News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pin microfono alan 78 plus multi

Aperto da prolink, 10 Aprile 2022, 00:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prolink

Ciao ragazzi,
vorrei collegare il mio alan 78 plus multi al PC tramite un'interfaccia autocostruita per sperimentare un po' i modi digitali.
Qualcuno saprebbe dirmi la corrispondenza dei pin del connettore microfono?
PTT, up, down, BF, ..
Mille grazie


LuckyLuciano®

Sicuro di aver impegnato un pò del tuo tempo per cercare quanto vorresti sapere sul forum e nonostante le varie discussioni riguardante questo argomento tu sia rimasto insoddisfatto?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

prolink

..si, avevo trovato link a www.cbtricks.com che non funzionano piu'. Avevo visto anche la sezione schemi su google drive, ma anche li non ho trovato niente. Ho visto varie discussioni, ma si parla solo di modifiche per avere 400canali o aumentare la potenza..

LuckyLuciano®

Ci vuole pazienza ma si trova anche la connessione. Che è la stessa del 48Plus.
1. BF
2. RX
3. TX
4. Up/Down
5. MASSA
6. +12v
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


prolink

Mille grazie LuckyLuciano!
Appena ho finito il mio accrocchio metto foto e schemi in caso possano servire a qualcun altro.
Stavo pensando di metterci di mezzo anche un arduino per 'remotizzare' anche il cambio di canale sfruttando up/down.

Grazie ancora e buona giornata

AZ6108

#5
Citazione di: prolink il 10 Aprile 2022, 22:39:42
..si, avevo trovato link a www.cbtricks.com che non funzionano piu'

Per i link "vecchi" ti conviene provare quanto segue:

copia il link che ti interessa

apri http://web.archive.org/

incolla il link nella casella di ricerca e premi invio

attendi il caricamento della "timeline", vedrai una barra orizzontale con i vari anni

verifica (se possibile) in che data è stato postato il link che ti interessa

seleziona quell'anno o l'anno precedente

dal calendario in basso clicca su mese e giorno desiderati tra quelli evidenziati in azzurro

nel popup che appare, seleziona l'orario (ce ne possono essere più di uno)

a questo punto si aprirà la versione archiviata dell'URL cercato; se tale versione non è quella che desideravi, prova a cambiare mese o anno

Detto quanto sopra, considera che per i modi digitali ti serve SSB, non AM/FM


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: prolink il 11 Aprile 2022, 11:17:21
Stavo pensando di metterci di mezzo anche un arduino per 'remotizzare' anche il cambio di canale sfruttando up/down.

Non credo ti serva un arduino per Up/Down, dipende da come effettua il controllo il 78, ma spesso i due tasti non fanno altro che chiudere il pin Up/Down a massa o verso i 12V (o il voltaggio presente sullo spinotto); direttamente o tramite uno zener ed una resistenza; sarebbe utile verificare la cosa aprendo il mic originale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


prolink

Grazie AZ6108 per la completa spiegazione su come recuperare i link vecchi.
Riguardo ai modi digitali pensavo di implementare qualcosa di molto semplice. Ad esempio usare FSK generando due toni per fare qualcosa tipo un codice Morse.
Riguardo l'uso di un Arduino, mi servirebbe in modo da controllare l'accrocchio via PC. Usando un Aruino potrei fargli pilotare 3 rele' per il PTT, UP e DOWN.
Grazie ancora, ciao

AZ6108

Citazione di: prolink il 13 Aprile 2022, 10:56:08
Grazie AZ6108 per la completa spiegazione su come recuperare i link vecchi.
Riguardo ai modi digitali pensavo di implementare qualcosa di molto semplice. Ad esempio usare FSK generando due toni per fare qualcosa tipo un codice Morse.
Riguardo l'uso di un Arduino, mi servirebbe in modo da controllare l'accrocchio via PC. Usando un Aruino potrei fargli pilotare 3 rele' per il PTT, UP e DOWN.
Grazie ancora, ciao

Se vuoi sperimentare, ben venga, ma torno a ripetere che ti servirebbe SSB, ad ogni modo, eccoti un'idea semplicissima che potrai sperimentare con un amico; collega l'apparato alla scheda audio del computer (mic ed uscita altoparlante o cuffie) eventualmente con un piccolo "buffer" che permetta di aggiustare i livelli; a questo punto, scriviti un programma che, per ciascuna lettera/numero (e per un certo numero di simboli) generi una frequenza audio diversa, spaziando le frequenze e mantenendo comunque le stesse nella gamma audio supportata dall'apparato (diciamo da 300Hz a 5KHz), a questo punto, commutando l'apparato in TX e scrivendo sulla tastiera verranno inviati dei "beep" audio (di durata fissa) corrispondenti a ciascun tasto premuto; per la decodifica ti servirà una seconda parte di programma che, ricevendo l'audio dall'apparato, alla ricezione di una data frequenza, visualizzi il simbolo corrispondente... ed eccoti un "protocollo di comunicazione" con cui giocare; niente di sofisticato, ma visto che si tratta di divertirsi a sperimentare... [emoji1]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


prolink

si, piu' o meno e' quello che vorrei fare, ma per ora devo capire bene cosa mettere tra il connettore MIC del CB e i connettori IN e OUT del PC. Ho gia' trovato qualche schema, ma vorrei capire bene che pin usare del connettore MIC.
La parte software mi preoccupa meno, posso anche trasmettere toni sovrapposti e poi, nella parte ricevente, estrarli con FFT e decodificare...

AZ6108

Citazione di: prolink il 14 Aprile 2022, 01:03:18
si, piu' o meno e' quello che vorrei fare, ma per ora devo capire bene cosa mettere tra il connettore MIC del CB e i connettori IN e OUT del PC.

Supponendo di connetterli alla scheda audio, e che l'audio dal "CB" venga dal connettore altoparlante esterno (ossia che il "CB" non abbia un "line-out") direi che ti servirà un attenuatore per la connessione "line in" del computer ed un piccolo preamplificatore per la connessione "line out" che dal computer va all'ingresso microfono del "CB", mentre per le linee di controllo (PTT, UP/DOWN) potrai usare dei microrelay o dei reed, poi ovviamente ti servirà il software per controllare il tutto (sia per PC che per Arduino - se userai quello per il comando dei relay)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento