UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 20:19:10
mts80......prego....di nulla.....il piccoletto e' fenomenale.....ha una qualita' audio in ricezione che puo' competere con qualunque apparato
.....poi la radio fm e' sorprendente.......oggi l'ho messo sotto torchio.....con 6 volt in alimentazione e tolta la batteria mi ha dato 4,5 watt! piu' lo uso e piu' mi piace!.....e non rimpiango il vx3.....73
Ottimo lavoro di squadra. :up:


iw9gyy

Citazione di: asso il 10 Settembre 2011, 20:33:02
Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 00:41:56
73 a tutti , allora: il piccolino e' arrivato sano e salvo! tutto perfettamente funzionante , nella mia versione non c'e' quel fastidioso difetto dell'auricolare! , confermo il volume in ascolto fortissimo , superiore senz'altro al vx3 , ma pure al vx6 , uguale al quansheng tg-uv2....la ricezione della fm 88-108 e' di gran lunga migliore sul piccolo che sui vx ( il vx6 e' praticamente uguale ma il vx3 si perde per strada...), confermo che la qualita' della plastica seppur buona e' leggermente inferiore a quella del vx3 ( ma piu' che la qualita' e' la finitura....) delle due antenne in dotazione quella vhf la lascerei perdere perche' troppo corta e poco performante , quella uhf va bene , ma ho gia' messo un'antenna bibanda sull'apparato e va benissimo , ottima sensibilita'e  reiezione alle spurie superiore alle mie aspettative.... la luce a led e' forte e sicuramente utiloe e puo' essere accesa anche ad apparato spento.... i tasti hanno una buona sensibilita' la quale e' simile a quella delle radio piu' costose......ho fatto un video comparativo sulla ricezione in vhf (156425....meteomar) tra il vx6 e il cinese.....il vx3 l'ho messo da parte perche' non si apriva nemmeno lo squelch......
ECCO A VOI IL VIDEO:


secondo me non c'e' nient'altro da
storia infinita! cinese 0 grandi marche questo è il dilemma !le prove si fanno in laboratorio!!! oggi ho provato in un laboratorio varie radio in rx senza fare nomi tutte con lo stesso segnale  e si sono viste le differenze di ricezione.adesso per curiosita e spirito di gruppo butto 30 euro (tanto costa la cinesata) e faro dei test sotto strumentazione ,credo che siano piu attendibili di prove campate in aria da preferenze, e giustifiche di aver fatto l'affare!!!qui in rete!!mentre personalmente da persone che conosco la loro valutazione e la seguente per quello che costano vanno bene pero? ecco questa e un'analisi giusta!!come dicevo in un'altro post piu in la magari con l'esperienza migliorano!! e allora sarò il primo a pubblicizzare.questo è il mio pensiero supportato da i fatti.

Asso e' vero , le prove si fanno in laboratorio.....io non ho un oscilloscopio e posso solo fare delle verifiche empiriche.........ti prego di comunicarci i risultati e se possibile di postare un video che possa eventualmente  avvalorare quello che ci dirai......sai.....le parole sono parole.....saluti...73!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Asso permettimi di dire: la storia non e' infinita: nessuno ti costringera' mai a comperare una radio made in china.......ognuno ha le sue opinioni, qui in questo forum si parla del baofeng uv-3r , io mi sono fidato , l'ho comperato , lo sto utilizzando da due giorni , ho fatto le prime prove , ne ho pastato un video......e che dire? mi piace!
rispetto al suo diretto concorrente (il vx3) ha come pregi:
1-audio ben oltre le aspettative e che non distorce nemmeno al massimo del volume (contrariamente al vx3 che non e' un granche')
2- sensibilita' in linea con quella di rtx di fascia superiore
3- potenza superiore a quella del vx3
4-batteria di gran lunga superiore( 1500 contro 1000)
5- memorie dedicate per la fm
6- dual watch automatico quando si ascolta la fm
7- battery save sulla trasmissione e non sulla ricezione
8- menu facilissimo, quasi scolastico
9- buona qualita' generale
10-led ad alta efficienza veramente utile e che si puo' utilizzare anche a radio spenta
-----------
difetti: qualita' del case buona ma inferiore a quella del vx3
accessori non sempre funzionanti(auricolare)
antenne di serie modeste
ma ricordiamoci che c'e' una differenza di prezzo tra i due di appena 140 euro (170 contro 30)
secondo me il rapporto qualita' prezzo del cinese e' superiore a quello del vx3 , ma e' una mia considerazione personale....73 a tutti
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

tra i pregi del cinese ho dimenticato di menzionare il passo a 6.25 che non e' poco..... 73
amo la radio da sempre.......


r5000

Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 22:34:55
tra i pregi del cinese ho dimenticato di menzionare il passo a 6.25 che non e' poco..... 73
73 a tutti,il passo a 6.25khz non è un pregio ma una caratteristica,il pregio è volume più alto,sensibilità maggiore ,autonomia maggiore ecc... in banda radioamatoriale il passo a 6.25khz non si può usare e quindi è come la radio fm 88-108,è un'optional ma nulla di più se usi la radio in banda radioamatoriale,se la usi come pmr ok ma non è un pmr e si torna al discorso che i cinesi sono bravi a cercare di vendere grandi numeri di apparecchi anche a chi non dovrebbero interessare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

....e tra i pregi del vx3 c'e' sicuramente la ricezione da 0,5 a 999mhz mentre il baofeng fa 136-174 e 400-470.....vero e' che avendo avuto il vx3 posso testimoniare che in hf e' inutile peggio ancora se c'e' attaccata un'antenna esterna....e nelle frequenze alte ormai c'e' poco da ascoltare a parte le forze dell'ordine che non devono essere ascoltate.....scusate ma tutte ste cose me le ricordo man mano che scrivo....:-) 73 a tutti
 
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

r5000 vero , non e' un pregio  ......come e' vero che gli apparati radioamatoriali non dovrebbero essere abilitati a ricevere le frequenze delle forze dell'ordine (76mhz.....426mhz.....) e questa caratteristica il vx3 ce l'ha di serie.......sulla legalita' degli apparati dovremmo aprire un'altro topic e ce ne sarebbe da parlare.....
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti,pure la banda passante è una caratteristica e non un pregio,diventa pregio quando funziona bene rispetto ad altri,cioè tra due radio con la stessa banda passante una funziona meglio dell'altra,per chi fà satelliti una caratteristica tipo poter modificare il modo di ricezione da fm narrow a wide è un pregio,se invece ho una radio che ricevea solo in fm narrow perchè l'fm wide la posso usare solo da 88-108 non e non sopra o sotto questa banda...
ps:guarda questo link http://www.radiosonde.eu/RS00-I/RS04B-I.html  e prova con il cinesino se ricevi,sarebbe un'ottimo banco di prova,il mio vx7 tutte le notti funziona magnificamente e non sono frequenze delle forze dell'ordine...
ps:dai 60 mhz ci ascolti pure le broadcasting russe e ucraine,quando poi la propagazione è buona fanno segnali da fondoscala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Ciao r5000 confermo che il cinese ha la possibilita' di modificare la banda passante da menu' wide/narrow , e' la voce n"13 del menu' , hai la possibilita' di passare da 12,5 a 25 khz di banda passante.....nel frattempo ho fatto un'altro video  di una prova in ricezione.....su  canale meteomar 156425......
ECCOVI IL VIDEO:
http://www.youtube.com/user/00archimede00#p/a/u/0/FSW0jQscZ5g

considerate che per poter fare la prova ho dovuto togliere lo squelch allo yaesu mentre il baofeng aveva lo squelch inserito. entrambi gli apparati avevano disabilitato il battery save, ed e' stata utilizzata la stessa antenna la SRH 701........73 a tutti
amo la radio da sempre.......


ik8rjs

Quante polemiche su questo apparecchietto!!!! Io l'ho pagato 23,60 euro più spese di spedizione quindi l'equivalente del prezzo di un microfono di quelli scarsi... E' ovvio che non mi aspetto grandi cose da esso, ma intanto voglio rassicurare tutti che avendolo da già qualche mese, posso affermare con decisione che per quel che costa va molto bene.. anzi benissimo. E se un giorno si dovesse guastare mi posso permettere di buttarlo direttamente.. ma non farò più l'errore di acquistare portatili che costano centinania di euro.. infatti per quello che serve il portatile secondo me questo va più che bene.

iw9gyy

Citazione di: ik8rjs il 11 Settembre 2011, 13:37:09
Quante polemiche su questo apparecchietto!!!! Io l'ho pagato 23,60 euro più spese di spedizione quindi l'equivalente del prezzo di un microfono di quelli scarsi... E' ovvio che non mi aspetto grandi cose da esso, ma intanto voglio rassicurare tutti che avendolo da già qualche mese, posso affermare con decisione che per quel che costa va molto bene.. anzi benissimo. E se un giorno si dovesse guastare mi posso permettere di buttarlo direttamente.. ma non farò più l'errore di acquistare portatili che costano centinania di euro.. infatti per quello che serve il portatile secondo me questo va più che bene.

quotone! ed il dsp funziona! inoltre ha delle funzioni utili come l'STE .....ECCOVI UN ESEMPIO:


saluti a tutti.......il baofeng e' davvero una buona radio!
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 11 Settembre 2011, 03:15:00
Ciao r5000 confermo che il cinese ha la possibilita' di modificare la banda passante da menu' wide/narrow , e' la voce n"13 del menu' , hai la possibilita' di passare da 12,5 a 25 khz di banda passante.....nel frattempo ho fatto un'altro video  di una prova in ricezione.....su  canale meteomar 156425......
ECCOVI IL VIDEO:
http://www.youtube.com/user/00archimede00#p/a/u/0/FSW0jQscZ5g

considerate che per poter fare la prova ho dovuto togliere lo squelch allo yaesu mentre il baofeng aveva lo squelch inserito. entrambi gli apparati avevano disabilitato il battery save, ed e' stata utilizzata la stessa antenna la SRH 701........73 a tutti
73 a tutti,ottimo,anche se non sono 75 khz provalo in uhf,dai 403 ai 405 mhz,gli orari dei lanci ora sono a 1:00 poi  13:00 e poi 19:00, se ti posizioni in giardino o su un balcone sono ricevibili per alcune ore a seconda del vento ecc... nel sito del link ci sono le registrazioni per capire se li ascolti,certamente non ascolterai le sonde francesi o svizzere che ascolto io ma quelle del centro sud italia sono sicuramente alla tua portata,visto la sensibilità della radio secondo me ce la può fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

grazie r5000 ho gia' annotato tutto stasera provero' a ricevere qualcosa e registrare cosi' postero' il video! saluti, e grazie per le info 73.......
amo la radio da sempre.......


Comstat25b

73 a tutti, ho letto tutti i post riguardanti questo apparato, ma alla fine su Ebay da quale di questi venditori sarebbe meglio comprarlo? (spedizione standard).

1  M**a4*9S**p
2  R***oG**rP*o
3  J**o3**8
4  S***dR***o
5  R***oB****r

Grazie.

Matthew

Sono interessanto anche io all'acquisto, senza fare pubblicità se mi fate sapere in MP da quale rivenditore lo avete acquistato ve en sarei molto grato!

Saluti a tutti
IZ6VLJ

ringhio

Citazione di: Matthew il 11 Settembre 2011, 21:13:03
Sono interessanto anche io all'acquisto, senza fare pubblicità se mi fate sapere in MP da quale rivenditore lo avete acquistato ve en sarei molto grato!

Saluti a tutti

scrivi su google il modello,,e troverai sulla baya 4.9 sh.p
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

beh io l'ho acquistato da un sito che vende un po' di tutto , al di fuori della baia, spedizione gratuita( ma e' inserita nel prezzo dell'apparato)  ed alla dogana e' passato liscio.....spedito il 24 agosto, arrivato a casa mia il 7 settembre.....l'apparato e' brandizzato MAGIKSUN  ma e' il baofeng vero e proprio.....36 euro in totale....se volete delle info contattatemi via messaggi 73.....
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

ho trovato il vero difetto di questa radio: e' cosi' sensibile che la potenza ridotta in tx rispetto agli altri apparati piu' grossi e' penalizzante! il dsp praticamente annulla il qrm e si riescono ad ascoltare segnali piccolissimi...il problema e' che con soli 2 watt non si va molto lontano a meno che non ci si metta un'antenna esterna....a proposito , non so perche ' ma il mio piccoletto da' 3 watt , sotto il vano batterie e' scritto chiaramente , non ci credevo , ma ho attaccato il wattmetro ed ho avuo la conferma....3 watt puliti puliti.....

 

se osservate bene nella banda rossa c'e' scritto: POWER 3 WATT

73  a tutti!
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2011, 01:56:12
...a proposito , non so perche ' ma il mio piccoletto da' 3 watt , sotto il vano batterie e' scritto chiaramente , non ci credevo , ma ho attaccato il wattmetro ed ho avuo la conferma....3 watt puliti puliti.....
Quello che non mi spiego è come possa erogare 3 watt con la stessa tensione del Baofeng e probabilmente anche con lo stesso circuito.


Limboreale

Citazione di: iw9gyy il 11 Settembre 2011, 22:47:42
beh io l'ho acquistato da un sito che vende un po' di tutto , al di fuori della baia, spedizione gratuita( ma e' inserita nel prezzo dell'apparato)  ed alla dogana e' passato liscio.....spedito il 24 agosto, arrivato a casa mia il 7 settembre.....l'apparato e' brandizzato MAGIKSUN  ma e' il baofeng vero e proprio.....36 euro in totale....se volete delle info contattatemi via messaggi 73.....

73s. Gentilmente potrei avere in pv , il sito del venditore  :rool:  grazie
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

mcd

Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2011, 01:56:12
ho trovato il vero difetto di questa radio: e' cosi' sensibile che la potenza ridotta in tx rispetto agli altri apparati piu' grossi e' penalizzante! il dsp praticamente annulla il qrm e si riescono ad ascoltare segnali piccolissimi...il problema e' che con soli 2 watt non si va molto lontano a meno che non ci si metta un'antenna esterna....a proposito , non so perche ' ma il mio piccoletto da' 3 watt , sotto il vano batterie e' scritto chiaramente , non ci credevo , ma ho attaccato il wattmetro ed ho avuo la conferma....3 watt puliti puliti.....

 

se osservate bene nella banda rossa c'e' scritto: POWER 3 WATT

73  a tutti!

Anche il mio eroga 2,8W misurati... :birra:
ciao

iw9gyy

Citazione di: GAMMAtre il 12 Settembre 2011, 02:36:05
Citazione di: iw9gyy il 12 Settembre 2011, 01:56:12
...a proposito , non so perche ' ma il mio piccoletto da' 3 watt , sotto il vano batterie e' scritto chiaramente , non ci credevo , ma ho attaccato il wattmetro ed ho avuo la conferma....3 watt puliti puliti.....
Quello che non mi spiego è come possa erogare 3 watt con la stessa tensione del Baofeng e probabilmente anche con lo stesso circuito.

Eccovi una foto che dimostra quanto detto precedentemente:



Ammesso che lo strumento abbia uno scarto di precisione del 10% ed ammesso  che questo difetto di precisione sia per eccesso  : il 10 % di 3 watt e' 0,3 watt , quindi 3-0,3= 2,7 watt
Spero di essere stato esaustivo.....73 a tutti!!!
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,potrebbe essere che per una questione di tolleranze di produzione pubblicizzano 2 watt anche se poi sono di più in alcuni modelli,poi penso dipende anche dalla tensione di alimentazione,la batteria al litio appena caricata ha una tensione maggiore che poi scende e resta costante per tutta la scarica fino a crollare,è strano però che sull'etichetta ci sono scritti 3 watt e non 2 watt,forse è un'ulteriore variante normale ,comunque il wattmetro ha una tolleranza del 10% e somma tutte le armoniche,non vorrei che la seconda armonica sia troppo elevata e sfalsa la misura,è già successo ad altri e si vede con l'analizzatore di spettro...
ps:hai avuto modo di provare a ricevere  le radiosonde a 403-406 mhz?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti! si! ho ricevuto.....intorno a 406 mhz pero'.....fino all'una niente, poi ho sentito un paio di segnali ma  mi sono addormentato con l'apparato in mano hi!!!
comunque per quanto riguarda la potenza in tx del mio piccolino se fate caso alla foto , l'indicatore della batteria non e' al 100 per 100 , su tre tacche solo  due sono evidenti.....la tensione di alimentazione era di 3,7 volt effettivi, che chiaramente sotto carico scendono un po'....quando la batteria e' al 100 per 100 della carica essa da' 5 volt , quindi mi aspetto che in quel caso la potenza massima in uscita sia un pelino superiore , diciamo che recupera quegli 0,3 watt  di cui sopra.....quindi risponderebbe appieno  rispetto a quanto scritto sull'adesivo rosso.....ho anche realizzato il cavetto per programmarlo , sfruttando quello del vx6 , che ha la possibilita' di funzionare su diversi apparati cambiando lo spinotto di cablaggio.....ho realizzato lo spinotto adeguato per il  baofeng , e senza tagliare o modificare il cavetto originale del vx6 , ecco fatto! con un cavo programmo sia il vx6 , che il quansheng , che il baofeng....flessibilita' massima, minimo ingombro.....e meno rifiuti! 73 a tutti!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

r5000 per quanto riguarda la seconda armonica ,  anche se io non ho un 'oscilloscopio  posso fare una riflessione, visti i risultati di chi ha messo sotto torchio l'apparato con l'oscilloscopio , e visto che si evidenziato che la seconda armonica ha una attenuazione di "soli 22db" (ammesso che anche il mio apparecchio sia cosi.....chissa' se non lo hanno migliorato in questa versione), vorrei fare due calcoli : un'attenuazione di 3db corrisponde ad una diminuizione di potenza del 50 per cento , una da 10 db corrisponde ad un decimo della potenza effettiva ed una attenuazione di 30 db corrisponde ad un millesimo ( se qualcuno si vuole chiarire le idee cercate su wikipedia), quindi una attenuazione di circa 22db corrisponde a mio parere a circa 150 volte meno , quindi a 0,02 watt circa.....mettiamo che questo apparecchio dia i 3 watt effettivi al massimo della carica della batteria, gli 0,02 watt della seconda armonica poco influiscono sul risultato finale, siamo ben oltre le piu' rosee aspettative.....73 a tutti....
amo la radio da sempre.......