UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUCAMISTERX

#850
Ho modificato il file...
Il programma mi riconosce le frequenze... azz... adesso necessito del cavo...
Help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Fatemi sapere se funge please... vorrei provare ad aggiungere la banda dei 220.
Mi interessa anche se non aggancia in freq da 170 a 210... dopo dovrebbe rifunzionare.
IT9YML


LUCAMISTERX

#851
Quindi lo lascio come ultimo post:

Modificare il file setting
name=0  portarlo in name=1

e

aggiungere

Freq2=[136-200/350-520]
data2=6013002000350052

a questo punto il programma riconosce nome canale e banda ampliata

Dimenticavo questo è il setting per la Mark2 
IT9YML

Pasquale IU8CEW

Citazione di: LUCAMISTERX il 25 Ottobre 2011, 10:02:48
Quindi lo lascio come ultimo post:

Modificare il file setting
name=0  portarlo in name=1

e

aggiungere

Freq2=[136-200/350-520]
data2=6013002000350052

a questo punto il programma riconosce nome canale e banda ampliata

ma facendo sta modifica, secondo te funziona sulle frequenze off range, o l'apparato va in tilt?  ...  io una volta provai sul midland CT410 e mi faceva ripristinare tutto..  sulla UV-3r  non saprei,  chi prova?
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

LUCAMISTERX

Citazione di: GolfMike il 25 Ottobre 2011, 10:27:02
Citazione di: LUCAMISTERX il 25 Ottobre 2011, 10:02:48
Quindi lo lascio come ultimo post:

Modificare il file setting
name=0  portarlo in name=1

e

aggiungere

Freq2=[136-200/350-520]
data2=6013002000350052

a questo punto il programma riconosce nome canale e banda ampliata

ma facendo sta modifica, secondo te funziona sulle frequenze off range, o l'apparato va in tilt?  ...  io una volta provai sul midland CT410 e mi faceva ripristinare tutto..  sulla UV-3r  non saprei,  chi prova?

Ciao, sulla CT410 la modifica se non ricordo male è uguale a quella della puxing Px888 con il codice 5858.
Questa è da fare con il cavetto.. e da software sembrerebbe fattibile.
Ho guardato la versione precedente, ed è possibile con il programma originale spaziare 136 a 174 "quindi non so se accetta la radio i 200" e da 350 a 520 "da impostazione originale".
Se avevo il cavo ci provavo subito... "prossima spesa"
IT9YML


Limboreale

A prescindere che uv3-r ha gia' in dotazione un buon gommino , da quello che mi e' parso di capire, cosa c'e di meglio da  per migliorare la rtx....  :rool: senza badare troppo a lunghezza.....
grazie
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

terri


Buon giorno a tutti.
Nei giorni scorsi nel forum avevo chiesto, un chiarimento sullo Step del UV3R Mark 2, rispetto al modello precedente.
La differenza consiste che nel primo modello è possibile differenziare lo Step, tra le due frequenze
( VHF e UHF ) cosa che non risulta possibile nella nuova versione.
A tal proposito ho interpellato la casa madre,  per sapere se l'intenzione fosse quella di ovviare all'inconveniente,  rilasciando un nuovo firmware atto a risolvere questo bug.
Penso di fare cosa gradita inserendo la risposta della casa madre.

Mia richiesta:
Good morning.
In the model UV3R is possible to vary the step for VHF and UHF.
In this new model MARK2 is not possible to assign a different step for the two frequencies. 
Example:  UV3R Step 12.5 Khz VHF / UHF step 25 Khz it is possible. Mark2 is not only possible step equal.
There is a firmware update to remedy this problem?
Thank you for your attention.
Risposta:
Thank you for your e-mail .
MARK2 only can set up the equal step ,thank you for your attention that we will consider to update this question in the future .
Best Regards.

73 a tutti.


bergio70

risposta degna di un politico indigeno, imparano in fretta sti' cinesi!


Pasquale IU8CEW

Risalve,, non so se avete provato l'UV-3r con l'auricolare, a me succede che trasmettendo in VHF sia col PTT dell'auricolare che con quello della radio, mi rimane in trasmissione (sembra che si incanta) e certe volte devo staccare l'auricolare per togliere la trasmissione!, trasmettendo invece in UHF questo non succede ma funziona benissimo... strano st'auricolare!

