UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARTUARTU

Mi associo ai ringraziamenti rivolti agli amministratori
per aver riaperto questa discussione, è un po' che seguo
i vari post e alla fine ho anche io preso un paio di UV 3r m.II,
però uno non vuole proprio comunicare tramite cavetto con il PC.
non è sicuramente un problema  di cavo perchè il secondo UV 3 comunica regolarmente,
esce sempre l'errore per non aver rilevato l'apparato,
qualcuno ha qualche idea ? forse la spinetta femmina?
in alternativa qualche anima pia  che sappia e voglia controllare e riparare?

grazie

Artu


iw9gyy

Salve a tutti .....da buon radioamatore ho eseguito le prove in tx solo.ed esclusivamente con un carico fittizio.....ho mandato un messaggio a licamisterx  a riguardo..... Posso confermare che il piccoletto riceve bene in maniera praticamente lineare su tutta la gamma da 130 a 260 e 400  500....in particolar modo due giorni fa ho ascoltato 255 550 credo sia un satellite dismesso.....ho utilizzato una antenna j pole costruita apposta  dato il suo lobo di irradiazione praticamente sferico e ben adatto a ricevere anche i satelliti....sto conducendo altre prove in uhf per  adesso nessun difetto riscontrato e stabilita nella.norma..in tx sui limiti di banda  in particolare oltre 220 mhz la potenza scende a circa 800mw  ma ..trasmette eccome!la stessa cosa avviene in uhf ma con minore perdita di potenza.....1,5 ai limiti....saluti a tutti!
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Buongiorno a tutti... Grazie Grazie Grazie a tutti...
Quello che io dico sempre, è che si deve sperimentare ma senza disturbare e/o fare danni ad altri.
Tutte le prove sono state fatte su carico fittizzio e non su antenna, e solo per capire come e dove arrivano le potenzialità di questa radiolina tanto amata da molti.
Ovviamente non mi azzarderei a fare nessun tipo di QSO su quelle bande.

Come ha detto Marcello... la curiosità è il motore della nostra passione e del mondo intero.
Ed è vero.. non ho che farmene di queste bande, ma dopo aver letto le potenzialità del RDA1846 "il cuore di questa radio"... ho deciso di studiarci sopra.
Più che altro, volevo capire se con le mie scarsissime basi informatiche.. riuscivo a non rompere la radio  :mrgreen:

Mi raccomando, sperimentate... e se trovate altro di bello... parliamone quì.
Prendo il consiglio che ha passato qualcuno, la modifica non sarà postata ... evitiamo tante cose.





IT9YML

iw9gyy

73 a tutti , concordo con Giuseppe , non posteremo la modifica per evitare tante cose...........saluti
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 a tutti , devo rettificare il mio post precedente , ho provato il piccoletto con un wattmetro inadeguato , che mi ha dato valori falsati, sui limiti di banda , confermo che la potenza non scende sotto i 2 watt a 260 e 500 mhz....provato con test set  Ramsey di un amico radio riparatore......confermo anche che nella versione markII e' stato risolto il problema della seconda armonica che affliggeva le prime versioni, ora l'attenuazione e' oltre 40db, piu' che buona direi.....per quello che mi riguarda trasmettere a 260 mhz non mi interessa , ma grazie all'idea di  Giuseppe Lucamisterx ho potuto passare qualche ora del mio tempo libero ad ascoltare i satelliti milsat a 255 mhz, un valore aggiunto al piccoletto che con un prezzo davvero irrisorio si e' rivelato ( opinione personale hi!) utile e pieno di sorprese....che bello sperimentare ragazzi! ....p.s. oggi con la jpole che ho da poco costruito ho collegato da catania un r4Alpha a Monte Botta Donato in Calabria , oltre ad aver collegato diversi colleghi radioamatori calabresi ,di cui uno a Campo Calabro ed uno a Villa S.Giovanni....tutto con i due watt dell'apparato e con un'antenna i cui materiali mi sono costati meno di 3 euro! quanto mi piace la radio amici!!! saluti a tutti....Carmelo
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, ottimo, se ti và fai pure un video per far vedere la modifica ma non la divulgare completamente, la banda dai 200 mhz ai 400 mhz scarsi è in uso per i canali tv in banda III e dall'aereonautica militare (dai 210mhz in sù) ed è di rilevanza strategica tanto da non permettere la diffusione di apparati espandibili o espansi, poi come al solito posso comprare nel surplus una cabina completa di qualche aereo ma è un'altro discorso, ci tengono moltissimo alla banda uhf e a trasmetterci si rischia veramente, per l'ascolto come al solito in italia è vietato ma si può in altri stati ed esistono siti e forum molto specifici a riguardo dei 255.550 mhz è la frequenza di un satellite americano usata dai pirati brasiliani e ne abbiamo parlato in altri topic...
ps: è possibile dopo la modifica di questo uv-3 ascoltare in ampiezza modulata o resta solo in fm?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


N2oae


Chi ha fatto l'esame per la licenza USA e ha studiato il Band Plan conosce anche questa banda.

1.25 Meter (219-220, 222-225 MHz) Bandplan
219-220 Digital
222-222.05 CW
222-222.05 Moonbounce
222.05-222.06 Beacons
222.1-222.25 Weak signal, rag chew
222.1 National Calling Frequency
222.25-223.38 Repeater inputs
223.4-223.52 FM Simplex
223.54 FM Calling Frequency
223.52-223.64 Digital
223.64-223.70 Links control
223.71-223.85 FM simplex, Digital
223.85-224.98 Repeater outputs


Pasquale IU8CEW

Citazione di: LUCAMISTERX il 14 Novembre 2011, 00:44:53
Hihihihihihi...
Ci sono riuscito...
Ho il mio Baofeng a larga banda...
Ci credete che copre da 130 a 260 sia in Tx che Rx ed idem da 400 a 500 MHz?.............

130.000 a 260.000?  capperò copre delle freq aeronautiche, stacci attento! ;D ..cmq alla fine è solo a scopo sperimentale! ;)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

LUCAMISTERX

Citazione di: GolfMike il 15 Novembre 2011, 11:46:27
Citazione di: LUCAMISTERX il 14 Novembre 2011, 00:44:53
Hihihihihihi...
Ci sono riuscito...
Ho il mio Baofeng a larga banda...
Ci credete che copre da 130 a 260 sia in Tx che Rx ed idem da 400 a 500 MHz?.............

130.000 a 260.000?  capperò copre delle freq aeronautiche, stacci attento! ;D ..cmq alla fine è solo a scopo sperimentale! ;)

Ovvio... solo sperimentale, non ho nessuna voglia di rischiare solo per gioco.
IT9YML


r5000

Citazione di: N2oae il 15 Novembre 2011, 08:36:16

Chi ha fatto l'esame per la licenza USA e ha studiato il Band Plan conosce anche questa banda.

1.25 Meter (219-220, 222-225 MHz) Bandplan
219-220 Digital
222-222.05 CW
222-222.05 Moonbounce
222.05-222.06 Beacons
222.1-222.25 Weak signal, rag chew
222.1 National Calling Frequency
222.25-223.38 Repeater inputs
223.4-223.52 FM Simplex
223.54 FM Calling Frequency
223.52-223.64 Digital
223.64-223.70 Links control
223.71-223.85 FM simplex, Digital
223.85-224.98 Repeater outputs

73 a tutti, vero e se non sbaglio è data in uso ai radioamatori novizi, anche se poi c'è chi ci fà la luna e non è per nulla novizio...  gli unici segnali che ho ascoltato a 222 mhz sono propio loro e non sono certamente un'ascolto semplice, antenna yagi da 8 elementi ,cavità e preampli a basso rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy




73 a tutti , ovvio che e' per sperimentare, non ci sogneremmo mai e poi mai di operare in bande non consentite. la nostra operazione e' stata fatta solo per testare l'effettiva veridicita' dei dati dichiarati dalla RDA per il suo chip 1846 e per testare la bonta' dei componenti che lo circondano al fine di verificare se essi abbiano potuto influire sulle prestazioni del chip stesso....e da quello che ne e' uscito fuori sembra che i risultati siano soddisfacenti. un saluto caro a tutti .....de IW9GYY, Carmelo
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: ARTUARTU il 14 Novembre 2011, 10:35:03
Mi associo ai ringraziamenti rivolti agli amministratori
per aver riaperto questa discussione, è un po' che seguo
i vari post e alla fine ho anche io preso un paio di UV 3r m.II,
però uno non vuole proprio comunicare tramite cavetto con il PC.
non è sicuramente un problema  di cavo perchè il secondo UV 3 comunica regolarmente,
esce sempre l'errore per non aver rilevato l'apparato,
qualcuno ha qualche idea ? forse la spinetta femmina?
in alternativa qualche anima pia  che sappia e voglia controllare e riparare?

grazie

Artu


Ciao Artu , controlla bene che lo spinotto entri fino in fondo nell'apparato , ci sono alcuni colleghi che hanno dovuto allargare il foro sul case per consentire il corretto inserimento del cavetto.....73 a tutti
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Citazione di: iw9gyy il 15 Novembre 2011, 15:26:09



73 a tutti , ovvio che e' per sperimentare, non ci sogneremmo mai e poi mai di operare in bande non consentite. la nostra operazione e' stata fatta solo per testare l'effettiva veridicita' dei dati dichiarati dalla RDA per il suo chip 1846 e per testare la bonta' dei componenti che lo circondano al fine di verificare se essi abbiano potuto influire sulle prestazioni del chip stesso....e da quello che ne e' uscito fuori sembra che i risultati siano soddisfacenti. un saluto caro a tutti .....de IW9GYY, Carmelo

Anche il mio lo fa..  :-D
IT9YML


fulmine777

Che estenda il range di frequenza sopra i 180 mhz non serve a un gran che..sarebbe meglio che estendesse la frequenza più in basso per coprire la banda dei 50 e 70 mhz.. Avete gia sperimentato se è possibile? '73

coolwind

Le frequenze aero vanno da 118 a 136 in AM, non in FM.
Il chip fa anche AM?

iw9gyy

salve.....niente am purtroppo! solo fm....73 a tutti
amo la radio da sempre.......

ARTUARTU

Grazie  Carmelo,  è la prima cosa che ho controllato, ho letto
anch'io di problemini in quella zona .

A parte quello qualcuno che voglia suggerire i settaggi delle memorie ad
perfetto ignorante in materia?
Mi basta poter dialogare con  i due apparati in qualche frequenza
consentita , penso PMR.

rigrazie

Artu

r5000

Citazione di: iw9gyy il 15 Novembre 2011, 16:12:03
salve.....niente am purtroppo! solo fm....73 a tutti
73 a tutti, concordo, peccato che non ha l'am, quindi deduco che non ha la possibilità di modificare il modo di ricezione in fm wide per i palloni sonda, si stavo facendo seriamente un pensierino ma alla fine non ha quello che chiedo al portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lorenzo iw9gyz

#968
Citazione di: iw9gyy il 14 Novembre 2011, 22:50:58
....p.s. oggi con la jpole che ho da poco costruito ho collegato da catania un r4Alpha a Monte Botta Donato in Calabria , oltre ad aver collegato diversi colleghi radioamatori calabresi ,di cui uno a Campo Calabro ed uno a Villa S.Giovanni....tutto con i due watt dell'apparato e con un'antenna i cui materiali mi sono costati meno di 3 euro! quanto mi piace la radio amici!!! saluti a tutti....Carmelo







Come passare una bella mattinata con meno di 40 euro di attrezzature .
Collegato R4A Monte Botte Donato distante circa 264Km con baofeng UV 3R + Jpol marca (Gyy) Fate attenzione al sofisticato traliccio con ruote di gyy :grin: :grin: 73!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

 :culo: :culo: :culo:ahahahahah il passwggino di mia figlia!!!!!
Ora non ditemi che non sono uno sperimentatore!!! Ahahahahah
che bella la radio!!!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Comunque  vi giuro che ho gia' costruito una base adeguata per l antenna in questione  ahahahahah il passeggino è tornato a fare il suo lavoro!
Lorenzo.sei un grande! Grazie per aver postato le foto!....73 a tutti
amo la radio da sempre.......

LUCAMISTERX

Citazione di: r5000 il 15 Novembre 2011, 18:11:29
Citazione di: iw9gyy il 15 Novembre 2011, 16:12:03
salve.....niente am purtroppo! solo fm....73 a tutti
73 a tutti, concordo, peccato che non ha l'am, quindi deduco che non ha la possibilità di modificare il modo di ricezione in fm wide per i palloni sonda, si stavo facendo seriamente un pensierino ma alla fine non ha quello che chiedo al portatile...

Non va in am... ma ha la FM WIDE... penso sia buono per i palloni sonda.
IT9YML

max power

Buongiorno a tutti, quanti di voi hanno misurato la potenza in uscita dell'UV-3R? Io l'ho fatto proprio ieri, con un RosWattmetro Revex W570 e la potenza, sia su carico fittizio che in antenna, in VHF mi risulta essere di 1watt.
Ho letto che è stata misurata addirittura la potenza di 2watt, potrei avere altri riscontri? Così almeno da capire quale sia la normale media potenza in uscita di questo apparato.

Un saluto, 73+51  :up:
._.. .. .._. .

bergio70


iw9gyy

73a tutti i miei apparati a batteria carica danno quasi 3w.....nelle pagine precedenti ci sono delle foto.....avevo pensato che il mio wattmetro fosse un po generoso ma ho testato l apparato.con una strumentazione professionale ed i risultati sono stati pressoche identici...2,5 watt in vhf e 2 in uhf....73 a tutti
amo la radio da sempre.......