UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

asso

#650
Citazione di: peppino il 26 Settembre 2011, 22:00:02
oggi mi e' arrivato...............
Qualita' superiore al prezzo pagato!!!!!!!!!!!(31euro spedito)ottimo e faciliossimo da usare :up: :up: :up:
ciao ma  a te cerano 2 o tre antenne?


Peppino

IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

asso

Citazione di: peppino il 26 Settembre 2011, 22:28:39
2 ciao
ok allora sara cosi, perche il manuale in italiano dice tre antenne.pazienza

iw9gyy

Citazione di: asso il 26 Settembre 2011, 21:26:50
mi sono tolto lo sfizio di provarlo !! l'ho preso a 50 euro in italia da un privato.il Baofeng uv-3r dalle prime impressioni!!! a chi lo vendo ???  boooo!!! memorie abbastanza elementari da usare,menu semplice (un po ristretto) lo tengo acceso qui vicino il pc ogni tanto ce un'interferenza  ??? il dial knob e un sasso molto duro,(manopola sintonia) poi ce scritto antennino bibanda (che non ce)+ 2 antennine vhf-uhf (ci sono)memorizzato tutti i ponti e altro manualmente (molto semplice) di buono? audio perfetto, batteria+ potente,costo irrisorio,mezzo watt in piu, il resto lo proveremo un po meglio in ricezione,ma gia adesso con questo disturbo che ad intervallo riceve mi da i nervi >:D vicino ho un icom sulla stessa frequenza uhf e non  riceve nessun disturbo.volevo portarlo in laboratorio dal mio amico ma e tempo perso.comunque io personalmente chiudo qui i mie commenti su questo topic. la radio si va be la usero quando vado a castagne ho gia 2 lpd ( a be domenica e arrivata) e si domenica  si va  :-D  :up:
probabilmente avrai settato la radio in WIDE.....se la setti in narrow tutto cambia , io ho il problema inverso.....devo spegnere il mio vx6  mentre i due baofeng( mark I e mark II) rimangono zitti! attenzione : ci sono due versioni della prima serie , ed entrambe hanno due antenne , ed una della seconda serie (MarkII con doppia visualizzazione della frequenza sul display) che ha una ottima antenna di serie....paragonabile anzi meglio delle antenne diamond di medio prezzo e ben superiore alle antenne fornite di serie negli apparati di marca......
 
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

comunque Asso sono contento che tu abbia superato i tuoi pregiudizi su questa radio ed abbia deciso di comperarla.....ho letto i tuoi post precedenti e da quello che hai scritto tutto mi aspettavo da te , tranne che l'avresti comperata :-D :-D :-D :-D......per quello che riguarda la potenza , ti devo contraddire , non e' solo 0.5 watt in piu'....la potenza e' praticamente doppia.....ho postato una foto in merito nelle pagine precedenti, e ti diro' che al massimo della batteria la potenza sale a 3,5 watt, anche se poi si assesta su 3 watt, fino alla fine della carica....73 a tutti.
amo la radio da sempre.......

asso

Citazione di: iw9gyy il 27 Settembre 2011, 00:29:14
comunque Asso sono contento che tu abbia superato i tuoi pregiudizi su questa radio ed abbia deciso di comperarla.....ho letto i tuoi post precedenti e da quello che hai scritto tutto mi aspettavo da te , tranne che l'avresti comperata :-D :-D :-D :-D......per quello che riguarda la potenza , ti devo contraddire , non e' solo 0.5 watt in piu'....la potenza e' praticamente doppia.....ho postato una foto in merito nelle pagine precedenti, e ti diro' che al massimo della batteria la potenza sale a 3,5 watt, anche se poi si assesta su 3 watt, fino alla fine della carica....73 a tutti.

be su i watt non  l'ho controllato mi sono basato sulle caratteristiche, io ho  difetti e  pregi ma la parola e parola avevo scritto che dovevo comperarlo per provarlo e dare dei giudizi piu concreti sai la parola "sentito dire" e comune, quindi  adesso ho espresso un mio giudizio "confortato" dai fatti (per adesso pochi ma discreti)avevo anche scritto che avevo chiuso il commento su questo topic ma il tuo intervento meritava una risposta .73 a tutti


r5000

73 a tutti,Asso se riesci fammi un favore e prova a ricevere a 403.100 mhz in fm wide, adesso c'è un pallone sonda in quota e dovresti riceverlo dal balcone,sentirai una serie di toni acuti tipo carilon...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


asso

Citazione di: r5000 il 27 Settembre 2011, 14:29:28
73 a tutti,Asso se riesci fammi un favore e prova a ricevere a 403.100 mhz in fm wide, adesso c'è un pallone sonda in quota e dovresti riceverlo dal balcone,sentirai una serie di toni acuti tipo carilon...
provato non ricevo niente solo fruscio. quello che non capisco e perche ogni tanto si apre l'o sql .con un'interferenza e non solo a casa mia .e su tutte le frequenze sia vhf che uhf.

ale_nest

Io ho provato con uno Yaesu VX2 e antenna RH-519, riesco a ricevere solo se tengo lo squelch aperto, ma ricevo molto molto basso e molto disturbato, praticamente incomprensibile.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


r5000

73 a tutti,per questo devo escludere lo squelch anch'io altrimentri si perde parte del segnale,ora è in caduta con il paracadute e quando arriva a terra (30 minuti minimo a seconda del vento...) non si sente più,con la gp sul tetto segnale s3 variabile ma pulito,con la direttiva è a fondo scala verso nord-est e con il gommino dal balcone si riceve decentemente,peccato, volevo vedere se il cinesino aveva una buona sensibità e si sentiva dalle parti di Asso,sarà per la prossima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

asso

Citazione di: r5000 il 27 Settembre 2011, 14:56:00
73 a tutti,per questo devo escludere lo squelch anch'io altrimentri si perde parte del segnale,ora è in caduta con il paracadute e quando arriva a terra (30 minuti minimo a seconda del vento...) non si sente più,con la gp sul tetto segnale s3 variabile ma pulito,con la direttiva è a fondo scala verso nord-est e con il gommino dal balcone si riceve decentemente,peccato, volevo vedere se il cinesino aveva una buona sensibità e si sentiva dalle parti di Asso,sarà per la prossima...
per diritto di cronaca  :-D  neanche con l'icom l'ho sento ok ci sentiamo vado a fare un giro ho preso(o meglio mi hanno dato) un paio di giorni di ferie vecchie per questo mi trovo al pc.

iw9gyy

@ asso , se puoi posta un video col problenma che hai riscontrato......chissa' che non si riesca a capire che cosa e' quel disturbo.......... saluti a tutti e buoni qso..... :-D :-D

P.S. Ieri sera il cinesino MarkII ha ricevuto un sacco di complimenti quanto la  pulizia in tx da diversi radioamatori  a 145400........io l'ho spacciato per un vx8 , e qualcuno  mi ha risposto: " ehh la qualita' si vede e si sente!" evviva il piccoletto!
amo la radio da sempre.......

asso

Citazione di: iw9gyy il 27 Settembre 2011, 16:17:36
@ asso , se puoi posta un video col problenma che hai riscontrato......chissa' che non si riesca a capire che cosa e' quel disturbo.......... saluti a tutti e buoni qso..... :-D :-D

P.S. Ieri sera il cinesino MarkII ha ricevuto un sacco di complimenti quanto la  pulizia in tx da diversi radioamatori  a 145400........io l'ho spacciato per un vx8 , e qualcuno  mi ha risposto: " ehh la qualita' si vede e si sente!" evviva il piccoletto!

problema risolto, era il "wide" inserito siccome io non avevo impostato niente ma vedevo questa w sul display ed allora ho provato a toglierla ,quindi il disturbo non ce piu!!!! perche il difetto era come se ci fosse inserito il "dw" quindi ogni tanto si apriva l'ho Sql. era una cosa abbastanza anomala.per l'ho spaccio per un vx8!!! non facciamo i bambini!!!io quando trasmetto non ho la telecamera davanti quindi stasera trasmetto con un collins  :mrgreen: tanto chi lo sa! poi dico che trasmettevo con un trasverter  :up: daiiiiii fai il bravo :up:


Peppino

Mi e' andata bene, oggi pomeriggio volevo creare il cavetto per l'accendisigari dell'auto,vado in un laboratorio di elettronica e compro una spina volante per accendisigari(con fusib incorp.), la presetta per la radio, il cavetto e via con le saldature..................non pensando che la radio va a 4,2v e per caricarle devi dargli una tensione max di 5v, collego tutto all'accendisigari 13.9volt e ,strano.......non dava segni di vita.....................subito stacco e mi viene in mente la caxxata che stavo combinando!!!!!!!!!!!! :shhhh: :sfiga:....meno male funziona alla perfezione!!! la fretta fa brutti scherzi
domani lo preparo con un caricabatterie di un vecchio cellulare lg che in out da 5,5v.
che qlo!!!! :-\
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

iw9gyy

Citazione di: asso il 27 Settembre 2011, 19:07:29
Citazione di: iw9gyy il 27 Settembre 2011, 16:17:36
@ asso , se puoi posta un video col problenma che hai riscontrato......chissa' che non si riesca a capire che cosa e' quel disturbo.......... saluti a tutti e buoni qso..... :-D :-D

P.S. Ieri sera il cinesino MarkII ha ricevuto un sacco di complimenti quanto la  pulizia in tx da diversi radioamatori  a 145400........io l'ho spacciato per un vx8 , e qualcuno  mi ha risposto: " ehh la qualita' si vede e si sente!" evviva il piccoletto!

problema risolto, era il "wide" inserito siccome io non avevo impostato niente ma vedevo questa w sul display ed allora ho provato a toglierla ,quindi il disturbo non ce piu!!!! perche il difetto era come se ci fosse inserito il "dw" quindi ogni tanto si apriva l'ho Sql. era una cosa abbastanza anomala.per l'ho spaccio per un vx8!!! non facciamo i bambini!!!io quando trasmetto non ho la telecamera davanti quindi stasera trasmetto con un collins  :mrgreen: tanto chi lo sa! poi dico che trasmettevo con un trasverter  :up: daiiiiii fai il bravo :up:


come ti avevo detto era il WIDE inserito.....considera che in quel modo la tua radio aveva una larghezza di banda di ben 25 Khz.....in quelle condizioni  il ricevitore di qualsiasi apparato satura vicino ad un computer......il baofeng invece  fa bene il suo lavoro......le radio " normali" hanno una larghezza di banda di 12,5 Khz......
per quanto riguarda il mio baofeng spacciato per un vx8 , era solo un "gioco" , e per dimostrare che talvolta la marca  di una radio influenza psicologicamente chi ascolta....e comunque i commenti positivi erano assolutamente spontanei.....e stasera ho recuperato dicendo la verita'.....! ero tra amici , e tra amici certe cose si possono fare ..... :-D :-D :-D 73 a tutti!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: peppino il 27 Settembre 2011, 21:04:47
Mi e' andata bene, oggi pomeriggio volevo creare il cavetto per l'accendisigari dell'auto,vado in un laboratorio di elettronica e compro una spina volante per accendisigari(con fusib incorp.), la presetta per la radio, il cavetto e via con le saldature..................non pensando che la radio va a 4,2v e per caricarle devi dargli una tensione max di 5v, collego tutto all'accendisigari 13.9volt e ,strano.......non dava segni di vita.....................subito stacco e mi viene in mente la caxxata che stavo combinando!!!!!!!!!!!! :shhhh: :sfiga:....meno male funziona alla perfezione!!! la fretta fa brutti scherzi
domani lo preparo con un caricabatterie di un vecchio cellulare lg che in out da 5,5v.
che qlo!!!! :-\

Ciao Peppino ! fortunatamente la nostra radio e' tecnologicamente avanzatissima , ben oltre le nostre aspettative: e' dotata di un circuito che interrompe l'alimentazione qualora essa fosse al di fuori del range consentito.....io non ho provato fino a che punto la radio puo' lavorare, ma fino  a 6 volt glieli ho dati e tutto funzionava perfettamente...oltre non ho provato.....73 a tutti :-)
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti ecco un'altra modifica  sul piccoletto : questa volta la modifica e' nell'alimentatore.....trasformato in OUT USB , e trasformato anche il cavetto di alimentazione in : IN USB....in questo modo l'apparato si puo' caricare , non solo dal suo alimentatore , ma anche da qualunque presa usb (computer, caricabatterie varii...ecc.....ecc....)
questo e' il video:
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,complimenti per l'idea, la presa usb è molto comoda,io l'ho messa in auto per caricare al volo telefonino ecc...  si trovano anche le spine volanti a saldare  per fare i cavi specifici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

Citazione di: iw9gyy il 29 Settembre 2011, 15:47:06
73 a tutti ecco un'altra modifica  sul piccoletto : questa volta la modifica e' nell'alimentatore.....trasformato in OUT USB , e trasformato anche il cavetto di alimentazione in : IN USB....in questo modo l'apparato si puo' caricare , non solo dal suo alimentatore , ma anche da qualunque presa usb (computer, caricabatterie varii...ecc.....ecc....)
questo e' il video:


...come al solito....grande video e grande presentazione!!
complimenti!
soprattutto per aver descritto le differenze tra il mark 1 e il mark2....che ancora ignoravo.
grazie!


mcd

Ciao  tutti,
                sapete per caso se esiste un microfono esterno per l'UV3-R?
Sul sito ...shop  l'unico che sembrerebbe compatibile ciene descritto come "NOT for UV3-R  only UV100-200".  8)
Possibile che non ci sia un mic. per questa bella radio?  8O

ciao
Marco



Lorenzo iw9gyz

#670
Ciao marco effettivamente è vero sui vari negozi della baia è cosi, ma ho visto che vendono sia il  mark 1 e il mark2 con il microfono esterno in abbinamento... " UV-3R (Mark II) U/V Dual Freq. display + Speaker Mic 41-75B" ???

A breve iw9gyy pubblicherà lo schema per autocostruirlo.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

mcd

Bene, vediamo se vendono solo il microfono senza radio... 8)

ciao
Marco

Comstat25b

Qualcuno ha mai provato il microfono che offre il noto rivenditore in Liguria? E' diverso da quello che danno in cina:

"Baofeng - Microfono-Altoparlante UV-3"
MICROFONO PARLA- ASCOLTA DA BAVERO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE PER BAOFENG UV-3R.

IZ0OWB

73' a tutti,
@ iw9gyy Carmelo,
la tua idea di ricaricare il cinesino con la porta USB è buona, si aumenta così la flessibiltà operativa, mi permetto però di segnalarvi che la corrente massima di una qualsiasi porta USB dovrebbe essere di 500mA, dico dovrebbe perchè poi in realtà, e sopratutto nei portatili questa è molto più bassa.
Se si collega la radio magari quando è completamente scarica essendo la batteria (almeno quella che monta il mio ) di 1500mA, la corrente erogata dalla porta, potrebbe non farcela, questo è chiaro che dipende dalla scarica della batteria, mandando in protezione la porta USB ed apparirebbe il classico messaggio sulla sys tray del PC di sovraccarico della USB e per ripristinare il tutto bisogna riavviare il PC.
Questi sovraccarichi però possono portare anche alla rottura della porta USB e su di un portatile la cosa scoccerebbe alquanto mentre in un desktop con pochi € si potrebbe prendere una PCI aggiuntiva e magari risolvere il problema.
Vi suggerisco allora di usare un limitatore di corrente usando l'oramai popolarissimo e flessibilissimo LM317 a questo link http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf potrai prendere spunto o copiare i vari schemini che riterrai più interessanti, anche in considerazione del fatto che la batteria se alimentata con una corrente che non dovrebbe MAI superare il 10% della corrente massima della stessa, la vita della batteria si allungherebbe di molto.


iw9gyy

Citazione di: IZ0OWB il 30 Settembre 2011, 12:43:04
73' a tutti,
@ iw9gyy Carmelo,
la tua idea di ricaricare il cinesino con la porta USB è buona, si aumenta così la flessibiltà operativa, mi permetto però di segnalarvi che la corrente massima di una qualsiasi porta USB dovrebbe essere di 500mA, dico dovrebbe perchè poi in realtà, e sopratutto nei portatili questa è molto più bassa.
Se si collega la radio magari quando è completamente scarica essendo la batteria (almeno quella che monta il mio ) di 1500mA, la corrente erogata dalla porta, potrebbe non farcela, questo è chiaro che dipende dalla scarica della batteria, mandando in protezione la porta USB ed apparirebbe il classico messaggio sulla sys tray del PC di sovraccarico della USB e per ripristinare il tutto bisogna riavviare il PC.
Questi sovraccarichi però possono portare anche alla rottura della porta USB e su di un portatile la cosa scoccerebbe alquanto mentre in un desktop con pochi € si potrebbe prendere una PCI aggiuntiva e magari risolvere il problema.
Vi suggerisco allora di usare un limitatore di corrente usando l'oramai popolarissimo e flessibilissimo LM317 a questo link http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf potrai prendere spunto o copiare i vari schemini che riterrai più interessanti, anche in considerazione del fatto che la batteria se alimentata con una corrente che non dovrebbe MAI superare il 10% della corrente massima della stessa, la vita della batteria si allungherebbe di molto.



Non sono daccordo con te ,il cinesino ha incorporato un circuito di controllo e limitatore della corrente,...... quando si carica l'apparato  , la corrente  che circola attraverso il cavo di alimentazione non supera mai i 300 Mah quindi ben al di sotto delle capacita' di una porta USB ......prima di fare la modifica ho controllato tutto cio! il circuito di carica dell'apparato e' dotato di controllo automatico della tensione e di carica d'altra parte era evidente visto che per caricare l'apparato dal suo caricabatterie originale ci vogliono 6 ore circa.....la tesi del 10 per cento della corrente massima di carica vale solo per le batterie di vecchia concezione , quelle agli ioni di litio hanno bisogno di uno spunto iniziale piu' forte..... la corrente di carica della batteria varia in funzione del tempo trascorso.....verso la fine della carica siu riduce a circa 80 Mah, ti ringrazio per le info sul lm317 che conosco bene , l'apparato e' gia' dotato di un circuito limitatore di corrente.....se guardi bene lo schema elettrico potrai renderti conto di cio' che dico.......STATE tranquilli che la modifica non rovina alcun computer , ne' brucia alcunche'....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......