News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio 2016 montata bassa

Aperto da Thunder, 09 Febbraio 2023, 15:45:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thunder

Ciao a tutti,

da poco ho ripreso l`attività cb dopo un fermo di molti molti anni.

Ho acquistato una boomerang e montata su un palo ad un altezza di circa 3m nel mio giardino, distante circa 3m dal muro.

Sono soddisfatto della resa di questa antenna, mi trovo abbastanza circondato da palazzi ma riesco comunque a farmi sentire discretamente.

Mi stavo chiedendo se al posto della boomerang, stessa posizione, montassi una Sirio 2016 5/8 renderebbe di più?

Purtroppo non posso montare l`antenna sul tetto, trovandomi al pianterreno sarebbe troppo complicato fare una discesa di 5 piani.


AZ6108

Citazione di: Thunder il 09 Febbraio 2023, 15:45:33
Mi stavo chiedendo se al posto della boomerang, stessa posizione, montassi una Sirio 2016 5/8 renderebbe di più?

risposta breve... Si [emoji1]

Risposta lunga, la 5/8 ha il vantaggio di offrire basso angolo di lancio (DX) anche se installata relativamente bassa rispetto al suolo, per farti un esempio, quello sotto è il diagramma di radiazione di una 5/8 montata a 3m dal suolo, come si può vedere l'angolo di lancio è a 12° dall'orizzonte, quindi ottimo per il DX, al contempo il secondo lobo più in alto offre buone prestazioni anche per collegamenti a media/breve distanza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Maurizio Angelini

E comunque fai prove sul campo.
Prendi un collega lontano che ti fà da beacon (pochi milliWatt al limite della percezione) e,poi,fai il test di ricezione con la Sirio.
Per il discorso 5 piani,se il problema è non poter passare il cavo all'esterno del palazzo,puoi sempre optare la canalizzazione fumi cucina che và sul tetto.
Sono fumi freddi che non rovinano il cavo.
Al massimo si insaporiscono di...cipolla(o aglio)!

Thunder

Grazie per le risposte, interessante la radiazione di una 5/8 montata a solo 3 metri da terra. Come dite bene é tutto da provare, ho ancora in cantina una vecchia cte spectrum, potrei fare prove con quella. Ha solo un problema di dimensioni, i radiali sono abb. lunghi, per questo motivo mi piacerebbe testare una Sirio 2016 che li ha più corti. Buona idea usare la canalizzazione dei fumi della cucina. Dove abitavo prima avevo usato la canalizzazione dell'aria del wc. Erano solo 3 piani pero, dove abito ora, il problema che l'ultimo piano é un attico, non ho accesso al tetto diretto.


AZ6108

@Thunder

Il tetto, in un condominio, è considerato "parte comune"; e se l'unico accesso al tetto passa attraverso la proprietà di uno dei condomini, la normativa specifica che si viene a costituire tacitamente ed automaticamente, una servitù di passaggio

Quanto sopra significa che l'inquilino dell'attico,ad esplicita richiesta di accesso al tetto (fosse anche per installazione/manutenzione di antenna tv) non può rifiutarsi di fornire tale accesso

In pratica, ti sarà sufficiente procurarti il materiale necessario, accordarti con l'inquilino dell'attico per il momento più comodo per entrambi, e poi procedere con l'installazione che però, occhio. dovrà essere effettuata da personale qualificato ed opportunamente certificata dallo stesso

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, quanto sono lontani i palazzi vicini e soprattutto quanto sono alti?  In base a questo "ostacolo" si ragiona sull'antenna da usare, se avevi l'accesso comodo al tetto ti avrei scritto di provare la 5/8 sul tetto del palazzo ma se devi usare il giardino ( perché sul tetto poi è comunque difficoltoso fare manutenzione, costoso ecc...) probabilmente  il migliore compromesso tra ingombro e prestazioni c'è già con la boomerang, si può guadagnare qualcosa con la 1/2 onda  e anche con la 5/8 ma se sei circondato da palazzi bisogna pensare ad antenne con un lobo d'irradiazione più alto e la boomerang o la gp  sono preferibili,  poi se i radiali sono un problema sul balcone  ecc... La 1/2 onda  non usa radiali e a seconda dell'altezza del terreno hai un lobo d'irradiazione medio basso buono per scavalcare i palazzi e avere un guadagno maggiore (poco ma c'è) rispetto alla boomerang ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Thunder

