News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LDMOS MRF101 APPROFONDIMENTI

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 13 Maggio 2020, 16:04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Dicembre 2020, 10:35:11
Pronti per il collaudo ...in 27 mhz
Ma quante chiacchiere...
Vogliamo i dati!


ik2nbu Arnaldo

#51
[emoji1]  .. ma come si dice a Roma ?  Son tutti froci col sedere di un altro ! [emoji1]

.... trimmer diffettoso mi ha sparato 12 volt sul gate [emoji33] ( max 2,6 volt)

e puf  istantaneo [emoji22] [emoji22] il primo morto ufficiale !

Prove rimandate di 1 settimana  [emoji35] devo ri-ordinare MRF101AN

kz

a Roma si dicono tante cose, in questo momento però ci interessa sapere cosa fanno a Bergamo: finora c'è stato il fumo, ora mostraci se c'è l'arrosto.

denis751

Ciao Arnaldo,  buongiorno...
mi puoi spiegare perche tra il dissipatore in alluminio ed il transistor è interposta una piastra in rame ?
Questa soluzione è presente in tutti i progetti con LDMOS ( esempio MRF300 e superiori MRF1k50, ecc ).
Grazie
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Dicembre 2020, 11:37:25...Son tutti froci col sedere di un altro ! [emoji1]
Se volevi tenerti tutto per te non avresti mai aperto questo thread!
Quindi poche chiacchiere e fuori i dati...
Citazione di: kz il 12 Dicembre 2020, 11:56:40...ora mostraci se c'è l'arrosto.

IK8 TEA

#55
Citazione di: denis751 il 12 Dicembre 2020, 12:06:36
Ciao Arnaldo,  buongiorno...
mi puoi spiegare perche tra il dissipatore in alluminio ed il transistor è interposta una piastra in rame ?
Questa soluzione è presente in tutti i progetti con LDMOS ( esempio MRF300 e superiori MRF1k50, ecc ).
Grazie

Buongiorno "Denis751"

A Domanda....Risposta !!!
Credo che la tabella disponibile anche in Internet e che allego risponda pienamente alla tua domanda e spieghi, chiarendolo, il perché e la validità di certe scelte tecniche.....

Conducibità termica.

Sostanza a 25°C           k [W/m°C] k [kcal/hm°C]

Ottone Cu 70%, Zn 30%     111        95

Zinco                     112        96

Alluminio              204        175


Rame                   386        332

Con un saluto cordiale ed un augurio di buon fine settimana per tutti.

Massimo Ik8 TEA

P.S.Scusate per l'allineamento errato ma la tabulazione si è spostata nel passaggio di verifica del testo prima della pubblicazione !!
Massimo Ik8 TEA


NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 12 Dicembre 2020, 11:56:40
a Roma si dicono tante cose, in questo momento però ci interessa sapere cosa fanno a Bergamo: finora c'è stato il fumo, ora mostraci se c'è l'arrosto.
leggi sopra l'arrosto è arrivato



ik2nbu Arnaldo

Ordinato altri 3 moschiettieri alla NPX [emoji1] , su Digi-key

in attesa della consegna mi consolo con il 3° progetto, questa volta HF 2-30Mhz con singolo MRF101
La basetta è specchiata per montare la versione BN  (con il drain a sinistra e il gate a destra ).

Dallo schema è prevista la retroazione del Mosfet e un trasformatore RF da sperimentare,
penso userò 2 x FT 72-43 accopiati in uscita 100 watt.


ik2nbu Arnaldo

Chi la dura la vince  [emoji1] [emoji1] test questa mattina in 27 AM in linea con le aspettative !

I valori di pilotaggio e potenza ottenuta sono nel PDF allegato,

a breve metto tutto il progetto scaricabile dal mio sito.

Abusivo

Apperò!
80 W con 200 mW di pilotaggio è tanta roba...

ik2nbu Arnaldo

#61
Citazione di: Abusivo il 19 Dicembre 2020, 13:03:25
Apperò!
80 W con 200 mW di pilotaggio è tanta roba...
Si, anche efficienza va di pari passo: 

2A x 48V = 96 watt dissipati

80W RF irradiati praticamente senza armoniche

= 83% di efficenza !  manco fosse un classe E

Lo schema è quello originale dello starter KIT della NXP per la 27.  Avere un circuito LC accordato ingresso/uscita
fa salire molto il rendimento, ma stringe inevitabilmente la banda passante.

ik2nbu Arnaldo

Ecco un breve video test sul canale 16 , in alta definizione [emoji12]



denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Abusivo


ik2nbu Arnaldo

Per natale completo la "trilogia" degli LDMOS MRF101

2 x MRF101 puhs pull HF        = fatto e funzionante ( ottimizzato in basso)

1 x MRF101 singola banda 27 =  fatto e funzionante

1 x MRF101  larga banda HF  =  da assemblare, solo basetta pronta

Quest'ultimo se riesco a renderlo lineare 1-30 mhz, sarà il finale del nuovo modulatore AM HF (progetto 2021)

Grazie alla bassa potenza di pilotaggio del MRF101, basta 1 solo stadio da 100 mW Classe A in uscita dal mixer
e si ha una AM perfetta anche con % alte di modulazione (da 80 % a 100%), con soli 2 stadi di amplificazione.

kz

molto bello e istruttivo, sarebbe perfetto per un nostro amico, se riuscissimo a convincerlo a passare dai tubi a vuoto allo stato solido...

Abusivo


ik2nbu Arnaldo

Pensionati siete tutti invitati hi  [emoji12] riparte il cantiere natalizio n. 3 !! 

Basetta 1 x MRF101 BN  larga banda HF in lavorazione...


ik2nbu Arnaldo

Il mio spacciatore di rame è sempre puntuale !  [emoji12]

10 gg piastra consegnata dalla Polonia. Questa volta ho preso spessore 5 mm x 100 x 400.

Ci vengono fuori 3 basi x LDMOS :

2 formati eurocard x finali push pull + 1 mezza eurocard per 1 finale singolo.

Negozio che trovate anche su Ebay Italia:  https://www.ebay.it/str/admetalpoland

ik2nbu Arnaldo

#70
Pensando ad un fututo di " scintille " [emoji12]  ecco ricavato lo schema del fratello maggiore MRF300

direttamente dallo starter kit 27 Mhz monobanda da 300 watt ( con 500 mW di pilotaggio ) della NXP.

Nota bene sullo schema allegato

A) utilizzo delle 2 x induttanze in serie non serve solo a risparmiare spazio, le piazzole di giunzione delle 2 bobine avvolte in aria, hanno sotto la massa della basetta. Quindi anche senza condensatori (come nel circuito di ingresso RF e di alimentazione 50V) una piccola capacità è presente per accoppiamento.

B) Utilizzo dello shunt che preleva i 50 volt e con varie resistenze + diodio Zener, ricava la tensione di bias
regolabile da 1 a 3.5 Volt con il trimmer non mi piace per niente! Infatti i progettisti scrivono nelle note che è possibile rimuovere lo shunt e prelevare la tensione ad esempio da un 7808 esterno (eliminando le 2 R da 20K)

C) Circuito di uscita RF è un tantino compresso come spazi, se ci devono passare 300 watt, molto meglio
stare comodi nel posizionamento dei gruppi LC di accordo.

Intanto resta parcheggiato, ma è un progetto Ampli CB per il 2021.

kz

Citazione di: Abusivo il 20 Dicembre 2020, 14:21:36
Che fine ha fatto!
cercherò di stanarlo con queste di chicche di Arnaldo.
spero in un risveglio del suo lato portantero.

ik2nbu Arnaldo

Vigilia operosa.... sono iniziate le Ferie ! [emoji1]

Ecco la basetta per il finalino singolo HF a larga banda,  con un primo trasformatore uscita T106/2 rosso da testare. Quello originale in miniatura è  un solito 1 a 4, ma con soli 3.3 microH di induttanza, non era possibile usare il solito materiale 43. Quindi sperimento la mescola T2 per la prima volta.

denis751

mi piace soprattutto perchè usi componenti tradizionali.
in tutti i progetti con LDMOS in rete vedo un sacco di smd
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

ik2nbu Arnaldo

Gli SMD sono la scelta migliore lato industria ed hanno tanti vantaggi,
ma sono impegnativi per un hobbista per 4 motivi principali:

a) ne devi comprare a rotoli da 100, mentre i componenti discreti per quelle quantità ormai costano meno

b) al di sotto di una certa misura SMD non riesci a lavorarli con le lenti, ci vorrebbe un microsopio elettronico professionale, assolutamente fuori badget. Se poi aggiungi presbitismo o astigmatismo... [emoji27] è una lotta !

c) le saldature sugli SMD fatte a mano sono una impresa, rischi spesso di rovinarli
sono fatti per le saldature industriali a colla + microonde

d) con i componenti tradizionali sei molto + veloce a montare ed anche riparare quando c'è nè bisogno,
la basetta di questo ultimo finalino MRF101 l'ho assemblata in meno di 1 ora, trasformatore compreso.