cena, ma li sento benissimo in qso tra loro... giurin giurello!!  8) :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Ciao Sergio, ti ringrazio per la replica. La banda dei 10 metri è una banda magnifica che io ho pressocchè abbandonato perché la reputo parente troppo stretta degli 11 metri dove ho trascorso anni a fare Dx. I fenomeni che riscontri non sono strani poiché nulla che per noi è strano differisce dalle volontà della propagazione e quindi dove influisce, l'attività solare.

Anche a me è capitato comunque la scorsa estate di assistere in 10 metri ad aperture fortissime con paesi agli antipodi generalmente o verso le 11 o nel primo pomeriggio o spesso alla sera dopo le 21. Del resto è una delle poche bande dov'è più semplice per dimensioni mettere una direttiva oppure una buona 5/8 d'onda oltre ad avere un assorbimento e un rumore di lieve entità rispetto ad altre bande.

Qui trovi un articolo molto interessante in italiano sulla banda del 10 metri ad opera di Flavio IK3XTV un vero luminare per ciò che concerne il comportamento delle varie bande:

http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/PROPAGAZIONE%20SUI%2010%20METRI.pdf

Se hai spazio ci sono delle 4 elementi fantastiche a buon prezzo per la gamma dei 10 metri ma io li ho sempre lavorati con antenne verticali e, considerando come arrivano i segnali secondo me la verticale è la scelta più pratica ed economica per questa banda dove però l'attenuazione del cavo coassiale inizia a farsi sentire.

Quanto al sentirci io sono un frequentatore quasi abituale (e serale dopo le 21), del circuito Italink, qui trovi le frequenze dei link presenti in Italia:
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Sono altresì un frequentatore dei 40 metri e se riesco a montare a dovere la Levy forse lo sarò anche degli 80 metri che non frequento oramai da anni.

Purtroppo sui 40 sono più un frequentatore primaverile/estivo poiché quando spesso rincaso è già tardi e lo skip è lungo per l'Italia ma comunque cerco di esserci se sono in stazione verso le 15, a volte anche prima a seconda degli impegni.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio76

Michele leggo sempre con piacere e interesse i tuoi post,con umiltà metti sempre a disposizione le tue conoscenze. :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

cherubenzo



Assolutamente non mi interessa dare lezioni ne tanto meno lamentarmi (di cosa poi?!!) Intendevo solo sottolineare l'importanza del capire il comportamento delle onde radio in base ai collegamenti da fare tutto qui.

73's - Michele
[/quote]

...anche io "non ci leggo" niente di strano, anzi, ringrazio Michele per aver scritto  circa l'argomento propagazione, forse scontato per qualcuno o forse no per altri.
Credo  sia giustissimo che ci sìa ancora libertà di poter scrivere, compresa anche la libertà di non leggere e passare ad altro se l'argomento non interessa, viceversa stare a sottolineare futili questioni è a dir poco discutibile.
Ma succede spesso, vedo, anzi leggo, e mi domando se questo sito sia alla portata di tutti o meno..... voglio sperare di sì....
peace&love
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 02 Febbraio 2016, 20:02:46
Michele leggo sempre con piacere e interesse i tuoi post,con umiltà metti sempre a disposizione le tue conoscenze. :up:

Ciao Antonio, ti confesserò una cosa. quando scrivo qualcosa se ho scritto giusto magari può tornare utile a qualcuno e se ho sbagliato sarà occasione per me per correggere un mio errore, quindi in entrambi i casi ne sono gratificato.

73's Grazie  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: cherubenzo il 02 Febbraio 2016, 21:01:10

...anche io "non ci leggo" niente di strano, anzi, ringrazio Michele per aver scritto  circa l'argomento propagazione, forse scontato per qualcuno o forse no per altri. Credo  sia giustissimo che ci sìa ancora libertà di poter scrivere, compresa anche la libertà di non leggere e passare ad altro se l'argomento non interessa, viceversa stare a sottolineare futili questioni è a dir poco discutibile.
Ma succede spesso, vedo, anzi leggo, e mi domando se questo sito sia alla portata di tutti o meno..... voglio sperare di sì....
peace&love
V

Grazie Vincenzo 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


capitanpippo

Un forum serio, come questo, ha bisogno di questi post. Ricordiamoci che ci sono molte persone che si avvicinano al mondo radio per la prima volta per poi, in futuro, fare gli esami. Questi posto sono importantissimi per far crescere la conoscenza in materia. Ottimo Michele, applauso meritatissimo.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

Tony.free

#20
Personalmente leggo sempre volentieri i post di IZ8XOV Michele che ritengo ben redatti e frutto dell'esperienza di un radioamatore che mette sempre al primo posto la passione per la radio e la volontà di condividere con gli altri appassionati le sue conoscenze, ma sempre pronto ad imparare per migliorarsi e applaudo la sua iniziativa con post sempre interessantissimi e lo esorto a continuare !! Lo scrivo, ma non dovrei visto che è sotto gli occhi di tutti, sento di aver molto da imparare da questo radioamatore anche sul piano del suo comportamento in questo forum che è sempre educato nelle risposte, umile, conciliante da vero appassionato e sportivo.
Guardando dall'altra parte mi viene difficile capire che cosa spinge giovani come sebi97 a rispondere con parole superficiali che sento fuori luogo, su un'argomento interessante come quello in oggetto.....
Tanto mi sentivo di commentare e mi scuso con tutti per l'O.T.  :up:
   