SAluti 73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Limboreale

Citazione di: GolfMike il 26 Ottobre 2011, 11:04:31
Risalve,, non so se avete provato l'UV-3r con l'auricolare, a me succede che trasmettendo in VHF sia col PTT dell'auricolare che con quello della radio, mi rimane in trasmissione (sembra che si incanta) e certe volte devo staccare l'auricolare per togliere la trasmissione!, trasmettendo invece in UHF questo non succede ma funziona benissimo... strano st'auricolare!

SAluti 73

Cosi e' capitato anche a me'.  :rool:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


Pasquale IU8CEW

#859
dovrebbe essere qualche Bug che ha la radio, sennò non cè spiegazione
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

iw9gyy

Citazione di: GolfMike il 26 Ottobre 2011, 11:04:31
Risalve,, non so se avete provato l'UV-3r con l'auricolare, a me succede che trasmettendo in VHF sia col PTT dell'auricolare che con quello della radio, mi rimane in trasmissione (sembra che si incanta) e certe volte devo staccare l'auricolare per togliere la trasmissione!, trasmettendo invece in UHF questo non succede ma funziona benissimo... strano st'auricolare!

SAluti 73
salve a tutti.........il problema dell'auricolare e' noto ed e' dovuto alla non buona qualita' del cavetto dell'auricolare stesso , che non essendo sufficientemente schermato  crea l'inconveniente riscontrato . le soluzioni sono , alemno per quello che mi riguarda queste: 1 : accorciare  di qualche centimentro il cavetto che porta la cuffietta ( intendo la sezione che va dal microfono all'orecchio.
2: sostituire il cavo.....io ho utilizzato un vecchio auricolare per telefonini , e funziona benissimo.
consiglio a chi avesse dimestichezza  con le saldature di eliminare sia la resistenza che il condensatore saldati assieme alla capsula microfonica, il risultato e' un guadagno non indifferente in potenza di  modulazione....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

@LUCAMISTERX  , ho provato a rispondere al tuo messaggio , ma rogerk  mi dice che hai la memoria piena, fatti sentire.....ciao ciao
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti !
ATTENZIONE: NON FATE LA MODIFICA DEL SOFTWARE PER ALLARGARE DI FREQUENZA LA RADIO!
Io ci ho provato , all'inizio sembra tutto a posto , ma poi dopo un controllo accurato ho notato che la radio non riceve niente ....e dopo una decina di minuti ,e' andata in tilt, sul display si leggevano caratteri strani......ho dovuto fare diverse volte il reset da software per ripristinare tutto come era prima.....il baofeng uv-3r deve rimanere cosi' per come e' fatto( almeno per quanto riguarda le frequenze hi)
saluti a tutti

P.S. RICORDO A QUANTI VOLESSERO PROVARE  A COLLEGARMI VIA RADIO CHE DOMENICA 30 OTTOBRE SARO' IN ASCOLTO SU 144.300  A QUOTA 1800 SULL'ETNA , PROVERO' IL BAOFENG CON IL SUO ANTENNINO ORIGINALE PER UN TEST DI MASSIMA DISTANZA, CI SARA' ANCHE UN RICEVITORE ACCESO SUI 40 E 20 METRI , E SARANNO SPEDITE LE QSL DEGLI ASCOLTI E DEI COLLEGAMENTI.
amo la radio da sempre.......


mcd


consiglio a chi avesse dimestichezza  con le saldature di eliminare sia la resistenza che il condensatore saldati assieme alla capsula microfonica, il risultato e' un guadagno non indifferente in potenza di  modulazione....saluti a tutti



Intendi la capsula microfonica interna all'apparato o quella del mic. auricolare?

ciao
Marco

LUCAMISTERX

Citazione di: iw9gyy il 27 Ottobre 2011, 00:21:18
73 a tutti !
ATTENZIONE: NON FATE LA MODIFICA DEL SOFTWARE PER ALLARGARE DI FREQUENZA LA RADIO!
Io ci ho provato , all'inizio sembra tutto a posto , ma poi dopo un controllo accurato ho notato che la radio non riceve niente ....e dopo una decina di minuti ,e' andata in tilt, sul display si leggevano caratteri strani......ho dovuto fare diverse volte il reset da software per ripristinare tutto come era prima.....il baofeng uv-3r deve rimanere cosi' per come e' fatto( almeno per quanto riguarda le frequenze hi)
saluti a tutti

P.S. RICORDO A QUANTI VOLESSERO PROVARE  A COLLEGARMI VIA RADIO CHE DOMENICA 30 OTTOBRE SARO' IN ASCOLTO SU 144.300  A QUOTA 1800 SULL'ETNA , PROVERO' IL BAOFENG CON IL SUO ANTENNINO ORIGINALE PER UN TEST DI MASSIMA DISTANZA, CI SARA' ANCHE UN RICEVITORE ACCESO SUI 40 E 20 METRI , E SARANNO SPEDITE LE QSL DEGLI ASCOLTI E DEI COLLEGAMENTI.

Ciao iw9gyy...
Mi spiace per il casotto che ti ho fatto combinare... forse siamo andati troppo oltre con le frequenze.
cmq tra qualche giorno devo prendere una radio per un mio amico... penso di prendere un cavetto e fare qualche test.
L'importante è poter tornare indietro via software e non combinare troppi guai.
Ma cosa non riceveva? la parte VHF o UHF? Da display andava sino a 200 MHz? E da 350 a 500?
Fammi sapere...ciauz
IT9YML

Limboreale

Citazione di: mcd il 27 Ottobre 2011, 00:35:58

consiglio a chi avesse dimestichezza  con le saldature di eliminare sia la resistenza che il condensatore saldati assieme alla capsula microfonica, il risultato e' un guadagno non indifferente in potenza di  modulazione....saluti a tutti



Intendi la capsula microfonica interna all'apparato o quella del mic. auricolare?

ciao
Marco

Stessa domanda anche da parte mia ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

iw9gyy

Salve a tutti. Per quanto riguarda la modifica del micro intendo la.capsula dell auricolare.....@Lucamisterx non preoccuparti la radio non ha subito danni ....tutto ok....non riceveva niente ne in v ne in u ....sono riuscito a visualizzare i 200 Mhz ma niente RX.....73
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Citazione di: iw9gyy il 27 Ottobre 2011, 08:57:31
Salve a tutti. Per quanto riguarda la modifica del micro intendo la.capsula dell auricolare.....@Lucamisterx non preoccuparti la radio non ha subito danni ....tutto ok....non riceveva niente ne in v ne in u ....sono riuscito a visualizzare i 200 Mhz ma niente RX.....73

Mi sentivo già troppo in colpa  :(
IT9YML

Comstat25b




Arrivato anche il secondo, stavolta con DHL. Ho ordinato la versione Mark II ed e arrivata la versione "upgrade", penso non cambi nulla.  Ho avuto un problema di programmazione: ho letto i dati dal primo UV-3R con il programma e li ho salvati su un file. In un secondo momento collego questo nuovo apparato, apro il file precedentemente salvato, che è ben leggibile sul programma e lo invio alla radio, la quale è impazzita e mostrava sul display una fila di DDD.DDD sia sopra che sotto. Tentando di fare qualcosa si bloccava.  Inoltre cercando di leggere il suo contenuto, sul programma non compariva alcuna frequenza.  Ho salvato la situazione (per caso) inviando i dati base che compaiono all'apertura del programma.  Ho pensato che fosse mal introdotto il cavetto, che infilato in fondo fa due scattini distinti e non so quale è dei due che permette il corretto trasferimento dei dati.


iw9gyy

Citazione di: Comstat25b il 28 Ottobre 2011, 02:23:15



Arrivato anche il secondo, stavolta con DHL. Ho ordinato la versione Mark II ed e arrivata la versione "upgrade", penso non cambi nulla.  Ho avuto un problema di programmazione: ho letto i dati dal primo UV-3R con il programma e li ho salvati su un file. In un secondo momento collego questo nuovo apparato, apro il file precedentemente salvato, che è ben leggibile sul programma e lo invio alla radio, la quale è impazzita e mostrava sul display una fila di DDD.DDD sia sopra che sotto. Tentando di fare qualcosa si bloccava.  Inoltre cercando di leggere il suo contenuto, sul programma non compariva alcuna frequenza.  Ho salvato la situazione (per caso) inviando i dati base che compaiono all'apertura del programma.  Ho pensato che fosse mal introdotto il cavetto, che infilato in fondo fa due scattini distinti e non so quale è dei due che permette il corretto trasferimento dei dati.


salve a tutti ! ATTENZIONE  DEVI SCARICARTI IL SOFTWARE PER LA VERSIONE MARK II.....altrimenti rischi di mandare in tilt la eeprom......
ho provato a memorizzare i nomi delle frequenze sulla memoria , ma  anche se sul software i nomi li scrive , sul display continua ad apparire solo la frequenza.....quindi niente nomi sul baofeng!!
AGGIORNAMENTO PER DOMENICA 30 OTTOBRE: LA FREQUENZA OPERATIVA IN VHF SARA' 145300 IN SIMPLEX..........SALUTI A TUTTI
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Ho guardato le caratteristiche dell'RDA1846 "il cuore di questa radio"

Programmandolo si possono avere queste frequenze
400 - 520
200 - 260
134 - 174

Sicuramente portandola sino a 200 MHz in VHF con quella serie di numeri che ho passato, l'RDA1846 è impazzito perchè leggeva due bande in una..

Sarebbe da provare
VHF 134 -174
UHF 200 - 260

oppure

VHF 200 - 260
UHF 400 - 520

Cmq tutte le info per programmare l'RDA1846 le trovate a questo indirizzo: http://kc2ra.org/files/RDA1846_Programming_manual.pdf

IW9GYY Prossima settimana dovrebbe arrivare il cavo.. cmq resto disponibile per qualsiasi prova e sperimentazione... ovviamente ti devo un caffè  :birra:

Buona sperimentazione a tutti.
Ciauz
IT9YML

Frilander

Citazione di: iw9gyy il 27 Ottobre 2011, 00:21:18
73 a tutti !
ATTENZIONE: NON FATE LA MODIFICA DEL SOFTWARE PER ALLARGARE DI FREQUENZA LA RADIO!
Io ci ho provato , all'inizio sembra tutto a posto , ma poi dopo un controllo accurato ho notato che la radio non riceve niente ....e dopo una decina di minuti ,e' andata in tilt, sul display si leggevano caratteri strani......ho dovuto fare diverse volte il reset da software per ripristinare tutto come era prima.....il baofeng uv-3r deve rimanere cosi' per come e' fatto( almeno per quanto riguarda le frequenze hi)
saluti a tutti

P.S. RICORDO A QUANTI VOLESSERO PROVARE  A COLLEGARMI VIA RADIO CHE DOMENICA 30 OTTOBRE SARO' IN ASCOLTO SU 144.300  A QUOTA 1800 SULL'ETNA , PROVERO' IL BAOFENG CON IL SUO ANTENNINO ORIGINALE PER UN TEST DI MASSIMA DISTANZA, CI SARA' ANCHE UN RICEVITORE ACCESO SUI 40 E 20 METRI , E SARANNO SPEDITE LE QSL DEGLI ASCOLTI E DEI COLLEGAMENTI.

Farò qualche chiamata vediamo se riusciamo a comunicare, sicuramente mi sentirai, mi trovo di fronte al Vulcanino  HI, precisamente Bova Marina, costa calabra reggina.
73e da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Comstat25b

Citazione di: iw9gyy il 28 Ottobre 2011, 02:51:04
Citazione di: Comstat25b il 28 Ottobre 2011, 02:23:15



Arrivato anche il secondo, stavolta con DHL. Ho ordinato la versione Mark II ed e arrivata la versione "upgrade", penso non cambi nulla.  Ho avuto un problema di programmazione: ho letto i dati dal primo UV-3R con il programma e li ho salvati su un file. In un secondo momento collego questo nuovo apparato, apro il file precedentemente salvato, che è ben leggibile sul programma e lo invio alla radio, la quale è impazzita e mostrava sul display una fila di DDD.DDD sia sopra che sotto. Tentando di fare qualcosa si bloccava.  Inoltre cercando di leggere il suo contenuto, sul programma non compariva alcuna frequenza.  Ho salvato la situazione (per caso) inviando i dati base che compaiono all'apertura del programma.  Ho pensato che fosse mal introdotto il cavetto, che infilato in fondo fa due scattini distinti e non so quale è dei due che permette il corretto trasferimento dei dati.


salve a tutti ! ATTENZIONE  DEVI SCARICARTI IL SOFTWARE PER LA VERSIONE MARK II.....altrimenti rischi di mandare in tilt la eeprom......
ho provato a memorizzare i nomi delle frequenze sulla memoria , ma  anche se sul software i nomi li scrive , sul display continua ad apparire solo la frequenza.....quindi niente nomi sul baofeng!!
AGGIORNAMENTO PER DOMENICA 30 OTTOBRE: LA FREQUENZA OPERATIVA IN VHF SARA' 145300 IN SIMPLEX..........SALUTI A TUTTI

Il software era già per il Mark II, non avrei mai fatto un errore così banale!  :up:

diaflash240

Acquistato il Mark II da HK360Radio, spedito il 24/10.
Pacco unico, Radio + Case + Cavo Usb €.46,31 spedizione compresa, spero di non doerv pagare la dogana...
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

bergio70

Le varie versioni del soft, i manuali, anche in ITA, gli schemi, eccc
dell'UV3R ovviamente

www.iw1axr.eu/radio/baofengUV-3R.zip

27 Mb.