Davanti sulla sinistra ho un palazzo di 5 piani a circa 20m di distanza, pure a lato ho un palazzo di 5 piani a circa 12m di distanza. Ho un po di apertura davanti verso la destra, ma pure li più lontano ci sono palazzi ( a 40m ). Penso che effettivamente la boomerang sia il miglior compromesso in questa situazione, certo che poter montare la 5/8 sul tetto passerei via la maggior parte dei palazzi nelle vicinanze.
Per la 1/2 onda a che altezza minima dovrebbe essere montata per funzionare meglio di una boomerang?


AZ6108

#7
Citazione di: Thunder il 13 Febbraio 2023, 10:03:18
Davanti sulla sinistra ho un palazzo di 5 piani a circa 20m di distanza, pure a lato ho un palazzo di 5 piani a circa 12m di distanza. Ho un po di apertura davanti verso la destra, ma pure li più lontano ci sono palazzi ( a 40m ). Penso che effettivamente la boomerang sia il miglior compromesso in questa situazione, certo che poter montare la 5/8 sul tetto passerei via la maggior parte dei palazzi nelle vicinanze.
Per la 1/2 onda a che altezza minima dovrebbe essere montata per funzionare meglio di una boomerang?

Riguarda bene il diagramma di radiazione della 5/8, i lobi verticali vanno dai 6° ai 60° rispetto all'orizzonte (vedi le linee verdi nel diagramma che mostrano gli angoli a -3dB rispetto all'angolo di lancio principale marcato in rosso), questo significa che con una 5/8 piazzata a 3m dal suolo avresti comunque prestazioni migliori rispetto alla boomerang ed al contempo, grazie al basso angolo principale, nelle direzioni verso le quali hai orizzonte relativamente libero, potresti anche fare qualche DX; per completezza, sotto trovi il diagramma di radiazione di una boomerang posta a 3m da terra, nota che la boomerang non è veramente omnidirezionale e guarda gli angoli di lancio... giudica tu.

[edit]

considera anche un'altra cosa; a frequenze più basse (es. 3.5MHz ossia sugli 80m) irradiare RF ad angoli elevati, rispetto all'orizzonte, non è un problema, dato che a tali frequenze anche con angoli di incidenza prossimi alla verticale, si hanno comunque riflessioni... nel caso della 27, irradiare ad angoli alti significa che, a meno di non avere condizioni ionosferiche ottimali, molta della nostra RF non verrà riflessa al suolo e finirà inutilmente sprecata.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, la 5/8 sul tetto è preferibile ma bassa in mezzo ai palazzi è comunque penalizzata e si becca tutto il rumore prodotto nei palazzi,  in alcune direzioni avrai miglioramenti rispetto alla boomerang ma aspettati un rumore maggiore, con la 1/2 onda non hai i radiali che danno fastidio sul balcone e ha un lobo d'irradiazione a metà strada tra la boomerang e la 5/8, sarà più rumorosa della boomerang e meno rumorosa della 5/8,  considera anche che i palazzi alti oltre ad attenuare il segnale creano riflessioni e quindi tutta la teoria non è come in spazio aperto quindi se non puoi/ vuoi montare la 5/8 sul tetto lo puoi fare in giardino ma il risultato è un'incognita e và messo in conto che può essere peggio della boomerang, puoi sempre rivenderla se non funziona ma bisogna provare sul posto,  potrebbe anche essere che i palazzi ti schermano da altri che si disturbano e riesci a ricevere dove loro non riescono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Thunder

Dovrei pure avere una 1/2 onda in cantina da qualche parte😁 Appena arriva il periodo un po' più caldo mi metto a fare le prove. Che programma usi AZ6108 per generare i diagrammi?

AZ6108

Citazione di: Thunder il 13 Febbraio 2023, 20:35:16
Dovrei pure avere una 1/2 onda in cantina da qualche parte😁 Appena arriva il periodo un po' più caldo mi metto a fare le prove. Che programma usi AZ6108 per generare i diagrammi?

