Quesito a carattere legale

Aperto da Elefantino, 14 Marzo 2008, 11:40:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elefantino

73 a tutti, ieri su ebay, cercavo qualche bell'oggettino per il mio shack e mi sono imbattuto in una inserzione che piu' o meno recitava cosi': dopo la solita pappardella sulla garanzia e formula as-is c'era questa frase. NON ACCETTO FEEDBACK NEGATIVI, PENA LA DENUNCIA PENALE. spiego meglio; il tipo dice praticamente che un feedback negativo, equivale a diffamazione in quanto la recensione e' pubblicamente leggibile. Gli  step proposti dal tipo sono vari, adesso non li ricordo perfettamente ma piu' o meno... 1: proposta di accomodamento tra users, 2: richiesta a ebay di correggere o eliminare l'eventuale discordia. 3: denuncia penale alla polizia dell'user e di ebay per diffamazione. Ora: secondo voi e' legale una cosa del genere, o visto che quando ci si iscrive su ebay si accetta un regolamento in tutte le sue parti, nel quale e' specificato che ti potresti beccare o potresti dare un feed negativo.....  Che ne pensate??????       Scusate la lungaggine :-[
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


dukeluca86

Che è un coglione, scusate ma quando ci vuole ci vuole, lui ha accettato un contratta, e lo ha firmato, la firma elettronica vale esattamente come quella cartacea, se lui per iscriversi ha per forza accettato dei vincoli in un contratto, deve sotostargli per legge.

Ora, se il contratto prevede che tu puoi rilasciare feedback (positivo o negativo che sia) è comunque un giudizio, tu lo puoi rilasciare, ma per "non saper ne leggere ne scrivere" vai su ebay e leggiti integralmente il regolamento e assicurati che non ci siano buchi o cavilli vari.
Poi qualcuno più "legale" di me ti saprà dere maggiori info.
Il miglior SO ? Linux !

Nembo

Sono iscritto su e-bay giusto per spulciare meglio. Mi sembra però di ricordare che l' iscrizione comporta l' accettazione delle regole del gioco e quindi anche la possibilità di dare e ricevere i feed negativi e positivi.
Quindi costui dice bischerate. Le denunce penali sono cosa seria.
Altra cosa.
Le nuove norme di tutela del consumatore impongono che nella compravendita di oggetti usati debba sempre essere inclusa una garanzia di massimo un anno tranne che venga pattuita ( non basta pretendere di imporlo ) l' esclusione da ogni forma di garanzia ( c.d. vendita "visto e piaciuto" o con un inglesismo " as is as" )
Quindi su e-bay tanti dicono bischerate.
Infine, fuori dal giuridico, ritengo che siffatto venditore si è presentato da solo e quindi non merita alcun affidamento.
73 + 51  a tutti

dukeluca86

Quoto quanto detto da nembo, tra l'altro deve essere uno che vende ciofeche se già mette le mani avanti.
Ad ogni modo ho fatto un giro nel regolamento ebay e riporto quanto letto, paro paro:
"Feedback nei termini e condizioni del venditore: ai venditori non è consentito includere nelle inserzioni o nelle condizioni della vendita qualsiasi indicazione che impedisca all'acquirente di lasciare il feedback."
Fate voi
Il miglior SO ? Linux !


eurodani

#4
Io sono iscritto su Ebay da anni, ho fatto sempre degli ottimi affari anche su oggetti molto importanti ( alcune migliaia di â,¬ ) e non me la sento di parlarne male, logicamente seguendo una prassi che garantisce il sicuro acquisto ( che non e' il semplice "click" sulla casella " acquista ora" ).

E' impossibile dare feedback negativi o diffamatori senza una accettabile giustificazione anche perche' esiste la possibilita' di appellarsi all'assistenza clienti.

Se ci si comporta come da descrizione e seriamente non si deve aver paura di beccarsi un feedback negativo. I furbini ( che non mancano mai ) si meritano quel che e' giusto.


:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ultimo dei miei acquisti, su e-bay, e' la barca ( solo 97 metri ) . Lo sanno bene imprenditori, volti noti, e soprattutto bellezze mozzafiato che faranno a gara per salire a bordo dello yacht di questo o quell'altro riccone. Perché, in questo caso, il valore aggiungo avrà sicuramente rilevanza.
Lungo le cose della nostra Penisola, per l'intera estate, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. D'obbligo un pensiero a Eurodani, Re della Costa Azzurra, alla cui corte sfileranno come ogni estate bellezze più o meno esotiche. Fra le tante, Victoria Silvstedt, la giunonica modella svedese protagonista di calendari e servizi che ben poco lasciano all'immaginazione degli estimatori.
E, come non presentarsi in questa calda estate con un nuovo sfavillante gioiellino? Eurodani, furoreggerà per i mari di mezzo mondo, lasciando il cantiere allestito per la lunga e faticosa costruzione. Altre acque, altri yacht. Fra i marinai più trendy, sicuramente il duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Impeccabili nello stile, a bordo oltre ad alcuni ospiti, non rinunceranno alla compagnia dei loro fedelissimi amici a quattro zampe: paparazzati ora con una modella, ora con un amico, la presenza "pelosa" dei loro cagnoni è sempre assicurata.
Restando in ambiente di stilisti, sarà decisamente all'insegna dallo buon gusto anche Valentino, che non rinuncerà ad una rilassante gita in barca a bordo del suo 'umile' yacht, sul quale si alterneranno attrici, modelle e ospiti dal fascino prorompente. A fargli compagnia, tra le tante vedette, spunterà a sorpresa anche Afef, ormeggiata nelle stesse lussuose acque, in compagnia del marito Marco Tronchetti Provera.
E voi?
Lancerete la cannetta da pesca a bordo di una barchetta in vetroresina.
Si sa, la vita è fatta scale…

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Daniele - Romania

argo

Citazione di: eurodani il 14 Marzo 2008, 12:14:42
Io sono iscritto su Ebay da anni, ho fatto sempre degli ottimi affari anche su oggetti molto importanti ( alcune migliaia di â,¬ ) e non me la sento di parlarne male, logicamente seguendo una prassi che garantisce il sicuro acquisto ( che non e' il semplice "click" sulla casella " acquista ora" ).

E' impossibile dare feedback negativi o diffamatori senza una accettabile giustificazione anche perche' esiste la possibilita' di appellarsi all'assistenza clienti.

Se ci si comporta come da descrizione e seriamente non si deve aver paura di beccarsi un feedback negativo. I furbini ( che non mancano mai ) si meritano quel che e' giusto.


73 a tutti, ti quoto al 1000 x 1000!
Anche io ho visto quell'inserzione e ci sono rimasto un pò così... :miiii:
D'altra parte sempre ammesso che sia lo stesso utente mi è piaciuto abbastanza il fatto che sottolineasse per i più pignoli che l'oggetto è comunque usato...quindi senza pretese da parte dell'acquirente di ricevere un oggetto come preso dal negozio...molti credono di acquistare su ebay degli oggetti nuovi anche se sono usati e di fare l'affare della vita...NESSUNO regala niente gente!!!
Poi ovviamente l'affare ci può sempre scappare  :grin:
...Tutto centra con tutto...!


MIKAPPA1

Partendo dalla semplice considerazione che “nulla è irripetibile”, ignorerei offerte fate da chi vuole inserire clausole di questo genere. Evidentemente ha qualche cosa di cui temere e sarebbe meglio che fosse lasciato solo con la tutta la sua merce.
Non ti preoccupare Elefantino, prima o poi troverai la stessa cosa a condizioni che assicurano “mutualità dei benefici”.   
73 a tutti
MIKAPPA1-IZ20IF


LuckyLuciano®

Citazione di: Nembo il 14 Marzo 2008, 11:57:19
Sono iscritto su e-bay giusto per spulciare meglio. Mi sembra però di ricordare che l' iscrizione comporta l' accettazione delle regole del gioco e quindi anche la possibilità di dare e ricevere i feed negativi e positivi.
Quindi costui dice bischerate. Le denunce penali sono cosa seria.
Altra cosa.
Le nuove norme di tutela del consumatore impongono che nella compravendita di oggetti usati debba sempre essere inclusa una garanzia di massimo un anno tranne che venga pattuita ( non basta pretendere di imporlo ) l' esclusione da ogni forma di garanzia ( c.d. vendita "visto e piaciuto" o con un inglesismo " as is as" )
Quindi su e-bay tanti dicono bischerate.
Infine, fuori dal giuridico, ritengo che siffatto venditore si è presentato da solo e quindi non merita alcun affidamento.



come anche altri disonesti che vendono un pacco, tu paghi e rispetti tutte le regole, ma lasci feedback negativo perchè l'oggetto non era conforme.
E lui cosa fa? lascia feedback negativo alla "membro di segugio" solo per ripicca.
Visto che tu hai pagato e ti sei comportato bene, quindi meritavi feedback positivo o al massimo neutro.

Su Ebay ormai è una giungla, molti sono disonestri e truffatori proprio perchè con dietro ad un PC.
Voglio vedere se farebbero gli stessi bidoni, o si comporterebbero nello stesso modo, in un mercatino dell'usato, faccia a faccia col cliente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

i primi ladri sono quelli di ebay..............dovrebbero essere meno esosi in tutto..... e poi salvaguardare gli acquirenti................ dovremmo fare una protesta...... e non vendere . ......ne comprare piu su ebay.....


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 14 Marzo 2008, 14:01:12
i primi ladri sono quelli di ebay..............dovrebbero essere meno esosi in tutto..... e poi salvaguardare gli acquirenti................ dovremmo fare una protesta...... e non vendere . ......ne comprare piu su ebay.....


beh loro di quello ci vivono.
Se non paghiamo le spese, il servizio come lo abbiamo?
Per grazia e buona volontà di qualche benefattore?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Marzo 2008, 14:09:56
Citazione di: hafrico il 14 Marzo 2008, 14:01:12
i primi ladri sono quelli di ebay..............dovrebbero essere meno esosi in tutto..... e poi salvaguardare gli acquirenti................ dovremmo fare una protesta...... e non vendere . ......ne comprare piu su ebay.....


beh loro di quello ci vivono.
Se non paghiamo le spese, il servizio come lo abbiamo?
Per grazia e buona volontà di qualche benefattore?  :grin:

CI VIVONU.........NOOOOO............CI MANGIANU...........

Elefantino

Grazie a tutti dei consigli....ogn'uno dice la sua! Io sono iscritto a e bay da qualche anno e ho sempre fatto buoni affari. Lo chiedevo perche' da che io sappia ,una cosa del genere non puo' esistere. Allora denuncio uno perche' ha pensato che io sia stron????? Mi sembra un paradosso; a uno cosi' non si puo' far altro che non comperargli nulla!!!!!!!!!!!!!!
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Elefantino

Citazione di: eurodani il 14 Marzo 2008, 12:14:42
Io sono iscritto su Ebay da anni, ho fatto sempre degli ottimi affari anche su oggetti molto importanti ( alcune migliaia di â,¬ ) e non me la sento di parlarne male, logicamente seguendo una prassi che garantisce il sicuro acquisto ( che non e' il semplice "click" sulla casella " acquista ora" ).

E' impossibile dare feedback negativi o diffamatori senza una accettabile giustificazione anche perche' esiste la possibilita' di appellarsi all'assistenza clienti.

Se ci si comporta come da descrizione e seriamente non si deve aver paura di beccarsi un feedback negativo. I furbini ( che non mancano mai ) si meritano quel che e' giusto.


:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ultimo dei miei acquisti, su e-bay, e' la barca ( solo 97 metri ) . Lo sanno bene imprenditori, volti noti, e soprattutto bellezze mozzafiato che faranno a gara per salire a bordo dello yacht di questo o quell'altro riccone. Perché, in questo caso, il valore aggiungo avrà sicuramente rilevanza.
Lungo le cose della nostra Penisola, per l'intera estate, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. D'obbligo un pensiero a Eurodani, Re della Costa Azzurra, alla cui corte sfileranno come ogni estate bellezze più o meno esotiche. Fra le tante, Victoria Silvstedt, la giunonica modella svedese protagonista di calendari e servizi che ben poco lasciano all'immaginazione degli estimatori.
E, come non presentarsi in questa calda estate con un nuovo sfavillante gioiellino? Eurodani, furoreggerà per i mari di mezzo mondo, lasciando il cantiere allestito per la lunga e faticosa costruzione. Altre acque, altri yacht. Fra i marinai più trendy, sicuramente il duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Impeccabili nello stile, a bordo oltre ad alcuni ospiti, non rinunceranno alla compagnia dei loro fedelissimi amici a quattro zampe: paparazzati ora con una modella, ora con un amico, la presenza "pelosa" dei loro cagnoni è sempre assicurata.
Restando in ambiente di stilisti, sarà decisamente all'insegna dallo buon gusto anche Valentino, che non rinuncerà ad una rilassante gita in barca a bordo del suo 'umile' yacht, sul quale si alterneranno attrici, modelle e ospiti dal fascino prorompente. A fargli compagnia, tra le tante vedette, spunterà a sorpresa anche Afef, ormeggiata nelle stesse lussuose acque, in compagnia del marito Marco Tronchetti Provera.
E voi?
Lancerete la cannetta da pesca a bordo di una barchetta in vetroresina.
Si sa, la vita è fatta scale…

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D



Ahahahahaha ma tu comperi la barca su e bay??????????????? Io l'ho comperata su e bay millionaire..... sezione dedicata a pochi. Se non dai l'estratto conto non ti compare nemmeno sull'home page!!!!!!!!!!! :culo:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


eurodani

#13
Accipicchia, Elefantino, non ero a conoscenza di questo Ebay Millionaire !  Ne dovro' parlare con i miei 007 alle dipendenze del sottoscritto.

Sono contento, comunque, che altri VIP con tanta GRANA, come me, frequentano questo forum e fanno acquisti importanti solo per noia......


Ti racconto un fatto:

Sabato scorso ho alloggiato nella suite imperiale dell’ hotel Milano (di Milano) in via Montenapoleone e il mattino dopo di buon ora, alle 12.00, sono sceso a fare shopping. Passeggiando mi è caduto lo sguardo su un mendicante. Era lì, in ginocchio, sul marciapiede, e chiedeva la carità a pochi metri dai negozi più lussuosi d' Italia. Fissava il vuoto e reggeva un pezzo di cartone sul quale stava scritto "HO FAME". Mi sono avvicinato a lui, l'ho guardato a lungo e alla fine ho capito qualcosa di importante…
Che dovevo tornare in hotel perché avevo un leggero appetito anch’ io.


:-D :-D :-D :-D
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti, comunque dovrebbere fare controlli più seri sui venditori visto che quando vinci un asta o comunque decidi di acquistare subito l'oggetto devi pagare in anticipo, questo non lo trovo giusto .
Maury70,1rgk174

eurodani

#15
Citazione di: maury70 il 14 Marzo 2008, 19:29:42
Ciao a tutti, comunque dovrebbere fare controlli più seri sui venditori visto che quando vinci un asta o comunque decidi di acquistare subito l'oggetto devi pagare in anticipo, questo non lo trovo giusto .

D'accordo, ma perche' tu parli come acquirente. Tu saresti disposto a spedire la tua merce ( a tue spese, fra l'altro )prima che ti paghino, con il rischio che non torni piu' indietro ? O che torni indietro ,magari danneggiata, rimettendoci le spese di spedizione e il tempo perso ?  :rool:


Ti illustro come il sottoscritto svolge i propri affari : 

come puoi immaginare, uno come me non si può mica abbassare a guardare la tv con uno schermo da soli 60 pollici e, quindi, per poter seguire meglio il prossimo imminente mondiale di Formula 1 ho richiesto ai tecnici più qualificati ed evoluti del mondo di sbizzarrirsi con l’hi-tech anche in evoluzioni artistiche di sproporzionate dimensioni o difficoltà realizzative. Mi stanno costruendo perciò il più grande schermo LCD del mondo. Enorme! Un soffitto di un passaggio coperto lungo come due campi da calcio (250 metri) e largo ben 30 metri, una superficie totale di 7500 metri quadrati che galleggia a 24 metri dal suolo sorretto da imponenti colonne: in realtà è uno schermo composto da 5 grandissimi LCD , comperati su Ebay Millionaire ( asta on-line solo per pochi nobili monegaschi ), che lavorano insieme per fungere da schermo unico. Può visualizzare di tutto: da video e ultime news a filmati come documentari o ambientali, il più del tempo viene semplicemente mostrato uno screensaver, che riproduce l’ambiente sottomarino dove sguazzano sirene dalle tette enormi che mi sorridono maliziosamente.
L’intera installazione sarà realizzata nella mia camera da relax (che misura qualche migliaio di metri quadrati), e mi costerà 32 milioni di dollari (che peserà sul mio bilancio più o meno quanto, alle vostre tasche, un caffè al bar della stazione), e sarà comandato da una serie di supercomputer tenuti sotto controllo da Bill Gates che assumerò (per fargli rodere il culetto), con contratto part-time..

Daniele - Romania