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Bastard Inside

Quoto e straquoto Tony!! Sembra che l'educazione e la disponibilità diano fastidio su questo forum ad alcuni utenti....spero sempre, però, di sbagliarmi!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iw2mur

Citazione di: Gaspare93 il 25 Gennaio 2016, 21:41:05
Appunto ho visto il 400 e molto bello ma secondo me ci sono un sacco di cose inutili come mandare foto ecc. Il touch screen non so se è consigliato...ho un tm702 del 96' ancora è come se fosse nuovo non so se dopo 20 anni il 400 arriverà cosi...forse mi sbaglio...mah....xD
Su eham si sono posti in tanti questa domanda è da quanto ho capito, un ingegnere ha spiegato dettagliatamente che qualunque attuale touchsreen capacitivo ha una vita utile, oltre il quale inizierà a perdere sensibilità, si parla di tempi lunghi , "quanto lunghi" dipende da fattori come caldo, freddo ed ultravioletti, da quanto ho capito se usato in casa la vita utile non dovrebbe essere inferiore a quella di altri componenti interni alla radio

Non ho il link della discussione,
Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:41:51
il mio messaggio era solo per far notare che questo è un forum e non un blog... serve per discutere fare domande e rispondere a certi argomenti, non a monopolizzare una discussione senza possibilità di replicare...
tutto qui, secondo me il forum è un dialogo e non un monologo... non so per voi...
Sì, potresti anche aver ragione, anzi, diciamo che hai ragione, ma se la mettiamo in questi termini anche tu che polemizzi non stai usando correttamente il forum...

Su tutti i forum c'è una sezione in cui ogni utente che ha voglia, tempo e competenza, apre un tread e scrive una guida su di un argomento, naturalmente nessuno le legge e poi chiede sempre le solite cose, ma è una cosa normale per un forum

Vale la regola che se non ti interessa, leggi quattro righe e passi oltre, quello che non interessa a te, sicuramente interessa ad un'altro, ha occupato solo qualche KB su di un server, non ha insultato ne offeso nessuno ,non vedo il problema onestamente


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


acquario58

Citazione di: sebi97 il 02 Febbraio 2016, 18:41:51
il mio messaggio era solo per far notare che questo è un forum e non un blog... serve per discutere fare domande e rispondere a certi argomenti, non a monopolizzare una discussione senza possibilità di replicare...
tutto qui, secondo me il forum è un dialogo e non un monologo... non so per voi...

non vedo un monologo essendo presenti molti utenti con relative risposte .. anche contrastando le tue affermazioni....
come hanno già scritto altri se la discussione non é di tuo interesse passa ad altre...senza polemizzare sull'operato di altri..
se la consideri offensiva oppure inutile..superflua esiste l'opzione : Segnala ai moderatori....specificando chiaramente il problema...


IZ8XOV

Vi ringrazio per le risposte e gli apprezzamenti ma ugualmente accetto la critica di Sebastian che ho avuto piacere di collegare diverse volte in 40 metri e che reputo un ottimo radioamatore.

Quanto ai miei interventi come scrive IW2MUR "Su tutti i forum c'è una sezione in cui ogni utente che ha voglia, tempo e competenza, apre un tread e scrive una guida su di un argomento, naturalmente nessuno le legge e poi chiede sempre le solite cose".

Tralasciando sulle mie competenze (sulle quali a volte nutro dubbi io stesso!), ciò che mi dispiace è che ad esempio dopo aver scritto un poema sulle differenze fra Balun e Unun qualcuno apra una discussione chiedendo: Balun oppure Unun?  :mrgreen: Purtroppo c'è un riproporsi di domande cicliche alle quali molti troverebbero ampie risposte facendo una ricerca nel forum ma pazienza.

Almeno per ciò che mi riguarda quando scrivo qualcosa lo faccio principalmente per i nuovi Om e in linea generale per tutti coloro che potrebbero gradire degli input su questo o quell'argomento. Solo questo è il motivo che mi spinge a metter giù due righe e che mi da anche l'occasione se scrivo una sciocchezza di esser corretto e quindi di imparare a mia volta (e vi assicuro che capita di frequente).

Per me questo forum è un po come un libro interattivo dove si crea uno scambio continuo di opinioni e si fomenta la cultura radiantistica. Non frequento altri forum e per me Roger K rappresenta l'unico luogo di confronto al di fuori dei Qso a differenza dei quali gli argomenti restano scritti quindi puoi sempre andare a rileggerli se hai dei dubbi.

Quindi sono per primo contrario ai "monologhi" ma ai dialoghi, anche se accesi e critici purchè educati e finalizzati al confronto.

Grazie ancora a tutti, 
Michele






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV