Antenne e condominio: cronaca di una incaxxatura annunciata

Aperto da asterikus, 15 Ottobre 2014, 00:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Citazione di: calindro il 16 Ottobre 2014, 15:42:48
Citazione di: trevor il 16 Ottobre 2014, 15:32:13
'73 a tutti
Come OM non sei tenuto a far certificare l'impianto: sei tu stesso, in forza dello "status" di radioamatore che garantisci che l'impianto rispetti le norme CEI.
aHEM CEI (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA) ;-)
SI FA PER RIDERE  abbraccino abbraccino marameo :birra:
AHAHAAH...scherzi ma sulseriamente!!! :mrgreen:
non devi garantire nulla a norma CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) solo i professionisti DEVONO garantire le norme CEI tu sei esentato, quindi tutto quello che succederà a causa della tua antenna ne risponderai in prima persona, ci sono però delle assicurazioni e faresti bene a dargli un'occhiata.
E' piuttosto chiaro che se in fase d'installazione ti basi sulle norme CEI non fai nulla di male, anzi, se hai qualche amico installatore fatti aiutare, ma ricordati che i Radioamatori sono esentati da produrre certificazioni, perchè non potrebbero in quanto non tutti hanno i requisiti anzi pochissimi (solo quei radioamatori che hanno un'azienda nel campo ed hanno una partita IVA) e comunque NESSUN ENTE te lo richiede.
Vale solo il buon senso, quello ne devi avere molto per  te e per gli altri.


IZ8XOV

Eppure mi ricordo di un OM di questo forum al quale l'amministratore chiese che l'antennista certificasse l'impianto di antenna che gli avrebbe fatto, non so poi com'è andata a finire. Una cosa sembra chiara: la Legge è una sola ma gli amministratori la applicano in maniera soggettiva.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 16 Ottobre 2014, 16:13:43
Eppure mi ricordo di un OM di questo forum al quale l'amministratore chiese che l'antennista certificasse l'impianto di antenna che gli avrebbe fatto, non so poi com'è andata a finire. Una cosa sembra chiara: la Legge è una sola ma gli amministratori la applicano in maniera soggettiva.
L'Amministratore può chiede anche un Kilo di salsiccie, poi se il radioamatore non è competente, perchè ricordiamolo che la sezione amministrativa è materia di esame, allora saranno affari suoi, su certe cose c'è sempre lo stesso discorso, "il cugino di un mio amico , ha detto che..." non possiamo dire cose che abbiamo sentito, portiamo fuori strada chi ha bisogno di info!

gattinik

Questa è stata la mia odissea !!
Addirittura mi è stato vietato con un'articolo 1122bis cc che è inerente alle antenne satellitari, ma il massimo è stata la delibera  , che vietando l?uso della  cosa comune art 1102 cc quindi ledendo il diritto di un comproprietario
è gia nulla quindi impugnabile in qualsiasi momento perchè  lede il diritto di ciascun condomino all'uso del tetto di copertura ,incidendo sul diritto di proprieta' sullo stesso.

http://www.condominioweb.com/forum/f13/antenna-radioamatoriale-67469/


gattinik

A volte gli amministratori  hanno bisogno di  due bacchettate sulle mani  come facevano una volta .....................

Scusate lo sfogo

wilson

Gli amministratore spesso si adeguano a chi fa la voce più grossa, sempre per il principio di risparmiarsi le grane peggiori.
In questo modo in molti condomini regna la prepotenza.
Allora provate a intimare la consegna delle chiavi entro una determinata scadenza, passata la quale accederete con la forza (leggasi piede di porco) al terrazzo.
Al 99% le chiavi arriveranno su un piatto d'argento!
Altrimenti, alle brutte, per motivi di sicurezza è lecito sfondare la porta (visto che non si possiedono le chiavi) per intervenire......il motivo i sicurezza non è difficile trovarlo con un po' di fantasia.
Le spese di ripristino saranno ovviamente accollate all'amministratore.  ;)
A mali estremi estremi rimedi.  :up:


Danilo IUØCXS

Nel mio condominio fanno mercoledì la riunione per decidere se posso installare o meno l'antenna....


Alberto207

Alla fine è tutto scritto a chiare lettere nel foglio dell'AG .... non so se l'amministratore voglia privare l'installazione di una stazione radio autorizzata dal ministero. Si metterebbe in brutte rogne. Paradossalmente è come se non volesse far installare le antenne a radio deejay,radio 105 etc. Il nostro hobby ha leggi vecchie che ci permettono molte cose interessanti, e ogni volta sti amministratoruncoli combattono contro i mulini a vento per poi far figuracce. Il loro albo o chi per esso dovrebbe istruirli e non farci perdere sempre tempo e soldi per la loro ignoranza.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Danilo IUØCXS il 16 Ottobre 2014, 19:34:41
Nel mio condominio fanno mercoledì la riunione per decidere se posso installare o meno l'antenna....
non possono deliberare niente.  Non è una loro competenza.  Montà l antenna e basta. ..ma dico. ..vi va di farvi calpestare? ??
Io non chiedo una cosa che mi spetta!!!!! La faccio e basta.  Se vuoi andare a stendere i panni chiedi il permesso. .??? Fanno un assemblea per decidere? ?
Boh....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Alberto207

Quoto Calindro, ci sono articoli del diritto d'antenna (basta una googolata per trovarlo) che parlano molto chiaro in merito. Continuiamo a pagare raccomandate e perdere tempo per niente. Io ho preso la x50 sono uscito nel tetto del condominio con un palo da 4 metri e 2 morsetti l'ho montata e ciao. Punto. Ho fatto anche troppo chiamando l'amministratore per dirgli che l'avevo montata e che non volevo lamentele dato che il suo stipendio lo pago anche io ed esigo un servizio professionale e tutele a me spettanti, oltre al fatto che sottintendevo fosse già al corrente delle norme vigenti in merito. (Non poteva dire di no sennò faceva la figura del cioccolatino) hi :)

pegaso_75

Salve a tutti ....io ho preso casa lo scorso anno e prima di entrare avevo già messo in bacheca fotocopia dei miei documenti da OM e relativa volontà a volere installare antenne sul tetto condominiale .... visto che ancora non mi conosceva nessuno ho voluto essere educato ed informare il resto dei condomini delle mie intenzioni .... parallelamente ho inviato il tutto all'amministratore condominiale .....
Dei condomini ( tra l'altro ancora non tutti residenti ), solo uno mi ha chiesto che intenzioni avessi e come mai visto che non ero tenuto ho informato il condominio ..... la mia risposta è stata  "per semplice educazione" .
Detto fatto installo una Imax 2000 e una X300 , se non fosse che si cambia amministratore e alla prima riunione salta fuori uno dei condomino il quale mi chiede da chi fossi stato autorizzato ad installare le antenne.... il tipo che mi aveva fermato precedentemente sulle antenne,  ha riferito a tutti ,che si era già documentato a modo in tutto per tutto , affermando che non ero tenuto a chiedere nessun permesso e che non ci fosse modo di farmi tirare giù le antenne ( lasciava trapelare che di questo non ne fosse contento ,ma solo rassegnato ) gli animi si erano placati per un attimo se non fosse per l'amministratore che salta fuori dicendo che io non posso ne salire sul tetto senza averlo comunicato a lui e che non posso occupare il tetto con le mie antenne per l'articolo 1102 Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto . A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa..

Quindi secondo l'amministratore visto che ho usato una guaina per andare giù col cavo , dalla stessa guaina devono poter passare altri 13 cavi per far si di utilizzare la cosa comune in pari merito ......

Ecco le mie risposte da casa per via mail .... e dopo qualche risposta sempre più evasiva ho deciso di chiudere   il discorso comunicando che ero pronto ad andare via legale , qualora c'è ne fosse stato bisogno .....






D.P.R. 29 marzo 1973, n. 156.

Art. 232. Limitazioni legali
1. Negli impianti di telecomunicazioni di cui al precedente art. 231, primo comma, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove nonsiano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.
2. Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.


Per finire ciliegina sulla torta ..... sentenza cassazione dove un radioamatore che occupa metà del tetto condominiale, ottiene la sentenza a suo favore :

L'uso paritetico, chiariscono i giudici di piazza Cavour, va
tutelato in funzione della concreta fruizione che è ragionevole
prevedere da parte degli altri condomini e non della contemporanea
utilizzazione astrattamente possibile


Ed ecco la sentenza per esteso

Cassazione: Occupare metà del tetto con le proprie antenne non è abuso della cosa comune
http://laboratoriopoliziademocratica.blogspot.it/2013/06/cassazione-occupare-meta-del-tetto-con.html

Spero che possa aiutare qualcuno a risolvere brevemente problemi con i Signori amministratori ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Battilio

L'uso paritetico, chiariscono i giudici di piazza Cavour, va
tutelato in funzione della concreta fruizione che è ragionevole
prevedere da parte degli altri condomini e non della contemporanea
utilizzazione astrattamente possibile

Mhhh mi piaceeee come godooo!!!! :abballa: :abballa: :abballa:

Alberto207

Il problema é che poi nessuno pianta una bella causa per danni morali e si fa risarcire di tasca dell'amministratore il tempo perso le raccomandate e quant'altro. Altrimenti credo non sarebbero così ignoranti e sprovveduti su una cosa che tra l'altro dovrebbe essere di loro competenza.


trevor

Beh, considerato che una sentenza di Cassazione diventa a tutti gli effetti Legge dello Stato, se proprio si dovesse andare in Tribunale, io farei chiedere dal mio rappresentante legale anche i danni morali per il mancato utilizzo per tutto il tempo intercorso fra la prima comunicazione di intendimento di installazione e la sentenza, diciamo 10€ al giorno per non essere esosi.
Considerati i tempi delle cause civili, ti paghi la stazione completa e te ne avanzano pure.

... visto che oggi sono cattivo, farei inserire anche l'ipotesi di reato di violenza privata: qui si va sul penale, le cause diventano 2 e il deretano dei condomini firmatari unitamente a quello dell'amministratore diventerebbero al pari di portaombrelli...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Battilio


wilson

Citazione di: Danilo IUØCXS il 16 Ottobre 2014, 19:34:41
Nel mio condominio fanno mercoledì la riunione per decidere se posso installare o meno l'antenna....
Ciao Dani!
Ma cosa leggo?  :sfiga:
Porca miseria, fai valere i tuoi diritti! :up:

Danilo IUØCXS


Citazione di: wilson il 17 Ottobre 2014, 09:37:22
Citazione di: Danilo IUØCXS il 16 Ottobre 2014, 19:34:41
Nel mio condominio fanno mercoledì la riunione per decidere se posso installare o meno l'antenna....
Ciao Dani!
Ma cosa leggo?  :sfiga:
Porca miseria, fai valere i tuoi diritti! :up:
male che vada piu avantietto un legale

Battilio

Citazione di: Danilo IUØCXS il 17 Ottobre 2014, 15:07:27

Citazione di: wilson il 17 Ottobre 2014, 09:37:22
Citazione di: Danilo IUØCXS il 16 Ottobre 2014, 19:34:41
Nel mio condominio fanno mercoledì la riunione per decidere se posso installare o meno l'antenna....
Ciao Dani!
Ma cosa leggo?  :sfiga:
Porca miseria, fai valere i tuoi diritti! :up:
male che vada piu avantietto un legale
Ma vai subito, senza aspettare niente e nessuno, vedi gli altri, per mostrare rispetto ed essere gentili, vengono presi come idioti, oggi la società è fatta così, se sei cattivo hai ammirazione e ti rispettano!

Leopardo

io dovrei stare zitto perchè sono il fortunato possessore (in condominio con l'appartamento dei miei vecchi) del tetto e ci sbatto quello che voglio senza che nessuno possa dirmi nulla (salvo giusto il mio povero papà che quando 30 anni fa piazzai la 5/8 mi disse "se quel 'coso' lassù cade e fa danni, ti rompo la testa... evidentemente non cadde sino al disarmo...  ;-) :-D)  ma rimango basito da tutte queste difficoltà, nel senso che la legge parla chiaro!  Carta canta, villan (amministratori e vicini) dorme!  Sicuramente serve un approccio cortese, una spiegazione esaustiva e gentile, ma poi salgo sul tetto e in perfetta SICUREZZA e "innanlzo al cielo" il mio diritto... Probabilmente la faccio "troppo" facile, ma leggendo e rileggendo articoli e testi, mi pare proprio che siamo dalla parte della ragione!  >:D .................  o no?  :'(
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Anch'io sono possessore del mio tetto e mi reputo pertanto fortunato ma quando abitavo in un'altra casa i problemi furono tantissimi. Comprendo che ci sono delle Leggi e che vanno rispettate dagli Amministratori e dagli Inquilini ma evidentemente non è sempre così facile infatti leggendo sul web ci si rende conto che queste casistiche sono assai diffuse e che non sempre ai Radioamatori vengono riconosciuti i propri diritti.

Ricordo ancora un caso discusso in 40 metri dove un Om aveva ripiegato con una loop magnetica sul balcone perché il regolamento del suo condominio non prevedeva installazione di altre antenne se non quella centralizzata. Il poverino si rivolse anche al tribunale va vide rigettata la sua richiesta nonostante un ottimo avvocato.

Non è quindi così facile dire: esiste una Legge punto altrimenti armatevi di piede di porco altrimenti questi casi (sono a centinaia), non esisterebbero.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

Il piede di porco no, perché si passa dalla parte del torto e si va pure sul penale  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

pegaso_75

Citazione di: trevor il 17 Ottobre 2014, 15:50:30
Il piede di porco no, perché si passa dalla parte del torto e si va pure sul penale  ;-)

Salve ...scusami ....ma penale con quale accusa ???  Violazione della mia proprietâ ???
Se perdo le chiavi di casa e uso il piede di porco per entrare é la stessa cosa ....il tetto è anche di mia proprietâ e non esclusivamente di chi conserva le chiavi per l'accesso ....io non ho lucchetto ....ma se ci fosse tranquillo che o mi danno le chiavi o ne metto uno nuovo a mie spese e poi la chiave la vengono a chiedere a me ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Leopardo

vero anche questo....   :up:  Capisco che ognuno di noi veda le azioni legali come il classico  "vade retro Saragat"... ;-) :-D  ed è giusto.. c'è da buttar via un sacco di soldi, ma sono due le cose che, per esempio,  per me non hanno prezzo  le prese per il luco e le prepotenze...  combatterle.. e vincere NON ha prezzo!   ;-) :-D :-D :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Danilo IUØCXS

Io male che vada installo tutto sul balcone e se poi causo interferenze sono problemi loro

Leopardo

le interferenze, se mai ci sono... io non ne provoco neppure con "le macchine avanti tutta!"..........  ;-)  sono uguali sia sul tetto che sul balcone.. la domanda sorge spontanea:  perchè non installazione sul tetto?   8O
A questa passione non si rinuncia mai!