3Y0J - Bouvet Island DXpedition - iniziata il 7 Febbraio

Aperto da AZ6108, 09 Febbraio 2023, 15:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: HAWK il 11 Febbraio 2023, 09:30:06
Forse, se ogni scrittore eliminasse gli scritti inutili, mettendoci un .
sarebbe meglio, facendo restare tutto sull' argomento.

Suggerimenti, critiche, soluzioni, ma solo in merito al 3D.

Un comportamento probabilmente più consono all'età degli scrittori...

Hai ragione, per quanto mi riguarda ho risolto il problema

Tornando in argomento; qualcuno è riuscito a ricevere o a lavorare Bouvet ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#26
Mi pare, Bouvet sia stato collegato in queste ore, in miglior modo in FT8, in fonia, su altri lidi, ne dicono di negative, in merito a non operanti come si deve in aria, anche negli U.S.A. apparrebbe una situazione di alterchi tra loro...

Bouvet, è stata anche meta della Marina Militare italiana, ivi, esiste una stazione meteorologica, dove vanno periodicamente a rinnovare e prendere dati,
il già C.te zavatti, con il TV. Faggioni ed una equipe, si sono ivi nei primi del XX secolo, nel 1930; con un finanziamento di 500.000 lire, quindi su questa isola, ci si accede anche con navi non proprio eccelse da oltre un secolo.

Periodicamente i militari ci vanno...non è che quando ci vanno c'è bel tempo, quando vanno i Radioamatori c'è sempre mal tempo...è la qualità dei team che conta.

Credo che tra giovani 25/30 enni in piena efficienza addestrativa, sia cosa diversa rispetto a pensionati con patologie e di mestieri incerti all'uopo.
Non ho certo fatto l' Alpino, ma oltre 20 anni vestito di bianco con le stellette sì.
Il mare forse lo conosco un pochetto.
Da cernite e letture su vari team negli anni questo mi è saltato agli occhi.

IU2IDU

#27
Buon ascolto...io li sento così alle 18:20 del pomeriggio in 15 metri SSB.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

#28
@IU2IDU, li hai collegati ?
In che modo nel caso...


AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 12 Febbraio 2023, 09:52:01
Buon ascolto...io li sento così alle 18:20 del pomeriggio in 15 metri SSB.
73 Giulio IU2IDU


grazie Giulio !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77



IU2IDU

#31
Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 10:03:33
@IU2IDU, li hai collegati ?
In che modo nel caso...

Hanno finalmente effettuato il primo caricamento...



Non ho calcato la mano come volevo perché il team chiedeva espressamente di non provare a riempire gli slot (come solitamente si fa con le DXpedition) per permettere a più operatori possibili un ATNO.

ATNO = All Times New One

Sono soddisfatto! Ho collegato anche 3Y7THA in 30 metri CW e spero di ricevere conferma! Perché suddividere una spedizione in due callsign? Penso per moltiplicare le donazioni.......
Stasera arrivavano benissimo a 18.125 SSB! A quanto pare domani (lunedì 13 febbraio) sbaraccheranno il campo e la spedizione andrà in QRT.



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#32
Citazione di: Consigliere il 12 Febbraio 2023, 22:24:49
Grazie Giulio per aver spottato anche gli altri nominativi da Bouvet.
Ciao Consigliere...l'ho scritto pensando che qualcuno potrebbe averli collegati in 30 come 3Y0J quella sera (sabato 11/02/2023) e nel caso abbia avuto la brutta sorpresa del "not in log" non deve perdere le speranze:

1) non cancellare il QSO dal log
2) provare a creare un duplicato di quel QSO con il callsign 3Y7THA
3) attendere che Ron LA7THA (operatore del team 3Y) carichi il log "complementare"
4) incrociare le dita

Prima che questo generi ulteriore confusione..............sappiate che ho avuto notizia di quel callsign (3Y7THA) riferito solo alla sera di sabato 11 febbraio. Gli altri giorni dovrebbero essere sempre usciti come 3Y0J, ma eventualmente verificate anche in quella direzione se i conti non vi tornano.

Ciao a tutti, buona settimana.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Geremia

S = k * log W


IU2IDU

Dovrebbero fare QRT alle 15:00 UTC. Prima arrivavano in 17 FT8, ma non ho neanche trasmesso per favorire gli ATNO come richiesto. Peccato perché in queste ultime condizioni avrebbero potuto fare una buona settimana ed accontentare buona parte del mondo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#35
Citazione di: IU2IDU il 13 Febbraio 2023, 13:56:37
Dovrebbero fare QRT alle 15:00 UTC. Prima arrivavano in 17 FT8, ma non ho neanche trasmesso per favorire gli ATNO come richiesto. Peccato perché in queste ultime condizioni avrebbero potuto fare una buona settimana ed accontentare buona parte del mondo.

Giulio, dal punto di vista di chi "sta a casa" hai ragione, ma devi considerare la situazione di chi si trova sull'isola; non è che smontino tutto, lo imballino, si imbarchino su un canotto e salgano in barca; come per lo sbarco, devono indossare tute termiche galleggianti, ancorarsi a cima/sagola e poi galleggiare sul mare sino ad arrivare alla barca, e lo stesso vale per le apparecchiature ed attrezzature, chiuse in contenitori stagni e galleggianti e fatte fluttuare sull'acqua sino alla barca; ora... considerando che il meteo ha previsto l'arrivo di una nuova perturbazione con venti piuttosto forti e, considerando che hanno praticamente terminato il carburante per il generatore, credo che la scelta sia tra rimanere sull'isola senza poter trasmettere e senza riscaldamento e luce, oppure dichiarare QRT e procedere con le operazioni di imbarco.

Dopotutto si tratta di una spedizione fatta da gente normale, organizzata per bene, ma nulla a che vedere con la "Operation High Jump" di Byrd [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pesciolino73

Ormai è andata....in molti sono rimasti a secco....
Provate con FT8WW Crozet Is. Sempre most wanted 3°
Ha riavuto il via a trasmettere.

AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2023, 15:21:48
Ormai è andata....in molti sono rimasti a secco....
Provate con FT8WW Crozet Is. Sempre most wanted 3°
Ha riavuto il via a trasmettere.

Il bello è che, stando a quanto riportato qui

https://www.dx-world.net/ft8ww-crozet-island-2022-23/

FT8WW, da Crozet, ha collegato Bouvet [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pesciolino73

Hanno fatto il collegamento  tra il secondo e terzo most wanted....
D'altronde due spedizioni così in contemporanea è una coincidenza non da poco!!!

AZ6108

Citazione di: pesciolino73 il 13 Febbraio 2023, 16:45:55
Hanno fatto il collegamento  tra il secondo e terzo most wanted....
D'altronde due spedizioni così in contemporanea è una coincidenza non da poco!!!

Mi chiedo se anche Crozet sia entità POTA, non per altro ma in quel caso è anche un "Park to Park" [emoji2] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pesciolino73


AZ6108

Mi chiedo chi sia quel "diversamente genio" che ha postato un meme di "Germano Mosconi" sulla pagina FB della DXpedition a Bouvet

https://www.facebook.com/groups/3093983840726129/

certo che... [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Febbraio 2023, 17:28:45
Mi chiedo chi sia quel "diversamente genio" che ha postato un meme di "Germano Mosconi" sulla pagina FB della DXpedition a Bouvet

https://www.facebook.com/groups/3093983840726129/

certo che... [emoji14]

Me l'ero persa, grazie per la segnalazione.  [emoji1] [emoji1] [emoji1]


Skypperman

Voglio fare il bastian contratio: è stata una spedizione male organizzata, da gente piena di soldi in media sessantenne assolutamente non preparata ad un ambiente così severo.
Improvvisati esploratori allo sbaraglio, col rischio di farsi seriamente male e lasciarci le penne.
Poi ci si mette anche la sfortuna... E vabbeh
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



IU2IDU



Hanno fatto il secondo upload oggi...ora incrocio le dita per l'altro callsign in 30 metri.


A quanto pare hanno avuto anche qualche "problema" nella gestione delle bande.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

nik77


IU2IDU

Svelato, da LA7GIA (leader della spedizione 3Y0J) il mistero dei problemi avuti in FT8...

"We had issues with FT8 due to we did not have any device to sync against, and our clock were 14 seconds off - which meant we at some time were TX odd, while we thought it was even."

"Abbiamo avuto problemi con l'FT8 a causa del fatto che non avevamo alcun dispositivo con cui sincronizzarci e il nostro orologio era fuori di 14 secondi, il che significava che a un certo punto avevamo TX dispari, mentre pensavamo che fosse pari"

Che storia.............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Quando è uscito il log abbiamo tremato un po' tutti......hi

HAWK

Citazione di: Skypperman il 14 Febbraio 2023, 04:03:35
Voglio fare il bastian contratio: è stata una spedizione male organizzata, da gente piena di soldi in media sessantenne assolutamente non preparata ad un ambiente così severo.
Improvvisati esploratori allo sbaraglio, col rischio di farsi seriamente male e lasciarci le penne.
Poi ci si mette anche la sfortuna... E vabbeh
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=410111&whichpage=8#top

nik77

Salve a tutti ,posso solo dire che questi Signori della spedizione sono corraggiosi ,e niente da dire , perche se oggi mi dicono di andare in mezzo al sud atlantico ci penserei 3 volte ,anche essendo un vecchio e un istruttore del vecchio SADF ,tanto di cappello a questo team ,non togliamo il merito a queste persone ,73s to all ,nik.