4NEC2 con un minimo di pazienza lo usa anche un ragazzino [emoji1] e, secondo me (NON voglio scatenare una "guerra di religione !") funziona meglio di MMANA
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 20:44:09
4NEC2 con un minimo di pazienza lo usa anche un ragazzino [emoji1] e, secondo me (NON voglio scatenare una "guerra di religione !") funziona meglio di MMANA

https://www.qsl.net/4nec2/



https://www.eham.net/reviews/view-product?id=5192

http://www.nec2.org/

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#12

SY freq=27.000
SY wave=(300/freq)

SY lfac=0.9654
SY leng=(wave/2)
SY arms=(leng/2)*lfac

SY wrad=0.00125

SY hfac=0.60
SY hght=(wave*hfac)

GW 1 0 0 hght -arms 0 hght wrad
GW 2 0 0 hght  arms 0 hght wrad

GE 1

...


quello sopra è uno spezzone di codice NEC che ho buttato giù al volo (sulla sfigtastiera dello smartphone) e che descrive (non è completo) un dipolo orizzontale per 27MHz posto a 0.6 lambda di altezza dal suolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Thunder

Grazie mille Andrea, lo scarico subito e ci studio dietro... sembra molto interessante. Buona serata, Fabio

AZ6108

#14
Citazione di: Thunder il 13 Febbraio 2023, 22:02:47
Grazie mille Andrea, lo scarico subito e ci studio dietro... sembra molto interessante. Buona serata, Fabio

Trovi in giro parecchia documentazione, e ti consiglio di studiartela per bene, nulla di complicato ma è necessario capire come "ragiona" il motore NEC, per farti un esempio, qui sotto trovi il modello completo di un dipolo orizzontale



CM ----------------------------------------------------------
CM File: dipolo.nec
CM esempio di dipolo risonante
CM ----------------------------------------------------------
CE

' -----------------------------------------------------------
' variabili e costanti
' -----------------------------------------------------------

SY freq=27.000                              ' frequenza in MHz
SY wave=(300/freq)                          ' lunghezza d'onda corrispondente
                                           
SY wire=0.00125                            ' raggio conduttore in metri     
SY mate=58000000                            ' materiale conduttore (rame)
                                           
SY lfac=0.965                              ' fattore accorciamento
SY leng=(wave/2)*lfac                      ' lunghezza fisica totale del dipolo
SY stub=0.05                                ' stub centrale alimentazione
SY arms=(leng/2)-stub                      ' lunghezza singoli bracci
                                           
SY hfac=0.60                                ' fattore di calcolo altezza
SY hght=(wave*hfac)                        ' altezza dipolo dal suolo in metri
                                           
SY segl=31                                  ' segmentazione conduttori lunghi
SY segm=11                                  ' segmentazione conduttori medi
SY segs=3                                  ' segmentazione conduttori corti
                                           
SY fwir=1                                  ' conduttore alimentato
SY fseg=(segs/2)                            ' segmento alimentato

' -----------------------------------------------------------
' struttura del dipolo
' -----------------------------------------------------------

GW  1 segs  0 -stub hght 0  stub hght wire  ' stub centrale
GW  2 segl  0 -stub hght 0 -arms hght wire  ' braccio
GW  2 segl  0  stub hght 0  arms hght wire  ' braccio


' -----------------------------------------------------------
' fine struttura e definizione parametri terreno
' -----------------------------------------------------------

GE  1                                      ' 1=ammessa connessione a terra
GN  2  0  0  0  13  0.005                  ' terreno standard, medio

' -----------------------------------------------------------
' definizione conduttori (filo rame isolato da 2.5mm)
' -----------------------------------------------------------

LD  7  0  0  0  2.1  wire                  ' isolamento
LD  5  0  0  0  mate                        ' rame


' -----------------------------------------------------------
' abilita uso kernel esteso per maggiore precisione
' -----------------------------------------------------------

EK

' -----------------------------------------------------------
' punto di alimentazione
' -----------------------------------------------------------

EX  0  fwir  fseg  0  1.0  0  0

' -----------------------------------------------------------
' frequenza di test
' -----------------------------------------------------------

FR  0  0  0  0  freq  0

' -----------------------------------------------------------
' fine modello
' -----------------------------------------------------------

EN



iniziando dall'alto, trovi una serie di "CM" (CoMment) terminati da "CE" (Comment End) che sono, appunto, dei commenti, gli stessi possono essere inseriti anche usando l'apice singolo "'" come visibile nel modello; a seguire iniziano delle righe "SY" (SYmbol) che definiscono costanti o valori calcolati; i più "ostici" inizialmente possono essere quelli relativi alla segmentazione (segl, segm, segs nel modello in esame), in breve, per analizzare i conduttori, NEC li suddivide in segmenti, quei simboli definiscono il numero di segmenti nei quali suddividere un dato conduttore, proseguendo troviamo le righe "GW" (Geometry of Wires) che, appunto, definiscono la geometria dell'antenna; ho volutamente complicato il modello usando tre conduttori invece di due, in pratica ho un conduttore centrale (#1) lungo 10cm (da "-stub" a "stub"), segmentato in 3 ed alimentato al secondo segmento, questo "trucco" serve ad evitare che il lobo sull'asse verticale venga distorto nel modello, connessi a tale "stub" ci sono i due bracci (#2, #3) del dipolo, i "GW" hanno una sintassi molto semplice, in pratica dopo il tag "GW" c'è il numero identificativo del conduttore (1...N) a seguire il numero di segmenti nei quali suddividere tale conduttore, quindi due triplette di valori che sono le coordinate X/Y/Z del punto di inizio (segmento 1) e di fine (segmento N) del conduttore, e l'ultimo valore è il raggio di quel conduttore (nell'esempio 1.25mm, ossia diametro 2.5mm)

Al termine della geometria abbiamo il tag "GE" (Geometry End) che specifica appunto la fine della sezione "GW" e che ha un parametro che specifica se abbiamo o meno un terreno (antenna su terreno o nel vuoto) e come considerare eventuali conduttori che vanno ad intersecare il terreno, nell'esempio il valore 1 significa che un conduttore che va ad intersecare il terreno viene considerato connesso a terra; dopo il "GE" abbiamo il tag "GN" (GrouNd) che definisce i parametri del terreno, per gli stessi suggerisco di consultare la documentazione di NEC, quelli che ho usato corrispondono ad un terreno reale, standard, di tipo medio

Proseguendo nel modello, troviamo i tag "LD" (LoaDing) che permettono di ... fare un mucchio di giochetti, dato che possono anche gestire reti R/L/C, definire capacità, induttanze... nell'esempio ho usato gli "LD" soltanto per specificare che i conduttori dell'antenna sono in rame ed ho usato un (vecchio) trucco per simulare un conduttore con isolante, nel caso, filo isolato da 2.5mm di diametro

Andando avanti, troviamo "EK" (Extended Kernel) che abilita il kernel di calcolo esteso, permettendo una maggior precisione di calcolo (e nei risultati), quindi "EX" (EXcitation) che specifica il punto di alimentazione dell'antenna ... e che è impostato per lo "stub" che abbiamo visto sopra, dopo tale tag abbiamo "FR" (Frequency Range) che fornisce i parametri di frequenza iniziali ed alla fine abbiamo "EN" (ENd) che indica la fine del modello NEC

Se provi ad esaminare con attenzione il modello sopra, vedrai che si riesce a "leggere" bene il tutto, poi ovviamente anche l'antenna scelta è volutamente semplice, in altri casi potresti avere una filza di "LD" con induttanze/capacità o magari anche una "TL" (Transmission Line) ed altro, ma ho evitato di complicare troppo il modello nella speranza di renderlo facilmente comprensibile

[edit]

per completezza, l'immagine sotto mostra il risultato della simulazione effettuata utilizzando il modello postato

[edit #2]

se deciderai di scaricare e provare 4NEC2, ti consiglio di NON installarlo in "Program Files" ma di usare una cartella dedicata (es. C:\4NEC2) dato che il programma necessita di scrivere nelle sue sottocartelle e, se installato in "Program Files" avrebbe problemi


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento